Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18861
Autore Discussione: Mmichele
Oggetto bonsai: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!
Inserito il: 16/10/2009 11:39:34
Aggiornato il: 12/03/2010

Ho acquistato un bonsai di una specie a me sconosciuta (credo si tratti di un ulmus parvifolia) vorrei capire di che specie sia realmente ed avere qlk consiglio in merito, per farlo vivere il più a lungo possibile :D

Grazie anticipatamente!

Immagine:
Bonsai:
156,7 KB

Visita il nostro sito partner...

fabiob alle 16/10/2009 11:51:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Dalla foto pare proprio un olmo. Per ora lasciala ttranquilla poi il prossimo anno potrai procedere al rinvaso. Bagnala solo quando la superficie è asciutta perchè mi sembra che il terriccio sia troppo bagnato e tienila riparata dalle gelate.

Mmichele alle 16/10/2009 11:54:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Ti ringrazio...effettivamente il terreno è molto bagnato..ieri sera mi sa e ho fatto la cazzata (mannaja a me!).
Ho trovato una giuda su come curarlo, ti va di dargli un'okkiata e dirmi se è corretta?

grazie ankora, il link della guida è il seguente:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondobonsai.it/immagini/schede/olmo.jpg&imgrefurl=http://www.mondobonsai.it/schede/olmo.php&usg=__VfIKKM3Is6GxDws_clIBRKqJ0Rk=&h=181&w=200&sz=10&hl=it&start=14&sig2=hJXXptIxtb1ZpnUYoeN1nw&um=1&tbnid=EiP2Tf9SRVxfYM:&tbnh=94&tbnw=104&prev=/images%3Fq%3Dbonsai%2Bspecie%26hl%3Dit%26rlz%3D1R2ADRA_itIT348%26um%3D1&ei=tJvXStSgEIXJ_gbs_vCUAQ

francobet alle 16/10/2009 12:36:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

confermo olmoIcon Smile

e quoto quanto detto fabio Icon Smile

Mmichele alle 16/10/2009 12:37:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

ok ok...assodato ke la specie si questa! Vi ringrazio di cuore...davvero!
Vorrei capire se la guida è corretta (quella postata nel link sopra)...gli date un'okkiata gentilmente?

tasso alle 16/10/2009 12:50:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Ho controllato la scheda: va bene. Considera però che nessuna scheda deve essere presa alla lettera perchè nella coltivazione di un bonsai ci sono variabili che rendono diverse le condizioni di coltivazione. Bisogna cioè coltivare la pianta tenendo presenti lo stato generale di salute della stessa, le condizioni climatiche del luogo ove si trova ecc. Cmq non preoccuparti, l'olmo è tosto e difficilmente ci rimette le penne, tanto da essere considerata una delle essenze più adatta ai neofiti. Solo un consiglio (che ti è già stato dato) bagna il terreno solo quando lo stesso risulta asciutto al tatto. Buon bonsai.Icon Smile

Mmichele alle 16/10/2009 12:57:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

non so davvero come ringraziarti! Ho fatto proprio una fesseria ad annaffiarlo ieri sera...uff! Seguirò i consigli!

Grazie ancora...alla prossima!

Boba74 alle 16/10/2009 14:21:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

perche? Può darsi che avesse bisogno di essere annaffiato, è normale che il terriccio sia bagnato dopo l'annaffiatura....
L'importante è aspettare ad annaffiare che il terriccio asciughi nuovamente. Il motivo sta nel fatto che in genere le piante appena acquistate stanno in un terreno che non è il massimo, e quindi spesso tende ad essere poco drenante e a far ristagnare l'acqua. Annaffiando in queste condizioni occorre stare attenti, e fare in modo che tra una annaffiatura e l'altra le radici possano respirare. Poi se il terriccio ha questo problema, sarebbe prima o poi il caso di rinvasare, sostituendolo del tutto con materiale adatto, cosa che va però fatta preferibilmente in primavera.

Mmichele alle 16/10/2009 15:15:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

dico di aver fatto una fesseria xkè ieri quando l'ho comprato era già umido ma era in uno stato un pò pietoso (a livello di foglie)!
Ho levato via le foglie morte e quelle spezzate, poi l'ho annaffiato nuovamente nebulizzando acqua sulle foglie e sul terreno(cosa sbagliata se era già umido...vero?!)

Mi consigli ora di lasciarlo nel suo terreno e poi rinvasarlo in primavera..oppure urge un rinvaso?Cmq a vista mi sembra ke goda di ottima salute: le foglie sono verde scuro,ha dei pikkoli germogli e alle estremità dei rami sottili spuntano tante foglioline verde chiaro, tenere tenere (appena nate,credo).

Mmichele alle 17/10/2009 17:33:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

weeeeeee...mi avete abbandonato???Icon Smile

jin alle 17/10/2009 17:54:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

beh comunque l'olmo è una pianta da esterno e stare in casa non gli fa troppo bene...ora però è tardi per metterlo fuori visto che sta ricacciando. tienilo riparato in un posto luminoso e non troppo caldo (anzi freschetto direi sui 8-10 gradi), il tuo scopo sarebbe di farlo fermare e passare l'inverno in stasi vegetativa; a primavera rinvaserai con terriccio idoneo

Mmichele alle 17/10/2009 22:36:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Ora si trova difronte un balcone con vetro a taglio termico e distante da qualsiasi fonte di calore! Prende la luce tutto il giorno (finchè c'è luce naturale) ma nn è esposto ai raggi diretti poichè il cielo da me è nuvoloso e la luce è pressochè diffusa e non diretta, per quanto riguarda la temperatura interna credo si agiri attorno i 10-15 gradi (ma nn ne sono sicuro),in primavera conto di pmetterlo in terrazzo sotto un gazebo coperto da un tetto (sopra) e da vetro flex ai lati...prenderà aria (ma non raffiche di vento) e tanta luce (ma non raggi diretti)....dici che come idea è buona?
Volevo chiederti un'altra cosa...ma forse dovrei aprire un'altra discussione......?

francobet alle 17/10/2009 22:42:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

per questo inverno ormai tienilo in un luogo fresco e luminoso.
dalla prossima primavera, mettilo fuori, l'olmo è una pianta da esterno.

i miei sono fuori al freddo e stanno benissimo!!!Icon Smile

Mmichele alle 17/10/2009 22:46:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

OkOk d'accordo....farò così...e vi romperò ankora le scatole in primavera per rinvasarlo...ehehhe! :D

per sapere qlks su una carmona e su un pino posso domandare qua o è megio aprire una nuova discussione? Nn vorrei andare contro le regole del forum Icon Smile

Sempre gentilissimi cmq....e vi ringrazio di cuore!

cambo alle 18/10/2009 13:12:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Apri pure un'altro post, e aggiorna il tuo profilo con la tua provenienza, molto utile per essere più precisi nei consigliIcon Smile

Mmichele alle 18/10/2009 19:21:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

lo faccio immediatamente! :D

Mmichele alle 27/10/2009 19:14:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Buonasera a tutti....pikkolo punto interrogativo:

è normale ke il mio olmo quasi ogni giorno perda qlk fogliolina? Non quelle grandi belle formate di color verde scuro...ma quelle un pò più piccoline, non giovanissime xò! Alcune le vedo ancora attaccate ma diventano gialline e se le tocco mi restano in mano x cui le tolgo e le metto sul terreno suo stesso...sapete spiegarmi? è normale?

tasso alle 27/10/2009 19:56:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

le foto sono sempre utili per capire se il problema lamentato è dovuto ad una qualche forma di patologia o se si tratta del normale decorso stagionale della pianta. Non avendo una foto a disposizione, credo che l'avvicinarsi della stagione fredda sia il motivo della caduta delle foglie, che oltretutto segnali non avvenire ogni giorno.Icon Smile

Mmichele alle 27/10/2009 19:59:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

faccio subito la foto e la posto....

Mmichele alle 27/10/2009 20:05:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

questo è la foto appena scattata sulla chioma del

Immagine:
Bonsai:
716,33 KBl'olmo

Mmichele alle 27/10/2009 20:08:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

e questa è la foto appena scattata della chioma con la fogliolina che mi è rimasta tra le mani

Immagine:
Bonsai:
628,59 KB

tasso alle 27/10/2009 20:21:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

dalla foto si direbbe che la pianta stia in ottima forma, tuttavia la foglia che ha perso sembra più giovane della altre e quindi la causa non è l'avvicinarsi della stagione fredda, come avevo supposto, anche sulla base dei miei olmi che sono quasi in abito invernale. Sicuramente non è niente di preoccupante, però una passata di confidr la farei.

Mmichele alle 27/10/2009 20:54:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

"confidr" sarebbe una specie di vitamina? Dove la trovo? é di facile reperibilità? Ricordo ke mi trovo a Catanzaro...e qua...è già tanto se associano la parola "bonsai" ad un alberello di piccole dimensioni Icon Smile

PenJing alle 27/10/2009 21:02:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Citazione:
Messaggio inserito da Mmichele

"confidr" sarebbe una specie di vitamina? Dove la trovo? é di facile reperibilità? Ricordo ke mi trovo a Catanzaro...e qua...è già tanto se associano la parola "bonsai" ad un alberello di piccole dimensioni Icon Smile

Tasso sicuramente intendeva il "Confidor"...
Ne trovi una scheda qui:
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/Confidor.htm

Mmichele alle 27/10/2009 21:09:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

t iringrazio....cercherò qlk negozio in zona....grazie ankora ragazzi!

Mmichele alle 02/11/2009 21:27:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Seraaaaaaaaa.....ho avuto difficoltà a reperire sto confidor!Non è ke per caso va bene un comune antiparassitario comune per molteplici piante?

francobet alle 02/11/2009 21:32:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

ma scusa dove lo tieni?
ho visto un termosifone dietro la pianta Icon SmileIcon SmileIcon Smile

jin alle 03/11/2009 13:06:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

lascia perdere l'isetticida...non ne ha bisogno. Se lo tieni nel posto in cui hai fatto la foto TOGLILO poichè il termosifone te lo stecchisce; le foglioline che perde sono quelle fresche perchè lui tenta di germogliare essendo caldo in casa, ma evidentemente non ce la fa a portare avanti i germogli per carenza di luce...
ma quando la hai comprato era fuori o in serra? Se fosse nel primo caso potresti anche metterlo fiori al mattino e ritirarlo la sera in modo da farlo fermare...

Mmichele alle 03/11/2009 13:59:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Il termosfone NON è acceso!Qua da me fa freddino ma non così tanto da accendere i caloriferi,non credo sia questo il problema. Sicuramente a casa mia fà caldino. Lo tengo lì xkè c'è la finestra a 10 cm di distanza dal bonsai.
Quando l'ho comprato era dentro un centro commerciale su un tavolo di vendita rigorosamente sotto luci e climatizzatori.

jin alle 03/11/2009 14:35:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

non importa se il termosifone è spento, se lo tieni in casa non va in stasi vegetativa. Poi c'è da dire che la perdita di qualche fogliolina puo' esser dovuta all'ambientamento al nuovo luogo...io non mi allarmerei troppo se perde qualche foglia...Icon Smile

Mmichele alle 03/11/2009 18:53:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

e ma quindi mi consiglieresti di tenerlo fuori al mattino e poi riportarlo dentro la sera? Effettivamente a casa fà più kaldo ke all'esterno...del tipo ke se fuori metto il maglioncino e il giubotto, dentro sto bene cn la magliettina leggera a maniche lunghe(nn ho un termometro per misurare la temperatura effettiva).....HELP!!!!

Mmichele alle 03/11/2009 19:04:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Guardandolo in questo istante noto che il verde delle foglie nn è più intenso come prima,tendono ad essere un pò moscette anche...aiutoooooooooo!!!! ho un terrazzo metà coperto da una tettoia in alto, lì prende aria e luce ma niente raffiche di vento....se lo lasciassi lì ???

randall alle 03/11/2009 19:05:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Miche se la pianta sta bene, mettila fuori e non "ammazzarla" di cure Icon Smile

Mmichele alle 03/11/2009 19:07:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

ahahaha...il massimo ke faccio è quello di annaffiarla e levarle le foglioline secche! Domani la metterò fuori allora...grazie!

jin alle 03/11/2009 21:26:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

mettilo fuori al mattino e rientralo la sera...stop.

Mmichele alle 07/11/2009 19:39:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

l'ho messo fuori come indicato...solo che ora le foglie a poco a poco stanno appassendo tutte, mi spiego meglio:

-tutte le foglie appaiono mosce e pallide,non belle vive diciamo così;
-alcune sono proprio secche e accartocciate(rigirate su se stesse);
-Il terreno è duro e compresso tanto è vero che se prendo l'alberello dal fusto e lo tiro su, viene fuori tutto il terreno attaccato alle radici a forma del vaso e quest'ultimo resta bello pulito.....

......HELP!

P.S. nella foto non si notano bene le foglie e il problema che dico io...

cambo alle 08/11/2009 14:14:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Il terreno evidentemente è un mattone è assorbe con difficoltà l'acqua. Dovresti praticare dei fori con uno stuzzicadenti e provare ad innaffiare

Mmichele alle 08/11/2009 22:08:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

fatto....speriamo bene!

Mmichele alle 08/11/2009 22:21:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

cavolo xò...è completamente pieno di radici...radici sottilissime inbrigliate col terreno...ora ke ho praticato i buchi mi sn accorto ke il terreno si è smosso...ma le radici capillari dell'alberello lo hanno imbrigliato; qualcuna, mentre facevo l'operazione di foratura del terreno, credo si sia spezzata! :(

freg alle 08/11/2009 23:06:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

lascialo tranquillo, la perdita di foglie é dovuta alla stagione e al cambio di ambiente. Proteggilo dal vento e dal freddo. Ricorda che meno foglie avrà meno sarà il fabbisogno idrico non essendoci più traspirazione . Durante l'inverno non lasciarlo seccare ma bagnalo il meno possibile. In questo periodo le piante si stanno fermando e si stanno prparando al riposo invernale anche se dove abiti tu questo avviene in ritardo rispetto al noed italia dove le temperature sono più rigide. Nelle prime foto ho bisto una vaschetta come sottovaso : se la usi toglila subito in quanto il ristagno d'acqua provoca marciume radicale.

Mmichele alle 09/11/2009 00:17:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

il sottovaso l'ho messo solo per tenere pulita la zona in quanto cadeva del terriccio o delle foglie..e per evitare di sporcare x terra ho messo la ciotola, ma ora l'ho tolta del tutto!Non c'è mai stato ristagno idrico.

Mi preoccupa solo il fatto che vedo il 90% delle foglie rigirate su se stesse, mosce e secche, alcune tendono al marroncino...come se stesse proprio seccando!é anche vero però che ora non ne perde più e non sembra morto..direi!

Per quanto riguarda tutte quelle radici capillari? Io il terreno l'ho smosso e l'ho annaffiato perbene...spero di aver fatto cosa buona

GRAZIE!

Mmichele alle 09/11/2009 00:35:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

ho fatto qlk foto...notate le foglie a sinistra? Il gruppetto è tutto di colore marroncino, presenta macchie, alcune foglie sono tutte accartocciate...

Immagine:
Bonsai:
535,25 KBquelle messe meglio hanno un colore pallido

Mmichele alle 09/11/2009 00:51:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Notate le foglie che ho evidenziato in rosso? Il 90% delle foglie sull'alberello sono così...uff

Immagine:
Bonsai:
123,86 KB

Mmichele alle 09/11/2009 00:59:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

questo è il particolare del fusto e del terreno, con le foglioline giallastre

Immagine:
Bonsai:
576,79 KB in alto:

Mmichele alle 09/11/2009 01:03:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Questo è come si presenta la chioma....nella foto nn si vede molto il particolare di TUTTE le foglie moscie....

Immagine:
Bonsai:
634,1 KB

Mmichele alle 09/11/2009 01:12:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

e questa è la foto del bonsai appena acquistato....cavolo la differenza c'è!Sfondava di salute qua il piccoletto.....HELP!!!!

Immagine:
Bonsai:
695,58 KB

cambo alle 09/11/2009 10:13:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Direi colpo di secco...forse anche provocato dalla consistenza del terreno che, anche se innaffiato, non assorbe bene l'acqua.
Forse sarebbe meglio trasferire la pianta con la zolla intatta in un vaso più ampio e riempire gli spazi con pomice o akadama, in modo da ossigenare maggiormente le radici. Poi a primavera arai un rinvaso vero e proprioIcon Smile

Mmichele alle 09/11/2009 12:19:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Beh....quindi tutto sommato non sta morendo? Non è così grave come penso? Anche se perderà tutte le foglie non vuol dire che sia morto?

Adrò a vedere se riesco a trovare questo terriccio che mi hai consigliato.....grazie!

francobet alle 09/11/2009 13:43:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

quoto cambo.

però ricorda anche che l'olmo perde le foglie come tutte le piante caducifoglie.
chi lo tratta da sempreverde fa un grosso errore.

Mmichele alle 09/11/2009 14:35:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

beh io nn sapevo se fosse un sempreverde o caducifoglie....e non so come si "trattano"....io lo annaffiavo e gli toglievo le foglioline morenti...poi ad un tratto è diventato così come lo vedete nella foto....provvederò a rinvasarlo come mi ha detto cabo e pregherò....:D

grazie ragazzi

Clabis alle 09/11/2009 18:14:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

si ti conviene fare un rinvaso morbido in un vaso più grande ma senza toccare il pane radicale. anche a me l'anno scorso un olmo appena acquistato ha fatto la stessa cosa, ho cambiato il vaso e poi lo scorso aprile ho rinvasato in vasetto di coltivazione e ora sta benissimo

Mmichele alle 09/11/2009 19:26:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

questo mi conforta molto....davvero!!
sono appena tornato da una giardineria ed ho acquistato un bel vaso in terracotta....mi sa ke lo lascerò x sempre lì,anche dopo il rinvaso vero e proprio in primavera!

Ho avuto però problemi a reperire l'akadama e la pomice...uff...fa proprio schifo sta zona per trovare certe cose! -.-
Domani continuerò le mie ricerche in merito al terriccio.

Non posso far altro che ringraziarvi, come sempre....sisi!

Mmichele alle 09/11/2009 20:10:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

pensandoci...azzardo un'ipotesi!
Se non dovessi trovare l'akadama o la pomice potrei optare per un impasto di più sabbia e meno terriccio universale?Ke dite? Cavolata? :D

Clabis alle 10/11/2009 09:39:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

ciao MIchele, ti consilio di prenderli su internet, anche io ho avuto problemi in questa zona, ho girato vivai e negozi di piante, qualcuno mi ha preso per matto quando ho chiesto akadama. al massimo puoi trovare pomice e argilla espansa, che non ti consiglio. quindi ho deciso di ordinarli su internet e ho fatto molto prima.

Mmichele alle 10/11/2009 13:04:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

beh devo dire che anche io stamattina quando ho chiesto akadama in un CENTRO SPECIALIZZATO che vendeva bonsai ginseng ed altre 3 o 4 specie mi han guardato sbigottiti....ahahah! Ho optato per la pomice vulcanica che ho pagato 8euro un sacco da 35lt (più piccola nn c'era).

avevo pensato di mettere un foglio di quel tessuto non tessuto sul buco del nuovo vaso,sopra metterci dei sassolini,metterci ancora sopra il pane radicale del mio olmo intatto e poi riempire il resto con la pomice. La mia paura è che annaffiando il terriccio,quel poco originario rimasto, scivoli via da sto buco unico e solo centrale del vaso......che ne dite? Procedo?

jin alle 10/11/2009 19:22:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

azzo ragazzi ma state vicino all'etna e avete difficoltà a trovare la pomice o il lapillo? se stavo la me ne andavo a prendere a secchiate...Icon SmileIcon Smile

Mmichele alle 10/11/2009 19:30:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

infatti abbiamo difficoltà a reperire l'akadama non la pomice! ;)

Clabis alle 10/11/2009 23:42:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

e qualche volta pure la pomice, non mancano le secchiate però!

Mmichele alle 11/11/2009 00:19:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

bah...ke c vuoi fare?! Al di là di reperibilità di pomice...in merito al rinvaso morbido che mi dite? L'ho eseguito come descritto sopra...speriamo sia davvero un malessere reversibile, temporaneo e ke l'olmo sia davvero duro a morire!

cambo alle 11/11/2009 10:40:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

nel foro di drenaggio avresti dovuto mettere una retina in grado di far scendere l'acqua in eccesso e allo stesso tempo non far cadere il terriccio

Mmichele alle 11/11/2009 11:40:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

fatto...praticamente ho comprato un kg di sassolini ovoidali di dimensioni di circa 2/ 2.5 cm...erano nella retina, percui ho inserito il sacchettino sul fondo del vaso così come si trovava senza apriprlo..pertanto la rete si trova sopra il foro e la stessa contine i sassolini.
Spero di essermi spiegato bene.

Mmichele alle 06/02/2010 19:49:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Signori buonasera!
Scrivo nuovamente per ringraziarvi.
Attraverso i vostri consigli il mio bonsai gode di ottima salute: si è ripreso e i rami che eran diventati tutti spogli si sono riempiti nuovamente di tanti mazzetti di foglioline.

Mi sorge, ora, un solo dubbio: ho notato tanti esserini simili a moscerini neri con le ali trasparenti. Questi pululano sul terreno e si nascondono tra la pomice. Spesso e volentieri fanno su e giù dal fusto...dei veri corridori insomma! Devo preoccuparmi?

fabiob alle 08/02/2010 08:03:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Hai per caso concimato?

Mmichele alle 08/02/2010 21:24:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

assolutamente no! Ho praticato dei fori sul terreno perchè era troppo compresso (ho cercato di smuoverlo un pò), ho tirato via il tutto dal vaso originario senza arrecare il minimo danno al pane radicale, ho spostato il bonsai in un vaso più grande e riempito le parti vuote con della pomice! Quando il terreno è asciutto mi limito ad annaffiarlo con semplice acqua di rubinetto

Clabis alle 10/02/2010 14:12:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Citazione:
Messaggio inserito da Mmichele

Signori buonasera!
Scrivo nuovamente per ringraziarvi.
Attraverso i vostri consigli il mio bonsai gode di ottima salute: si è ripreso e i rami che eran diventati tutti spogli si sono riempiti nuovamente di tanti mazzetti di foglioline.

sono contento che si sia ripreso, magari quando hai tempo posta una foto!
per gli animaletti, per caso hai un sottovaso con ghiaia o cose simili?

Mmichele alle 10/02/2010 21:20:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Sono contentissimo anke io!
Beh come sottofondo ho messo delle pietroline ovoidali non più grandi di 2cm chiuse in una sacca reticolata in plastica ma si trovano nel vaso, sopra ho adagiato il pane radicale con il vecchio terriccio originario di quando l'ho comprato (era un mattone) e poi ho ricoperto il tutto con pomice! Non ho nessun sottovaso..
Al più presto posto una foto del bonzetto e possibilmente anche di qualche bestiola! :D

Mmichele alle 01/03/2010 20:08:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

buonasera gente!
Le bestiole di cui parlavo sopra credo siano sparite...mistero!

Finalmente ho avuto tempo di fare qlk foto e la posto qui di seguito.
Sapreste erudirmi in fatto di travasi? Vorrei iniziare a preparami per rinvasare il mio olmetto in primavera..

...grazie in anticipo!

Mmichele alle 01/03/2010 20:26:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

salve gente!!
Le bestioline di cui ho parlato sopra sembrano scomparse.....mistero!

Finalemnte ho trovato un momento per fare qualche foto al mio bonzetto e le posto quì di seguito.
Volevo informazioni sul rinvaso del mio olmo per prepararmi a sistemarlo in modo definitivo in primavera!

grazie anticipatamente..sempre gentilissimi.

Mmichele alle 01/03/2010 20:27:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Immagine:
Bonsai:
51,75 KB

Mmichele alle 01/03/2010 20:27:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Immagine:
Bonsai:
59,22 KB

Mmichele alle 01/03/2010 20:28:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Immagine:
Bonsai:
57,86 KB

Mmichele alle 01/03/2010 20:29:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: capire la specie ed avere qlk consiglio in merito!

Immagine:
Bonsai:
84,12 KB

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries