Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Carpino coreano inglese

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14890
Autore Discussione: Amuru
Oggetto bonsai: Carpino coreano inglese
Inserito il: 22/03/2008 02:12:13
Aggiornato il: 03/09/2010

Parallelamente al Faggio di cui ho ripreso una precedente discussione, venerdì scorso a PF abbiamo pure impostato un carpino coreano da me acquistato circa un anno e mezzo fa e proveniente dall'Inghilterra.
La prima foto è stata scattata nell'autunno 2006

Immagine:
Bonsai:
49,12 KB

Non ho foto successive e precedenti alla settimana scorsa, ma in effetti finora mi ero limitato a fare una prima potatura della ramificazione terziaria (inverno 2006-07) e la consueta cimatura dei nuovi germogli.
Avevo portato questa pianta già una volta a PF per avere alcuni consigli. In quell'occasione il maledetto del Savini ha approfittato della mia temporanea assenza (ero andato in bagno) per tirar via l'apice Icon Smile
Stavolta invece ci abbiamo messo le mani su più pesantemente (nonstante le mie reticenze a riguardo) ed in effetti le premesse sono molto buone Icon Smile
La pianta è molto vigorosa, ho motivo di pensare che la ramificazione si ricostruirà piuttosto in fretta Icon Smile
Ecco il prima, Venerdì (purtroppo con lo sfondo di altre piante si vede poco)

Immagine:
Bonsai:
58,29 KB

E questo è il risultato di potatura e legatura (ed una lieve rotazione di fronte)

Immagine:
Bonsai:
34,57 KB

Alla prossima!

Amuru alle 22/03/2008 02:18:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Urka quasi dimenticavo: tanto per cambiare non sono tornato da Monteveglio a mani vuote Icon Smile
Questo è il mio ultimo acquisto, mi ha colpito dal primo sguardo!
Un pino silvestre dalla base davvero potente e splendidamente cortecciata... giusto la pianta che cercavo!
Chi di voi è stato alla lezione sugli innesti di Sabato probabilmente la riconoscerà... visto che è stato fatto il primo innesto "in contumacia" della storia Icon Smile
Non potendo venire, ho lasciato la pianta da Enrico che ha provveduto a innestare rami più vicini (in questo modo dovremmo evitare i rischi e gli stress di varie piegature necessarie a riportare la vegetazione vicina alla base...)

Immagine:
Bonsai:
51,52 KB

Immagine:
Bonsai:
42,09 KB

Immagine:
Bonsai:
42,77 KB

Ri-ciao!

Enrico Savini alle 22/03/2008 08:28:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

e bravo amuru, due innesti già fatti dalla sapiente mano di Bonsignori e grazie ai rami in esubero di un silvestre del chùIcon Smileke staziona qui tanto verrà stilizzato il prossimo invernoIcon SmileIcon Smile

alfiero alle 22/03/2008 11:34:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

il carpino è una pianta bellissima, gran bell'esemplare. complimenti!
Personalmente lo avrei abbassato ancora un pò, è magari innestato un paio di rami bassi. Carpini così non se ne vedono in giro e quelle cicatrici gli danno un tocco unico.
Tra le latifoglie viste negli ultimi anni questa è quella che più mi ha colpito.

Enrico Savini alle 22/03/2008 13:00:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

ma sta buono ke già per smontarlo così era in sofferebza puraIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Marco alle 22/03/2008 13:07:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Complimenti Amuru per i tue acquisti, già il faggio per me era stupendo, questo carpino poi così sofferto è veramente eccezionale. Verrà un pezzo da catalogo Ubi Icon Smile

zombix alle 22/03/2008 13:08:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Bellissimo Carpino, veramento un'ottima pianta, quanto è alta? Icon SmileIcon Smile

bennybranko alle 22/03/2008 13:22:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

sempre piante spettacolareiIcon Smile

Jin_vs_Shari alle 22/03/2008 13:52:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Molto bello il carpino, effettivamente anch'io lo avrei abbassato ancora al ramo gemello di quello che hai lasciato come apice.

nicetom alle 22/03/2008 18:01:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Davvero un pezzo da 90!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 22/03/2008 19:37:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

altezza 52cm, nebari 24 Icon Smile
Grazie a tutti dei complimenti! Mi fa molto piacere un'opinione tanto positiva dello Zio, è un sigillo di qualità Icon Smile.
Mettere altri rami più bassi non lo so, non me lo figuro molto... comunque si fa sempre in tempo sia a fare un autoinnesto, sia a sfruttare la miriadi di germogli che fa ovunque, comprese le vecchie cicatrici sul tronco. Il vigore di questa specie è eccezionale Icon Smile
In effetti il povero Enrico l'ho cremato tutto il pomeriggio... "no dai quel ramo lo possiamo lasciare? Io mi fermerei qui... Icon Smile"
Di solito accetto di buon grado la ricostruzione da zero di una pianta, ma in questo caso avevo buoni motivi (extra-bonsaistici) per sperare di farle conservare almeno la parvenza di un albero fatto Icon Smile
Motivi Top Secret Icon SmileIcon Smile(letsmile misterioso).
Cmq dal vivo la situazione appare un pò migliore, lì lo schiacciamento prospettico della fotografia nasconde il fatto che l'ultimo ramo si butta decisamente in avanti e poco in alto.
Cmq non escludo che prossimamente si possa abbassare Icon Smile

E già che sono a postar piante, presento in società un piccolo mirto che ho avuto in maniera del tutto inaspettata: un regalo di Andrea89, mi ha fatto davvero tanto piacere Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
35,5 KB

andrè alle 22/03/2008 19:47:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

quoto anche io con lo zio che abbassata ulteriormente prendeva tutt'altro aspetto, comunque bella piantaIcon SmileIcon SmileIcon Smile

simo80 alle 22/03/2008 19:50:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Questo carpino è stupendo!Icon Smile

lets alle 22/03/2008 19:54:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Citazione:
Messaggio inserito da andrè

quoto anche io con lo zio che abbassata ulteriormente prendeva tutt'altro aspetto, comunque bella piantaIcon SmileIcon SmileIcon Smile

concordo,meglio prima che dopoIcon Smile

cambo alle 23/03/2008 01:23:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Gran bella pianta il carpino, da una sensazione di albero vecchio e vissuto. E anche il silvestre sembra un gran bel pezzoIcon Smile

n/am alle 23/03/2008 10:57:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Grande mauri, ottima giornata e davvero bello il carpino, la smontata era d'obbligoIcon SmileIcon Smile!
Per il mirtino di nienteIcon SmileIcon Smile

PS:Chissa le talee come andrannoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

briga alle 23/03/2008 11:05:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Il Carpino, eventualmente, lo posso prendere io, si può fare a cambio con un master di rosmarino che ho parcheggiato da Enrico.Icon Smile E' una piantuzza discreta.

maxmelo alle 23/03/2008 11:16:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

oh yes ... bello il Carpino e mitico l'innesto sul silvestre ... oh, alla fine tu e Chuba sarete mica diventati parenti???Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 23/03/2008 11:20:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

L'ho visto il tuo rosmy...Icon Smile
Non te la prendere ma... per adesso tengo il carpino Icon Smile

Per le talee: dita incrociate Andre!

Yoshio alle 23/03/2008 12:41:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Stupendo veramente il faggio!! e il silvestre l'avevo notato anche io, secondo me viene una cosa alla Kevin Willson!Icon Smile
Compliments!Icon Smile

Andrea alle 23/03/2008 20:46:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Faggio? Mattia un carpino Icon SmileIcon Smile

Carpini koreani purtroppo c'è ne sono molto pochi, è una delle specie che preferisco, è venuto proprio bene, bravi, anche per me è da abbassare un pochino.

Per me gli innesti da fare bisogna farli presto perchè altrimenti ora che ingrossino e invecchino per diventare dei primari interessanti il tempo si allunga

Bello il silvestre, l'avevo chiesto anche io ad Enrico, ma poi ho lasciato stare..Icon Smile

Yoshio alle 23/03/2008 21:17:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Sorry....la stanchezzaIcon SmileIcon SmileIcon Smile

briga alle 24/03/2008 19:31:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Amuru ma come? Non ti piacciono i rosmarini???
Un master poi!
Vabbè, me lo tengo io così impari.Icon Smile

lucano alle 24/03/2008 19:57:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

come briga adesso vuoi cedere il tuo rosmarino master e sabato che era gia di mia proprieta perche gia caricato ti sei dispiaciuto e me lo hai fatto scaricare? complimenti amuru per il carpino molto bello e per il pino ottimo acquisto

briga alle 24/03/2008 20:40:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Tu lucano sei un para**** insieme a quell'altro che ti teneva il gioco.Icon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 24/03/2008 21:26:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

ueh Briga ma di chi stai parlando?Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

andrè alle 24/03/2008 22:00:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

briga non avrai dubbi su di mè!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/03/2008 22:16:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

certo e fà bene!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

andrè alle 24/03/2008 22:49:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

ma come!!!!sensei proprio tu!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/03/2008 22:58:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

certo proprio io!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

andrè alle 24/03/2008 23:31:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

è propio vero che gli insospettabili sono i colpevoli..... pensaci brigaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 25/03/2008 00:26:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Icon SmileIcon Smile

lucano alle 25/03/2008 20:34:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

briga mi dispiace deluderti ma il colpevole sono ioIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 17/12/2008 02:01:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Riprendo il post con l'ulteriore evoluzione della pianta Icon Smile
Durante l'estate il ramo inferiore posteriore è stato lasciato andare liberamente: ha sviluppato cacciate di quasi un metro e raddoppiato il diametro; il filo con cui era stato avvolto ha inciso abbastanza profondamente ma una volta rimosso il segno è scomparso nel giro di un paio di mesi per l'ulteriore ingrossamento del ramo!
Ecco la foto delle cacciate che, per puro scopo dimostrativo, avevo lasciato intatte fino a oggi

Immagine:
Bonsai:
229,1 KB

Constatato l'ottimo vigore di ogni ramo, abbiamo iniziato ad arretrare la vegetazione allo scopo di migliorare la conicità dei rami. Abbiamo anche abbassato l'apice (cosa che pur suggeritami a primavera non avevo avallato per motivi... beh sorvoliamo che è meglio Icon Smile). Qui un dettaglio del punto di taglio. Poco più in alto, in quello che sarà il nuovo apice, si nota un ingrossamento cicatriziale decisamente poco armonico. Non volendo potare indietro, Enrico ha suggerito di fare un innesto passante tra la cicatrice della capitozzatura e quella cicatrice, nel punto indicato dal pennarello.

Immagine:
Bonsai:
233,44 KB

In questo modo si dovrebbe ottenere il triplice scopo di facilitare la chiusura della cicatrice della capitozzatura e di far ingrossare il tronco a monte del nodo, correggendo la zona controconicaIcon Smile, oltre ad avere naturalmente due rami (sopra e sotto il punto di innesto) in più nella zona apicale.
Già che c'eravamo abbiamo allora fatto altri due innesti passanti su altri rami che non avevano dato segno di preparare germogli a monte.
Ho fotografato un dettaglio della tecnica: il foro è più grande del ramo ovviamente per far passare le gemme senza danneggiarle. Viene poi pressato contro la parete del foro con degli stuzzicadenti che verranno inglobati nella cicatrice e marciranno. Naturalmente pasta cicatrizzante tutto intorno Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
89,98 KB

Immagine:
Bonsai:
211,29 KB

E questo è l'aspetto dopo aver rafiato e sollevato il nuovo apice (di cui probabilmente verrà mantenuto il solo rametto sottile sulla sinistra per avere ancora un cambio di direzione e di diametro).

Immagine:
Bonsai:
131,81 KB

È stato un vero colpo di c. che abbia deciso di lasciare i rami lunghi (nonostante la scomodità per il trasporto) per farli vedere al Savinazzo... ho pure cercato di fargli credere che era tutto voluto e previsto ma non c'è stato verso Icon Smile

re di olea alle 17/12/2008 07:53:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

ottima la tecnica adottata,la memorizzo subito nel mio database.Icon Smilee pure la pianta non mi dispiace.Icon Smile

teomochi alle 17/12/2008 08:01:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

molto bella la pianta!!!maestosa!!!
non sapevo che è un periodo adatto per gli innesti....molto utile!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 17/12/2008 08:30:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Molto bella! L'innesto con passante è una delle tecniche che più si usa nella costruzione di una caducifoglia! Icon Smile

Hai in previsione di realizzare un sabamiki o uro nella parte dove ha ritirato?

n/am alle 17/12/2008 09:05:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Molto bella! L'innesto con passante è una delle tecniche che più si usa nella costruzione di una caducifoglia! Icon Smile

Hai in previsione di realizzare un sabamiki o uro nella parte dove ha ritirato?

quotoIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 17/12/2008 10:11:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

pur tra i tuoi innumerevoli e giganteschi difetti amuru maledettoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile devo ammettere ke hai un grandissimo pregio....come memorizzi ogni singola cosa e riesci poi a dettagliare il tutto...grande dote, in questo sei il miglioreIcon SmileIcon Smile

giorgioc alle 17/12/2008 11:04:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Amuru, sei proprio un chirurgo! riesci a fare la plastica anche alle piante, bravo!Icon SmileIcon Smile

jin alle 17/12/2008 12:30:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

bell'intervento si! sto entrando molto nell'ottica di questi autoinnesti col foro...anke io ne faro' qualcuno a primavera...

Enrico Savini alle 17/12/2008 13:00:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

attenzione questi vanno fatti in dormienza altrimenti quando le gemme iniziano a gonfiarsi diventa molto pericoloso e si riskia di rovinare gemme importantissime!

n/am alle 17/12/2008 13:09:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Quando mi capita di fargli (in genere aceri) durante l'estate, sotto coniglio di bonsignori innestino, defoglio il ramo che devo innestare facendo pasare nel foro e dopo, quando i piccioli si sono dissecati cadendo naturalmente al suolo senza danneggiare in nessuna maniera le gemme ascellari, provvedo a fare l'innesto prestando molta attenzione a non usare il trapano perchè fa troppi giri e scalda-brucia i tessuti del cambio del tronco, bensì uso un avvitatore che consente di non danneggiare i "bordi" del foro, la cui salute è fondamentale per una buona riuscita dello stesso!!!

nicetom alle 17/12/2008 13:38:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Una domanda sull'innesto...
Non sapevo il fatto di "bloccarlo con lo stuzzicadenti",ma il mio dubbio è sulla zona scortecciata fino al cambio...
Tutta oppure solo quella a contatto col ramo???

giorgioc alle 17/12/2008 14:26:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Sulla questione di scortecciare il nesto, devo dire che un ex frequentatore del mio club che ha molta esperienza in fatto di innesti passanti, non scorteccia per niente.
A suo dire, in fatti, l'ingrossamento del ramo provoca un naturale inglobamento nel tronco, ed un effetto di conicità mel punto di partenza migliore di quello che si ottiene con la scortecciatura.
La cosa, a sentirla descrivere, mi aveva lasciato perplesso, ma i risultati, devo dire, sono buoni

n/am alle 17/12/2008 16:12:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Citazione:
Messaggio inserito da giorgioc

Sulla questione di scortecciare il nesto, devo dire che un ex frequentatore del mio club che ha molta esperienza in fatto di innesti passanti, non scorteccia per niente.
A suo dire, in fatti, l'ingrossamento del ramo provoca un naturale inglobamento nel tronco, ed un effetto di conicità mel punto di partenza migliore di quello che si ottiene con la scortecciatura.
La cosa, a sentirla descrivere, mi aveva lasciato perplesso, ma i risultati, devo dire, sono buoni

Quoto!!! mai scortecciato la marza! fusione automatica data dall'ingrossamento e relativa migliore conicità senza rigonfiamentiIcon Smile

Giorgio, la persona di cui parli è morenoIcon SmileIcon Smile?

Amuru alle 17/12/2008 19:21:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Anche in questo caso infatti non abbiamo scortecciato, mi ero dimenticato di dirlo Icon Smile

I due Andrea: a quale zona dove ha ritirato vi state riferendo?
Se vi riferite al tronco, il secco è già passante ma necessiterà comunque di una migliore lavorazione Icon Smile.
Per il resto non mi ha mai ritirato neppure una gemma... incredibile come tenga i rami questa essenza apparentemente così delicata Icon Smile

P.S: Enrico per il famoso libro di PF... tienimi in considerazione allora! Icon Smile

nicetom alle 17/12/2008 20:25:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Grazie della delucidazione ragazzi,pensavo si scortecciasse...
Meglio così!!!Icon Smile

Enrico Savini alle 18/12/2008 00:39:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Citazione:
Messaggio inserito da giorgioc

esattamente proprio così!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

vedi perkè Tommaso il seminario sugli innesti è importantissimo?Icon Smile

SULL'USO DI UN TRAPANO BASTA FARE ATTENZIONE.....propsio a breve arriverà Mattia con il suo carpino sul quale l'abbiamo fatto quest'estate....vedrete il risultatoIcon SmileIcon Smile

tasso alle 29/01/2009 19:13:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

che pianta sublime questo carpino Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Scusate la domanda stupida: ma il ramo passante va reciso dal ramo di origine dopo l'innesto? Quanto tempo dopo?Icon Smile

Amuru alle 30/01/2009 01:22:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Dipende dall'essenza, comunque dopo che, lasciato crescere liberamente, ha riempito completamente il foro in cui è stato alloggiato. Essendo alla mia prima esperienza in merito posso solo ipotizzare: credo che adeguatamente spinto già in autunno o al max alla primavera dopo si possa tagliare. Però verificheremo con Enrico il momento giusto Icon Smile

sauzer2008 alle 30/01/2009 02:05:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

guardando questo carpino si vede come siano evidenti i rami primari un po a "ponte".sarebbe stato possibile fare la famosa scosciatura?e in che modo?Icon Smile

Amuru alle 31/01/2009 00:57:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Sì in effetti alcuni di quei rami sono ad arco ed anche con scarsa conicità, difatti c'è l'intenzione di arretrare la vegetazione per fare dei cambi di diametro, tuttavia senza dover ricostruire completamente la primaria, che pur con tutto il vigore di questa essenza richiederebbe diversi anni. Inoltre se ci fai caso l'arco è piuttosto distante dall'origine del ramo, che è angolata verso l'alto: ricostruendo il ramo a partire da 2-3cm dalla sua origine dal tronco si dovrebbe riuscire ad attenuare molto l'effetto ad arco.

Infine non dimenticare che è una latifoglia, la ramificazione è tendenzialmente ascendente quindi non ha molto senso scosciare per dirigere decisamente il ramo verso il basso. Quello conviene soprattutto sulle conifere Icon Smile

sauzer2008 alle 31/01/2009 01:50:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

hai ragione,mi sono reso conto di aver detto una cavolata!è una latifoglia...
penso che la cosa migliore è quella che hai detto,ricostruire la primaria a partire dal secondo o terzo cmIcon Smile

Amuru alle 01/02/2009 11:44:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Icon Smile

Cmq metterò ogni passaggio sul forum quindi ci sarà occasione di riparlare di questa pianta Icon Smile

Enrico Savini alle 31/01/2010 18:37:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

occasione arrivataIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 31/01/2010 18:39:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Riprendo il post per illustrare le ultime evoluzioni: ieri l'ho portato a Monteveglio per un tagliando Icon Smile.
Gli innesti, lasciati crescere liberamente durante l'estate, erano ormai completamente fusi.
Nella seconda foto si vede anche come la presenza dell'innesto abbia accelerato la cicatrizzazione della grossa ferita in apice

Immagine:
Bonsai:
139,08 KB

Immagine:
Bonsai:
173,27 KB

Questa invece la situazione generale della pianta, lasciata vegetare abbondantemente; soprattutto il ramo posteroinferiore si è ormai trasformato in ciò che doveva essere, ovvero il ramo più grosso. Conto fra un mesetto di provare a margottarne l'estremità, sia mai che ci viene fuori uno shoin Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
191,64 KB

Conto nei prossimi giorni di legare la pianta e di fotografarla appena un po' più in ordine Icon Smile

Andrea alle 01/02/2010 10:27:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Sta venendo fuori una gran pianta! Icon Smile

Enrico Savini alle 01/02/2010 11:41:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

molto molto didatticoIcon Smile

Amuru alle 01/02/2010 18:41:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Ah, dimenticavo: già che c'eravamo abbiamo fatto altri due innesti sul lato destro del carpino, povero di rami bassi; in entrambi i casi (uno passante, l'altro per approssimazione) dal momento che su quel lato la vena viva risulta meno vigorosa, gli innesti sono stati fatti sul callo di cicatrizzazione di alcuni precedenti tagli, in modo da approfittare del plus di vitalità di quella zona.
Tali innesti, lasciati poi andare a tutta birra, dovrebbero pure contribuire a rafforzare la spinta linfatica sul lato destro dell'albero Icon Smile

mendo80 alle 01/02/2010 19:13:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

bravo amurazzo!!bel lavorazzo!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 01/02/2010 19:16:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

ottimo amuru, hai capito tutto.....ricordimo ke le zone adiacenti al callo sono sempre molto "attive" e risultano essere forti punti di innestoIcon Smile

simo80 alle 01/02/2010 19:32:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

molto interessante , grazieIcon Smile

Enrico Savini alle 02/02/2010 01:06:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Icon Smile

Pan alle 06/03/2010 11:04:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

davvero ben fatto! Icon Smile
mi piace sempre di più il carpino! Icon Smile
bella pianta, proprio di quelle che piacciono a me Icon Smile

Enrico Savini alle 06/03/2010 13:25:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

non so perkè ma non ne dubitavoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 06/03/2010 19:57:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Icon SmileIcon Smile
Appena passa questa ondata di freddo lo devo rinvasare e fare bene pulizia di quella grossa radice sulla sinistra... presenta ampie aree di legno scoperto e marcio, da ripulire e impermeabilizzare col catrame Icon Smile

Enrico Savini alle 06/03/2010 21:22:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

da te amuru previste temperature di -25 gradiIcon Smile

Amuru alle 07/03/2010 01:55:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Icon SmileIcon Smile

Te lo sogni caro, da domani dovrebbe già iniziare a risalire Icon Smile

Amuru alle 26/05/2010 01:27:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

Piccolo aggiornamento: un'incredibile beffa per uno degli innesti attecchiti e ormai distaccati Icon SmileIcon Smile
Essendo fin troppo grosso per la zona apicale in cui si trovava, un ramo è stato scorciato fino al primo rametto laterale subito dopo l'emergenza dal foro dell'innesto. IL rametto laterale a sua volta scorciato a 4 gemme.
... peccato fossero tutte gemme da fiore, che non portano foglie in questa specie di Carpino Icon Smile
Sto aspettando di vedere ma mi pare che tutto l'innesto stia andandosene a donnine di strada Icon Smile
Gli altri però vanno bene Icon Smile

Enrico Savini alle 26/05/2010 08:17:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

cert che quando si parla di s****Icon SmileIcon Smile

Amuru alle 26/05/2010 23:40:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carpino coreano inglese

tra l'altro un po' il taglio al di sopra del rametto laterale ha callato, chissà che dal callo non spunti un germoglio... però a quest'ora sarebbe già dovuto venir fuori!! Icon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries