CYDONIA
Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19246
Autore Discussione: ginkgo59
Oggetto bonsai: CYDONIA
Inserito il: 06/01/2010 12:28:55
Aggiornato il: 03/09/2010
salve sono da poco scrito al forum, volevo fare una domanda. Tempo fa ho comprato da un'asta online una cydonia e ora sta fiorendo chiedo se normale.
grazie
ughetto alle 06/01/2010 12:41:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
benvenuto cmq dovresti precisare dove è collocata la tua pianta perchè siamo in inverno ormai anche dalle nostre parti e il cydonia dovrebbe perderle le foglie...fiorisce prima del frutto per poi farlo in autunno...ma non è detto che la tua pianta debba farli...parlo del comune cydonia...
ginkgo59 alle 06/01/2010 12:57:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
collocata all'ombra, comunque pu essere che sia il fatto che l'ho comprata che era al nord? un fatto di ambientazione?
ughetto alle 06/01/2010 12:59:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
potrebbe essere questo cio la differenza di temperatura tra il nord e sud a fatto si che la pianta pensasse che fosse in autunno ancora abbatsanza probabile...
ginkgo59 alle 06/01/2010 13:00:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
comunque foglie non ne ha quando l'ho comprata un mese abbondante mi è arrivata spoglia quindi era già a riposo
ughetto alle 06/01/2010 13:04:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
si infatti mi sembrava strano che fiorisse adesso senza una giusta spiegazione...la tieni all' aperto no? se si potrebbe riambientarsi qui se iniziano i freddi autunnali e quindi smettere dinuovo di fiorire e magari perdemndo le foglie per riaquistarle in primavera....
ginkgo59 alle 06/01/2010 13:56:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
a me basta che questo non sia uno stress grave per le pianta perchè ci tengo poi chiaramente si ambienterà ... nel torrido caldo del sud salento;-) comunque l'ho posizionata all'aperto.
ughetto alle 06/01/2010 21:15:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
bene si riprender non sar uno stress qui si ambienter facilmente

Jin_vs_Shari alle 08/01/2010 01:14:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
Sicuro di aver preso una cydonia e non magari un chaenomeles o un mume? La cydonia dovrebbe fiorire ad aprile-maggio ma dopo aver messo su le foglie mentre le due che ho elencato fioriscono prima delle foglie. A volte vengono vendute piante con una scorretta classificazione e la tua avendo subito questo cambio di temperatura potrebbe essere andata un po' in tilt e aver pensato che fosse già primavera
fabiob alle 08/01/2010 09:57:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
quoto Jin, mi sembra più probabile che si tratti di una chaenomeles
ginkgo59 alle 08/01/2010 12:53:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
non un prunus mume quello l'ho comprato a novembre dallo stesso venditore ed gi fiorito 15 giorni fa... per questo penso che sia questione di ambientazione
francobet alle 09/01/2010 21:51:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
beh la corteccia della cydonia è inconfondibile.
ginkgo59 alle 10/01/2010 10:20:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
beh si, ho visto nella sezione video il filmato "rinvaso di una cydonia" e come corteccia è uguale al 100% quindi si tratta proprio di cydonia che sta fiorendo anticipatamente, anche il prunus mume mi è fiorito anticipato 15 giorni fa abbondanti penso proprio che sia dovuto al cambio del clima da nord a sud. A proposito di prunus, dato che la fioritura è già avvenuta e dato che il substrato è akadama ormai decomposta ed è un mattone, ho deciso di anticipare il rinvaso voglio farlo adesso dato che nella mia zona non c'è rischio di gelate forti e dato che appunto è già fiorito. Come substrato usare 50% akadama, 50% pomice ed una manciata di terriccio basic per bonsai comprato da un negozio online. Oppure è meglio una manciata di torba acida?
Vorrei un vostro parere su questo rinvaso!
mendo80 alle 10/01/2010 10:38:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
Jin_vs_Shari alle 13/01/2010 00:44:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
Se la fioritura l'ha già terminata nella tua zona è il momento opportuno per un rinvaso.
Io per il mio mume uso solo torba bruna soffice e pomice a grana piccola in parti uguali. Le rosacee non disdegnano il terriccio umifico.
ginkgo59 alle 02/02/2010 20:47:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA
ho trovato il tempo per rettificare il post, non sono gemme da fiore ma di foglie sta vegetando molto lentamente
Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/
Feed Entries