Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Delucidazioni Generali

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19312
Autore Discussione: Peppers
Oggetto bonsai: Delucidazioni Generali
Inserito il: 16/01/2010 14:53:18
Aggiornato il: 03/09/2010

Buonasera!!
Come da titoli mi sono permesso di creare un post dove i novizi di quest'arte possano cercare di chiarire i propri dubbi (previa consultazione del forum con l'opzione CERCA), così invece di creare post su post e intasare il forum, qualsiasi dubbio può essere chiesto qui..
Non so se è una cosa positiva, ma secondo me è molto ordinata Icon Smile

E inizio io chiedendo, tra gli stimolanti, i prodotti anti-animaletti e anti-malattie vari, ci sono alcuni che si utilizzano per via radicale e altri per via fogliare. Mi chiedevo, tra i principali che sento sempre nominare in questo forum, tipo sinergon, sprintene, confidor, aliette, previcur, reldan, miracoru..se è possibile divide tra queste due classi:
VIA RADICALE e VIA FOGLIARE e magari spiegarne il motivo, anche se può essere palese Icon Smile

Grazieee

mendo80 alle 16/01/2010 15:16:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

ciao,la tua idea e' buona...ed e' gia' stato fatto qualcosa di simile dal buon goju....prova a guardare....
http://www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14438&whichpage=1

Peppers alle 16/01/2010 22:12:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

L'articolo di Goju è fenomenale! Quest'uomo è un grande nel mondo dell'agrochimica xD Grazie a te mendo per avermi fatto conoscere questo post..
Comunque qui si possono scrivere tutti i dubbi che uno ha, non soltanto riferiti ai farmaci e ai fitostimolanti..:)
E credo che sarò un utente abbonato a questo post! Icon Smile

Peppers alle 21/01/2010 20:23:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Visto che fra un po' dovrò finalmente dar forma ad un mio armadietto personale di tutto ciò che serve per mandare avanti quest'arte, volevo chiedervi alcune informazioni riguardo il materiale da comprare.

Per quanto riguarda i terricci:
1)Akadama
2)Pomice
3)Agriperlite
Queste in grandi quantità!
4)Lapillo
5)Sabbia di fiume
6)Sfagno
Queste un po' meno.
Per il resto possiedo già
7)Torba
8)Terriccio universale

Per quanto riguarda Fitostimolanti:
9)Synergist Plus
10)Sinergon 2000

Per il Marciume radicale:
11)Micol
12)Agrobacter

Questi penso di comprarli sicuramente, perchè leggendo e rileggendo questo forum, e le chicche di Goju, non ho dubbi sulla loro efficacia e sulla loro utilità.

Fungicida:
13)Aliette, Previcur, Cupravit o Swan?
Quale consigliate?

Insetticida:
14)Oliocin (Sicuro)
15)Axoris, Confidor 200, Reldan o Spaikil Team?
Quale mi consigliate tra questi?

E poi infine, tra concimi e fertilizzanti vari volevo prendere:
16)Alghum
E due concimi organici solidi a lunga cessione, uno primaverile e uno autunnale..
Quale mi consigliate per delle piante ancora giovani da far crescere velocemente e in forma?

Attrezzature:
17)Filo alluminio ramato
18)Tronchese a taglio concavo

E per ora penso che possa anche bastare, diciamo che viene su una bella spesa, ma sto raccogliendo i soldi apposta!
Aspetto vostre notizie e consigli!

cambo alle 23/01/2010 13:33:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Partiamo dal presupposto che tutti i prodotti da te elencati sono utili. Chiaramente dipende da quante piante hai e dal loro grado di maturazioneIcon Smile
TERRICCI
Se hai solo piante in coltivazione/formazione direi che ti serve pomice, agriperlite e torba(sia neutra che acida nel caso tu abbia piante che gradiscono Ph acido). LO sfagno pure molto utile sia in fase di rinvaso, ma anche in estate e quindi lo prenderei.
L'akadama ti serve solo se hai piante gi mature e in vaso.
REPARTO FARMACIAIcon Smile
Come stimolanti prenderei il synergist, ottimo per via radicale, e l'ergostim per via fogliare. Utilissimi anche micol e agrobacter durante la stagione primaverile, tanto che molti di noi ne fanno uso.
Tra i fungididi prenderei uno tra swan e aliette(hanno lo stesso principio attivo) e previcur in modo da alternarli in casi critici. Nota che con l'utilizzo di micol e agrobacter si sono scongiurati tanti rischi di marciume, ma avere fungicidi comunque importante.
Il cupravit un rameico, altra funzione rispetto agli altri due ma pu essere altrettanto utile.
tRa gli insetticidi oliocin e reldan posson andare bene pi prenderei il confidor da far ruotare.
Per quanto riguarda i concimi molto difficile consigliare, ce ne sono tanti in commercio.
Per le piante in fomazione direi un organico con il valore di azoto pi alto(potrei dirti prodigy perch uno che uso io), per piante gi formate il veccuio biogold sempre ottimo. Per via fogliare ottimo l'alghuml.
Questo un breve riassunto del mio parere, ma soprattutto per fungicidi, concimi e stimolanti ce n di tanti, per cui consigliare non facile. Ti consiglio di continuare a documentarti ancora e anche attraverso le discussioni del forum

violista67 alle 23/01/2010 14:21:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Ciao!
Come strumento da taglio mi permetto di consigliarti il tronchese concavo-sferico (hai due strumenti in uno: taglio concavo, taglio sferico; anzi tre perche' puoi usarlo anche per i jin) e il filo di rame e non alluminio ramato perche` a parita` di diametro il rame rende molto di piu` dell`alluminio.

mendo80 alle 23/01/2010 17:11:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

quoto quanto di saggio e' gia'stato detto dai compari!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Peppers alle 23/01/2010 19:55:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Grazie! Erano proprio le dritte che volevo sapere Icon Smile

Peppers alle 08/02/2010 14:30:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Per quanto riguarda le talee in bottiglia, quanto tempo devo lasciarle lì?
Gia alcune talee hanno dei rametti nuovi che sono lunghi almeno 1-2 cm, come devo comportarmi?

Peppers alle 16/02/2010 01:51:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Girando su internet alla ricerca di prodotti utili per le piante ho trovato questi prodotti, di cui allego la scheda tecnica:

SPRINTER 250ml - 13,00€
Confezione dotata di tappo con valvola a sfiato da 250ml. Sprinter è uno straordinario biostimolante perfettamente solubile e di veloce assimilazione che consente di ottenere risultati stupefacenti sia durante l'attechimento che per velocizzare le tempistiche di costruzione delle piante in formazione e per far passare nel migliore dei modi i periodi di stress (come può essere la cocente calura estiva ecc). Va somministrato 2ml per litro d'acqua.

CARATTERISTICHE TECNICHE: E' un estratto puro d'alga Laminaria japonica (al 40%!) utilizzata da millenni in Oriente. Il prodotto si presenta liquido e ciò che lo differenzia dagli altri ed il particolare ciclo di produzione. I comuni prodotti a base di alghe vengono ottenuti a partire da una polvere ottenuta mediante essiccazione ad elevata temperatura, successivamente diluita in percentuali variabili ma comunque contenute per evitare fenomeni di sedimentazione.
Sprinter non viene essiccato ad elevata temperatura ma viene concentrato a freddo mediante evaporazione sottovuoto. Ciò consente di operare a bassa temperatura (non superiore a 35°C) e quindi di non denaturare i componenti attivi tipici dell'alga.
Questo processo di gelificazione consente di avere un prodotto a più alta concentrazione senza fenomeni di sedimentazione, Sprinter contiene fitormoni, amminoacidi, polisaccaridi, meso e micro-elementi, vitamine e polifenoli ad elevata attività biologica, rapidamente assimilabili, in grado di stimolare la pianta e di migliorare ed accelerare tutti i processi fisiologici.

COMPOSIZIONE:
Vitamina A, B1, B2, B6, B12, H, C, D, E, PP, K; Auxine, Betaine, Citochinine, Gibberilline, Azoto 2,1%, Fosforo 2,9%, Potassio 26%, Calcio 7100ppm, Magnesio 2600ppm, Boro 3400 ppm.

PRORADIM 250ml - 17,00€
Confezione dotata di tappo con valvola a sfiato da 250ml. Proradim è un promotore della radicazione costituito da molteplici sostanze a cui è stato addizionato un'elevatissima concentrazione di microrganismi simbiotici che vivono appunto in simbiosi con l'apparato radicale. Un prodotto formidabile sia per l'attechimento delle piante raccolte che per quelle che devono acquistare forza radicale (oltre che dopo i rinvasi per agevolare il superamento dello stress derivato da questo). il prodotto va applicato al dosaggio di 2ml per litro d'acqua.

Una miscela calibrata di aminoacidi con funzioni specifiche nel metabolismo dei vegetali e dotati di proprietà chelanti dei micro e meso elementi. I microrganismi PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) quali Bacillus spp., Pseudomonas spp. e Streptomyces spp. rilasciano nella rizosfera sostanze ormono-simili che stimolano la moltiplicazione e la crescita delle cellule radicali. Producono, inoltre, sostanze siderofore attive nella chelazione degli elementi nutritivi. Una squadra alleata per tutte le essenze, la quale aiuta nei momenti critici della coltivazione. Stimola la radicazione delle talee erbacee e legnose senza causare quei fenomeni di fitotossicità che possono manifestarsi impiegando ormoni di sintesi. Limita il manifestarsi di crisi post-trapianto, migliorando l'attecchimento delle piantine ed accelerando la ripresa vegetativa.
Impiegato in miscela od in successione ad interventi fungicidi per il contenimento dei funghi patogeni di radici e colletto (Fusarium spp., Verticillium spp., Phytophthora spp., Pythium spp., Sclerotinia spp., Rhizoctonia spp., Thielaviopsis basicola, Radice suberosa, ecc.), promuove l'emissione di nuove radici nelle piante attaccate dalla patologia ed attenua l'effetto fito-tossico dei principi attivi chimici. Su essenze sottoposte a stress ambientali (Stress idrici, temperature anomale, asfissia radicale) una volta eliminata la causa, stimola la riemissione del capillizio radicale permettendo la rapida ripresa vegetativa.
L'azione fitostimolante sull'apparato radicale ed il conseguente incremento dello sviluppo, migliora la capacità di assorbimento degli elementi nutritivi e dell'acqua, quindi massimizza lo sfruttamento delle risorse impiegate.
In terreni con pH anomalo e scarso contenuto di sostanza organica previene il manifestarsi di microcarenze grazie a sostanze naturali per le proprietà chelanti dei microelementi.

COMPOSIZIONE:
Aminoacidi 13%, microrganismi PGPR 10(elevato alla decima) cfu/100g.

MICROTEX 100gr - 12,00€
Confezione di microtex (prodotto in polvere). MICROTEX E' UN PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA A BASE DI 2 CEPPI DI TRICHODERMA. L'utilizzo di tale prodotto miscelandolo ai substrati, consente di ripristinare il vuoto batterico che si viene spesso a creare (con relativo stres nei confronti della pianta, il quale può degenerare sino alla sua morte!) quando si raccoglie a radice nuda per evitare poi problemi di drenaggio a causa della preservazione del vecchio terriccio della raccolta ed in seguito ai rinvasi. I ceppi di Trichoderma in esso contenuti vivono in simbiosi con l'apparato radicale (costituendo parte delle micorizze) e sono essenziali per il sano e corretto sviluppo delle piante!

CARATTERISTICHE TECNICHE: La mancanza di competitori naturali che ostacolino l'ingresso e la diffusione di patogeni e la mancanza di microflora agronomicamente attiva sono spesso la causa sia dello sviluppo di malattie sia della limitazione delle capacità di sviluppo delle piante.
I due ceppi di Trichoderma e di Bacillus subtilis presenti nel prodotto sono in grado di colonizzare il terreno e di conseguenza 'riempire' l'eventuale vuoto biologico, ostacolare l'insediamento di fitopatogeni mediante un'azione di competizione e di antagonismo.
Inoltre i microrganismi presenti nel prodotto sono attivi, a livello della rizosfera, nell'abbassamento del pH rendendo meglio disponibili quegli elementi nutritivi (fosforo, ferro, manganese, boro) altrimenti bloccati in forma di sali insolubili; producono essudati in grado di chelare questi elementi migliorandone l'assorbimento da parte delle radici. I microrganismi sono in grado di accelerare i processi di umificazione della sostanza organica migliorando, quindi, la struttura del terreno ed i processi ad essa correlati.

COMPOSIZIONE:
Trichoderma harzianum e viride 10(elevato alla nona) cfu/100g, Bacillus subtilis (ceppo AIBS) 10(elevato alla nona) cfu/100g.

Sono tutti prodotti per una conservazione e un arricchimento del terreno in funghi simbionti, però dalle schede tecniche ho notato che:
1)Lo SPRINTER potrebbe essere un buon sostituto del SYNERGIST e dell'ALGHUM o CYTOPLUS, anche se in confronto costa molto di più, solo che il SYNERGIST non lo trovo da nessuna parte!
2)Il PRORADIM sembra essere un buon radicante e in più svolge anche la funzione di AGROBACTER e MICOL, e costa pure meno considerato che questi ultimi devono essere utilizzati insieme per una migliore efficacia!!
3)Il MICROTEX contiene trichoderma,ma credo abbia praticamente la stessa funzione di PRORADIM e quindi di MICOL e AGROBACTER.

Vedendo alcune foto sul sito dove ho visto questi prodotti ho notato che funzionano molto bene. Dopo neanche 15 giorni dall'applicazione, almeno per come è riportato là, già il terreno era colonizzato dalle micorrize e dopo 3 mesi tutto l'apparato radicale!!

Voi conoscete questi prodotti, qualcuno ne fa o ne ha fatto uso? Secondo voi convengono in rapporto qualità/prezzo?

P.S.: scusate la lunghezza del post..Icon Smile

Peppers alle 17/02/2010 22:24:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Nessuno conosce questi prodotti?

Peppers alle 04/03/2010 19:08:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Quanto è rischioso rinvasare con le gemme ormai aperte? E per quale motivo?

Tyler alle 04/03/2010 23:55:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Io sono un neofita.
Provo cmq a risponderti io in base a quello che ho letto e "studiato" in questi giorni.

è perchè nel momento in cui spuntano le prime foglie, queste hanno bisogno di linfa grazza da trasformare con la fotosintesi e creare la linfa elaborata che nutrirà poi tutto l'albero.

rinvasando, l'albero ha bisogno di un pò di tempo per riassestarsi.
Se si rinvasa con le gemme gia aperte le gemme non hanno abbastanza nutrimento.

<si rinvasa prima che le gemme si aprano per evitare quello che ho scritto sopra, non ancora prima perchè l'albero, essendo in dormienza, non ha abbastanza forze, per così dire, per sviluppare l'apparato radicale che dopo il rinvaso viene solitamente ridotto.

Naturalmente non è la risposta definitiva. il mio è + che altro un tentativo per vapire quanto ho appreso in questi pochi giorni Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Meglio aspettare la risposta di qualcuno esperto.. MOOLTO MEGLIO

Summer88 alle 05/03/2010 19:21:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Ciao ! approfitto di questo post..!!! Icon Smile
Al momento vorrei sapere di più sugli insetticidi.. Ho preso nota di quali prendere.. quindi ne prendo due da alternare.. Ogni quanto gli alterno?
Ho letto che per gli insetticidi non bisogna aspettare che si manifesti il problema, ma prevenire.. In che periodo iniziare ad usarli? e per quanto tempo? bisogna fare degli stop??

E poi lo stimolante a cosa serve precisamente??? per le foglie?

cambo alle 06/03/2010 16:42:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

Citazione:
Messaggio inserito da Summer88

Ciao ! approfitto di questo post..!!! Icon Smile
Al momento vorrei sapere di più sugli insetticidi.. Ho preso nota di quali prendere.. quindi ne prendo due da alternare.. Ogni quanto gli alterno?
Ho letto che per gli insetticidi non bisogna aspettare che si manifesti il problema, ma prevenire.. In che periodo iniziare ad usarli? e per quanto tempo? bisogna fare degli stop??

E poi lo stimolante a cosa serve precisamente??? per le foglie?

La prevenzione è meglio farla in invero, durante la stasi, con olio minerale che agisce per asfissia su uova dei parassiti, gli insetticidi classici agiscono per contatto o ingestione, per cui meglio darli ai primissimi accenni di presenza di bestie!!
Ora con i primi tepori compaiono afidi(se hai rose, puoi accorgerti della loro presenza!) e acari. Utilizza i due insetticidi alternandoli, e per non sbagliare ogni 2-3 settimane fai un trattamentoIcon Smile

Summer88 alle 06/03/2010 18:06:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Delucidazioni Generali

GRAZIE.. e come olio minerale quale mi consigli?

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries