Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

aiuto - quercia malata?

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19391
Autore Discussione: Clabis
Oggetto bonsai: aiuto - quercia malata?
Inserito il: 06/02/2010 14:34:56
Aggiornato il: 14/03/2010

Ho notato stamattina che su alcune foglie spuntate la settimana scorsa c'è una riga nera al centro e mi sembrano indebolite rispetto a qualche giorno fa.
la pianta stava bene, lo testimoniano la nascita di questo nuovo gruppetto di foglie, che era divenuto il nuovo apice, circa due settimane fa, e alcune gemme presenti sul legno.

aiutatemi, ci tengo particolarmente a questa quercietta, è nata da una ghianda qualche anno fa.

posto prima queste foto di quattro/cinque giorni fa

Immagine:
Bonsai:
1162,98 KB

Immagine:
Bonsai:
917,26 KB

in queste invece si vede già, specialmente nella faccia interna, una linea nera che interessa anche le venature minori

Immagine:
Bonsai:
1094,48 KB

Immagine:
Bonsai:
1032,17 KB

Immagine:
Bonsai:
1381,12 KB

Immagine:
Bonsai:
1053,1 KB

Immagine:
Bonsai:
970,81 KB

grazie!

Visita il nostro sito partner...

mendo80 alle 06/02/2010 15:20:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

non mi sembra un gran terriccio...ma e' abbastanza drenante???? sembrerebbe un po di asfissia....

Clabis alle 06/02/2010 23:03:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

non è molto drenante, ma quest'anno ha resistito, a fine mese, o appena possibile vorrei rinvasare in un terriccio migliore.
in caso di asfissia che dovrei fare?

mendo80 alle 07/02/2010 06:22:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

allora fai quello che ti dico alla lettera e non dovresti avere grossi problemi....
-lava via tutto il terriccio con un getto d'acqua senza rovinare i capillari.
-lascia per 24 ore in ammollo tutto l'apparato radicale in una soluzione di fossetil alluminio diluito a 2,5g per litro
-rinvasa in un composto 50% agriperlite(oppure pomice fina)30% kanuma
20% torba acida.
-innaffia il tutto con fossetil togli completamente tutte le foglie ed imbusta il tutto vaso compreso con una busta nera ben sigillata
non appena apre le nuove gemme la sbusti e vedrai come riparte....Icon SmileIcon Smile
puoi farlo anche adesso che li da voi e' gia' un buon periodo....
mi raccomando dopo innaffia solo quando il terriccio asciuga,sentendo bene con il dito Icon SmileIcon Smile Icon SmileIcon Smile

Clabis alle 07/02/2010 10:54:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

ti ringrazio, un pò complicato per me, sopratutto per reperire questi prodotti, vedrò di cercarli sulla rete.
in pratica però dovrei anticipare il rinvaso?

mendo80 alle 07/02/2010 10:59:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:
Messaggio inserito da Clabis

ti ringrazio, un pò complicato per me, sopratutto per reperire questi prodotti, vedrò di cercarli sulla rete.
in pratica però dovrei anticipare il rinvaso?

per i terricci non credo sia un problema....la pomice e la torba acida le vendono in tutti i negozzi di giardinaggio....ed anche il fossetil si rimedia molto facilmente....ad esempio quello della bayer si chiama "swan"....

per il rinvaso va benissimo adesso visto che la pianta gia' si sta muovendo....Icon SmileIcon Smile

Clabis alle 07/02/2010 13:04:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

ok farò un giro.
approfitto ancora per chiederti alcune cose.
fra le rimanenze ho trovato un pò di pomice bruna, che dovrebbe fare al caso nostro.
poi ho un pò di akadama fine, può andare al posto della kanuma?

e ancora, è il caso di togliere già adesso le foglie interessate?

grazie

mendo80 alle 07/02/2010 13:51:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:

ok farò un giro.
approfitto ancora per chiederti alcune cose.
fra le rimanenze ho trovato un pò di pomice bruna, che dovrebbe fare al caso nostro.
poi ho un pò di akadama fine, può andare al posto della kanuma?

e ancora, è il caso di togliere già adesso le foglie interessate?

grazie

puo' andare bene anche l'akadama.... setacciala bene insieme alla pomice per togliere la polvere....
le foglie puoi toglierle anche subito,a patto che in un paio di giorni effettui il rinvasoimbustamento...Icon SmileIcon Smile

Clabis alle 07/02/2010 14:37:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:
Messaggio inserito da mendo80

allora fai quello che ti dico alla lettera e non dovresti avere grossi problemi....
-lava via tutto il terriccio con un getto d'acqua senza rovinare i capillari.
-lascia per 24 ore in ammollo tutto l'apparato radicale in una soluzione di fossetil alluminio diluito a 2,5g per litro
-rinvasa in un composto 50% agriperlite(oppure pomice fina)30% kanuma
20% torba acida.
-innaffia il tutto con fossetil togli completamente tutte le foglie ed imbusta il tutto vaso compreso con una busta nera ben sigillata
non appena apre le nuove gemme la sbusti e vedrai come riparte....Icon SmileIcon Smile
puoi farlo anche adesso che li da voi e' gia' un buon periodo....
mi raccomando dopo innaffia solo quando il terriccio asciuga,sentendo bene con il dito Icon SmileIcon Smile Icon SmileIcon Smile

ciao Mendo, se ho capito bene deve essere tolto tutto il terriccio, lasciando solo le radici, giusto?
in questa fase, prima di metterlo a mollo, o dopo, non so, è possibile anche sistemare le radici, ad esempio accorciare il fittone e le radici più lunghe o meglio di no?

avrei poi altre domande sull'imbustamento, la prima osservazione che mi viene spontanea è che dentro la busta non resterebbe aria se è sigillata, giusto? secondariamente se il bustone è nero, come si vedono le nuove gemme?Icon Smile

mendo80 alle 07/02/2010 14:50:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

e' cosi' piccola che non credo abbia bisogno di grossi tagli ...puoi eliminare il fittone a patto che abbia tante altre radici e capillari.....la radice deve rimanere nuda....completamente lavata dal vecchio terriccio

la busta la apri una volta a settimana per controllare se gemma...e per nebulizzare,deve rimanere costantemente umido il suo interno,in modo da limitare la traspirazione della pianta...senza foglie non necessita d'aria....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Clabis alle 07/02/2010 14:59:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

gentilissimo!
speriamo bene...Icon Smile

marco.exp alle 08/02/2010 00:09:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

perfette le indicazioni di Mendo, solo una cosa che magari ha dato per scontato ma POTREBBE non esserlo per te SE è la prima volta che lo fai, la pianta imbustata va collocata rigorosamente all'ombra, altrimenti alla prima giornata di sole la cuoci!!! Poi quando la sbusti ti consiglio di farlo in maniera graduale, facendo dei buchi via via piu numerosi e piu grandi sulla busta e osservando la reazione

Clabis alle 08/02/2010 20:29:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

certo, grazie!
ho quasi finito di reperire i materiali, ho trovato la kanuma ma non la torba acida, metterò un pò di terriccio universale.
pensavo di fare il lavoro nel fine settimana dopo la gelata prevista per venerdi sabato, sperando che non sia troppo tardi!

comunque qualsiasi consiglio è sempre gradito!
ciaoIcon Smile

marco.exp alle 08/02/2010 23:11:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

certo con la torba acida la quercia va molto meglio...

Clabis alle 08/02/2010 23:17:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:
Messaggio inserito da marco.exp

una parola trovare le cose qui.
Io provengo dalla tua zona e sono qui per lavoro,ogni volta un'odissea.
Quanti giorni pensi possa resistere?

Joker69 alle 08/02/2010 23:28:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:

certo, grazie!
ho quasi finito di reperire i materiali, ho trovato la kanuma ma non la torba acida, metterò un pò di terriccio universale.
pensavo di fare il lavoro nel fine settimana dopo la gelata prevista per venerdi sabato, sperando che non sia troppo tardi!

comunque qualsiasi consiglio è sempre gradito!
ciaoIcon Smile

Non hai trovato la torba acida!!! Dai che il terriccio da azalea lo trovi dappertutto!Icon Smile

Clabis alle 09/02/2010 11:11:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:
Messaggio inserito da marco.exp

TROVATA!!!

Ragazzi l'unica preoccupazione che ho è che sia già andata, speriamo resista, avendo trovato tutti i materiali conto di metterla sotto i ferri stasera!
posto una foto appena messa a molloIcon Smile

Clabis alle 09/02/2010 21:56:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Appena fatto. pulito l'apparato radicale, accorciato il fittone e leggermente i capillari e a mollo nella soluzione indicata da Mendo. speriamo bene

inserisco le foto. attendo commentiIcon Smile

Clabis alle 09/02/2010 22:01:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

qui c'è l'apparato radicale con il fittone prima di essere accorciati

Immagine:
Bonsai:
1374,92 KB

poi a mollo nella soluzione

Immagine:
Bonsai:
1362,38 KB

Immagine:
Bonsai:
1335,79 KB

mendo80 alle 09/02/2010 22:58:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

mazza quante radici....vedrai che allora era proprio asfissia...in quel terriccio...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

secondo me' dovrebbe riprendersi senza problemi....Icon Smile

Clabis alle 10/02/2010 13:41:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:

mazza quante radici....vedrai che allora era proprio asfissia...in quel terriccio...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

secondo me' dovrebbe riprendersi senza problemi....Icon Smile

si il terriccio sotto era completamente compatto ed il fittone era lunghissimo, c'ho messo un pò per tirarlo fuori, vedendolo comunque ho avuto la conferma che si trattava di asfissia.

stasera faccio il rinvaso (pomice 50, kanuma 30, torba acida 20) e poi l'inbustamiento.
ho scelto un vaso che ho trovato in un vivaio, circolare, in terracotta, dovrebbe andare bene!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Clabis alle 10/02/2010 23:43:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Fatto, stasera ho rinvasato (l'unica cosa ho variato un pò le percentuali, - pomice + kanuma) e imbustato, speriamo bene, mi ha fatto una brutta impressione, mi è sembrata veramente molto più leggera.
tra quanti giorni apro per vedere?

mendo80 alle 11/02/2010 06:28:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

per stare piu' tranquillo spruzza con un nebulizzatore un funghicida nella busta in modo di debellare sul nascere le muffe e creare molta umidita',se non ne hai puoi usare anche lo stesso swan...poi apri una volta alla settimana e nebulizza nuovamente finche' non vedi che apre le gemme....Icon SmileIcon Smile

cambo alle 11/02/2010 14:15:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Vedrai che andrà alla grandeIcon SmileIcon Smile

Clabis alle 11/02/2010 19:24:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

mah...sono speranzoso, ma l'ho vista sofferente. oggi ho aperto la busta per nebulizzare il fossetil e senza foglie mi è sembrata senza vita, speriamo che questo nuovo terriccio e il trattamento diano gli effetti sperati!
grazie ragazziIcon Smile

Clabis alle 12/02/2010 08:46:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Ragazzi anche qua la temperatura sta scendendo e stanotte è arrivata a 3/4 gradi. tendendo conto che è una quercia e che è imbustata, fino a che temperatura la posso lasciare fuori?Icon Smile

mendo80 alle 12/02/2010 10:00:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

non ti preoccupare delle temperature finche' non scendono di diversi gradi sotto lo zero puoi star tranquillo....Icon SmileIcon Smile

Clabis alle 16/02/2010 22:25:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

oggi aprendo ho trovato della muffetta bianca alla base e sul tronco, come una peluria, ho cercato di toglierla con un fazzoletto e ho nebulizzato sempre con la soluzione di fossetil per poi richiudere.
è normale? che ne pensate ho fatto bene?

mendo80 alle 16/02/2010 22:46:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

un po di botrite....ma non ti preoccupare,hai fatto bene comunque a toglierla....Icon Smile

Clabis alle 17/02/2010 12:24:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

ma la botrite non dovrebbe essere grigia?
spero comunque che non la danneggi ulteriormenteIcon Smile

Clabis alle 11/03/2010 22:12:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

aggiornamento:
ragazzi, a quasi un mese dal rinvaso imbustamento la quercia anco ra non si muove. per il momento sono costretto ad aprirla ogni 3/4 giorni al massimo, per togliere questa fasti***sa muffa bianca, che peraltro ogni volta mi fa tenere 5/10 minuti la busta aperta.

secondo voi si può lasciare un pò più a lungo, 7/8 giorni con questa muffa o è dannosa?

ma non c'è un prodotto per debellarla?

vi posto delle foto

Immagine:
Bonsai:
1005,82 KB

Immagine:
Bonsai:
1218,8 KB

mendo80 alle 12/03/2010 06:30:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

hai provato a scortecciare un pelo con l'unghia per vedere se sotto e' ancora verde????
a quest'ora dovrebbe aver cominciato ad aprire le gemme.....Icon Smile

per la muffa prova a dargli un rameico e lasciare che si asciughi bene in modo che sparisca la muffa,poi lo spruzzi anche dentro la busta prima di richiudere...

fabiob alle 12/03/2010 08:43:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:

hai provato a scortecciare un pelo con l'unghia per vedere se sotto e' ancora verde????

per la muffa prova a dargli un rameico e lasciare che si asciughi bene in modo che sparisca la muffa,poi lo spruzzi anche dentro la busta prima di richiudere...

mendo da te quando incomincia ad aprire le gemme?

mendo80 alle 12/03/2010 12:15:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

quelle all'aperto ancora nienteIcon SmileIcon SmileIcon Smile....quelle imbustate gia' da un po....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

PenJing alle 12/03/2010 14:35:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Mamma mia che brutta cera... Icon Smile
Speriamo bene!
In bocca al lupo!

Clabis alle 12/03/2010 14:50:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Citazione:

ho provato, proprio in corrispondenza di quella macchiolina più chiara che vedi nella prima foto, ma non mi sembra verde.

ma se fa la muffa dovrebbe essere viva no? o la farebbe comunque?

mendo80 alle 12/03/2010 15:08:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

a dire la verita' piu' che muffa mi sembrano quei funghi che attaccano la legna morta....Icon SmileIcon Smile

sotto la corteccia deve essere verde,altrimenti ce' qualcosa che non quadra...Icon Smile

Tyler alle 12/03/2010 15:11:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Icon Smile q8 mendo

mendo80 alle 12/03/2010 15:23:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

comincio a pensare che le foglie che ti aveva fatto,le aveva prodotte grazie alle sue riserve interne....e non appena ha cominciato a finirle le foglie si sono seccate....a volte le quercie sti scherzi lo fanno...praticamente la pianta era gia' andata prima del rinvaso....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

comunque per sicurezza prova ad aspettare ancora un po...ma se grattando non trovi del verde ce' poco da sperare...

Clabis alle 12/03/2010 19:24:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

cmq scortecciando sullo stesso punto sembra secco, anzi fradicio.

solo in basso verso la base del tronco ancora sembra più viva, non c'è proprio ninete da fare secondo voi?

Clabis alle 12/03/2010 19:41:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

ho paura che sia andata, ho tagliato un rametto e sembra proprio fradicio ormai, che tristezza

Joker69 alle 12/03/2010 19:52:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

Ciao Clabis! Ne avete querciuzze dalle vs. parti? Sta mica a diventar matto ,probabilmente è andata! Le piante purtroppo a volte ci lasciano anche x cause inspiegabili! Cmq morto un Papa se ne fà un'altro noIcon Smile

mendo80 alle 12/03/2010 20:36:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: aiuto - quercia malata?

molto probabilmente il terriccio troppo pesante e' stato zuppo d'acqua per tutto l'inverno,e questo ha creato l'asfissia....devi cercare di tenere sempre un terreno molto drenante e bagnarlo solo quando asciuga...e' l'unico modo per evitare questi disguidi....peccato...piu' di cosi' non si poteva fare,io ne ho salvate diverse imbustandole...probabilmente questa era troppo minuta per superare lo stress...Icon SmileIcon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries