Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

CYDONIA

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19246
Autore Discussione: ginkgo59
Oggetto bonsai: CYDONIA
Inserito il: 06/01/2010 12:28:55
Aggiornato il: 03/09/2010

salve sono da poco scrito al forum, volevo fare una domanda. Tempo fa ho comprato da un'asta online una cydonia e ora sta fiorendo chiedo se normale.

grazie

ughetto alle 06/01/2010 12:41:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

benvenuto cmq dovresti precisare dove è collocata la tua pianta perchè siamo in inverno ormai anche dalle nostre parti e il cydonia dovrebbe perderle le foglie...fiorisce prima del frutto per poi farlo in autunno...ma non è detto che la tua pianta debba farli...parlo del comune cydonia...

ginkgo59 alle 06/01/2010 12:57:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

collocata all'ombra, comunque pu essere che sia il fatto che l'ho comprata che era al nord? un fatto di ambientazione?

ughetto alle 06/01/2010 12:59:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

potrebbe essere questo cio la differenza di temperatura tra il nord e sud a fatto si che la pianta pensasse che fosse in autunno ancora abbatsanza probabile... Icon Smile

ginkgo59 alle 06/01/2010 13:00:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

comunque foglie non ne ha quando l'ho comprata un mese abbondante mi è arrivata spoglia quindi era già a riposo

ughetto alle 06/01/2010 13:04:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

si infatti mi sembrava strano che fiorisse adesso senza una giusta spiegazione...la tieni all' aperto no? se si potrebbe riambientarsi qui se iniziano i freddi autunnali e quindi smettere dinuovo di fiorire e magari perdemndo le foglie per riaquistarle in primavera....Icon Smile

ginkgo59 alle 06/01/2010 13:56:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

a me basta che questo non sia uno stress grave per le pianta perchè ci tengo poi chiaramente si ambienterà... nel torrido caldo del sud salento;-) comunque l'ho posizionata all'aperto.

ughetto alle 06/01/2010 21:15:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

bene si riprender non sar uno stress qui si ambienter facilmenteIcon SmileIcon Smile

Jin_vs_Shari alle 08/01/2010 01:14:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

Sicuro di aver preso una cydonia e non magari un chaenomeles o un mume? La cydonia dovrebbe fiorire ad aprile-maggio ma dopo aver messo su le foglie mentre le due che ho elencato fioriscono prima delle foglie. A volte vengono vendute piante con una scorretta classificazione e la tua avendo subito questo cambio di temperatura potrebbe essere andata un po' in tilt e aver pensato che fosse già primavera Icon Smile

fabiob alle 08/01/2010 09:57:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

quoto Jin, mi sembra più probabile che si tratti di una chaenomeles

ginkgo59 alle 08/01/2010 12:53:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

non un prunus mume quello l'ho comprato a novembre dallo stesso venditore ed gi fiorito 15 giorni fa... per questo penso che sia questione di ambientazione

francobet alle 09/01/2010 21:51:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

beh la corteccia della cydonia è inconfondibile.Icon Smile

ginkgo59 alle 10/01/2010 10:20:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

beh si, ho visto nella sezione video il filmato "rinvaso di una cydonia" e come corteccia è uguale al 100% quindi si tratta proprio di cydonia che sta fiorendo anticipatamente, anche il prunus mume mi è fiorito anticipato 15 giorni fa abbondanti penso proprio che sia dovuto al cambio del clima da nord a sud. A proposito di prunus, dato che la fioritura è già avvenuta e dato che il substrato è akadama ormai decomposta ed è un mattone, ho deciso di anticipare il rinvaso voglio farlo adesso dato che nella mia zona non c'è rischio di gelate forti e dato che appunto è già fiorito. Come substrato usare 50% akadama, 50% pomice ed una manciata di terriccio basic per bonsai comprato da un negozio online. Oppure è meglio una manciata di torba acida?
Vorrei un vostro parere su questo rinvaso!

mendo80 alle 10/01/2010 10:38:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

tieni conto che le piante tendono a vegetare quando subiscono uno sbalzo termico che perdura per diverse settimane...per cui e' normale,l'importante e' che la ripari in caso di gelate....ma vedendo dove vivi non credo tu abbia problemi....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Jin_vs_Shari alle 13/01/2010 00:44:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

Se la fioritura l'ha già terminata nella tua zona è il momento opportuno per un rinvaso.
Io per il mio mume uso solo torba bruna soffice e pomice a grana piccola in parti uguali. Le rosacee non disdegnano il terriccio umifico.

ginkgo59 alle 02/02/2010 20:47:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: CYDONIA

ho trovato il tempo per rettificare il post, non sono gemme da fiore ma di foglie sta vegetando molto lentamente

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries