Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

un vecchio toccaccio d'olivo

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18729
Autore Discussione: tasso
Oggetto bonsai: un vecchio toccaccio d'olivo
Inserito il: 20/09/2009 15:05:49
Aggiornato il: 12/03/2010

Voglio presentarvi la storia di questo vecchio "troncone" di olivo sulla cui riuscita come bonsai pochi avrebbero scommesso qualche soldo. Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Purtroppo non ho le foto della coltivazione del prebonsai, ma immaginate un albero di olivo con un tronco di 10 cm di diametro circa, capitozzato e da cui fu fatto crescere un nuovo ramo, anch'esso capitozzato a due 2 cm circa di diametro.Icon SmileIcon SmileIcon Smile
La prime foto mostrano il rinvaso del "toccaccio" di legno effettauto a marzo 2009 e la cacciata delle nuove gemme (aprile 2009 dopo imbustamento) da cui si è ricominciato a costruire da zero la pianta.

Immagine:
Bonsai:
66,07 KB

L'imbustamento aveva procurato la propagazione di qualche muffa, prontamente combattuta e debellata.

Immagine:
Bonsai:
67,93 KB

Ecco la comparsa delle nuove gemme che si trasformeranno nei futuri rami.

Immagine:
Bonsai:
36,15 KB

In giugno ho ritenuto che la pianta fosse pronta ad una prima legatura dei rami, che nel frateempo erano ben cresciuti ed alla lavorazione sul secco del tronco principale che, purtroppo dopo la capitozzatura, si era quasi completamente seccato.

Ho portato la piantuzza al mitico gruppo Roma e con Chicco abbiamo studiato il da farsi. Purtroppo, non abbiamo fatto nessuna foto della lavorazione, ma vi giuro che per quanto si trattasse solo di un "toccaccio" di legno, Chicco mi ha fatto sciogliere tutto il sangue nelle vene a più riprese.Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Con la sua fiamma ossidrica, da saldatore pazzo,Icon Smile mi ha "squagliato" (sciolto) la pianta fino a ridurla ad un cumulo di macerie nere e fumanti. Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Non si vedeva più niente dal fumo e quando bagnavamo la pianta per spegnere l'incen*** le secchiate d'acqua diventavano nuvole di vapore che lasciavano la pianta fumante e piangente.Icon SmileIcon SmileIcon Smile Che tristezza!!!Icon Smile
Poi è iniziata la fase di ricostruzione:Icon Smile abbiamo scavato completamente il tronco creando un sabamiki da mozzafiato che attraversa tutto il fusto principale fino alla base. Con la pinza abbiamo creato una serie di punte nella parte alta che simulano gli effetti che si creano per la caduta di un fulmine, con trapani, frese, sgorbie ecc. ecc. abbiamo prodotto il classico secco dell'olivo, composto di pieni e vuoti da capogiro.Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Questo è, per ora, il risultato. Adesso aspettiamo che i palchi si riempiano e poi ....

Immagine:
Bonsai:
57,98 KB

Immagine:
Bonsai:
53,22 KB

Immagine: fronte
Bonsai:
60,25 KB

Immagine:altro possibile fronte
Bonsai:
60,43 KB

Immagine:
Bonsai:
58,46 KB

Immagine:
Bonsai:
65,93 KB

Immagine:
Bonsai:
65,13 KB

Visita il nostro sito partner...

re di olea alle 20/09/2009 18:59:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

notevole il cambiamento,col tepo qualcosa di buono ci vien fuori.Icon Smile

tasso alle 20/09/2009 19:25:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

grazie re, detto da te è già una garanzia Icon SmileIcon SmileIcon Smile

il conte alle 20/09/2009 19:32:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

ottimo...Icon Smile

sandrino alle 20/09/2009 19:43:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

per me è già un capolavoroIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

baro alle 20/09/2009 20:03:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Che bel lavoro! Complimentoni!

Pix72 alle 20/09/2009 21:24:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

A Danie...è proprio una bellezza....

obeale alle 20/09/2009 21:41:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

complimenti, bravi, bel lavoro!Icon Smile

francobet alle 20/09/2009 22:20:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

davvero un bel cambiamento!Icon Smile

mendo80 alle 21/09/2009 05:48:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

ottimo!....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

vn800 alle 21/09/2009 09:51:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Bella pianta e ottimo lavoro continua così

biagio alle 21/09/2009 12:08:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Ciao, per piacere mi dici che fresa hai usato per lavorare quel legno?

tasso alle 21/09/2009 20:31:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:
Messaggio inserito da biagio

Ciao, per piacere mi dici che fresa hai usato per lavorare quel legno?

Ciao Biagio, per la verità non so dirti che tipo di fresa era, perchè è stata messa a disposizione da Chicco75. Magari interverrà lui stesso nel post per dirci il materiale di cui si compone.

chicco75 alle 21/09/2009 20:50:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

io sinceramente non mi ricordo se ho usato il dremel o la fresatrice...tu danie' te lo ricordi?? xche' le frese cambiano in base all'utensile...Icon SmileIcon Smile

tasso alle 21/09/2009 21:27:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

la fresatrice Chicco. La punta che usammo mi sembra di ricordare veniva dall'Inghilterra. Rossa e dalla forma di un bottone più o meno.Icon SmileIcon SmileIcon Smile

biagio alle 22/09/2009 10:04:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Ciao...quello che volevo sapere erano le dimensioni...
Quindi quelle di un bottone giusto?
grazie ancora...

tasso alle 24/09/2009 20:51:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:
Messaggio inserito da biagio

Ciao...quello che volevo sapere erano le dimensioni...
Quindi quelle di un bottone giusto?
grazie ancora...

Si Biagio confermo. Le dimensioni di un bottone da giacca più o meno.

tasso alle 08/02/2010 13:10:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

La primavera è alle porte Icon Smile(almeno si spera, ma i segnali sono incoraggianti) e tra poco questo vecchio olivaccio inizierà un'altra stagione di crescitaIcon Smile. Nel frattempo durante l'inverno ho dato qualche aggiustamento al secco, ma nonostante la gradevolezza del disegno, almeno a mio giudizio, manca ancora un lavoro di spazzola fuoco ed acqua che dia alla legna secca un aspetto più consono all'età reale del pezzo.
Per la riuscita finale del disegno ho pensato ad una pazzia. Icon Smile
Vorrei innestare rami di olivastro sui primari di questo olivo in modo da soppiantare completamente la vegetazione esistente di olea europea con vegetazione di olivastro silvestris.
Questo mi permetterebbe di avere una vegetazione più minuta e compatta che non potrebbe che dare pregio al disegno finale.
Mi chiedevo se è possibile innestare l'olivastro sull'olivo,Icon Smile ma vista l'affinità delle specie e la possibilità di incrociare in senso opposto, penso che la risposta sia affermativa.Icon SmileIcon SmileIcon Smile
In attesa di una risposta che mi tolga dal dubbio, posto qualche foto della pianta nella situazione attuale.

Immagine:
Bonsai:
63,68 KB

Immagine:
Bonsai:
58,34 KB

Immagine:
Bonsai:
63,09 KB

Immagine:
Bonsai:
51,1 KB

Immagine:
Bonsai:
61,5 KB

Immagine:
Bonsai:
58,78 KB

Immagine:
Bonsai:
81,07 KB

Immagine:una foto dei primari da innestare ad olivastro
Bonsai:
68,72 KB

jin alle 08/02/2010 13:41:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

io penso che non ci siano problemi per l'attecchimento delle marze; però penso che dopo i nuovi innesti si ingentiliscano comunque...Icon SmileIcon Smile

tasso alle 08/02/2010 13:50:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

allora non è così scontato come pensavo??? Spero di non aver sollevato un bel problema?!!

re di olea alle 08/02/2010 17:58:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

ma ne sei sicuro che è olivo?dalle foto a me sembra olivastro,anzi ne sono quasi sicuro.Icon Smile

tasso alle 08/02/2010 20:46:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:
Messaggio inserito da re di olea

ma ne sei sicuro che è olivo?dalle foto a me sembra olivastro,anzi ne sono quasi sicuro.Icon Smile

si re sono sicuro, anche perchè conosco la pianta madre da cui ho raccolto questa. In effetti, però, la miniaturizzazione delle foglie c'è ed anche l'internodo è corto. Credo che questo sia successo perchè la pianta ha vegetato la scorsa estate in pieno sole e con un substrato 100% akadama. Forse la crescita è appena appena un pò più lenta ma la foglia risulta più compatta, coriacea e minuta.
Ma tornando al quesito l'innesto olivastro su olivo si può fare?

re di olea alle 09/02/2010 06:08:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

la pianta madre che fosse olivo non lo metto in dubbio,ma se tu quando hai espiantato,hai capitozzato sotto il punto di innesto,da li crescono polloni di olivastro,e questo mi sembra il tuo caso.ricordati che in natura non esiste l'olivo,ma solo olivastri che vengono inestati ad olivo,del resto se fai una semplice prova,prendi un seme di oliva della qualità migliore che conosci e la pianti,vedrai che nascerà olivasatro.Icon Smile

mendo80 alle 09/02/2010 06:53:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

forse gli ulivi piu' vecchi caro re'....perche' ora le piante giovani(parlo di un 20 anni) le fanno direttamente da talea e sono tutti ulivi puri.....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

comunque anche a me sembra olivastro....le foglie dell'ulivo sono molto piu fini e slanciate di queste molto piu' cicciotte....Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon Smile

tasso alle 09/02/2010 15:00:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

no ragazzi credo proprio che non ci siamo. Stasera faccio qualche foto della vegetazione con un oggetto che faccia da riferimento per rendere l'idea delle reali dimensioni delle foglie. Ma la domanda è sempre la stessa, scusate l'assillo, si può innestare olivastro su olivo? Mistero della fede ....

jin alle 09/02/2010 15:01:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

a sto punto potresti provare...Icon Smile

mendo80 alle 09/02/2010 15:32:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:
Messaggio inserito da tasso

Ma la domanda è sempre la stessa, scusate l'assillo, si può innestare olivastro su olivo? Mistero della fede ....

certo che si puo'...e riesce anche bene....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ma per me' non ne hai bisogno...la grandezza delle foglie non centra,dipende da come la coltivi...quello che conta e' l'internodo e qui sembra molto corto...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

comunque fai qualche scatto ravvicinato che e' meglio!Icon SmileIcon Smile

re di olea alle 09/02/2010 18:27:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

rispondendo alla tua domanda,si può inestare,però essendo un innesto non ti farà le foglie piccole come quelle naturali,saranno più grandi.mendo lo benissimo che ora si piantano le talee,ma io parlavo di piante nate da seme.Icon Smile

Clabis alle 10/02/2010 13:50:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

complimenti per il vecchio, bella pianta, posso chiederti che terriccio hai usato?

tasso alle 10/02/2010 20:09:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:
Messaggio inserito da Clabis

complimenti per il vecchio, bella pianta, posso chiederti che terriccio hai usato?

100% akadama

tasso alle 10/02/2010 20:18:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

ecco qualche immagine utile per capire la dimensione delle foglie di questo olivo

Immagine:le foglie dell'olivo in questione
Bonsai:
[size=1] 73,99 KB</font>

Immagine:foglie di un olivastro
Bonsai:
[size=1] 80,98 KB</font>

Immagine:le due piante in confronto
Bonsai:
[size=1] 73,81 KB</font>

Immagine:ancora un confronto
Bonsai:
[size=1] 66,82 KB</font>

Clabis alle 11/02/2010 19:36:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Clabis

100% akadama

thanksIcon Smile

mendo80 alle 11/02/2010 20:22:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

Citazione:

ecco qualche immagine utile per capire la dimensione delle foglie di questo olivo

Immagine:le foglie dell'olivo in questione
Bonsai:
[size=1] 73,99 KB</font>

si effettivamente da sta foto sembra ulivo...anche gli internodi sono un po lunghini....Icon SmileIcon Smile

tasso alle 12/02/2010 20:18:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: un vecchio toccaccio d'olivo

non ho mai avuto dubbi. ovvio che per me era sin troppo facile non sbagliare vivendo la pianta dal vivo.

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries