Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

BAOBAB

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19329
Autore Discussione: Brina
Oggetto bonsai: BAOBAB
Inserito il: 20/01/2010 11:21:23
Aggiornato il: 03/09/2010

Vi disturbo ancora cari amici per un problemino molto antipatico.

A settembre ho piantato de semi di baobab e, con grande stupore, mi sono germinate due pianticelle di adansonia digitata e una di adansonia rubrostipa.

Ora...è quasi comico pensare di fare dei bonsai da un baobab, se abiti a Reggio Emilia e parti da un seme....confido nella mia lunga vita!

Purtroppo una delle due pianticelle di adansonia digitata, cresciuta sanissima fino ad ora, sembra avere qualche problema con il ragnetto rosso...
...così ho pensato perchè in effetti la tengo in un luogo secco, presenta sotto le foglie 2/3 puntini rossi che, analizzando con la lente, hanno zampe...e si muovono...che schifezza!!
Inoltre ci sono dei puntini bianchi che ho banalmente classificato come uova.

La parte superiore delle foglie (una è già caduta) presentano degli ingiallimenti e macchie marroncine..

Secondo voi che devo fare? Mi piange il cuore a pensare di perderla...

Boba74 alle 20/01/2010 14:45:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Sull'ultimo numero di Bonsai Focus c'è un servizio sull'Africa: abbondano bonsai di Baobab e acacie, certo il clima di Reggio Emilia è un po' diverso....Icon Smile

Pan alle 20/01/2010 14:45:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ragnetto rosso di questo periodo mi sembra piuttosto strano ma un paio di foto aiuterebbero.
C'è da dire innanzitutto che il periodo per la semina che hai scelto non é proprio il massimo e il baobab resta comunque una pianta decidua quindi é normale che in questo periodo qualche foglia ingiallisca. Magari puoi toglierti ogni dubbio facendo qualche trattamento preventivo visto che é anche periodo.
Il baobab d'inverno non va annaffiato mi raccomando pena marciume immediato!

Brina alle 20/01/2010 15:08:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ok seguirò i vostri consigli e posterò al più presto una foto...ma sull'innaffiare non saprei...anch'io avevo letto che non va innaffiato d'inverno ma già dopo una settimana senza acqua era decisamente appassito...ho dato un ditale d'acqua e si è ripreso alla grande perciò non saprei.

E se quest'estate lo piantassi in giardino?!? Ha ha 20/30 anni e la costruisco sopra la casa....

Pan alle 21/01/2010 09:15:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

ma, dove tieni la pianta, dentro o fuori?
io piantai 5 semi 3 anni fa, delle 5 piante germogliate oggi ne sopravvivono solo 2.... le altre non ce l'hanno fatta perché, innaffiate d'inverno, seppure con parsimonia, sono marcite. me ne sono reso conto quando le ho svasate. il baobab infatti produce radici fittonanti tibo tubero che conservano le risorse idriche molto a lungo capaci di farla campare per tutto l'inverno senza intervenire. sottolineo infatti che le mie piante, che per inciso stanno sempre fuori, d'inverno se ne vanno in letargo perdendo tutte le foglie. mi sembra strano che le tue continuino a vegetare con queste temperature a meno che tu non le tenga dentro

Brina alle 21/01/2010 10:33:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

io le tengo in casa...in mansarda a 18° circa perchè avendole piantate a settembre ho pensato che sarebbero morte fuori...abito a Reggio Emilia. Sono ancora decisamente piccine, 10/15 cm al max.

Ho provato ad usare un blando insetticida sulle foglie per eliminare i parassiti...dubito sopravviva.
Ho osservato il fittone e non mi è parso marcio...è bello ciccione ma è normale che lo sia, ho visto qualche foto su internet e mi pare normale.
Comunque smetterò di innaffiarlo, considerate che davo un ditale di h2o alla settimana...forse non ho fatto troppi danni.

Il rubrostipa invece è sano come un pesce e continua a buttare foglioline...speriamo non prenda una bella botta quest'estate siccome l'ho piantato nel periodo sbagliato e non sta riposando come dovrebbe.

Pan alle 21/01/2010 10:55:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

se lo tieni dentro e la pianta si trova ancora in fase vegetativa non sospendere ora le innaffiature! adesso che hai somministrato l'insetticida vedi se il problema coi parassiti si risolve e nel frattempo fai un ciclo di fitostimolatori tipo ergostim per aiutarla a superare lo stress.
avendo vegetato per tutto l'inverno magari a primavera non butteranno come dopo la stasi ma almeno sopravviveranno e quindi le preparerai al prossimo inverno con un adeguato programma di concimazioni

Brina alle 21/01/2010 11:01:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Pan sei mitiko!!!!!

Se si salva te ne spedisco una....

Brina alle 21/01/2010 11:11:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

ve bene anche l'alghum?

Pan alle 21/01/2010 11:19:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Icon SmileIcon SmileIcon Smile
mi fa piacere che qualcuno, oltre me, si dedichi a questa particolare essenza e, visto che tutto sommato le informazioni in merito sono poche e prive di riferimenti precisi, tutto si basa sull'esperienza che in questi pochi anni di stu*** ed osservazione ho maturato anche in relazione al mio clima.
ora, io ho la fortuna di poterle tener fuori data la clemenza dell'inverno romano e quindi tutto funziona come natura vuole, nel tuo caso penso che d'inverno sarai costretto a fare degli esperimenti per trovare la soluzione migliore. se le tue piante dovessero uscire indenni da questa serie di inconvenienti il prossimo inverno potresti provare a tenerne una in serra fredda (fuori casa) e vedere se sopravvive. in tal caso vedrai che non le fermerà più niente e nessuno!!! infatti, oltre a riscontrare un'adattabilità fuori dal comune (mai avrei pensato che potessero sopravvivere qui da noi), ho notato che richiedono davvero pochissime attenzioni, certamente meno di altre essenze autoctone, irrigazioni comprese
rimango a tua disposizione per ogni dubbio Icon Smile

Pan alle 21/01/2010 11:23:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

alghum è più un fertilizzante che uno stimolante.
io intendevo sprintene, ergostim e compagnia bella.
fertilizzare una pianta in difficoltà, oltre a non aver alcun effetto, può rivelarsi una scelta errata minando ulteriormente la salute della pianta

marco.exp alle 21/01/2010 11:25:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Citazione:
Messaggio inserito da Pan

io piantai 5 semi 3 anni fa, delle 5 piante germogliate oggi ne sopravvivono solo 2.... le altre non ce l'hanno fatta perché, innaffiate d'inverno, seppure con parsimonia, sono marcite. me ne sono reso conto quando le ho svasate. il baobab infatti produce radici fittonanti tibo tubero che conservano le risorse idriche molto a lungo capaci di farla campare per tutto l'inverno senza intervenire. sottolineo infatti che le mie piante, che per inciso stanno sempre fuori, d'inverno se ne vanno in letargo perdendo tutte le foglie. mi sembra strano che le tue continuino a vegetare con queste temperature a meno che tu non le tenga dentro

Stessa esperienza mia, solo che ne avevo solo 2 e quindi nessun superstite, so di amici al nord che le tengono appunto 6 mesi a secco come per le piante grasse (la mia collezione di cactacee infatti sta a secco da ottobre). Conta che in natura i baobab restano a secco anche 9 mesi senza particolari problemi.

Pan non è che hai una foto delle tue a 3 anni? Grazie mille!

Brina alle 21/01/2010 11:27:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Conosci un qualche sito buono dove acquistare....oltre a questo....se lo puoi dire!
Perchè qui non si trova sempre tutto...

Pan alle 21/01/2010 11:35:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Citazione:
Messaggio inserito da marco.exp

Citazione:

Stessa esperienza mia, solo che ne avevo solo 2 e quindi nessun superstite, so di amici al nord che le tengono appunto 6 mesi a secco come per le piante grasse (la mia collezione di cactacee infatti sta a secco da ottobre). Conta che in natura i baobab restano a secco anche 9 mesi senza particolari problemi.

in questo momento non ho a disposizione le foto ma lasciami il tempo di tornare a casa e stasera provo a recuperarle e pubblicarle ok?

Boba74 alle 21/01/2010 12:33:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

beh, come per le cactacee, evidentemente il baobab è adatto a rimanere completamente a secco, e in tale periodo resta ovviamente senza foglie, sebbene a differenza delle nostre caducifoglie, la perdita di foglie coincide con la stagione "secca" e non con l'"inverno" (l'inverno e l'estate come le conosciamo non esistono in quei luoghi). Perciò immagino che per coltivare un baobab al nord convenga fare in modo che la stagione secca coincida con il nostro inverno, ma per far questo occorre evitare che la pianta possa vegetare, ne consegue che non bisogna annaffiare. Se ci va anche solo un po' d'acqua rischiamo di far marcire il tutto, perchè la pianta tende a vegetare ma non ci sono le giuste condizioni di luce.... perciò tanto vale tenerla al freddo, certo non fuori al gelo, ma quanto meno in una stanza non riscaldata.
Non conosco il baobab, ma se si comporta come certe cactacee, io non sono mai riuscito a tenerle un inverno in casa al caldo, anche senza mai annaffiare, mentre passano indenni l'inverno in serra fredda anche sotto zero, purchè non le annaffi....

Pan alle 21/01/2010 13:50:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Citazione:
Messaggio inserito da Boba74

beh, come per le cactacee, evidentemente il baobab è adatto a rimanere completamente a secco, e in tale periodo resta ovviamente senza foglie, sebbene a differenza delle nostre caducifoglie, la perdita di foglie coincide con la stagione "secca" e non con l'"inverno" (l'inverno e l'estate come le conosciamo non esistono in quei luoghi). Perciò immagino che per coltivare un baobab al nord convenga fare in modo che la stagione secca coincida con il nostro inverno, ma per far questo occorre evitare che la pianta possa vegetare, ne consegue che non bisogna annaffiare. Se ci va anche solo un po' d'acqua rischiamo di far marcire il tutto, perchè la pianta tende a vegetare ma non ci sono le giuste condizioni di luce.... perciò tanto vale tenerla al freddo, certo non fuori al gelo, ma quanto meno in una stanza non riscaldata.
Non conosco il baobab, ma se si comporta come certe cactacee, io non sono mai riuscito a tenerle un inverno in casa al caldo, anche senza mai annaffiare, mentre passano indenni l'inverno in serra fredda anche sotto zero, purchè non le annaffi....

infatti è ciò che ho imparato a mie spese Icon Smile
ottima spiegazione Boba Icon Smile
in effetti le esigenze di coltivazione dell'adansonia ricordano molto quelle della maggior parte delle cactacee

marco.exp alle 21/01/2010 15:19:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da marco.exp

Citazione:

in questo momento non ho a disposizione le foto ma lasciami il tempo di tornare a casa e stasera provo a recuperarle e pubblicarle ok?

Grazie mille, effettivamente siamo in pochi a interessarci a questa essenza, anche in rete si trova pochissimo...

Brina alle 26/01/2010 14:42:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ciao ragazzi,
vi posto le foto dei miei Baobab...come potete vedere la prima è di quello mezzo morto.
Non ce la farà mai.....

Immagine:
Bonsai:
102,61 KB

Immagine:
Bonsai:
110,96 KB

Immagine:
Bonsai:
111,18 KB

Immagine:
Bonsai:
120,22 KB

Immagine:
Bonsai:
95,47 KB

marco.exp alle 31/01/2010 14:14:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

il secondo però sembra in ottima forma. Per il primo non sarei così negativo, non sono un esperto di ragnetti ma il problema non mi sembra quello. Non è che ha qualche problema radicale? Conta che per i baobab servirebbe un substrato da pianta grassa, anche pomice 90% con una spolveratina di terriccio universale. dalle foto non riesco a vedere il tuo...

Brina alle 01/02/2010 09:05:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ciao gente....vi aggiorno sui miei Baobab.
Il primo è andato....ha perso tutte le foglie ed è rimasto un bellissimo stelo verde....magari con un miracolo caccia una foglietta.
Anche quello piccino piccino è andato.

Quello grande sta partendo...ha iniziato a perdere le foglie in alto come suo fratello.

Ho controllato le radici (è in una bottiglia di plastica trasp quindi si vede bene) non mi sembrano malate....sono marroni e belle ciccione...ho provato a toccarle e sono toniche, se fossero marcie non dovrebbero essere molli?

Non riesco davvero a capire che cavolo hanno.
Non li ho mai spostati da dove sono...non possono aver preso correnti d'aria...quello più grande non presenta bestioline o parassiti come quello piccolo...
Che ne so...riproverò a piantarli ad aprile..ho ancora qualche seme.

marco.exp alle 01/02/2010 20:54:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

ma tutte marroni? no perchè almeno le punte dovrebbero essere chiare...

Brina alle 30/04/2010 15:30:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Non posso crederci.....jiuro did*** che non ci posso credere.....

I miei baobab stanno ributtando.....

Allora...eravamo rimasti che erano tutti e tre morti...MORTI SEPOLTI...senza foglie, stelo secco...
..Il più grande l'ho proprio sezionato e buttato...uno è rimasto nel vaso (perchè avevo dimenticato di buttarlo) e il terzo, il più piccino, aveva fatto un volo dalla finestra finendo sotto l'acero che ho in giardino.

Beh...quello rimasto nel vaso sta cacciando a manetta...
...quello gettato in giardino...non so come sia possibile, ma si è attaccato al terreno e sta buttando pure lui!!!!

Appena ho tempo vi mando le foto!

A proposito dovrebbe essermi rimasto qualche seme..se qualcuno è interessato.

marco.exp alle 03/05/2010 13:27:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ma dai?!?!? Che spettacoloIcon Smile, facci vedere le foto! Ma quello in giardino si dovrebbe essere preso pure qualche gelata no?

Io dopo questo post avevo ripiantato. Stanno nascendo ora...

Chokkan alle 03/05/2010 22:13:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

i miracoli delle radicione ciotte immagino! Complimenti son felice che stiano vegetando! ricordo che mi successe una cosa simile con una stella di natale, di quelle che si regalano a dicembre; lasciata a se stessa senza acqua riprese a germogliare come una dannata!

Quello gettato via sotto l'acero poi, meravigliosa la forza della natura!!! sarebe bello vedere una foto!

Brina alle 05/05/2010 09:35:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: BAOBAB

Ragazzi appena ho un attimo vi mando la foto....

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries