Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

acquisti di metà inverno

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19364
Autore Discussione: sirfergal
Oggetto bonsai: acquisti di metà inverno
Inserito il: 28/01/2010 17:05:40
Aggiornato il: 03/09/2010

ciao a tutti Icon Smile

Oggi ho avuto la possibilità, dopo una lunga trattativa, di acquistare quello che, visto il mio livello di esperienza, posso considerare il mio Master.
almeno per ora Icon SmileIcon Smile

si tratta di un olmo, credo più una zelkova, e questo è già il primo aiuto che vi chiedo, accertare la natura dell'essenza.
senza indugio vi posto la foto della pianta, con il suo fronte

Immagine:
Bonsai:
835,56 KB

credo di essere quasi obbligato per quanto riguarda la forma da dare al bonsai, ma restano comunque dei punti dove si deve lavorare

Immagine:
Bonsai:
829,57 KB

questo è il primo punto. la parte inferiore sinistra è composta da questi due rami che partono dallo stesso punto. uno dei due deve saltare. vorrei però creare il primo palco in linea con il tronco, quindi o salta il ramo davanti e cerco di portare quello di dietro in linea o il contrario, salta il ramo di dietro e porto dietro il primo ramo. voi che mi consigliate, considerando anche le dimensioni dei rami?

Immagine:
Bonsai:
825,19 KB

per quanto riguarda la tempistica, vorrei posticipare all'anno prossimo il rinvaso e dedicarmi questa primavera alla coltivazione e alla sistemazione generale, voi che ne pensate?

Magari qualcuno sorriderà leggendo la parola Master, ma io non ho mai avuto una pianta così grande
grazie mille per l'aiuto

maxmelo alle 28/01/2010 17:12:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

E' una zelkova, senza dubbio (gli olmi sono completamente spogli in questa stagione) ...

e secondo me ti ci potrai sbizzarrire con l'uso di diverse tecniche per reimpostarla completamenteIcon Smile un buon acquisto per prendere confidenza con le latifoglie!

jin alle 28/01/2010 21:06:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

margottare sopra il primo ramo a sinistra e farcene due?Icon Smile

sirfergal alle 28/01/2010 23:05:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

a dire il vero non è in programma un intervento così drastico, preferirei tenerla interaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

biagio alle 28/01/2010 23:11:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

Ei jin..non dai tregua a nessuno e...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 29/01/2010 06:06:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

quoto jin.Icon Smile

mendo80 alle 29/01/2010 07:13:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

pensando in previsione futura.....quoterei jin,ma visto che si trova gia' in un vaso cosi' piccolo,ed e' gia' ben matura,per adesso ti conviene tenertela cosi,e godertela,in futuro puo' darsi che cambierai idea....Icon SmileIcon Smile hai fatto un buon acquisto comunque....Icon Smile

sirfergal alle 29/01/2010 11:41:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

anche perchè margottando sopra il primo ramo, non mi triverei una pianta troppo sbilanciata nelle dimensioni di tronco\ramo?
cioè, il ramo a sinistra diventerebbe il ramo principale, ma è troppo fine, troppo poco credibile temo.
qualcuno ha invece idee per quanto riguarda la scelta del ramo da far saltare per comporre il palco a sinistra?

cambo alle 29/01/2010 13:39:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

Se al momento escudi interventi quali la margotta, non ti resta che fare un pò di pulizia(soprattutto in apice), selezionare i rami e legareIcon Smile

sirfergal alle 29/01/2010 15:06:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

bene grazie per i consigli, la lascio ambientare fino a metà febbraio e poi le do una bella aggiustataIcon SmileIcon Smile

jin alle 30/01/2010 10:50:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

Citazione:
Messaggio inserito da biagio

Ei jin..non dai tregua a nessuno e...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Sono un economista!!!! Icon SmileIcon Smiledue piccioni con un fava !!!Icon SmileIcon Smile a parte tutto certo che te la devi godere...io pensavo già al futuro, in quanto così è alta e molto "cinese". Per il resto quoto gli altri...

francobet alle 04/02/2010 21:18:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: acquisti di metà inverno

anche io sono per tenerla così.
una pulita in apice e non solo per darle una forma più corretta e far passare luce all'interno.

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries