Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Rinvaso di riposizionamento

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17852
Autore Discussione: zino
Oggetto bonsai: Rinvaso di riposizionamento
Inserito il: 20/04/2009 20:25:37
Aggiornato il: 03/09/2010

Capita molto di frequente di essere in possesso di materiali di pregio e nel momento in cui si decide di avviare la fase progettuale di rendersi conto che alcune cose non quadrano: la dove il secco è piu bello da vedere, non si vede la parte viva; dal fronte più bello ci si rende conto che l'apice sfugge indietro; l'inclinazione ideale manda fuori bilanciamento la pianta....e così via. dico sempre ai miei ragazzi di aprire la mente durante la fase di stu*** perchè a volte l'impensabile è la risoluzione a tutti i problemi. guardare la pianta con tutte le inclinazioni possibili anche da sotto se è necessario(vedi la resurrezione di kimura!). a tal proposito vi mostro come è stato possibile recuperare un materiale di grosso pregio che presentava uno dei suddetti inconvenienti.

Immagine:
Bonsai:
269,78 KB

zino alle 20/04/2009 20:32:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

trovai e raccolsi questo enorme ginepro fenicio nel 2006. un materiale così non passa certo inosservato!

zino alle 20/04/2009 20:38:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

dopo la fase di attecchimento dedicai una stagione ancora al recupero sia della parte aerea che di quella interrata. la pianta è vecchissima ma nonostante cio sembrava gradire il cambio di residenza !!

Immagine:
Bonsai:
754,47 KBqui la si puo vedere nel suo bel vaso da coltivazione ormai stabilizzata e in fase di crescita.

il banchiere alle 20/04/2009 20:40:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

usti che bestia...bello davvero

zino alle 20/04/2009 20:47:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

iniziò gia da allora una fase di stu***. non era ancora giunto il momento di intervenire con una prima lavorazione, ma si sa, quando si è in possesso di un materiale prezioso, si cominciano a fare delle valutazioni in merito alle future scelte. da subito mi resi conto che c'era qualcosa che non quadrava!! dalle foto che vedete(il fronte ideale) tutta la parte secca naturale della pianta è a vista, ma ahimè....da questo lato la parte viva è completamente assente. inoltre sul retro è presente una enorme radice che funge addirittura da proseguimento del tronco. questo avrebbe reso impossibile il posizionamento nel futuro vaso anche se avessi scelto questa soluzione.

Carlo87 alle 20/04/2009 21:03:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Complimeti Zino!!!ma cos'è la resurrezione di Kimura??Icon SmileIcon Smile

zino alle 20/04/2009 21:08:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Immagine:
Bonsai:
695,59 KB

Immagine:
Bonsai:
364,39 KBqueste due foto, fatte da angolazioni diverse mostrano il retro della precedente ed è facile intuire lo spessore di quella radice-tronco che non avrebbe consentito di adottare il fronte con il secco a vista.

zino alle 20/04/2009 21:17:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

allora la soluzione era di assecondare il movimento della radice stessa ed adottare quel lato come possibile fronte, magari giocando con l'inclinazione!!

Immagine:
Bonsai:
691,22 KB

Immagine:
Bonsai:
986,74 KB

Immagine:
Bonsai:
585,81 KBcon questa soluzione è possibile posizionare la pianta in un futuro vaso bonsai ed anche la parte viva è completamente visibile!!! ma purtroppo di quel secco fantastico neanche l'ombra. neanche una possibilità, anche a chi si fosse affacciato per guardarla di lato. il secco veniva a trovarsi completamente sul retro.

zino alle 20/04/2009 21:28:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

rimasi convinto e soddisfatto per un po di tempo, gioco forza non avevo altre idee per la mente e questa soluzione dovevo farmela piacere! ma si sa che la lingua batte dove il dente duole!! per mesi ho rivoltato quel vaso in continuazione fino a quando......!!!!!!

Immagine:
Bonsai:
720,32 KBla foto è stata scattata guardando la pianta da sopra. con questo assetto era visibile il secco, la partenza della vena viva e inoltre la pianta aveva acqistato piu dinamicità. non mi sembrò vero avevo preso tre piccioni con una fava. ma un conto era la foto e ben altra cosa realizzare questo rinvaso di riposizionamento. avevo il dubbio che quello che si vedeva in foto non sarebbe stato lo stesso a cose fatte!

zino alle 20/04/2009 21:32:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

decisi di affrontare l'incognita. presi tutte le precauzioni e rinvasai.

Immagine:
Bonsai:
652,79 KB

zino alle 20/04/2009 21:35:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

...e questa è la mia idea per il futuro di questo preziosissimo ginepro fenicio!

Immagine:
Bonsai:
695,86 KB

simo80 alle 20/04/2009 21:40:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

un' ottima intuizione senza dubbio!Icon Smile è un piacere seguire i tuoi post e l'evoluzione delle tue creature!Icon Smile

max1979 alle 20/04/2009 21:46:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

complimenti Zino, complimenti per la pianta, per la soluzione
scelta, per la tua grande tenacia e passione con il quale
porti avanti le tue creature, e veramente un enorme piacere
leggere i tuoi postIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ramirez alle 20/04/2009 21:50:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Urka zino complimenti,un colpo intuitivo davvero incredibile.
Grazie per condividere queste esperienzeIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

andrè alle 20/04/2009 21:51:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

a dir poco Fantastico... grande zino come sempre riesci a stupire..Icon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 20/04/2009 22:10:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

grazie a tutti per i complimenti. solo, io spero che esperienze come questa vi possano essere di aiuto nel momento in cui le soluzioni possono sembrare esaurite, continuate a cercare quella che vi soddisfa pienamente senza accontentarsi di soluzioni tampone.

Tommy83 alle 20/04/2009 22:29:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

grazie Zino..i tuoi post hanno sempre un che di romantico...

Enrico Savini alle 20/04/2009 22:40:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

ke dire....come al solito un usuperbo zino.....io istintivamente guardavo sempre quella terza foto tra quelle ke mi inviasti ma non ho avuto questa intuizione; bene pronta per l'approdo a Monteveglio Icon SmileIcon SmileIcon Smile

sirfergal alle 20/04/2009 23:36:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

spettacolare, a dir poco spettacolare

Enrico Savini alle 20/04/2009 23:48:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

lo Zinaccio cala l'asso!!!!!!!!!! BUM!!!!!!!Icon Smile

Amuru alle 21/04/2009 01:18:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Bellissima pianta Zino! E intuizione master!

mendo80 alle 21/04/2009 06:10:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

e bravo zino!pianta sicuramente non facile....fino ad ora....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 21/04/2009 07:47:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

ossequi al grande zino che sa sempre stupirci con effetti speciali.Icon SmileIcon Smilela prossima volta che ci incontriamo,doppia razione di mirto liquido.Icon Smile

Andrea alle 21/04/2009 08:29:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Incredibile! Un cambio di inclinazione e diventa una nuova pianta!

Da questo nuovo fronte si vede la partenza della vena giusto?

fabiob alle 21/04/2009 09:04:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Splendida pianta, eccezionale. Ottima anche la scelta meditata del fronte.
Non c'è che dire... complimenti!

zino alle 21/04/2009 14:11:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Incredibile! Un cambio di inclinazione e diventa una nuova pianta!

Da questo nuovo fronte si vede la partenza della vena giusto?

esatto andrea, si vede la partenza della vena ed anche parte di essa nel prosieguo del tronco. non è che questa sia una regola imprescindibile. naka a tal proposito diceva che era "importante" che una parte viva fosse presente sul secco. io ritengo opportuna questa indicazione perche se così non fosse avremmo a vista un tronco completamente secco(morto) da cui poi scaturisce una chioma "viva", e questo non ha una logica ottica oltreche fisiologica.

zino alle 21/04/2009 14:13:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da re di olea

ossequi al grande zino che sa sempre stupirci con effetti speciali.Icon SmileIcon Smilela prossima volta che ci incontriamo,doppia razione di mirto liquido.Icon Smile

ciao re, mi sa che dovrai calare tutta la bottiglia!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 21/04/2009 14:15:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Amuru

Bellissima pianta Zino! E intuizione master!

grazie amuruIcon SmileIcon Smile

zino alle 21/04/2009 14:19:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da mendo80

e bravo zino!pianta sicuramente non facile....fino ad ora....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

si esatto mendo, pianta dalle grandi potenzialità ma che, così com'era, non si riusciva a farle esprimere! ti chiedo, se hai tempo e voglia se puoi fare un virtual(uno dei tuoi) su quella che è la mia idea futura!Icon Smile

Andrea alle 21/04/2009 14:21:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da zino

io ritengo opportuna questa indicazione perche se così non fosse avremmo a vista un tronco completamente secco(morto) da cui poi scaturisce una chioma "viva", e questo non ha una logica ottica oltreche fisiologica.

Ti quoto in pieno zino.

zino alle 21/04/2009 14:38:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini

ke dire....come al solito un usuperbo zino.....io istintivamente guardavo sempre quella terza foto tra quelle ke mi inviasti ma non ho avuto questa intuizione; bene pronta per l'approdo a Monteveglio Icon SmileIcon SmileIcon Smile

ma certo enricaccio, io durante questa stagione vegetativa continuo a risolvere i problemi che ci sono adesso per il posizionamento della struttura primaria e poi magari il primo step lo facciamo imsieme, sempre se hai tempo da dedicare ad un vecchio amico!Icon Smile

mendo80 alle 21/04/2009 17:57:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da mendo80

si esatto mendo, pianta dalle grandi potenzialità ma che, così com'era, non si riusciva a farle esprimere! ti chiedo, se hai tempo e voglia se puoi fare un virtual(uno dei tuoi) su quella che è la mia idea futura!Icon Smile

una bozza veloce.....Icon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
55,91 KB

re di olea alle 21/04/2009 17:59:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

bravo mendo,però sò che puoi fare di meglio.Icon SmileIcon Smile

zino alle 21/04/2009 18:31:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

siii, gia rende molto bene l'idea, grazie mendo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 21/04/2009 18:35:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

lo chiamerò il saltatore, " springer"!!!Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 21/04/2009 18:36:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

ma effettivamente la pianta mi garba...il vaso ed il tavolino fanno un po' cagare.....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 21/04/2009 18:37:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

lo chiamerò il saltatore, " springer"!!!Icon SmileIcon Smile

io l'avrei chiamata..."la sirena" Icon Smile Icon Smile

Artic alle 21/04/2009 20:17:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Cavoli.... che pianta....

Zino, ma è quella di cui parlavi tempo addietro a Locorotondo??

Enrico Savini alle 21/04/2009 21:47:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:

ma certo enricaccio, io durante questa stagione vegetativa continuo a risolvere i problemi che ci sono adesso per il posizionamento della struttura primaria e poi magari il primo step lo facciamo imsieme, sempre se hai tempo da dedicare ad un vecchio amico!Icon Smile

sempre e comunque zinaccio!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 21/04/2009 22:19:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:

Citazione:

sempre e comunque zinaccio!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

nicociky alle 21/04/2009 23:05:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

lo zinaccio ci mette lo zampino e un legno da scartare diventa il master per eccellenzaIcon SmileIcon SmileIcon Smile
per fortuna ho la possibilità di seguire dal vivo queste evoluzioni, e di sapere in anteprima le intuizioni del vekkioIcon Smile

zino alle 21/04/2009 23:13:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da nicociky

lo zinaccio ci mette lo zampino e un legno da scartare diventa il master per eccellenzaIcon SmileIcon SmileIcon Smile
per fortuna ho la possibilità di seguire dal vivo queste evoluzioni, e di sapere in anteprima le intuizioni del vekkioIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 22/04/2009 07:34:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

azz mi ero perso questo post a dir poco fantastico.
L'apertura mentale é veramente la briscola per tirare fuori piante particolari e uniche. Quando lessi il kimura nero mi resi conto di come fosse avanti quell'omino là . La resurrezione é l'esempio master ma ci sono altri materiali rivoltati come un calzino.
Penso che se andiamo a vedere , questo sia proprio il top della creatività, l'immaginazione puo' viaggiare (sempre nel fattibile ovviamente ) e quando te la vedi ti innamori e poi la realizzi. Proprio vero : mente cuore manoIcon Smile
Grande ZinoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 22/04/2009 07:52:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mani, mente e cuore per l'esattezza maledetto freg!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

gi.sartor alle 22/04/2009 09:44:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Ciao Zino, mi piace molto come hai deciso di posizionare la pianta, valorizza tutto di lei. Non mi è chiara una sola cosa però. Da quel che vapiosco hai intenzione di tagliare tutta la parte che ora è in apice e ricostruire con i tre rametti.
Puoi spiegarmi perfavore ?
Icon Smile

zino alle 22/04/2009 11:56:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da gi.sartor

Ciao Zino, mi piace molto come hai deciso di posizionare la pianta, valorizza tutto di lei. Non mi è chiara una sola cosa però. Da quel che vapiosco hai intenzione di tagliare tutta la parte che ora è in apice e ricostruire con i tre rametti.
Icon Smile

quando dicevo ad enrico che avrei avuto tutta la stagione per risolvere i problemi inerenti la struttura primaria mi riferivo a questo esattamente. o dovrò scegliere di assottigliare e piegare le vene che portano la vegetazione su a quel livello, oppure tagliare ed aspettare gli sviluppi di quelle cacciate, adesso modeste, che comunque sono ottimamente posizionate per la realizzazione di quel progetto! la differenza che esiste in realtà è molto importante! se si riuscisse ad utilizzare il materiale portante gia esistente( con le varie tecniche di svuotamento ecc.) avremmo una struttura primaria molto articolata e di grande interesse anche visivo oltreche stilistico. la stessa cosa non potrbbe essere con una struttura di giovane formazione. quindi sceglierò di adottare la seconda soluzione soltanto se non sarà possibile tecnicamente recuperare il materiale gia esistente.

jin alle 22/04/2009 12:14:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

bellissima pianta!! complimenti per l'intuizione del "ribaltamento"!!

gi.sartor alle 22/04/2009 12:18:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:

Icon Smile

quando dicevo ad enrico che avrei avuto tutta la stagione per risolvere i problemi inerenti la struttura primaria mi riferivo a questo esattamente. o dovrò scegliere di assottigliare e piegare le vene che portano la vegetazione su a quel livello, oppure tagliare ed aspettare gli sviluppi di quelle cacciate, adesso modeste, che comunque sono ottimamente posizionate per la realizzazione di quel progetto! la differenza che esiste in realtà è molto importante! se si riuscisse ad utilizzare il materiale portante gia esistente( con le varie tecniche di svuotamento ecc.) avremmo una struttura primaria molto articolata e di grande interesse anche visivo oltreche stilistico. la stessa cosa non potrbbe essere con una struttura di giovane formazione. quindi sceglierò di adottare la seconda soluzione soltanto se non sarà possibile tecnicamente recuperare il materiale gia esistente.

Grazie Zino, chiarissimo, certo che la seconda opzione allungherebbe non di poco i tempi di maturazione ma visto le cose che negli anni vi ho visto fare non ho dubbi su ciò che sarà Icon Smile

freg alle 22/04/2009 12:37:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

mani, mente e cuore per l'esattezza maledetto freg!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smileé vero ho rigirato un po' la frittata ma

mente : la stu*** fino a trovare la soluzione
cuore : vedo la pianta e mi ci perdo
mani : realizzo

non va bene anche cosi?
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 22/04/2009 12:46:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Icon Smile

Grazie Zino, chiarissimo, certo che la seconda opzione allungherebbe non di poco i tempi di maturazione ma visto le cose che negli anni vi ho visto fare non ho dubbi su ciò che sarà Icon Smile

ma.... guarda luca, non sono i tempi a far pendere l'ago della bilancia verso la prima soluzione. la scelta è dovuta anche al fatto che non è così semplice tagliare. molte volte il tagliare presuppone la perdita di parti vive se non proprio tutta la parte viva connessa al ramo eliminato. quindi bisogna necessariamente fare i conti anche con queste problematiche!!

Enrico Savini alle 22/04/2009 14:07:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

pienamente d'accordo....generalmente io preferisco, nella possibilità di realizzazione, optare per l'utilizzo di parti già esitenti anke perkè ua piega drasica presuppone poi una selezione delle venature e relativa tubolarizzazione delle stesse nonkè shari e parti di legna morta di grande interesse....

zino alle 22/04/2009 14:08:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da freg

azz mi ero perso questo post a dir poco fantastico.
L'apertura mentale é veramente la briscola per tirare fuori piante particolari e uniche. Quando lessi il kimura nero mi resi conto di come fosse avanti quell'omino là . La resurrezione é l'esempio master ma ci sono altri materiali rivoltati come un calzino.
Penso che se andiamo a vedere , questo sia proprio il top della creatività, l'immaginazione puo' viaggiare (sempre nel fattibile ovviamente ) e quando te la vedi ti innamori e poi la realizzi. Proprio vero : mente cuore manoIcon Smile
Grande ZinoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 22/04/2009 14:11:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

pienamente d'accordo....generalmente io preferisco, nella possibilità di realizzazione, optare per l'utilizzo di parti già esitenti anke perkè ua piega drasica presuppone poi una selezione delle venature e relativa tubolarizzazione delle stesse nonkè shari e parti di legna morta di grande interesse....

ma certo enrico, quando ho parlato di ramificazione articolata e stilisticamente piu intrigante mi riferivo proprio a questo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

gi.sartor alle 22/04/2009 14:34:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:

ma certo enrico, quando ho parlato di ramificazione articolata e stilisticamente piu intrigante mi riferivo proprio a questo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Giustissima considerazione, non ci avevo pensato ma è ovvio !!!Icon Smile

Enrico Savini alle 22/04/2009 14:49:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Icon SmileIcon SmileIcon Smile

il conte alle 22/04/2009 15:19:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mi ero perso sia il post che il lavoro dal vivo dello springer!maledizione!!!!cmq grande come sempre....ora hai a disposizione un buon volume di secco con parti sicuramente da mettere in evidenza e una certa compattezza dìinsieme che renderà la pianta piu gestibile...gran***so!Icon Smile

zino alle 22/04/2009 15:42:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Icon SmileIcon Smile

zino alle 22/04/2009 15:52:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

questa serie di fotografie mostrano alcuni particolari e meglio rendono in quale modo è messo questo materiale allo stato attuale.

Immagine:
Bonsai:
359,85 KB

Immagine:
Bonsai:
334,65 KB

Immagine:
Bonsai:
236,96 KB

Immagine:
Bonsai:
245,62 KB

Immagine:
Bonsai:
172,19 KB

Immagine:
Bonsai:
257,88 KB

Immagine:
Bonsai:
337,26 KB

Immagine:
Bonsai:
379,67 KB

Immagine:
Bonsai:
414,27 KB

Immagine:
Bonsai:
451,34 KB

Enrico Savini alle 22/04/2009 15:58:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

c'è da studiarci bene....

zino alle 22/04/2009 16:00:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

c'è da studiarci bene....

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 22/04/2009 22:20:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Veramente spettacolare, da queste nuove foto poi! Icon Smile

Enrico Savini alle 23/04/2009 02:20:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

phoenicea per meIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 23/04/2009 14:13:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Mi garba proprio da queste foto!

Il mio genere di piantuzza Icon SmileIcon Smile

freg alle 23/04/2009 15:35:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Zino, rispetto al progetto disegnato prima, sarebbe possibile una leggera inclinazione a destra?

zino alle 23/04/2009 16:55:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da freg

Zino, rispetto al progetto disegnato prima, sarebbe possibile una leggera inclinazione a destra?

si freg, si può fare e molto probabilmente verrà fatto. solo che al momento non era necessario un assetto definitivo, urgeva sopratutto riposizionare la pianta per cominciare a pensare al futuro in modo diverso avendo a disposizione una silouette che permettesse di cominciare a progettare e risolvere alcuni problemi di disposizione dei rami che solo adesso si è presentata.

Enrico Savini alle 23/04/2009 18:49:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

una tua grande virtù Zino è quella di saper trasmettere concetti molto complessi con grande semplicità....virtù rara....ragazzi fatene tesoro non capita tutti i giorni...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 23/04/2009 19:12:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

una tua grande virtù Zino è quella di saper trasmettere concetti molto complessi con grande semplicità....virtù rara....ragazzi fatene tesoro non capita tutti i giorni...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 23/04/2009 20:02:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 23/04/2009 21:59:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

è la verità amico mio, questo è corretto insegnamento, insegnamento di alta qualitàIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 23/04/2009 22:19:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

ragazzi fatene tesoro non capita tutti i giorni...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

tranqui enrico, siamo come spugneIcon SmileIcon SmileIcon Smile

si freg, si può fare e molto probabilmente verrà fatto. solo che al momento non era necessario un assetto definitivo, urgeva sopratutto riposizionare la pianta per cominciare a pensare al futuro in modo diverso avendo a disposizione una silouette che permettesse di cominciare a progettare e risolvere alcuni problemi di disposizione dei rami che solo adesso si è presentata.

meno male che si possa fare, penso che leggermente inclinata possa trasmettere ancor più drammaticità come il suo vissuto che non dev'essere stato dei più semplci. Le ultime foto sono da urlo e quella zona di secco a sx potrebbe diventare il suo punto focale talmente é bella.

zino alle 23/04/2009 22:52:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

esatto freg, la zona di secco a sx sarà completamente rivista cercando di dare più plasticita alle zone piatte.

il conte alle 23/04/2009 23:01:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

veramente ottima come soluzione...ora comincia a intravedersi qualcosa di davvero interessante...secondo me ha preso molto di piu rispetto a prima...complimentia ancora x la decisione.
molto complicata.Icon Smile

zino alle 24/04/2009 14:19:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da il conte

veramente ottima come soluzione...ora comincia a intravedersi qualcosa di davvero interessante...secondo me ha preso molto di piu rispetto a prima...complimentia ancora x la decisione.
molto complicata.Icon Smile

con tutta la stagione a disposizione avremo il tempo di pianificare il lavoro che ci porterà ad avere, spero, a febbraio , questo materiale pronto per il primo vero step!!

zino alle 24/04/2009 19:27:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Artic

Cavoli.... che pianta....

Zino, ma è quella di cui parlavi tempo addietro a Locorotondo??

scusami paolo, non avevo visto il tuo intervento. ma a quale pianta ti riferisci?

Artic alle 24/04/2009 21:17:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Una sera parlasti di una pianta di cui non ne venivi facilmente a capo, e dicesti che "capovolgendola" hai trovato la retta via!!Icon Smile

zino alle 24/04/2009 21:36:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Artic

Una sera parlasti di una pianta di cui non ne venivi facilmente a capo, e dicesti che "capovolgendola" hai trovato la retta via!!Icon Smile

si, allora è questa!!!!Icon SmileIcon Smile

Artic alle 24/04/2009 22:17:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Beh, allora..... nulla da dire!!Icon Smile

Ottimissima soluzione!Icon Smile

zino alle 11/10/2009 18:56:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

...il lavoro continua su questo ginepro! la nuova posizione in vaso è servita ad avviare una nuova fase di stu*** che mi ha condotto ad operare altri inteventi preparatorii di questo materiale. ho scelto di resecare una parte del secco presente sul fronte per evidenziare la vena che oltretutto ho scoperto avere un percorso assai interessante. lo step successivo ha riguardato lo svuotamento di quel tratto di tronco da cui si dipartono i rami. dopo essere stato consumato è stato ridotto in tre parti ulteriormente assottigliate per permetterne un nuovo direzionamento. questa nuova fase è per il momento conclusa, il prossimo step riguarderà una maggiore definizione che potrà concretizzarsi con il posizionamento della struttura primaria.

Immagine:
Bonsai:
448,03 KB

Immagine:
Bonsai:
440,75 KB

Immagine:
Bonsai:
412,9 KB

Immagine:
Bonsai:
304,87 KB

Immagine:
Bonsai:
379,62 KB

Immagine:
Bonsai:
345,85 KB

Immagine:
Bonsai:
346,28 KB

Immagine:
Bonsai:
293,83 KB

Immagine:
Bonsai:
283,03 KB

Immagine:
Bonsai:
78,39 KB

mendo80 alle 11/10/2009 19:04:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

hooo...gia' si riesce a capire meglio l'andamento linfatico....Icon SmileIcon Smile

ramirez alle 11/10/2009 20:24:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

urka zino...che bella venuzzaIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 12/10/2009 08:36:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile!
Lavoro di preparazione top! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Il secco lo sabbierai?

Enrico Savini alle 12/10/2009 11:23:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

grande preparazione come ormai Zino ci ha abituati a vedere e spiegare dettagliatamente!Icon SmileIcon Smile

una domanda Zietto ma la vena parte sul retro o si vede dal fronte?Icon Smile

zino alle 12/10/2009 12:29:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

grande preparazione come ormai Zino ci ha abituati a vedere e spiegare dettagliatamente!Icon SmileIcon Smile

una domanda Zietto ma la vena parte sul retro o si vede dal fronte?Icon Smile

si enrico, si vede dal fronte

zino alle 12/10/2009 12:43:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile!
Lavoro di preparazione top! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Il secco lo sabbierai?

si andrea, c'è qualcosa da rivedere, poi alla fine quando il lavoro di scolpitura sarà stato convincente, il secco verrà carbonizzato e sabbiato.

simo80 alle 12/10/2009 18:28:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

grande lavoro e grazie per le spiegazioni e le foto dettagliate come nel tuo stile!... il tuo progetto comincia a prendere forma, una bella formaIcon Smile

zino alle 12/10/2009 19:18:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da simo80

grande lavoro e grazie per le spiegazioni e le foto dettagliate come nel tuo stile!... il tuo progetto comincia a prendere forma, una bella formaIcon Smile

infatti adesso l'obiettivo finale comincia a materializzarsi nonostante ci siano ancora delle incognite, per cui sarà necessaria un'ulteriore fase di stu*** ed analisi molto approfondita. non voglio rischiare nulla e nulla deve essere lasciato al caso. credo in tutta sincerità che l'epoca delle improvvisazioni nel bonsai attuale sia ormai conclusa. le soluzioni facili lasciano il tempo che trovano, tutto deve essere preventivato e studiato nei minimi particolari. solo così, forse,... e sottolineo forse, si avrà la certezza di risultati apprezzabili!

il conte alle 12/10/2009 19:22:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

complimenti maestro..ci vediamo in settimana x vederla dal vivo...Icon Smile

cambo alle 12/10/2009 19:59:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Sempre più intrigante l'evoluzione di questo ginepro, e sempre più istruttivoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 12/10/2009 20:28:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da simo80

infatti adesso l'obiettivo finale comincia a materializzarsi nonostante ci siano ancora delle incognite, per cui sarà necessaria un'ulteriore fase di stu*** ed analisi molto approfondita. non voglio rischiare nulla e nulla deve essere lasciato al caso. credo in tutta sincerità che l'epoca delle improvvisazioni nel bonsai attuale sia ormai conclusa. le soluzioni facili lasciano il tempo che trovano, tutto deve essere preventivato e studiato nei minimi particolari. solo così, forse,... e sottolineo forse, si avrà la certezza di risultati apprezzabili!

Sono perfettamente d'accordo!! È fondamentale un'accurata pianificazione per massimizzare i risultati in termini di risposta e salute della pianta.. Icon Smile

Tommy83 alle 06/11/2009 15:04:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

piante e post del genere mi ricordano perchè sono innamorato di questa arte e di quanti sacrifici si fanno per intraprendere questo cammino..spero di raggiungere un giorno il livello di questi professionisti che ci trasmettono la loro passione e il loro sapere con estrema naturalezza..
grazie di cuore Zino
Icon SmileIcon Smile

zino alle 06/11/2009 18:24:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy83

piante e post del genere mi ricordano perchè sono innamorato di questa arte e di quanti sacrifici si fanno per intraprendere questo cammino..spero di raggiungere un giorno il livello di questi professionisti che ci trasmettono la loro passione e il loro sapere con estrema naturalezza..
grazie di cuore Zino
Icon SmileIcon Smile

grazie a voi ragazzi che continuate a lavorare seriamente e con impegno, segno evidente che le nostre esperienze, "vecchi" petulanti del bonsai, sono servite a qualcosa!Icon Smile

Andrea alle 09/11/2009 11:32:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Grazie a te Zino che ci fai vedere questi lavori d'alta tecnica e sei sempre disponibile. E' grazie a gente come te, Enrico, Ivo etc che il bonsai in italia migliora giorno dopo giorno sia tecnicamente che esteticamente!

zino alle 09/11/2009 14:17:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Grazie a te Zino che ci fai vedere questi lavori d'alta tecnica e sei sempre disponibile. E' grazie a gente come te, Enrico, Ivo etc che il bonsai in italia migliora giorno dopo giorno sia tecnicamente che esteticamente!

Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 09/11/2009 17:58:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

verissimo, non posso ke unirmi ai complimenti...grande!!!!!!

jin alle 09/11/2009 21:06:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

questi post sono una vera enciclopedia e servono più di 10 libri in cui le tecniche sono sparate li' senza esser spiegate in pratica con testo e foto...grande!Icon SmileIcon Smile

andrè alle 09/11/2009 21:22:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

veramente un lavoro certosino con i risultati voluti ben impressi..grande maturità e manualità...a mio avviso sono queste le cose che a molte persone dovrebbero far pensare...oggi l'improvvisazione sembra cosa normale come tirar fuori il coniglio dal cappello, ma lavorazioni di questo genere ti fanno capire quanto di improvvisato c'è.........BRAVO zino......

maurizio r alle 09/11/2009 23:07:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Mi associo ai complimenti di AndreaIcon SmileIcon Smile.Devo dire che fino a questo momento è stato svolto un lavoro d'avvero formidabile.E'grazie a voi che persone come mè capiscano quanto sia importante su di una pianta non lasciare mai niente al caso,ma che attraverso attente osservazioni della stessa,capacità,conoscenza,tecnica,ecc.,che una pianta intraprende il percorso giusto per diventare un bonsai di RAZZA. Bravo Zino continua così, ciao

Enrico Savini alle 10/11/2009 03:06:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Su Zino io ho ormai esaurito tutte le parole del dizionario per elencarne le viertù...ora lo faccio per il salumiere, davide ed il suo entourage ke stanno dimostrando davvero moltissimo e da loro mi attendo grandi cose. Avanti così ragazzi QUESTA è LA STRADA GIUSTA.Icon Smile

Andrea alle 10/11/2009 08:45:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Propongo un libro di Enrico e Zino sulle tecniche bonsai avanzate Icon SmileIcon SmileIcon Smile

maurizio r alle 10/11/2009 23:07:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:

Su Zino io ho ormai esaurito tutte le parole del dizionario per elencarne le viertù...ora lo faccio per il salumiere, davide ed il suo entourage ke stanno dimostrando davvero moltissimo e da loro mi attendo grandi cose. Avanti così ragazzi QUESTA è LA STRADA GIUSTA.Icon Smile

Grazie Enrico il merito è tutto tuo .

Joker69 alle 11/11/2009 02:20:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Che dire,far dei complimenti ormai son scontati! Sarebbe bello avere Zino e la pianta e una bella lezione dettagliata il max!Icon Smile

Enrico Savini alle 11/11/2009 08:16:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

salumiere stai calmoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 02/02/2010 00:50:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

urgw bell'update zio zino!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

fabiob alle 02/02/2010 08:34:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Icon Smile

zino alle 02/02/2010 16:41:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

il lavoro è fermo su questo materiale, ho preferito far assorbire bene lo stress delle pieghe prodotte in autunno. penso di farlo vegetare prima di riprenderlo in esame! se ne riparlerà il prossimo autunno.

Enrico Savini alle 03/02/2010 08:30:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

concordoIcon Smile

massy_alba alle 03/02/2010 13:43:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Fai anche bene!!! con quel materiale è meglio non rischiare niente......presto e bene non stanno insieme.....si dice così no?........complimenti comunque...

Enrico Savini alle 03/02/2010 15:27:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

mi piace questo detto massy non lo conoscevoIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 03/02/2010 19:25:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Multazza per ignoranza proverbiale!! Icon SmileIcon Smile

il conte alle 04/02/2010 01:42:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Rinvaso di riposizionamento

Citazione:
Messaggio inserito da Amuru

Multazza per ignoranza proverbiale!! Icon SmileIcon Smile

quoto amuru....Icon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries