Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

l'inverno ha colpito la mia zelkova

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19382
Autore Discussione: dave
Oggetto bonsai: l'inverno ha colpito la mia zelkova
Inserito il: 02/02/2010 14:36:57
Aggiornato il: 14/03/2010

Salve a tutti, la mia zelkova Nire stà proprio soffrendo l'inverno. Infatti, dopo una strepitosa ripresa veggetativa tra dicembre e gennaio, complici le temperature straordinarie in Sicilia, è ora caduta alle intemperie del pieno e pungente inverno.
Ho deicso di rientrarla in casa, portandola all'esterno solo nelle ore diurne e solo quando il sole risplende temporaneamente.

Nn credo affatto, però, che gli sbalzi di temperatura tra l'esterno e l'interno facciano bene alla mia pianta, ma nn possiedo una serra e nn so come altro fare. Consigli sempre ben accetti. ditemi un pò cosa nè pensate.

Ecco come appariva sino a qualche mesa fà:

Immagine:
Bonsai:
74,78 KB

Ed ecco com'è ora...
Immagine:
Bonsai:
175,22 KB

Un dettaglio sul fogliame...

Immagine:
Bonsai:
165,76 KB

Visita il nostro sito partner...

GoJu alle 02/02/2010 14:59:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Regge diversi gradi sottozero (posso testimoniare fino a -15°), ovviamente si spoglia completamente.

Lasciala pure fuori Icon Smile

vn800 alle 02/02/2010 15:17:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

ciao premetto non sono un maestro,da esperienza sulle mie piante,credo che qualcosina tu l'abbia sbagliata.Vediamo come possiamo risolvere.Il fatto di portarla dentro e fuori casa non credo abbia giovato alla pianta,anche perchè le temperature in Sicilia non sono poi molto diverse da noi in Puglia.Secondo mè dovresti trovarle un posto dove possa prendere il sole tutto il giorno,per la notte non credo che l'abbassamento della temperatura,possa creare danni,anzi.poi verso la primavera potresti trapiantarla,con del terriccio .a lei più congeniale.Un piccolo consiglio se la poti in questo periodo di stasi vegetativa ,al risveglio avrai u'esplosione di nuovi getti sù tutta la pianta.(nb come ho scitto tante volte le mie piante sono fuori tutto l'anno,senza problemi)ti faccio vedere la postazione dei miei olmi

Immagine:
Bonsai:
461,5 KB

dave alle 02/02/2010 15:32:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Allora la riporto fuori!! tra l'altro ho un olmo cinese che è combinato allo stesso modo e mi ero preoccupato di rincasarlo. Ergo TUTTI GLI OLMI ALL'ESTERNO.

Per rispondere a VN, ho gia provvetuto a potare la pianta, infatti l'ho acquistata da un vivavio, dove aveva una forma triangolare con dimensioni delle foglie enormi rispetto alla pianta stessa.
Sto cercando di impostarla in modo da avere piu ripiani di vegettazione, ed aspetto anche io impaziente l'arrivo della Bella Stagione per vedere i risultati ottenuti.

obeale alle 02/02/2010 19:36:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

ciao! il terreno non sembra dei migliori, secondo mè prima di tutto urge un bel rinvaso Icon Smile

vn800 alle 03/02/2010 08:06:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

per le foglie ,che dici che erano enormi,e da ritenersi dal fatto che era tenuta all'interno.questo tipo di pianta,come tante altre,miniaturizano da sole le foglie se tenute fuori,nella specie, escono piccole e coriacee

randall alle 03/02/2010 14:34:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Bisogna stare attenti anche a dove si comprano, a me è capitato di comprare due olmi cinesi nello stesso posto per regalarli a due persone diverse che le hanno tenute in condizioni diverse. Tempo un mese sono schiattate tutte e due... ne consegue che non le comprerò mai più li Icon Smile

vn800 alle 03/02/2010 15:46:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

a randal,scusami mi sembra molto strana questa che ti e successa,ma è risaputo che (per mia conoscenza sulle piante di olmo che ho io)sono piante molto forti,però cì sarebbe da approfondire

dave alle 03/02/2010 16:41:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

X RANDALL: credo che le piante muoiano anche per le cattive condizioni in cui vengono tenute. Magari le persone a cui le hai regalate nn le hanno curate come avrebbero dovuto. Io per esempio, ho un olmo da 2 anni che gode di ottima salute e solo da un mesetto ho rinvasato utilizzando akadama e terriccio per bonsai, prima in pratica aveva solo della terra utilizzata per piante "domestiche".

Volevo chiedervi una cosa: se io rinvaso devo necessariamente usare un vaso piu grande, oppure il vaso in cui è ora potrebbe andare bene?

obeale alle 03/02/2010 18:24:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

puoi anche usare lo stesso vaso,poi dipende da quello che vuoi ottenere...ad esempio se vuoi ricostruire i rami, in ciotola più grossa la pianta lavorerà meglio quindi guadagnerai tempo Icon Smile

dave alle 04/02/2010 00:58:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

altra domanda: per quanto riguarda le annaffiature in questo periodo? meglio innafiare solo quando il terriccio è asciutto?

Peppers alle 04/02/2010 02:27:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Devi sempre innaffiare quando il terreno è asciutto, d'estate il terreno si asciugherà praticamente ogni giorno per questo le innaffiature sono abbondanti e giornaliere a volte, soprattutto qua da noi..per ora il terreno resta umido per molto tempo quindi non annaffiare spesso Icon Smile ciaooo

cambo alle 04/02/2010 14:32:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Attenzione però a non far seccare del tutto!! Diciamo che quando in superficie il terreno appare secco, quello è il momento per innaffiare nuovamente e a fondoIcon Smile

Peppers alle 04/02/2010 15:06:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Io generalmente infilo il dito nel terriccio se al tatto mi risulta ancora umido non annaffio..quando invece l'umidità sta scemando (te ne accorgi al tatto) aspetto un giorno e annaffio abbondantemente, a seconda anche delle condizioni climatiche..

dave alle 04/02/2010 15:23:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Grazie mille per le risposte. Allora continuerò ad innafiare solo quando al tatto il terriccio è completamente asciuto.
Peppers è bello avere concittadini presenti anche qui!! ciao ciao

Peppers alle 04/02/2010 15:47:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Qualche volta potremo organizzare una rimpatriata per condividere quest'arte e passione insieme Icon Smile

dave alle 04/02/2010 16:04:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: l'inverno ha colpito la mia zelkova

Assolutamente si! alla fine un cafè ed una bella chiaccherata sui bonsa nn credo faccia male a nessuno, anzi!Icon Smile Io avevo cercato e trovato un bonsai club a Palermo, ma ho inviato una email senza avere risposta.
Cmq mi sà che qui ora la discussione è fuori luogo, in ogni caso a risentirci.

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries