Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Consiglio potatura melograno

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19370
Autore Discussione: Paul85
Oggetto bonsai: Consiglio potatura melograno
Inserito il: 30/01/2010 13:43:32
Aggiornato il: 03/09/2010

Salve a tutti, apro questo post per chiedervi alcune info:
Ho un melograno che (forse prematuramente) ha cominciato a fare gemme rossastre e credo propio che tra non molto diventeranno foglie. Non è un pò presto? Io abito in Calabria, prov di cosenza a 320 m di altezza s.l.m. Tra l'altro dovrei anche potarlo..quando lo faccio?
Sempre in tema di melograni, ne ho uno nano, quando mi consigliate di rinvasarlo?

ughetto alle 30/01/2010 14:49:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

ciao cmq i melograni si potano nella loro stasi vegetativa da novembre a marzo quindi ora se mi dici che incominciano ad uscire le foglie non saprei ma cmq sia dovresti essere in tempo invece per il rinvaso anche quest ultimo prima della ripresa vegetativaIcon Smile

re di olea alle 30/01/2010 18:49:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

se le gemme stanno già gonfiando puoi già rinvasare e potare allo stesso tempo,però dopo il rinvaso proteggilo dalle gelate che ancora sono in aguato.Icon Smile

fabio73 alle 30/01/2010 20:04:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

Citazione:
Messaggio inserito da re di olea

se le gemme stanno già gonfiando puoi già rinvasare e potare allo stesso tempo,però dopo il rinvaso proteggilo dalle gelate che ancora sono in aguato.Icon Smile

quoto il re,anch'io ne ho rinvasato 1 proprio ieriIcon Smile

dani86 alle 31/01/2010 11:03:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

per mia esperienza le potature sul melograno le faccio al risveglio vegetativo non al momento di riposo invernale..quando inizia a gonfiare le gemme ci sono meno pericoli che ritiri linfa..essendo già di per se molto soggetto..e lo stesso vale per rinvasi ed espianti..comunque è strano che sia già partito..ma che temperature avete li??il melograno da noi parte dopo rispetto alle altre essenze..Icon Smile

tasso alle 31/01/2010 11:06:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

Anche qui a Roma è iniziata già da una settimana abbondante la ripartenza. nel mio caso un melograno e due olmi. La minima si è attestata intorno agli otto gradi.

Paul85 alle 31/01/2010 11:46:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

Grazie a tutti per i preziosi consigli..in effetti anche a me pare stranissimo che abbia gia gonfiato tutte le gemme...per cos..l'anno scorso di questi tempi faceva il "bello addormentato nel bosco" e invece in questa annata s' gia risvegliato..cmq le temperature non sono state freddissime in effetti, per pochi giorni ci son stati minime attorno ai 2-3C.
Per proteggerlo dalle gelate cosa posso fare?Dovrei metterlo in un posto riparato?Magari dentro?

eribart alle 31/01/2010 14:24:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

No dentro mai.Lascialo all'esterno in un posto riparato, al massimo gli puoi costurire una serretta.

Paul85 alle 31/01/2010 16:04:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

ok..allora seguirò questo consiglio!

dani86 alle 01/02/2010 12:44:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Consiglio potatura melograno

beati voi..quì da me stamattina -9 gradi..e sono in piena pianura.....

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries