Amarcord topic: Thumbergii da shohinizzare
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19375
Autore Discussione: Amuru
Oggetto bonsai: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...
Inserito il: 31/01/2010 17:47:13
Aggiornato il: 03/09/2010

Eccomi come promesso ad aggiornarvi sull'evoluzione di questo notevole esemplare di Tasso proveniente dalle Asturie e procuratomi dal Savinazzo nell'Ottobre del 2008 Icon Smile
Probabilmente sapete tutti la sua storia, ma un accenno è doveroso; la pianta mi è stata consegnata in queste condizioni: un grande cespuglio verde, completamente brucato, con un gran tronco, vene gonfie e con un bellissimo movimento, molto secco naturale... insomma ha entusiasmato anche il Sensei quando se l'è visto recapitare a Monteveglio Icon Smile
Una foto l'avete già trovata sul forum dei materiali grezzi, qui ne metto qualche altra con qualche dettaglio

Immagine:
Bonsai:
57,69 KB

Immagine:
Bonsai:
250,99 KB

Immagine:
Bonsai:
269,63 KB

La pianta è stata tenuta in serra fredda per tutto l'inverno 2008-2009, mantenendo più o meno intatta la sua vegetazione. Verso Marzo ha iniziato a seccare diversi rami ed a prendere un colore poco rassicurante. Per via di diversi impegni lavorativi ed assenze non mi ero accorto che i primi raggi di sole della primavera avevano causato un brutto colpo di calore alla pianta, non ancora acclimatata.

Immagine:
Bonsai:
293,24 KB

Per fortuna le radici mostravano ancora una buona salute e qualche nuovo capillare bianco

Immagine:
Bonsai:
318,59 KB

Dopo varie consultazioni con Enrico ho posizionato la pianta all'esterno, in zona ombrosa ma luminosa, colpita direttamente dal sole soltanto nel tardo pomeriggio (la mattina sarebbe stato preferibile, ma non avevo un posto adatto), nebulizzando spesso con Sprintene e sorvegliando attentamente l'evoluzione del problema.
Per fortuna il vigore di questo tasso ha avuto la meglio sulla mia disattenzione ed in primavera, pur avendo scartato molta vegetazione, quella rimasta aveva un bel colore verde e iniziava a germogliare con una buona energia Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
332,72 KB

A metà giugno, eliminata la vegetazione secca, la situazione era ormai tranquilla, anche se la pianta è rimasta in zona piuttosto ombreggiata da allora ad oggi.

Immagine:
Bonsai:
326,81 KB

C'è da dire che la pianta aveva una tale quantità di vegetazione che era inevitabile aspettarsi alcuni scarti; non c'è dubbio però che abbia provato a "darle una mano"... Icon Smile
Così arriviamo a ieri, quando il Tasso è stato portato a Monteveglio per decidere il da farsi. La situazione era questa:

Immagine:
Bonsai:
275,34 KB

(segue nel secondo post)

Amuru alle 31/01/2010 17:50:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Dimenticavo: l'età più o meno accertata è di circa 350 anni: dal conteggio degli anelli è risultato che uno dei rami tagliati che si vedono sul fronte è di circa 80 anni, il che rapportato al tronco principale rende ragionevole un calcolo di circa 350 inverni Icon Smile
Tra l'altro questo torna con i racconti dei raccoglitori, i quali hanno riferito ad Enrico che in quella zona nel '700 i pastori usavano bruciare estesamente per creare pascoli per le mucche; i tassi, essendo velenosi per i bovini, subivano la stessa sorte (e su molti tassi della partita del mio ci sono in effetti segni di fuoco); in seguito la zona è passata a pascolo per capre, che non temono i tassi, ed infatti anche il mio portava i segni di un'insistente potatura da parte di quegli animali Icon Smile

il conte alle 31/01/2010 18:02:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

sicuramente un gran materiale....Icon Smile

Amuru alle 31/01/2010 18:06:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

E adesso veniamo alla giornata di ieri.
In un primo momento era stato ipotizzare di margottare o innestare radici sulla metà superiore della pianta, troppo lontana dalla base per essere utile ma con secco e movimenti troppo preziosi per essere semplicemente tagliata. In effetti ieri ho portato su il tasso pensando di doverlo preparare per gli innesti con Bonsignori a Marzo.
Mi sono invece trovato nel mezzo di un'accesa discussione sul da farsi: lasciare un grosso ten-jin, margottare/innestare (ipotesi che mi hanno cannato tutti subito Icon Smile) o... - e qui è intervenuto Andrea, onore a lui - provare a piegare il ramo riportando la vegetazione sulla base?
Scelta quest'ultima che è stata approvata da tutti i convenuti, anche se il lavoro non era facile: piegare un tronco di tasso di 180-200 anni, secco per più di metà e largo 6-7 cm era un'impresa rischiosa...
Quindi il Savinazzo si è gasato e ha iniziato a lavorar di fresa Icon SmileIcon Smile

Il punto migliore per la piega è risultato questo:

Immagine:
Bonsai:
192,76 KB

Si è cominciato a tirar via la legna secca per svuotare il tronco. Prima con lo scalpello: ad un certo punto ci siamo imbattuti in un nido di formiche che evidentemente ci stava aiutando già da qualche mese. Se ne vede una spuntare dal nido sulla sinistra Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
153,2 KB

Dopo lo scalpello si è passati alle frese: la tempest per sgrossare e poi frese più piccole per la parte più delicata. Da ultimo anche una palla diamantata per essere sicuri di mangiare poco per volta.

Immagine:
Bonsai:
242,65 KB

Immagine:
Bonsai:
232,77 KB

Il risultato finale è stato questo: un tronco completamente scavato, non ho preso le misure ma credo che lo spessore residuo non ecceda i 7mm Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
198,03 KB

La vena nella parte posteriore del tronco aveva subito un ritiro, probabilmente dopo il colpo di calore del Marzo 2009, per cui era secca. Nella foto superiore appare infatti scortecciata.
Per evitare che questa porzione di legno secco interferisse con la piega ne è stato asportato un cuneo

Immagine:
Bonsai:
173,28 KB

Immagine:
Bonsai:
191,62 KB

Amuru alle 31/01/2010 18:22:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Quindi si è proceduto ad applicare nell'incavo del tronco garze umide, Sull'esterno invece, al posto del più convenzionale filo di rame, si è posizionata una lastra di rame attentamente sagomata per renderla perfettamente aderente alla corteccia su tutta la sua superficie

Immagine:
Bonsai:
183,54 KB

Immagine:
Bonsai:
203,86 KB

Il tutto poi è stato avvolto nella rafia e nel nastro agglomerante

Immagine:
Bonsai:
193,2 KB

Immagine:
Bonsai:
254,1 KB

Dopo aver piantato una vite di ancoraggio in una zona di secco si è quindi proceduto alla piega vera e propria, ruotando e piegando verso sinistra e l'avanti. Dopo ogni step si lasciava alle fibre del legno qualche minuto per stendersi ed adattarsi alla nuova posizione, prima di procedere oltre.

Immagine:
Bonsai:
264,23 KB

Immagine:
Bonsai:
161,11 KB

Il lavoro ha coinvolto tutti: Enrico e Andrea in primis, poi Tommy, Concetto... too many italians!! Icon Smile
Invece io come un padre durante il parto scattavo ossessivamente foto su foto quasi a scaricare l'ansia Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
186,07 KB

Ed ecco finalmente il pargolo a parto avvenuto! Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
144,22 KB

Questo il retro

Immagine:
Bonsai:
144,32 KB

Si è infine proceduto ad una sommaria pulizia delle vene ed all'asportazione di zone di vegetazione inutile nella parte bassa, allo scopo di favorire fin da subito la parte apicale e accelerare il recupero.

Immagine:
Bonsai:
241,22 KB

Adesso una bella convalescenza in serra con nebulizzazioni frequenti.
Che dire, una giornata di altissimo spessore questa, di cui ringrazio tutti i presenti!!

Amuru alle 31/01/2010 18:24:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

A testimonianza dell'alto spessore professionale della giornata, vi prego di notare la raffinatezza di Tommy che utilizza una preziosissima scopa di tasso asturiano per spolverare il vaso del super tasso cuspidata di Kimura Icon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
223,2 KB

Enrico Savini alle 31/01/2010 18:31:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

ottimissima performance per un tasso ke farà parlare di sè...step by step come sempre!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

ottima la descrizione degli interventi effettuati amuru, precisione quasi " chirurgica" oserei direIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 31/01/2010 18:48:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

una piega molto interessante,la pianta mi garba molto.Icon Smile

mendo80 alle 31/01/2010 18:55:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

eeeeeeee!!!ma cosi' non e' valido!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

gli avete cambiato totalmente volto.....grande intuizione!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

sir George alle 31/01/2010 19:13:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Bellissima lavorazione, complimenti.
All'acquisto della pianta quel giorno c'ero anch'io.
Peccato non aver assistito allo step.
Tanto da imparare, ma la scuola è tanto lontana,
almeno per le mie troppe primavere.
Di nuovo complimenti. Sir g....

Enrico Savini alle 31/01/2010 19:50:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

ma dai ke sei un giovanotto sir!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

andrè alle 31/01/2010 20:34:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

grande reportages amuru...come reporter sei unico Icon SmileIcon SmileIcon Smile grande giornata di lavoro e a mio avviso questo tasso farà parlare di lui..per ora ha mosso i primi passi..Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Joker69 alle 31/01/2010 21:33:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Ottimo!

maxmelo alle 31/01/2010 21:47:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

una grossa soddisfazione!!Icon SmileIcon Smile

bravo Amuru!Icon Smile

Amuru alle 31/01/2010 23:13:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Grazie a tutti Icon Smile
Sì, in effetti sono molto soddisfatto, oggi in serra me lo rimiravo ancora incredulo del cambiamento Icon SmileIcon Smile
Adesso non vedo l'ora che arrivi la primavera e che inizi a spingere Icon SmileIcon SmileIcon Smile

fabiob alle 01/02/2010 09:03:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

complimentoni! Splendido esemplare

massy_alba alle 01/02/2010 09:05:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Ciao Amuru...complimentoni veri per questo master......

teomochi alle 01/02/2010 09:56:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

ho visto dal vivo un suo fratello (pianta di chuba) e devo dire che la partita di asturiani sembra molto promettente......questo è ancora più spettacolare!

Enrico Savini alle 01/02/2010 10:10:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

devo dire ke sì, è stata una ottimissima partita, anke a partire dai chuhin, tutta qualitàIcon SmileIcon Smile

inizialmente su questo pensavo alla realizzazione di un ten jin apicale mentre invece l'idea di andrè mi ha caricato e per questo se notate sono stati mantenuti getti snke nel punto di piega....possono servire ed in più aiutano la piega a saldarsi, difatti crescendo ne aumentano lo spessoreIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 01/02/2010 11:36:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

comunque una parte verra' ugualmente lavorata a tenjin giusto??Icon SmileIcon Smile....oppure avete in mente un'altra piega per abbassare il tutto????Icon SmileIcon Smile

Andrea alle 01/02/2010 12:31:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

L'unico s****to della partita è stato il mio che è morto..Icon Smile

Ottima preparazione! Icon Smile

Enrico Savini alle 01/02/2010 13:27:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

esattamente mendo, vi sarà un'ulteriore piega verso dx e poi una parte resterà come ten jin apicaleIcon Smile

jin alle 01/02/2010 13:38:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

wow lavorone per voi!!!mi garba sto tasso! certo con quello che ha passato si è ripreso benone direi...Icon Smile

Enrico Savini alle 01/02/2010 19:09:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

alla gramde, in realtà questi tassi crescono su zona di pascolo a 2000 mt. sulle Asturie, radicano ed attekkiscono facilmente, solo bisogna fare attenzione al cambiamento di clima, ricordiamo ke le zone delle asturie ricevono sempre l'afflusso di umidità e fresco dall'atlantico, per questo quando arrivano hanno necessità ci un pò di adattamento attraverso nebulizzazioni costanti ed attenzione alle scaldate...il tasso teme moltssimo la disidratazione!Icon Smile

tommy3 alle 01/02/2010 19:36:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Complimenti a tutti bellissima pianta e egregio lavoro di piega

simo80 alle 01/02/2010 19:55:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

è stata proprio un' ottima soluzione, molto ben spiegati anche i vari pasaggi del lavoto svolto, un gran lavoro per una gran piantaIcon Smile

jin alle 01/02/2010 21:14:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Più o meno...Icon SmileIcon Smile
Immagine:
Bonsai:

Amuru alle 01/02/2010 23:28:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

eh sì, direi che in linea di massima ci siamo Icon Smile

Enrico Savini alle 02/02/2010 00:55:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

non male jin...anke se uno come te ke perde propiro nel " jin"Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

jin alle 02/02/2010 20:56:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

eh oh sto imager a volte un mi riesce usarlo!!! In effetti più che un ten-jin pare un "caga-tin"Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 02/02/2010 21:22:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Icon SmileIcon Smile

andrè alle 02/02/2010 22:33:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

in linea di massima era l'idea che ci eravamo prefissati..Icon SmileIcon SmileIcon Smile

olly alle 03/02/2010 12:02:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Bellissimo esemplare! Complimenti Amuru
Sarà interessante segure le prossime lavorazioni e l'evoluzione di questa pianta.
Già con la prima piega è cambiata radicalmente acquistando in compattezza.
Ancora complimenti per il notevole lavoro!

freg alle 03/02/2010 12:25:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

complimenti per tutto, materiale e lavorazione.
Questo post é moooolto interessante ed in futuro potrebbe servirmiIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 03/02/2010 13:06:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

cosa sta pensando la tua mente perversa???!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 03/02/2010 17:58:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini

cosa sta pensando la tua mente perversa???!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

a un tassetto che aspetto con ansiaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 15/05/2010 00:24:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

a circa 3 mesi e mezzo dalla lavorazione precedente, aggiorno la situazione Icon Smile
Il tasso ha reagito molto bene alla lavorazione, si è fatto l'inverno in serra con nebulizzazioni pluriquotidiane (compatibilmente con gli impegni di lavoro Icon Smile) e da circa 1 mese è stato messo all'aperto. Ha iniziato a vegetare con molto vigore. Paradossalmente si sono allungati di più i getti in apice di quelli lasciati di sicurezza sulla parte del tronco al di sotto della piega.
Ecco com'era mercoledì mattina appena arrivato a Monteveglio:

Immagine:
Bonsai:
162,14 KB</font>

Abbiamo tolto la protezione del punto di piega, per verificare come ha reagito la vena alla piega. In un paio di piccoli punti si è lacerata, ma come si vede da questa e dal dettaglio nella foto successiva ha già ricominciato a callare in corrispondenza delle ferite.
Si è deciso di procedere a togliere nastro agglomerante e rafia per evitare che potessero causare strozzature e incisure sulla vena, che è molto attiva.

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 198,41 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 126,18 KB</font>

Si sono poi definite meglio le vene sul retro (la freccia rossa mette in evidenza lo stacco fra vena viva e ritiro di linfa, che ha causato una depressione della zona di tronco non più vitale)

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 145,53 KB</font>

Sul fronte si è iniziato a separare e movimentare le vene mediante piccole resezioni che verranno allargate di anno in anno Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 142,15 KB</font>

Questo dettaglio mostra la demarcazione delle vene sul retro

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 228,37 KB</font>

Ancora una foto del finale... piccoli lavori per non stressare la pianta. A tal proposito, all'interno dell'area svuotata dal durame nel punto di piega è stata mantenuta la garza bagnata, mentre all'esterno l'intenzione era di avvolgere con un panno bagnato, sempre al fine di mantenere la vena umida e abituarla gradualmente all'aria. In realtà però non l'ho ancora messo, visto che continua a piovere e la vena resta bagnata lo stesso Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 93,27 KB

P.S: scusate eventuali errori di forma ma sto cascando dal sonno e non rispondo delle mie azioni Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Joker69 alle 15/05/2010 01:54:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Pregevolissima pianta e minuziosa descrizione! Così si fàIcon Smile

mendo80 alle 15/05/2010 06:17:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

grande amuru!!!!sto tasso mi piace proprio tantoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

l'anticipo di risveglio della parte piegata non e' un paradosso...ma istinto di sopravvivenza....Icon SmileIcon SmileIcon Smilel'ho notato anche con le roverelle...quando si effettuano delle grosse pieghe,il primo avviso della buona riuscita e' un nuovo sbutto di vegetazione sul ramo piegato,probabilmente e' dovuto dal fatto che la pianta convoglia li' le energie per sanare le microfratture che vengono a crearsi nei fasci linfatici.....Icon SmileIcon Smile

re di olea alle 15/05/2010 06:44:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

ci vedo un futuro roseo per questa pianta,il tronco in foto sembra un taiwanese.Icon Smile

Enrico Savini alle 15/05/2010 08:38:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

in effetti ciò ke dice mendo corrisponde a realtàIcon SmileIcon Smile

sempre molto dettagliate e precise le spiegazioni di amuru bravo socioIcon SmileIcon Smile

lo stu*** approfondito sulle pieghe di grossa entità nel corso degli anni ha portato certamente ad un graduale perfezionamento della tecnica ed ora i riski sono davvero ridotti al lumicino; e ribadisco ke è decisamente meglio non utilizzare spire di filo esterne così come piegare in torsione Icon Smile

GoJu alle 15/05/2010 09:21:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Citazione:
Messaggio inserito da mendo80
l'anticipo di risveglio della parte piegata non e' un paradosso...ma istinto di sopravvivenza....Icon SmileIcon SmileIcon Smilel'ho notato anche con le roverelle...quando si effettuano delle grosse pieghe,il primo avviso della buona riuscita e' un nuovo sbutto di vegetazione sul ramo piegato,probabilmente e' dovuto dal fatto che la pianta convoglia li' le energie per sanare le microfratture che vengono a crearsi nei fasci linfatici.....Icon SmileIcon Smile

Concordo... Oltretutto mi sto convincendo che alcune pieghe è meglio farle a linfa BEN attiva, ovvero primavera inoltrata. L'unico problema sono gli sbalzi climatici improvvisiIcon Smile

jin alle 15/05/2010 12:37:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

tommy3 alle 15/05/2010 13:13:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Complimenti ottima spiegazione e bellissima piantaIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 15/05/2010 18:44:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

calma calma Marco non è sempre così assolutamenteIcon Smile

Amuru alle 15/05/2010 20:11:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Riallacciandomi a quanto detto dal Goju e forte di un'esperienza opposta nell'inverno appena trascorso, voglio provare a fare una piega su un olivo da esercizio proprio in questo periodo di massima spinta... l'inverno scorso infatti una legatura normalissima e apparentemente atraumatica mi ha seccato quasi tutti i rami di un olivastro in piena salute e ho penato tutto l'inverno per scoprire se avrebbe recuperato. Forse in questa stagione questa essenza risponde meglio. Lo scopriremo presto Icon Smile

Enrico Savini alle 15/05/2010 20:41:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

per le mediterranee sicuramente

andrè alle 15/05/2010 21:20:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

mammamia....ha risposto in maniera esaltante questo tasso alla piega fatta...praticamente non glien'è fregato un bel niente della piega...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 15/05/2010 21:25:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

questa piega ti ha caricato andrè vero?Icon Smile

Amuru alle 15/05/2010 21:53:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

davvero! Icon Smile

francobet alle 15/05/2010 23:39:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

cribbio che piega!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 17/05/2010 08:37:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Bravi! Questo tasso mi garba proprio e sta venendo fuori molto bene Icon Smile

Enrico Savini alle 18/05/2010 08:06:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

in effetti grosse pieghe su tasso non mi risulta fossero state ancora eseguiteIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 18/05/2010 08:53:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

stupefacente!!!.... mi vien voglia di piegare tutto!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

fabiob alle 19/05/2010 17:21:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Infatti... bel piegoneIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 19/05/2010 19:49:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

ragazzi calma giusto fare esperienza sulle pieghe importanti ma non si improvvisano, dietro ci sono anni di stu*** ed esperienza cosparsi anke di svariati insuccessi quindi su piante di interesse non agite da soli presi per la smania di fare....prima le affrontiamo insieme step by step!

Amuru alle 24/08/2010 01:14:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un vecchio, venerabile Tasso Asturiano...

Piccolo aggiornamento testuale solo per confermare che il tassone sta alla grande, le sparate della primavera adesso sono di un bel verde intenso e se ne sta in zona semiombrosa a godersi il fresco Icon Smile
L'impalcatura di rafia, agglomerante e rame è stata rimossa senza problemi e ormai a breve toglierò anche l'imbottitura di garza dell'interno, che ormai non bagno più da un mese (anche se con tutti questi acquazzoni ci ha pensato la natura...).
Insomma tutto ok per ora Icon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries