Amarcord topic: Thumbergii da shohinizzare
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

L'ala della fenice - work in progress

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19199
Autore Discussione: Tommy83
Oggetto bonsai: L'ala della fenice - work in progress
Inserito il: 25/12/2009 19:47:00
Aggiornato il: 03/09/2010

Dopo un estenuante pranzo natalizio mi accingo a mostrarvi le prime fasi di lavorazione di un araki di olivastro di origine pugliese cedutomi dal Conte.

Non posso partire senza prima aver ringraziato il Savinazzo, senza il quale non avrei portato a casa questo splendido esemplare...
ma partiamo con qualche foto..
FRONTE
Immagine:
Bonsai:
62,47 KB

RETRO
Immagine:
Bonsai:
44,14 KB

La pianta mi colpì immediatamente e alla seconda occhiata me ne "innamorai"

Tommy83 alle 25/12/2009 19:59:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

si nota immediatamente che il suo punto di forza è il secco, molto dinamico e dettagliato nei suoi punti naturali, pieno di passanti, tipici degli olivastri.

Immagine:
Bonsai:
40,01 KB

come si nota dalla foto molta parte del secco è stata appena abbozzata, dunque mi attende un lungo e importante lavoro di scolpitura da fare.
ovviamente lo scopo è quello di replicare le caratteristiche del secco naturale anche in quelle zone ancora piatte, andando ad esaltare le forme che la pianta suggerisce..

per prendere un po' di confidenza con la pianta son partito a scavare dal retro.
ecco come si presentava:

Immagine:
Bonsai:
51,33 KB

Immagine:
Bonsai:
43,33 KB

trevisano alle 25/12/2009 20:07:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

e dopo?

Tommy83 alle 25/12/2009 20:11:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

il lavoro di scolpitura di questo esemplare richiede molta concentrazione e ore di lavoro.
Bisogna dare movimento e senso di "vissuto" alla legna attraverso diverse profondità di scavo, scanalature movimentate ma più naturali possibili, passanti e "parti nascoste".
insomma, dopo aver prodotto parecchia segatura e aver chiesto consigli ad Enrico e al sempre disponibile Andrè, il risultato della prima sgrossatura è questo

Immagine:
Bonsai:
59,28 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 45,55 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 47,11 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 65,34 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 69,51 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 47,91 KB

mendo80 alle 25/12/2009 20:21:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

sembra sposarsi bene con il resto del secco....bel lavoro!Icon Smile

bella anche la pianta....Icon SmileIcon Smile

jin alle 25/12/2009 20:24:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

lo avevo visto dal vivo e avevo contribuito cedendo la supermegafresa master da piastrelle...comunque tommy stai facendo un ottimo lavoro, sicuramente ti darà tanta soddisfazione!! bravo!! io devo ancora lavorare tanto sul secco, ma venendo sti lavori si prende tanta ispirazione...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 25/12/2009 20:31:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da jin

lo avevo visto dal vivo e avevo contribuito cedendo la supermegafresa master da piastrelle...comunque tommy stai facendo un ottimo lavoro, sicuramente ti darà tanta soddisfazione!! bravo!! io devo ancora lavorare tanto sul secco, ma venendo sti lavori si prende tanta ispirazione...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

la tua punta è stata davvero fondamentale, tant'è che l'ho comprata subito anche io...

Tommy83 alle 25/12/2009 20:39:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

il lavoro prosegue spostandosi mano a mano sempre più in alto....ecco in dettaglio come si presentava la pianta prima del lavoro..

Immagine:
Bonsai:
45,72 KB
la pianza presentava in alcune zone del legno marcio il che suggeriva dove andare a scavare...qualche altra ora di lavoro e zac!tanta segatura sui piedi!!

Immagine:
Bonsai:
43,23 KB
questa è stata l'ultima operazione eseguita sul retro...di lavoro ne è rimasto ancora molto ma ora la pianta si presenta così..

Immagine:
Bonsai:
39,68 KB

Tommy83 alle 25/12/2009 20:53:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ora, con un po' di pratica in più, il lavoro si è spostato sul fronte, dove la concentrazione deve restare sempre a livelli massimi per ottenere il miglior risultato possibile..
ecco il punto di partenza:

Immagine:
Bonsai:
46,48 KB
come si vede dalla foto questa zona è formata da due parti di secco con caratteristiche diverse.
una con tre grosse fasce di legna movimentate (sicuramente frutto del buon lavoro di sgrossatura del Conte) e un'altra completamente piatta e per questo motivo più impegnativa nell'interpretazione.
il primo passo è stato quello di eliminare la parte iniziale della grossa fascia centrale per dare risalto e movimento alle due rimanenti..

Immagine:
Bonsai:
49,98 KB

in secondo luogo come si nota già dalla foto è stato praticato un grosso passante sulla zona più piatta appena sotto la prima fascia di secco..questo per alleggerire la zone ma soprattutto per far vedere la partenza della vena.
in questa foto si vede meglio..

Immagine:
Bonsai:
69,47 KB

Tommy83 alle 25/12/2009 21:02:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ora, dopo aver sgrossato del materiale, sono passato alla rifinitura, ispirandomi alla porzione di secco naturale e cercando di replicarla il più possibile...
la grossa ala di secco formatasi, appariva abbastanza liscia, così per vedere meglio la direzione delle fibre legnose, l'ho bruciato.Per questo motivo vedrete delle zone ancora nere..
il foro passante è stato un po' allargato, e questo è il risultato ottenuto fino ad ora..(purtroppo non ho foto intermedie del lavoro)

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 49,16 KB</font>

ecco un prima/dopo della zona che appariva più liscia...

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 64,2 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 66,36 KB</font>

di seguito invece una foto più ravvicinata dell'ala:

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 50,97 KB</font>

Tommy83 alle 25/12/2009 21:07:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

et voilà..
la vista del fronte della pianta a questo punto...

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 28,06 KB</font>

questa pianta è una grossa sfida per me...per ora sono soddisfatto dei risultati ottenuti, ma c'è ancora tanto, tanto , tanto lavoro da fare...
spero di riuscire a tirare fuori tutto il potenziale...
vi terrò aggiornati

giuseppe1981 alle 25/12/2009 21:18:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon Smile

mac77 alle 25/12/2009 21:22:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

bella tommy,mi piace,seguiro' l'evolversi con molto interesse...bravissimo

Tommy83 alle 25/12/2009 21:25:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da mac77

bella tommy,mi piace,seguiro' l'evolversi con molto interesse...bravissimo

grazie

davide c alle 25/12/2009 21:35:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile soc.. che briscola... complimenti continua cosi, ne vedo gia un capolavoro Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Pix72 alle 25/12/2009 21:57:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Troppo bella sta piantuzza...inutile dire che stai andando alla grande Tommy...step by step, per dirla alla savini, stai facendo grossi passi in avanti, complimenti!!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

ramirez alle 25/12/2009 21:58:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Bella tommy, il secco ha una particolarità che piace subito, salta all'occhio senza stancare.

Complimenti vedo un ottimo futuro per questa pianta.Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

maxmelo alle 25/12/2009 22:05:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

avendola vista dal vivo, posso dire che ha del gran carattere e che la scultura del legno secco è la chiave per tirarlo fuori tutto... (il carattere, a scanso di equivoci )

Tommy stà davvero facendo un lavoro certosino e di cesello ... alla grandeIcon Smile

mendo80 alle 25/12/2009 22:13:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

gran bel lavoro davvero!!!!! ne verra' fuori un vero gioiello....Icon SmileIcon SmileIcon Smile che misura ha' dalla base alla punta piu' alta del sekko?????Icon Smile

il conte alle 26/12/2009 02:28:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

beh..che dire..bravo tommy!!!stai tirando fuori bene la pianta...una pianta che a me piace molto raccolta e tenuta da zino x un paio d'anni poi passata a me e dopo qualche intervento è passata a te..sono contento che sia in buone mani!!!Icon Smile

re di olea alle 26/12/2009 07:34:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

bravo tommy,lavoro certosino sul secco,ottimo il materiale di partenza,hai fatto benissimo a prendere questa pianta.Icon Smile

tommy3 alle 26/12/2009 11:57:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Sempre spigazioni chiare e dettagliate è un piacere leggere i tuoi post, complimenti per l'ottimo lavoroIcon Smile

Tommy83 alle 26/12/2009 12:08:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Grazie a tutti ragazziIcon SmileIcon Smile
sono contento che vi piaccia!!!Icon Smile

per mendo: non l'ho ancora misurata ma ad occhio e croce sarà alta circa 40 cm. La prossima volta che salgo la misuro e ti dico di precisoIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 26/12/2009 12:16:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da il conte

beh..che dire..bravo tommy!!!stai tirando fuori bene la pianta...una pianta che a me piace molto raccolta e tenuta da zino x un paio d'anni poi passata a me e dopo qualche intervento è passata a te..sono contento che sia in buone mani!!!Icon Smile

grazie caro
allora devo ringraziare anche Zino...in fondo è tutto partito da lui!!!

Pan alle 26/12/2009 12:25:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

inutile dire che dal vivo l'impatto è notevolmente più impressionante!
gran bella pianta e secco stratosferico che il buon Tommy ha provveduto a valorizzare in modo esemplare Icon SmileIcon Smile
complice anche la punta master dei due Stefani che ho avuto la fortuna di provare anch'io Icon Smile

Enrico Savini alle 26/12/2009 12:45:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

non si possono non notare i grossi miglioramenti ke sta facendo Tommy ke lavora come un dannato e sul quale punto molto anke per le doti caatteriali ke adesso metto PPRIMA di ogni altra cosaIcon Smile

Il lavoro è appena iniziato, devo dire ke sta venendo bene ma il traguardo è ancora lontano...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 26/12/2009 17:09:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

vista dal vivo ha un impatto incredibile, la pianta é molto sugestiva ed ha un secco unico. Tommy l'ha ulteriormente valorizzata e una volta terminato il lavoro ne sentiremo parlare.Si tratta di una pianta unica, talmente particolare che sarà impossibile non ricordarla. Bisognerà bilanciare bene la vegetazione che comunque non sarà il punto di forza ma dovrà essere calibrata in modo da "completare l'opera"
bel lavoro, i complimenti sono d'obbligo
ciauz

il conte alle 26/12/2009 22:00:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy83

Citazione:

grazie caro

certamente...parte da lui....

Vigezzobonsai alle 27/12/2009 08:03:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da freg

vista dal vivo ha un impatto incredibile, la pianta é molto sugestiva ed ha un secco unico. Tommy l'ha ulteriormente valorizzata e una volta terminato il lavoro ne sentiremo parlare.Si tratta di una pianta unica, talmente particolare che sarà impossibile non ricordarla. Bisognerà bilanciare bene la vegetazione che comunque non sarà il punto di forza ma dovrà essere calibrata in modo da "completare l'opera"
ciauz

io non l'ho vista dal vivo,ma quoto ciò ke dice freg

Enrico Savini alle 27/12/2009 13:29:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ma come da quando in qua sei diventato così parakulo anke te nè!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 27/12/2009 13:40:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

ciauz

giustissimo quello che dici freg: la vegetazione, anche se passa in secondo piano in una pianta del genere, dovrà fungere da "cornice" a questo "quadro", quindi andrà calibrata per bene..
grazie dei complimenti
anche a te Vige

simo80 alle 27/12/2009 15:18:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

complimenti Tommy, questa pianta ha già di per se una dinamicità impressionante, di certo la valorizzerai al meglio!Icon Smile

Tommy83 alle 27/12/2009 20:23:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

speriamo!!! io ce la metto tutta!!!Icon SmileIcon Smile

davide c alle 28/12/2009 11:30:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

a cannone socio Icon SmileIcon SmileIcon Smile come sempre Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

fabiob alle 28/12/2009 13:08:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

nicociky alle 28/12/2009 16:42:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

grazie caro

NO TOMMY RINGRAZIA ME KE HO SCELTO UN'ALTRA PIANTA DAL SENSEI... ALTRIMENTI COL FISCHIO STAREBBE NEL TUO GIARDINO ORA...

Enrico Savini alle 28/12/2009 16:56:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 28/12/2009 16:59:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Tommy83 alle 28/12/2009 18:06:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da nicociky

Citazione:

Citazione:

grazie caro

NO TOMMY RINGRAZIA ME KE HO SCELTO UN'ALTRA PIANTA DAL SENSEI... ALTRIMENTI COL FISCHIO STAREBBE NEL TUO GIARDINO ORA...

la lista dei ringraziamenti comincia ad allungarsi un po' troppo....
grazie a tutti allora!!!

tasso alle 29/12/2009 00:00:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

pianta dal futuro interessante e ricco di soddisfazioni. Complimenti a Tommy per il lavoro sul secco che emula molto da vicino quello che solo madre natura sa fare cos bene.Icon Smile

Enrico Savini alle 29/12/2009 03:52:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grazie un corno, lavora maledetto!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 29/12/2009 12:37:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini

grazie un corno, lavora maledetto!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

io gli farei levare le erbacce dell'orto del savinetto con le pinzette

Tommy83 alle 29/12/2009 12:50:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

maledetto!!!
guarda che prendo in ostaggio un certo tasso e un certo pino eh!!!

comunque grazie!

freg alle 29/12/2009 13:13:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

Citazione:

maledetto!!!
guarda che prendo in ostaggio un certo tasso e un certo pino eh!!!

comunque grazie!

parlero' direttamente col savinazzo e gli daro' qualche ideuzza

fabiob alle 29/12/2009 13:30:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

Enrico Savini alle 30/12/2009 10:44:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon Smile

massy_alba alle 30/12/2009 14:20:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

complimentoni......bel lavoro

Enrico Savini alle 30/12/2009 14:25:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

son qui ke producono i soci!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 04/01/2010 08:51:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Grande Tommy! Lavoro certosino su questo olivastro con caratteristiche uniche!

Una pianta che prenderà il volo Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 05/01/2010 13:35:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Grazie Andrea!
I lavori procedono...tra poco un piccolo aggiornamento...Icon SmileIcon Smile

CHUBA alle 05/01/2010 13:49:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

mi piace questo olivastro complimenti ottimo lavoro, diventerà sicuramente un master

davide c alle 05/01/2010 13:57:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

io ieri lo visto dal vivo, e devo dire che a un secco da PAURAIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile.
un grandissimo lavoro svolto sul secco dal SOCIO TOMMY !!!! Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/01/2010 14:00:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

è ancora presto...anncora presto...Icon Smile

Tommy83 alle 05/01/2010 14:53:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

già...il percorso è appena all'inizio!!!!C'è parecchia strada da fare...
Icon SmileIcon Smile

jin alle 05/01/2010 15:07:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

tommy pensate poi di sabbiare il secco, catrame e liquido jin??? oppure lascerai al tempo il lavoro di invecchiamento e di ritiro delle fibre per creare le fenditure in maniera naturale?Icon Smile

cambo alle 05/01/2010 15:11:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

E si, proprio bello questo olivastro, con Tommy che ha fatto un gran lavoro sul secco, ricreando zone molto molto interessanti. Due possibili fronti, entrambi molto belli, ma uno dei due forse è meglioIcon Smile E' vero Tommy??Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 05/01/2010 15:31:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Si jin il secco una volta concluso verrà bruciato, sabbiato poi catrame e liquido jin.
Per quanto riguarda il fronte sono entrambi molto belli ma è più particolare quello della prima foto per cui con molta probabilità verrà mantenuto quello come fronte...non si esclude un cambiamento in corso d'opera comunque...Icon SmileIcon Smile

Andrea alle 05/01/2010 17:35:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

we ma che fresina è quella per piastrelle?

jin alle 05/01/2010 17:40:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

JIN Trademark....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 05/01/2010 18:15:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

e allora procura una grazie Icon Smile

jin alle 05/01/2010 19:10:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Tommy83 alle 07/02/2010 01:41:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

E' venuto il momento di aggiornare questo post con le fasi finali dello step sul seccoIcon SmileIcon Smile
ecco come si presentava la pianta dopo aver terminato il lungo lavoro di fresa

Immagine:
Bonsai:
102,04 KB

Immagine:
Bonsai:
102,69 KB

Immagine:
Bonsai:
102,11 KB
ecco un dettaglio dell'ultima parte lavorata

Immagine:
Bonsai:
101,73 KB

Tommy83 alle 07/02/2010 01:47:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

come al solito si è poi provveduto a bruciare accuratamente tutte le zone secche al fine di eliminare tutti i frammenti di legna rimasti dalla lavorazione e favorire la screpolatura delle fibre legnose..
ecco la pianta carbonizzata

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 107,54 KB</font>

si nota sul fronte che c'è una parte non carbonizzata.
quella è l'unica zona di secco naturale della pianta, che ovviamente è stata presa come punto di riferimento per la lavorazione con la fresa. Chiaramente non è stato lavorato, ne bruciato e sabbiato perchè presenta già una texture molto vecchia e naturale..

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 106,05 KB</font>

Qui la preparazione per la sabbiatura della stessa...

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 101,55 KB</font>

posto direttamente questa foto anche se sono scandaloso tanto so che qualche maledetto l'avrebbe postata comunque...(vige non sentirti chiamato in causa ne!!)

Tommy83 alle 07/02/2010 01:59:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

L'operazione di sabbiatura ha richiesto parecchio tempo in quanto, come si può immaginare, la pianta è piena di interstizi e zone difficilmente raggiungibili e quindi con pazienza ho rimosso tutta la parte legnosa carbonizzata..

Immagine:
Bonsai:
101,02 KB

Immagine:
Bonsai:
101,33 KB
qualche foto più ravvicinata mostra meglio lo splendido effetto dele sabbiatura

Immagine:
Bonsai:
94,69 KB

Immagine:
Bonsai:
92,84 KB

Tommy83 alle 07/02/2010 02:14:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

la fase successiva ha visto la stesura del catrame su tutta la zona secca al fine di ottenere dei chiaro-scuri e l'esaltazione delle screpolature delle fibre.
Purtroppo non ho foto da mostrare di questa lavorazione.
E arriviamo così all'ultimo passo di questo step: il liquido jin.
Dato puro, in più mani e anche nella zona naturale per ottenere un colore omogeneo del legno.

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 29,36 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 27,78 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 27,84 KB</font>

si nota ancora un colore giallognolo dato dalla non completa asciugatura del liquido jin al momento della foto..
ora il secco appare molto sbiancato ma bisognerà attendere il lavoro del sole e delle agenti atmosferici per ottenere la colorazione ottimale..
Attendiamo la ripresa vegetativa per il rinvaso e poi riposo per lei..

Devi dirmi davvero felice del risultato e ad essere sincero non sono ancora certo sulla scelta del fronte perchè mi piacciono davvero molto tutti e due!!!!

Ringrazio il buon Vige per il servizio fotografico, il Savinazzo per la supervisione e Andrè e il Re per i consigli.
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Al prossimo aggiornamento!!!

Joker69 alle 07/02/2010 02:39:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Sabbiato è venuto uno spettacolo! Bel Mistér! "mestiere"Icon Smile
I fronti mi piacciono entrambi con preferenza vegetazione a Icon Smilesx!

mendo80 alle 07/02/2010 06:40:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

devo dire che dal vivo e' molto bella,poi adesso che hai finito lo step sul secco lo e' ancora di piu'!!bravo tommi!!ci stai dando dentro...e il lavoro paga sempre....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

quoto fronte con kioma sx...Icon SmileIcon Smile

re di olea alle 07/02/2010 07:21:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grande tommy,hai fatto uno splendido lavoro,ora non si vedono più l'efetto fiamme iniziale.Icon Smileunica cosa io non avrei passato liquido jin,questo rallenta troppo il processo di invecchiamento del legno per renderlo naturale.a parte questo mi piace molto il risultato otenuto.Icon SmileIcon Smile

davide c alle 07/02/2010 08:33:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

socio meravigliosa

Amuru alle 07/02/2010 11:45:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Bellissimo risultato Tommy!! Icon Smile

Enrico Savini alle 07/02/2010 12:01:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

avanti così!

re con la sabbiatura il legno diventa già molto poroso e in un clima come il nostro quando questi lavori sono eseguiti di inverno è preferibile disinfettare con polisolfuroIcon Smile

tommy3 alle 07/02/2010 12:48:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ottimo lavoro Tommy quoto il fronteIcon Smile

il conte alle 07/02/2010 13:30:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

un gran bel lavoro..davvero i miei complimenti..sta venendo fuori l'anima della pianta...bravo tommy!!!Icon Smile

Enrico Savini alle 07/02/2010 18:56:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ci dà dentro sì, adesso si fà un anno di apprendistato full time tanto per iniziareIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 07/02/2010 19:52:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

ci dà dentro sì, adesso si fà un anno di apprendistato full time tanto per iniziareIcon SmileIcon Smile

e poi ti lascia e si apre una scuola.Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 07/02/2010 20:20:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

non credoIcon Smile

maxmelo alle 07/02/2010 23:39:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo lavoro Tommy ... grandissimi passi avanti da quando l'ho vista in lavorazione Icon Smile

Tommy83 alle 08/02/2010 00:42:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grazie a tutti ragazzi!!Icon SmileIcon Smile
il percorso di questa pianta è solo all'inizio ma mi sta dando già molte soddisfazioni.
Spero di riuscire a tirare fuori il 101% da questo splendido materiale..Icon Smile

fabiob alle 08/02/2010 08:05:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ottimo lavoro!!!Icon Smile

Andrea alle 08/02/2010 08:35:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Grande Tommy! Ottima idea l'apprendistato full time dacci dentro! Icon Smile

jin alle 08/02/2010 08:40:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

bellissimo lavoro!!!complimenti!!!

cambo alle 08/02/2010 10:35:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Stai facendo un gran lavoro su questa pianta, TommyIcon SmileIcon Smile
Per me sta venendo su molto bene, complimenti

zino alle 08/02/2010 18:17:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ciao tommy, hai fatto un lavoro di particolare eccellenza su questo secco...bravo!Icon Smile mi è parso di capire che non interverrai a breve sulla chioma. se ti posso consigliare, secondo me dovresti almeno abbozzare i direzionamenti della struttura primaria. conosco la ramificazione e so per certo di averla cimata corta per avere piu cambi di direzione possibili. adesso se non intervieni con una potatura di selezione con conseguente avvolgimento e posizionamento, è possibile che i rami con un altra stagione vegetativa possano diventare troppo rigidi per essere poi posizionati, impedendoti di svolgere un lavoro adeguato. nella peggiore delle ipotesi potrebbero diventare di uno spessore tale da richiedere una nuova potatura drastica.

Tommy83 alle 08/02/2010 18:29:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Grazie del complimento Zino. Fa particolarmente piacere riceverli da un professionista come te!!Icon SmileIcon Smile
Avevi capito bene, la programmazione degli interventi prevedeva il rinvaso come prossimo step e i futuri direzionamenti dopo la stagione vagetativa..
Alla luce di ciò che dici quindi pare più urgente direzionare i primari. Ciò mi permettarà comunque di effettuare il rinvaso alla ripresa vegetativa o a questo punto è meglio rimandare l'operazione per sicurezza?
grazie mille del consiglio!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

zino alle 08/02/2010 18:36:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

puoi tranquillamente posizionare la struttura di base e successivamente rinvasare. quel ceppo all'interno contiene una grossa capitozzatura a monte della quale si sarà formato il nuovo aapparato radicale. per il rinvaso devi solo regolare l'altezza del legno capitozzato. non troverai radici grosse ma solo capillari. vai tranquillo!Icon Smile

Tommy83 alle 08/02/2010 18:40:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ottimo Icon SmileIcon Smile
grazieIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 08/02/2010 19:35:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da cambo

grazie caroIcon Smile

davide c alle 08/02/2010 20:17:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

quanto lo invi*** quel maledetto

Vigezzobonsai alle 09/02/2010 23:12:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

grazie caroIcon Smile

capirai..... per forza vien su bene.....sapete con ki ah fatto un contratto.....quel maledetto.........

Immagine:
Bonsai:
58,04 KB

HEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

Tommy83 alle 09/02/2010 23:53:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

per forza vige con le musiche da santa inquisizione che ci fai ascoltare!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
HEEEEEEEEEEEEE!!

nicociky alle 10/02/2010 00:02:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Vigezzobonsai

Citazione:

Citazione:

grazie caroIcon Smile

capirai..... per forza vien su bene.....sapete con ki ah fatto un contratto.....quel maledetto.........

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 58,04 KB</font>

HEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

un'accoppiata perfetta!
diavolo e fenice...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

simo80 alle 10/02/2010 14:28:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Complimenti Tommy, mi ero perso l' ottimo lavoro svolto, veramente splendido!Icon Smile

Tommy83 alle 10/02/2010 18:49:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 10/02/2010 19:01:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

per forza vige con le musiche da santa inquisizione che ci fai ascoltare!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
HEEEEEEEEEEEEE!!

morimaeeee......

Enrico Savini alle 10/02/2010 19:12:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

oggi su consiglio del benzina l'ho cacciato fuoriIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 10/02/2010 20:44:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

HEEEEEEEEEEEEE!!

ma noooo......è ke ki va con il drago impara a DRAGHEGGIARHEEEEEEEEEEE

Immagine:
Bonsai:
25,09 KB

Enrico Savini alle 10/02/2010 20:49:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

vige hai fatto realmente la pizza con le coccole del ginepro sabina mi sà!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ehm....le bacche del sabina sono un potente abortivo

Vigezzobonsai alle 10/02/2010 23:21:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

più ke abortivo dicono ke e sterilizzante per gli uominiIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 18/02/2010 01:55:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Come consigliato dallo Zino oggi siamo intervenuti sulla chioma che si presentava così

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 52,97 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 48,65 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 50,02 KB</font>

dopo aver selezionato la vegetazione utile (andando ad eliminare tutti i rami che puntavano verso l'alto o il basso) ed aver filato l'intera pianta si è passati alla stilizzazione..

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 32,74 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 28,13 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 32,85 KB</font>

e l'immancabile eagle wiew

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 58,83 KB</font>

Purtroppo i rami sono diventati un po' spogli per via della filatura e del posizionamento degli stessi e ciò fa si che non si vedano bene in foto...
Non mancherò di inserire una foto non appena la vegetazione si sarà riformata...

re di olea alle 18/02/2010 06:20:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo,con la primaverà si infoltirà per bene.Icon Smile

mendo80 alle 18/02/2010 06:27:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo!!!!che bel colore che ha preso il secco....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 18/02/2010 08:04:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileHèèèèèèèèèèè

Joker69 alle 18/02/2010 08:21:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ragazzi! è già bella in foto immaginatevi dal vivo è un opera d'arte....Icon Smile

jin alle 18/02/2010 08:23:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo direi!!!Icon SmileIcon Smile

teomochi alle 18/02/2010 08:23:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

in genere non mi piacciono molto le piante con tanto secco,ma questa ha un fascino veramente particolare, adesso ho capito quando enrico mi diceva che il secco dei mirti non deve essere tanto particolareggiato come quello degli olivastri.....avete fatto un lavoro certosino! l'ho vista dal vivo prima della lavorazione e mi aveva colpito già allora.
complimenti.Icon Smile

fabiob alle 18/02/2010 10:39:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

Enrico Savini alle 18/02/2010 10:51:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

direi stia procedendo molto bene, Tommy ci ha dato dentro davvero tantoIcon Smile

Andrea alle 18/02/2010 11:55:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ottimo step! E l'effetto finale che si intuisce è uno spettacolo

Pix72 alle 18/02/2010 12:44:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Intanto permettetemi di quotare alla grande davide c......credo che tutti si possa dire di provare una leggerissima Icon Smile invidia per il full time di un anno del maledetto tommy!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

la pianta è davvero fantastica ed il lavoro sul secco che hai fatto tommy ha già valorizzato tantissimo. ora possiamo solo aspettare la chioma e poi avrai davvero un master per le mani...maledetto!!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 18/02/2010 13:04:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

hai ragione pix per questo lo requisiscoIcon Smile

Tommy83 alle 18/02/2010 13:32:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

hai ragione pix per questo lo requisiscoIcon Smile

ti farò un prezzo da amico... per te e solo per te cifra a 5 zeri invece che 6...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 18/02/2010 16:26:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

beh kiedo un aiutino al vigeIcon Smile

Vigezzobonsai alle 18/02/2010 19:38:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Quando vuoi io son pronto

Enrico Savini alle 18/02/2010 19:41:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

molto bene socioIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 18/02/2010 19:44:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Hèèèèè cosa stai dicendo,io non so nulllaaIcon Smile

Tommy83 alle 18/02/2010 19:48:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Vigezzobonsai alle 18/02/2010 20:04:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

davide c alle 18/02/2010 20:07:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Pix72

Intanto permettetemi di quotare alla grande davide c......credo che tutti si possa dire di provare una leggerissima Icon Smile invidia per il full time di un anno del maledetto tommy!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

la pianta è davvero fantastica ed il lavoro sul secco che hai fatto tommy ha già valorizzato tantissimo. ora possiamo solo aspettare la chioma e poi avrai davvero un master per le mani...maledetto!!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

grazie pix ma quanto lo invidiamo tutti quel maledetto !!!
ma a parte gli scherzi tommy è una gran persona, pronta sempre a dare una mano, ( su qualdìsiasi pianta, anche il blue alps o rigida ) e lo stimo tantissimo!!!
grande socio !!
e complimenti per la piantuzza è stupenda !!!Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 18/02/2010 21:03:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da davide c

Citazione:
Messaggio inserito da Pix72

grazie pix ma quanto lo invidiamo tutti quel maledetto !!!
ma a parte gli scherzi tommy è una gran persona, pronta sempre a dare una mano, ( su qualdìsiasi pianta, anche il blue alps o rigida ) e lo stimo tantissimo!!!
grande socio !!
e complimenti per la piantuzza è stupenda !!!Icon SmileIcon Smile

ti ringrazio infinitamente per queste splendide parole ma mi sa che stai esagerando.. per caso ti sei imbenzinato????Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 18/02/2010 21:09:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

azzo che bella che éIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smileil secco é proprio tosto. Non vedo l'ora di vederla dopo la prossima vegetazione.

Tommy occhio al SavinazzoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 18/02/2010 22:02:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

azzo che bella che éIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smileil secco é proprio tosto. Non vedo l'ora di vederla dopo la prossima vegetazione.

Tommy occhio al SavinazzoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

dici bene freg...vago nella notte..

tommy torna a studiare!!!!

Vigezzobonsai alle 18/02/2010 22:25:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Citazione:

dici bene freg...vago nella notte..

tommy torna a studiare!!!!

..............................

Tommy83 alle 19/02/2010 00:51:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Domani taglio la testa al toro e la riporto a casa!!!!!
HEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

fabiob alle 19/02/2010 01:02:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

mendo80 alle 19/02/2010 07:38:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Domani taglio la testa al toro e la riporto a casa!!!!!
HEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

no malefico prima la voglio vedere.....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

heheheheheheheheheheIcon Smile

Ale alle 19/02/2010 10:05:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Complimenti Tommy stà venendo proprio beneIcon Smile

Sai Ke Bon alle 19/02/2010 11:59:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

porcocan ke pianta!! mi sa tanto ke di tutti gli olivi ke ho visto sinora, questo è quello ke è stato oggetto della lavorazione migliore. grazie davvero per la documentazione utilissima e tanto di capello!....bravo davvero!

Vigezzobonsai alle 19/02/2010 12:49:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Hèèèèèèèèèèèè!!!! il Tommy,amico mio è,Hèèèèèèèèèèè!!!!

OKUSAI alle 19/02/2010 13:06:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Ciao Tommy!
Dico la verità, con questa pianta mi hai davvero emozionato, mi piace tantissimo il lavoro che hai portato avanti su questo olivastro.
Un uso sapiente delle frese, della sabbiatura e quant'altro, un lavoro da manuale.
Ma ovviamente non c'erano dubbi.
Se posso permettermi l'unica cosa che mi stona un po, ma sicuramente ne avrai discusso con Enrico, è la parte destra del secco.
Mi spiego...
Spesso le fette di olivastro nella zona di discatto risultano piatte e lineari, cosa importante è andare con il lavoro di scultura a sagomare queste zone di modo che non risultino simmetriche.
Secondo me quindi avresti ancora del margine di miglioramento nella parte destra, eliminando l'allineamento delle creste, e alleggerendo alcuni punti.
Ora so bene che dal vivo è tut'altra cosa, ma potrebbe essere un buon spunto per iniziare un dibattitoIcon Smile
ecco una idea...

Immagine:
Bonsai:
37,02 KB
Ecco l'allineamento che ti dicevo...

Immagine:
Bonsai:
34,46 KB
Ecco una ideaIcon Smile Almeno in foto appara più dinamicaIcon Smile

mendo80 alle 19/02/2010 13:16:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

non male come idea antonio.....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

il conte alle 19/02/2010 14:44:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo lavoro...questa pianta è una scultura...Icon Smile

cambo alle 19/02/2010 15:22:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

In effetti l'idea di Antonio è interessanteIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 19/02/2010 19:09:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da OKUSAI

Ciao Tommy!
Dico la verità, con questa pianta mi hai davvero emozionato, mi piace tantissimo il lavoro che hai portato avanti su questo olivastro.
Un uso sapiente delle frese, della sabbiatura e quant'altro, un lavoro da manuale.
Ma ovviamente non c'erano dubbi.
Se posso permettermi l'unica cosa che mi stona un po, ma sicuramente ne avrai discusso con Enrico, è la parte destra del secco.
Mi spiego...
Spesso le fette di olivastro nella zona di discatto risultano piatte e lineari, cosa importante è andare con il lavoro di scultura a sagomare queste zone di modo che non risultino simmetriche.
Secondo me quindi avresti ancora del margine di miglioramento nella parte destra, eliminando l'allineamento delle creste, e alleggerendo alcuni punti.
Ora so bene che dal vivo è tut'altra cosa, ma potrebbe essere un buon spunto per iniziare un dibattitoIcon Smile
ecco una idea...

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 37,02 KB</font>
Ecco l'allineamento che ti dicevo...

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 34,46 KB</font>
Ecco una ideaIcon Smile Almeno in foto appara più dinamicaIcon Smile

Mi fa davvero piacere che la pianta ti abbia suscitato emozioni e che tu gradisca il lavoro... grazie di cuore
La tua osservazione è sicuramente giusta Antonio, infatti mi era stato fatto notare da Andrè che la pianta appare ancora un po' piatta anche sul piano frontale..
Sicuramente questa pianta è ancora un cantiere aperto, non c'è nulla di definitivo e ,anche se sono molto soddisfatto del lavoro, questo rimane un primo step del secco. I margini di miglioramento ci sono sempre e per questo tengo la mente aperta a possibili correzioni e aggiustamenti...
Sicuramente valuterò bene insieme ad Enrico la tua proposta...Icon Smile
Grazie ancoraIcon Smile

Tommy83 alle 19/02/2010 19:18:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Sai Ke Bon

porcocan ke pianta!! mi sa tanto ke di tutti gli olivi ke ho visto sinora, questo è quello ke è stato oggetto della lavorazione migliore. grazie davvero per la documentazione utilissima e tanto di capello!....bravo davvero!

grazie a te!Icon Smile

Enrico Savini alle 19/02/2010 19:19:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ritengo ke la proposta di Anto sia molto interessante...un ottimo spunto di roflessione TommyIcon Smile

freg alle 19/02/2010 19:32:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Il discorso di Anto' è da tenere sicuramente in conto consideriamo pero' che la vegetazione una volta infoltita andra ad occultare peroprio quella parte di secco che Antonio ha eliminato nel virtualIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 19/02/2010 19:36:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

Il discorso di Anto' è da tenere sicuramente in conto consideriamo pero' che la vegetazione una volta infoltita andra ad occultare peroprio quella parte di secco che Antonio ha eliminato nel virtualIcon SmileIcon Smile

esatto.. infatti rimanderò la decisione a quando ci sarà a disposizione più vegetazioneIcon Smile
.nel frattempo medito...Icon Smile

mendo80 alle 19/02/2010 19:53:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

a tal proposito capita a fagiuolo un virtual che avevo fatto dopo il primo step del secco, in cui vedevo la chioma leggermente piu' esterna.....

Immagine:
Bonsai:
25,83 KB

Tommy83 alle 19/02/2010 19:59:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

anche io pensavo che sarebbe venuta fuori una cosa del genere.. magari un po' più bassa ma il linea generale molto simile...
invece l'apice è stato posizionato molto più internamente come hai notato...
non ci resta che vedere che sarà...Icon Smile

Tommy83 alle 06/03/2010 19:41:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

eccomi qui a mostrarvi l'ultimo intervento in programmazione: il rinvaso
la pianta cominciava a gettare il che significa che è il momento di agire..
vaso, retine e fili di ancoraggio

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 49,65 KB</font>

strato di pomice grossolana per garantire un ottimo drenaggio

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 70,71 KB</font>

e la posa in vaso..

ecco la pianta appena estratta dal vaso

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 30 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 53,14 KB</font>

delicatamente ho rimosso il vecchio terrico e districato le radici.
Il compost era formato da terriccio universale e molta pomice, il che ha facilitato la rimozione dello stesso dalle radici

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 71,28 KB</font>
una bella lavata al pane radicale..

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 75,75 KB</font>

come anticipatomi dallo Zino il pane radicale è formato interamente da radichette, per la mia felicitàIcon Smile
nessun taglio di radici dunque, solo la rimozione dei polloni

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 60,33 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 28,25 KB</font>

il compost utiizzato: 70 kiriu 15 perlite 15 terriccio universale
la pianta è stata defogliata e imbustata in busta nera. Ora sta già gemmando e tra poco verrà messa in busta trasparente
La posizione della pianta non è proprio perfetta ma questo è solo un vaso interme***, quando si metterà nel vaso definitivo sarà posizionata con più precisione..
ora riposo e massima spinta
Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 06/03/2010 19:54:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

bella la gondola provvisoria....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

anche la posizione e' perfetta...ora basta che gli dai un remo.....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

heeeeeeeeeeeeeee!!!!!Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 06/03/2010 20:14:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Maledetto!!Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 06/03/2010 20:38:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

heeeeeeeeeeeee!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

comunque scherzi a parte...dal vivo e' uno spettacolo....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ed anche quel difetto che faceva notare gesualdi non si nota assolutamente in quanto il secco e' molto plastico e tridimensionale...la foto appiattisce troppo....Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 07/03/2010 08:23:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

urge un update di TommyIcon Smile

mendo80 alle 07/03/2010 09:42:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ancora ????Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smilema l'hai vista la pagina precedente?????Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 07/03/2010 09:45:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

usti avevo perso una paginaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

cambo alle 07/03/2010 13:54:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Bella Tommy, bel lavoroIcon Smile

Tommy83 alle 07/03/2010 19:11:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grazie camboIcon SmileIcon Smile

teomochi alle 08/03/2010 09:07:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

come mai l'utilizzo del kiriu?

Andrea alle 08/03/2010 09:15:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Icon Smile

Sai Ke Bon alle 08/03/2010 10:52:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

porka pupazza!!! guardo e riguardo questa lavorazione e, se esistesse un premio, voterei come miglior lavorazione dell'anno! sono affascinato!!

Tommy83 alle 08/03/2010 15:02:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da teomochi

come mai l'utilizzo del kiriu?

perchè non avevamo pomice..Icon Smile

Tommy83 alle 08/03/2010 15:03:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:
Messaggio inserito da Sai Ke Bon

porka pupazza!!! guardo e riguardo questa lavorazione e, se esistesse un premio, voterei come miglior lavorazione dell'anno! sono affascinato!!

sei esagerato!! Comunque grazie mille!!Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 08/03/2010 15:31:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grazie skb da bravo maestro i comlimenti li prendo ioIcon SmileIcon Smile

consideriamo la kyriu una pomice più " ricca"Icon Smile

teomochi alle 08/03/2010 15:59:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

pensavo fosse uno dei tanti briscoloni!
bello il tuo nuovo logo!

Sai Ke Bon alle 08/03/2010 16:39:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

skb da bravo maestro i comlimenti li prendo io:o)]Icon Smile

uè capo... non è mica scritto da nessuna parte ke tutte le paraculate siano create per te... ingordo! Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 08/03/2010 16:55:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

ma guarda...io penso che con il nostro clima superumido forse puo' essere una buona soluzione da adottare con quasi tutte le piante...finora il kyriu e' l'unico terriccio che si sia mai riuscito ad asciugare qui da me'....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 09/03/2010 08:22:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

da un pò di anni lo miscelo sempre nel compost e tu mendo sei un ottimo e puntiglioso osservatoreIcon SmileIcon Smile

tommy3 alle 09/03/2010 10:44:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

CHUBA alle 09/03/2010 12:13:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

ottimo lavoro tommy complimenti

goldenmirko alle 09/03/2010 17:22:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Complimenti il secco è bellissimo, lavorazione divina!

Tommy83 alle 09/03/2010 19:44:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

grazie ragazziIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 09/03/2010 20:14:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

la pianta si sta già svegliandoIcon Smile

mendo80 alle 09/03/2010 20:24:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

da un pò di anni lo miscelo sempre nel compost e tu mendo sei un ottimo e puntiglioso osservatoreIcon SmileIcon Smile

be' se non imparo dal sensei...da chi devo imparare????Icon SmileIcon Smile

haaa...bhe'....ce' sempre lillo...hai ragione!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 09/03/2010 20:43:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: L'ala della fenice - work in progress

Citazione:

la pianta si sta già svegliandoIcon Smile

he he he Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries