Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

"LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19392
Autore Discussione: Feanor
Oggetto bonsai: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO
Inserito il: 07/02/2010 15:30:45
Aggiornato il: 12/03/2010

Ciao ragazzi!

Mentre guardavo dei boschetti, pensavo invece di usare la solita lastra di roccia, di usare una sezione di tronco, come lastra.
Che dite!??! Può essere 1idea simpatica!?

Chiaro che magari col tempo il legno andrà marcio, ma spero che duri quei 2-3 anni!

Prendo un tronco bello grande, e taglio una sezione alta 3 cm, ed il gioco è fatto!

Suggerimenti!?

Grazie come sempre!

Visita il nostro sito partner...

Enrico Savini alle 07/02/2010 18:54:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

mah certamente è più " leggero" tuttavia il risultato non sarà mai equiparabile ad una lastra vera...Icon Smile

Feanor alle 07/02/2010 21:40:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini

mah certamente è più " leggero" tuttavia il risultato non sarà mai equiparabile ad una lastra vera...Icon Smile

Ma intendi dal punto di vista estetico?!

E su corteccia?!

francobet alle 07/02/2010 22:01:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

secondo me ti marcisce nel giro di 2 anni a darla tanto

andrè alle 07/02/2010 22:03:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

come dici tu il marciume sarebbe il primo grosso problema a cui andresti incontro, poi la inconsistenza negli spostamenti, perchè il legno a contatto sempre con l'umidità non ti dà la consistenza negli spostamenti..

Feanor alle 07/02/2010 22:18:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Citazione:
Messaggio inserito da francobet

Addirittura... nn credevo così veloce... Icon Smile

Mi piaceva come idea... anche economica... lastre grandi nn le trovo in natura... e nn costano poco!

Boba74 alle 08/02/2010 14:47:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

infatti piuttosto io preferirei su corteccia, prendendo un bel pezzo di corteccia, in tal modo se non altro è una "naturale corteccia" piuttosto che una "finta lastra" in legno.
Sulla durata però in effetti direi al max 2 anni.... perchè un conto è un pezzo di legno lasciato alle intemperie (che magari anche se non trattato potrebbe durare quei 4-5 anni, se trattato molto di più), un conto è legno a contatto con il terriccio, significa quindi perennemente umido, è un po' come mettere un pezzo di legno sotto terra, da me dopo 1 anno è già marcio....

tasso alle 08/02/2010 15:18:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

In realt la parte a contatto con il terriccio potrebbe essere trattata con uno strato abbondante di catramina, in modo da isolarla e rendere la base pi duratura nel tempo.

spino alle 08/02/2010 20:47:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Io sono anni che ho dei tronchi in giardino che ho trattato con del flatting ad acqua sono a base di resine, non credo possa essere nocivo per le radici.I miei tronchi così trattati sono fuori da anni.
Potrebbe essere un'idea.

francobet alle 08/02/2010 21:26:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Citazione:
Messaggio inserito da Feanor

Citazione:
Messaggio inserito da francobet

Addirittura... nn credevo così veloce... Icon Smile

Mi piaceva come idea... anche economica... lastre grandi nn le trovo in natura... e nn costano poco!

guarda dalle mie parti, ci fecevano i tetti delle case in alta montagna anni e anni fa.
forse a cercare un pò in giro per negozi di marmisti trovi qualcosa.Icon Smile

francobet alle 08/02/2010 21:28:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Citazione:
Messaggio inserito da spino

Io sono anni che ho dei tronchi in giardino che ho trattato con del flatting ad acqua sono a base di resine, non credo possa essere nocivo per le radici.I miei tronchi così trattati sono fuori da anni.
Potrebbe essere un'idea.

allora come detto da boba, un cont oè un legno all'acqua, un altro è legno al conttato perenne con umidità ( che sarebbe il terriccio),cosa questa che fa insorgere funghi che disgregano come burro il legno.
inoltre io sconsiglio vivamente di trattare legno e metterci a contatto le piante.
io ne ho una fatta in cemento, non leggera, ma funzionale.

Boba74 alle 10/02/2010 09:26:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: "LASTRA" IN LEGNO PER BOSCHETTO

Al limite, ma proprio al limite, si potrebbe pensare di mettere uno strato di plastica o altro materiale impermeabile nella zona di contatto tra terriccio e legno.... resta poi il problema dei fori di drenaggio...Icon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries