Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Nuovo Arrivo

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19354
Autore Discussione: Peppers
Oggetto bonsai: Nuovo Arrivo
Inserito il: 26/01/2010 21:45:32
Aggiornato il: 03/09/2010

Ciao a tutti!!
Mio padre mi ha portato una nuova piantina da campagna, ma non sa cos'è e nemmeno io!
Potete aiutarmi a riconoscerla?

Immagine:
Bonsai:
57,47 KB

Immagine:
Bonsai:
103,72 KB

Immagine:
Bonsai:
51,64 KB

Il terreno è un mattone assurdo, ma intanto è cresciuta lì e sembra molto rigogliosa!! L'ha fatta nascere da talea credo e mio padre mi ha detto che i fiori assomigliano a quelli del gelsomino..buh!
Dai dai dai, arrivate in massa che sono avido di sapere Icon Smile

Peppers alle 27/01/2010 14:13:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

Nessuno sa che pianta è? Forza forza forzaaaa..

cambo alle 27/01/2010 17:31:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

Io non la conosco...

giorgioaltruda alle 27/01/2010 17:46:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

gelsomino sicuro no. poi boh....

jin alle 27/01/2010 18:04:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

è una lonicera, così pare...dovrebbe essere il comune caprifoglio

Peppers alle 27/01/2010 18:26:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

Hai ragione sembra essere una Lonicera Caprifolium o Japonica dalle foto in internet e ho anche visto bonsai carini di quest'essenza..
Ci provo Icon Smile

Se avete informazioni a riguardo scrivete pure, nel frattempo cerco in internet tutto quello che ci può essere da sapere!
Grazie Jin e anche agli altri Icon Smile

vn800 alle 28/01/2010 14:47:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

a occhio e croce mi sembra una pianta di cappero mette fuori dei fiorellini bianchi con gli stami molto lunghi e da lì ne verrà fuori il frutto,di colore verde

jin alle 28/01/2010 21:08:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

in effetti mi pare anke a me molto simile...fatti dire dove ha prelevato la talea: se è un muro è cappero...

Peppers alle 29/01/2010 13:05:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

L'ha presa dalla pianta madre in piena terra, ma non mi sembra cappero..
Le foglie presentano alcune spine (almeno sembrano tali, alla base verdi e poi rossiccie) appena sopra quello che sembra il picciolo, anche se quest'ultimo praticamente sembra una continuazione dello stelo che si divide in due per costituire il picciolo delle foglie, poi lo stelo superiore nasce dal centro di questa diramazione..non so se ho reso chiaro l'idea!

Peppers alle 29/01/2010 14:20:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

Ah e mio padre mi ha detto che fa un frutto rosso ovale, col diametro maggior intorno ai 4-5 centimetri..

vn800 alle 29/01/2010 17:51:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

scusatemi mi sono confuso,allora sulla pianta del cappero esce prima il frutto,che può essere raccolto in diversi stadi di maturazione,se si lascia sulla pianta si apre il fiore come ho detto molto grande,e mi sembra che (non sò s'è l'effetto del sole a far sì che ne vengano fuori frutti e foglie rossicce, tendente al bordoo)prova a schicciare o sfregare le foglie dovrebbero emettere un profumo particolare

Peppers alle 29/01/2010 18:26:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

no no, non è cappero..forse una lonicera le potrebbe assomigliare, ma neanche tanto..le lonicere hanno una peluria sulle foglie, questa no..ma non saprei..Icon Smile

Peppers alle 31/01/2010 19:57:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Nuovo Arrivo

Metto altre foto delle foglie della pianta madre.

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 54,59 KB</font>

Attaccatura delle foglie

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 66,44 KB</font>

Ogni 3 coppie di foglie, la terza ha due paia di spine, una per ogni lato, perpendicolarmente alle foglie, di queste fattezze.

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 64,31 KB</font>

Pagina superiore della foglia

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 55,82 KB</font>

Pagina inferiore della foglia e proprio sulla punta terminale della foglia è presente una piccolissima spina, si vede a destra nella foto.

Qualcuno la riconosce? Sa dirmi di che pianta di tratta?

Quando si potano i rami fuoriesce del latte di colore bianco per tutta la circonferenza del ramo tranne che dal centro.

Grazieee

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries