zino alle 20/04/2009 20:32:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 20/04/2009 20:38:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

il banchiere alle 20/04/2009 20:40:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 20/04/2009 20:47:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Carlo87 alle 20/04/2009 21:03:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 20/04/2009 21:08:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 20/04/2009 21:17:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 20/04/2009 21:28:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 20/04/2009 21:32:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 20/04/2009 21:35:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
simo80 alle 20/04/2009 21:40:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
è un piacere seguire i tuoi post e l'evoluzione delle tue creature!
max1979 alle 20/04/2009 21:46:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

ramirez alle 20/04/2009 21:50:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

andrè alle 20/04/2009 21:51:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 20/04/2009 22:10:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Tommy83 alle 20/04/2009 22:29:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Enrico Savini alle 20/04/2009 22:40:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

sirfergal alle 20/04/2009 23:36:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Enrico Savini alle 20/04/2009 23:48:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Amuru alle 21/04/2009 01:18:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
mendo80 alle 21/04/2009 06:10:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

re di olea alle 21/04/2009 07:47:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

la prossima volta che ci incontriamo,doppia razione di mirto liquido.
Andrea alle 21/04/2009 08:29:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
fabiob alle 21/04/2009 09:04:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 21/04/2009 14:11:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea
Incredibile! Un cambio di inclinazione e diventa una nuova pianta!
Da questo nuovo fronte si vede la partenza della vena giusto?
esatto andrea, si vede la partenza della vena ed anche parte di essa nel prosieguo del tronco. non è che questa sia una regola imprescindibile. naka a tal proposito diceva che era "importante" che una parte viva fosse presente sul secco. io ritengo opportuna questa indicazione perche se così non fosse avremmo a vista un tronco completamente secco(morto) da cui poi scaturisce una chioma "viva", e questo non ha una logica ottica oltreche fisiologica.
zino alle 21/04/2009 14:13:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da re di olea
ossequi al grande zino che sa sempre stupirci con effetti speciali.la prossima volta che ci incontriamo,doppia razione di mirto liquido.
ciao re, mi sa che dovrai calare tutta la bottiglia!!

zino alle 21/04/2009 14:15:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Amuru
Bellissima pianta Zino! E intuizione master!
grazie amuru

zino alle 21/04/2009 14:19:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da mendo80
e bravo zino!pianta sicuramente non facile....fino ad ora....
si esatto mendo, pianta dalle grandi potenzialità ma che, così com'era, non si riusciva a farle esprimere! ti chiedo, se hai tempo e voglia se puoi fare un virtual(uno dei tuoi) su quella che è la mia idea futura!
Andrea alle 21/04/2009 14:21:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da zino
io ritengo opportuna questa indicazione perche se così non fosse avremmo a vista un tronco completamente secco(morto) da cui poi scaturisce una chioma "viva", e questo non ha una logica ottica oltreche fisiologica.
Ti quoto in pieno zino.
zino alle 21/04/2009 14:38:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini
ke dire....come al solito un usuperbo zino.....io istintivamente guardavo sempre quella terza foto tra quelle ke mi inviasti ma non ho avuto questa intuizione; bene pronta per l'approdo a Monteveglio
ma certo enricaccio, io durante questa stagione vegetativa continuo a risolvere i problemi che ci sono adesso per il posizionamento della struttura primaria e poi magari il primo step lo facciamo imsieme, sempre se hai tempo da dedicare ad un vecchio amico!
mendo80 alle 21/04/2009 17:57:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da zinoCitazione:
Messaggio inserito da mendo80
e bravo zino!pianta sicuramente non facile....fino ad ora....si esatto mendo, pianta dalle grandi potenzialità ma che, così com'era, non si riusciva a farle esprimere! ti chiedo, se hai tempo e voglia se puoi fare un virtual(uno dei tuoi) su quella che è la mia idea futura!
re di olea alle 21/04/2009 17:59:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 21/04/2009 18:31:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 21/04/2009 18:35:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mendo80 alle 21/04/2009 18:36:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mendo80 alle 21/04/2009 18:37:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da zino
lo chiamerò il saltatore, " springer"!!!
io l'avrei chiamata..."la sirena"

Artic alle 21/04/2009 20:17:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Enrico Savini alle 21/04/2009 21:47:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
ke dire....come al solito un usuperbo zino.....io istintivamente guardavo sempre quella terza foto tra quelle ke mi inviasti ma non ho avuto questa intuizione; bene pronta per l'approdo a Monteveglioma certo enricaccio, io durante questa stagione vegetativa continuo a risolvere i problemi che ci sono adesso per il posizionamento della struttura primaria e poi magari il primo step lo facciamo imsieme, sempre se hai tempo da dedicare ad un vecchio amico!
sempre e comunque zinaccio!!!!!

zino alle 21/04/2009 22:19:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico SaviniCitazione:
ke dire....come al solito un usuperbo zino.....io istintivamente guardavo sempre quella terza foto tra quelle ke mi inviasti ma non ho avuto questa intuizione; bene pronta per l'approdo a Monteveglioma certo enricaccio, io durante questa stagione vegetativa continuo a risolvere i problemi che ci sono adesso per il posizionamento della struttura primaria e poi magari il primo step lo facciamo imsieme, sempre se hai tempo da dedicare ad un vecchio amico!
sempre e comunque zinaccio!!!!!

nicociky alle 21/04/2009 23:05:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 21/04/2009 23:13:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da nicociky
lo zinaccio ci mette lo zampino e un legno da scartare diventa il master per eccellenza
per fortuna ho la possibilità di seguire dal vivo queste evoluzioni, e di sapere in anteprima le intuizioni del vekkio

freg alle 22/04/2009 07:34:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 22/04/2009 07:52:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

gi.sartor alle 22/04/2009 09:44:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 22/04/2009 11:56:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da gi.sartor
Ciao Zino, mi piace molto come hai deciso di posizionare la pianta, valorizza tutto di lei. Non mi è chiara una sola cosa però. Da quel che vapiosco hai intenzione di tagliare tutta la parte che ora è in apice e ricostruire con i tre rametti.
Puoi spiegarmi perfavore ?
quando dicevo ad enrico che avrei avuto tutta la stagione per risolvere i problemi inerenti la struttura primaria mi riferivo a questo esattamente. o dovrò scegliere di assottigliare e piegare le vene che portano la vegetazione su a quel livello, oppure tagliare ed aspettare gli sviluppi di quelle cacciate, adesso modeste, che comunque sono ottimamente posizionate per la realizzazione di quel progetto! la differenza che esiste in realtà è molto importante! se si riuscisse ad utilizzare il materiale portante gia esistente( con le varie tecniche di svuotamento ecc.) avremmo una struttura primaria molto articolata e di grande interesse anche visivo oltreche stilistico. la stessa cosa non potrbbe essere con una struttura di giovane formazione. quindi sceglierò di adottare la seconda soluzione soltanto se non sarà possibile tecnicamente recuperare il materiale gia esistente.
jin alle 22/04/2009 12:14:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
gi.sartor alle 22/04/2009 12:18:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Ciao Zino, mi piace molto come hai deciso di posizionare la pianta, valorizza tutto di lei. Non mi è chiara una sola cosa però. Da quel che vapiosco hai intenzione di tagliare tutta la parte che ora è in apice e ricostruire con i tre rametti.
Puoi spiegarmi perfavore ?quando dicevo ad enrico che avrei avuto tutta la stagione per risolvere i problemi inerenti la struttura primaria mi riferivo a questo esattamente. o dovrò scegliere di assottigliare e piegare le vene che portano la vegetazione su a quel livello, oppure tagliare ed aspettare gli sviluppi di quelle cacciate, adesso modeste, che comunque sono ottimamente posizionate per la realizzazione di quel progetto! la differenza che esiste in realtà è molto importante! se si riuscisse ad utilizzare il materiale portante gia esistente( con le varie tecniche di svuotamento ecc.) avremmo una struttura primaria molto articolata e di grande interesse anche visivo oltreche stilistico. la stessa cosa non potrbbe essere con una struttura di giovane formazione. quindi sceglierò di adottare la seconda soluzione soltanto se non sarà possibile tecnicamente recuperare il materiale gia esistente.
Grazie Zino, chiarissimo, certo che la seconda opzione allungherebbe non di poco i tempi di maturazione ma visto le cose che negli anni vi ho visto fare non ho dubbi su ciò che sarà 
freg alle 22/04/2009 12:37:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
mani, mente e cuore per l'esattezza maledetto freg!!!

é vero ho rigirato un po' la frittata ma
mente : la stu*** fino a trovare la soluzione
cuore : vedo la pianta e mi ci perdo
mani : realizzo
non va bene anche cosi?

zino alle 22/04/2009 12:46:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da gi.sartorCitazione:
Puoi spiegarmi perfavore ?quando dicevo ad enrico che avrei avuto tutta la stagione per risolvere i problemi inerenti la struttura primaria mi riferivo a questo esattamente. o dovrò scegliere di assottigliare e piegare le vene che portano la vegetazione su a quel livello, oppure tagliare ed aspettare gli sviluppi di quelle cacciate, adesso modeste, che comunque sono ottimamente posizionate per la realizzazione di quel progetto! la differenza che esiste in realtà è molto importante! se si riuscisse ad utilizzare il materiale portante gia esistente( con le varie tecniche di svuotamento ecc.) avremmo una struttura primaria molto articolata e di grande interesse anche visivo oltreche stilistico. la stessa cosa non potrbbe essere con una struttura di giovane formazione. quindi sceglierò di adottare la seconda soluzione soltanto se non sarà possibile tecnicamente recuperare il materiale gia esistente.
Grazie Zino, chiarissimo, certo che la seconda opzione allungherebbe non di poco i tempi di maturazione ma visto le cose che negli anni vi ho visto fare non ho dubbi su ciò che sarÃ
ma.... guarda luca, non sono i tempi a far pendere l'ago della bilancia verso la prima soluzione. la scelta è dovuta anche al fatto che non è così semplice tagliare. molte volte il tagliare presuppone la perdita di parti vive se non proprio tutta la parte viva connessa al ramo eliminato. quindi bisogna necessariamente fare i conti anche con queste problematiche!!
Enrico Savini alle 22/04/2009 14:07:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 22/04/2009 14:08:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da freg
azz mi ero perso questo post a dir poco fantastico.
L'apertura mentale é veramente la briscola per tirare fuori piante particolari e uniche. Quando lessi il kimura nero mi resi conto di come fosse avanti quell'omino là . La resurrezione é l'esempio master ma ci sono altri materiali rivoltati come un calzino.
Penso che se andiamo a vedere , questo sia proprio il top della creatività , l'immaginazione puo' viaggiare (sempre nel fattibile ovviamente ) e quando te la vedi ti innamori e poi la realizzi. Proprio vero : mente cuore mano
Grande Zino

zino alle 22/04/2009 14:11:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
pienamente d'accordo....generalmente io preferisco, nella possibilità di realizzazione, optare per l'utilizzo di parti già esitenti anke perkè ua piega drasica presuppone poi una selezione delle venature e relativa tubolarizzazione delle stesse nonkè shari e parti di legna morta di grande interesse....
ma certo enrico, quando ho parlato di ramificazione articolata e stilisticamente piu intrigante mi riferivo proprio a questo!

gi.sartor alle 22/04/2009 14:34:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
pienamente d'accordo....generalmente io preferisco, nella possibilità di realizzazione, optare per l'utilizzo di parti già esitenti anke perkè ua piega drasica presuppone poi una selezione delle venature e relativa tubolarizzazione delle stesse nonkè shari e parti di legna morta di grande interesse....ma certo enrico, quando ho parlato di ramificazione articolata e stilisticamente piu intrigante mi riferivo proprio a questo!
Giustissima considerazione, non ci avevo pensato ma è ovvio !!!
Enrico Savini alle 22/04/2009 14:49:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

il conte alle 22/04/2009 15:19:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 22/04/2009 15:42:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 22/04/2009 15:52:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 22/04/2009 15:58:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 22/04/2009 16:00:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
c'è da studiarci bene....

Amuru alle 22/04/2009 22:20:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 23/04/2009 02:20:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Andrea alle 23/04/2009 14:13:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

freg alle 23/04/2009 15:35:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 23/04/2009 16:55:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da freg
Zino, rispetto al progetto disegnato prima, sarebbe possibile una leggera inclinazione a destra?
si freg, si può fare e molto probabilmente verrà fatto. solo che al momento non era necessario un assetto definitivo, urgeva sopratutto riposizionare la pianta per cominciare a pensare al futuro in modo diverso avendo a disposizione una silouette che permettesse di cominciare a progettare e risolvere alcuni problemi di disposizione dei rami che solo adesso si è presentata.
Enrico Savini alle 23/04/2009 18:49:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

re di olea alle 23/04/2009 19:12:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
una tua grande virtù Zino è quella di saper trasmettere concetti molto complessi con grande semplicità ....virtù rara....ragazzi fatene tesoro non capita tutti i giorni...

zino alle 23/04/2009 20:02:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 23/04/2009 21:59:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

freg alle 23/04/2009 22:19:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
ragazzi fatene tesoro non capita tutti i giorni...
tranqui enrico, siamo come spugne

si freg, si può fare e molto probabilmente verrà fatto. solo che al momento non era necessario un assetto definitivo, urgeva sopratutto riposizionare la pianta per cominciare a pensare al futuro in modo diverso avendo a disposizione una silouette che permettesse di cominciare a progettare e risolvere alcuni problemi di disposizione dei rami che solo adesso si è presentata.
meno male che si possa fare, penso che leggermente inclinata possa trasmettere ancor più drammaticità come il suo vissuto che non dev'essere stato dei più semplci. Le ultime foto sono da urlo e quella zona di secco a sx potrebbe diventare il suo punto focale talmente é bella.
zino alle 23/04/2009 22:52:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
il conte alle 23/04/2009 23:01:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 24/04/2009 14:19:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da il conte
veramente ottima come soluzione...ora comincia a intravedersi qualcosa di davvero interessante...secondo me ha preso molto di piu rispetto a prima...complimentia ancora x la decisione.
molto complicata.
con tutta la stagione a disposizione avremo il tempo di pianificare il lavoro che ci porterà ad avere, spero, a febbraio , questo materiale pronto per il primo vero step!!
zino alle 24/04/2009 19:27:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Artic
Cavoli.... che pianta....
Zino, ma è quella di cui parlavi tempo addietro a Locorotondo??
scusami paolo, non avevo visto il tuo intervento. ma a quale pianta ti riferisci?
Artic alle 24/04/2009 21:17:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 24/04/2009 21:36:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Artic
Una sera parlasti di una pianta di cui non ne venivi facilmente a capo, e dicesti che "capovolgendola" hai trovato la retta via!!
si, allora è questa!!!!

Artic alle 24/04/2009 22:17:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 11/10/2009 18:56:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mendo80 alle 11/10/2009 19:04:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

ramirez alle 11/10/2009 20:24:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Andrea alle 12/10/2009 08:36:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

!

Enrico Savini alle 12/10/2009 11:23:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 12/10/2009 12:29:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
grande preparazione come ormai Zino ci ha abituati a vedere e spiegare dettagliatamente!
una domanda Zietto ma la vena parte sul retro o si vede dal fronte?
si enrico, si vede dal fronte
zino alle 12/10/2009 12:43:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea!
Lavoro di preparazione top!
Il secco lo sabbierai?
si andrea, c'è qualcosa da rivedere, poi alla fine quando il lavoro di scolpitura sarà stato convincente, il secco verrà carbonizzato e sabbiato.
simo80 alle 12/10/2009 18:28:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 12/10/2009 19:18:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da simo80
grande lavoro e grazie per le spiegazioni e le foto dettagliate come nel tuo stile!... il tuo progetto comincia a prendere forma, una bella forma
infatti adesso l'obiettivo finale comincia a materializzarsi nonostante ci siano ancora delle incognite, per cui sarà necessaria un'ulteriore fase di stu*** ed analisi molto approfondita. non voglio rischiare nulla e nulla deve essere lasciato al caso. credo in tutta sincerità che l'epoca delle improvvisazioni nel bonsai attuale sia ormai conclusa. le soluzioni facili lasciano il tempo che trovano, tutto deve essere preventivato e studiato nei minimi particolari. solo così, forse,... e sottolineo forse, si avrà la certezza di risultati apprezzabili!
il conte alle 12/10/2009 19:22:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

cambo alle 12/10/2009 19:59:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Amuru alle 12/10/2009 20:28:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da simo80
grande lavoro e grazie per le spiegazioni e le foto dettagliate come nel tuo stile!... il tuo progetto comincia a prendere forma, una bella formainfatti adesso l'obiettivo finale comincia a materializzarsi nonostante ci siano ancora delle incognite, per cui sarà necessaria un'ulteriore fase di stu*** ed analisi molto approfondita. non voglio rischiare nulla e nulla deve essere lasciato al caso. credo in tutta sincerità che l'epoca delle improvvisazioni nel bonsai attuale sia ormai conclusa. le soluzioni facili lasciano il tempo che trovano, tutto deve essere preventivato e studiato nei minimi particolari. solo così, forse,... e sottolineo forse, si avrà la certezza di risultati apprezzabili!
Sono perfettamente d'accordo!! È fondamentale un'accurata pianificazione per massimizzare i risultati in termini di risposta e salute della pianta.. 
Tommy83 alle 06/11/2009 15:04:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 06/11/2009 18:24:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Tommy83
piante e post del genere mi ricordano perchè sono innamorato di questa arte e di quanti sacrifici si fanno per intraprendere questo cammino..spero di raggiungere un giorno il livello di questi professionisti che ci trasmettono la loro passione e il loro sapere con estrema naturalezza..
grazie di cuore Zino
grazie a voi ragazzi che continuate a lavorare seriamente e con impegno, segno evidente che le nostre esperienze, "vecchi" petulanti del bonsai, sono servite a qualcosa!
Andrea alle 09/11/2009 11:32:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
zino alle 09/11/2009 14:17:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Grazie a te Zino che ci fai vedere questi lavori d'alta tecnica e sei sempre disponibile. E' grazie a gente come te, Enrico, Ivo etc che il bonsai in italia migliora giorno dopo giorno sia tecnicamente che esteticamente!

Enrico Savini alle 09/11/2009 17:58:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
jin alle 09/11/2009 21:06:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

andrè alle 09/11/2009 21:22:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
maurizio r alle 09/11/2009 23:07:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Grazie a te Zino che ci fai vedere questi lavori d'alta tecnica e sei sempre disponibile. E' grazie a gente come te, Enrico, Ivo etc che il bonsai in italia migliora giorno dopo giorno sia tecnicamente che esteticamente!
Mi associo ai complimenti di Andrea
.Devo dire che fino a questo momento è stato svolto un lavoro d'avvero formidabile
.E'grazie a voi che persone come mè capiscano quanto sia importante su di una pianta non lasciare mai niente al caso,ma che attraverso attente osservazioni della stessa,capacità ,conoscenza,tecnica,ecc.,che una pianta intraprende il percorso giusto per diventare un bonsai di RAZZA. Bravo Zino continua così, ciao
Enrico Savini alle 10/11/2009 03:06:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Andrea alle 10/11/2009 08:45:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

maurizio r alle 10/11/2009 23:07:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Su Zino io ho ormai esaurito tutte le parole del dizionario per elencarne le viertù...ora lo faccio per il salumiere, davide ed il suo entourage ke stanno dimostrando davvero moltissimo e da loro mi attendo grandi cose. Avanti così ragazzi QUESTA è LA STRADA GIUSTA.
Grazie Enrico il merito è tutto tuo
.
Joker69 alle 11/11/2009 02:20:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 11/11/2009 08:16:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Enrico Savini alle 02/02/2010 00:50:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

fabiob alle 02/02/2010 08:34:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

zino alle 02/02/2010 16:41:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Enrico Savini alle 03/02/2010 08:30:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

massy_alba alle 03/02/2010 13:43:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Enrico Savini alle 03/02/2010 15:27:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Amuru alle 03/02/2010 19:25:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

il conte alle 04/02/2010 01:42:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento
Citazione:
Messaggio inserito da Amuru
Multazza per ignoranza proverbiale!!
quoto amuru....
Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/