Carmona
Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19394
Autore Discussione: IndianoLupo
Oggetto bonsai: Carmona
Inserito il: 07/02/2010 23:56:51
Aggiornato il: 03/09/2010
Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione (http://www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19387)è da poco tempo che mi sono appassionato al mondo dei Bonsai. Volevo presentarvi la mia unica "creatura" una Carmona Microphylla comprata praticamente per caso in un supermercato alla modica cifra di 7 euro.. infatti vedendo le foto di altri Bonsai mi rendo conto che il mio non è proprio "bello"
. Voi sapreste dirmi quanti anni può avere il mio bonsai? Avete consigli da darmi? Io annaffio ogni volta che la terra si presenta quasi del tutto secca e per adesso ho concimato solo una volta da quando ho la pianta (fine dicembre) con un concime universale, ho messo 2 tappini. Proprio non capisco la faccenda potatura.. e mi piacerebbe non farla.. non so, vorrei che la pianta crescesse come lei vuole crescere. Grazie a tutti per l'attenzione. Marco
(Per adesso non riesco a caricare foto, non capisco il perché, forse un problema di upload della mia connessione ma appena riesco le posterò)
fabiob alle 08/02/2010 08:01:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Meglio attendere la foto. La Carmona è una pianta non facile da coltivare. Per ora non concimare, è ancora presto. Ma da che zona scrivi?
francobet alle 08/02/2010 13:12:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
già meglio una foto.
aggiorna il tuo profilo con la zona di provenienza.
sirfergal alle 09/02/2010 00:52:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
allora andiamo con ordine.
la carmona, nonostante sia una delle piante, insieme alla serissa, alla zelkova e al ficus, più commercializzate dalla grande distribuzione (ikea, obi etc...)è un pò rognosa da tenere, perchè, come anche il ficus e la serissa, è una pianta tropicale. questo vuol dire che il suo habitat è un luogo mai troppo freddo e con una certa umidità .
alle nostre latitudini quindi questa specie risente molto delle temperature fredde, quindi in inverno deve essere riparata in un luogo più caldo (sempre sopra i 10°) e soleggiato.
ripararla in casa è un modo per far sopravvivere la pianta in inverno, ma non può essere una sistemazione definitiva.
infatti la carmona, anche se è una pianta tropicale e viene sempre definita come bonsai da interno, è in tutto e per tutto una pianta e come tale deve trascorrere la maggior parte della sua vita all'aria aperta.
quindi in inverno la ripareremo in casa, vicino ad una finestra (non più distante di un metro) soleggiata e lontano dal termosifose, cosa lo so molto difficile poichè nella maggior parte degli appartamenti i caloriferi sono proprio sotto le finestre (e non ho ancora capito il perchè). in primavera poi la carmona va spostata fuori per poi riporla dinuovo al riparo quando le temperature si abbassano sotto i 10°. nel tuo caso poi la pianta ha subito anche lo stress della nuova collocazione, quindi ,anche se in modo troppo massiccio, l'iniziale perdita di foglie è normale. quando è riparata in casa poi bisogna fare molta attenzione alle innaffiature. questa pianta soffre molto i ristagni d'acqua e quindi ha bisogno di un terreno molto drenante. il mio consiglio è di portarla così fino a primavera, intanto ti fai una cultura su terreni drenanti e sul rinvaso. a primavera la rinvasi e la metti fuori. niente concime, non si concimano mai piante stressate e debilitate
IndianoLupo alle 10/02/2010 22:44:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Innanzitutto ringrazio chi mi ha cortesemente risposto.
Frequento spesso forum di vario genere... ma qui vedo che non si è molto presi in considerazione se si è nuovi ed inesperti.
Posso capire la noia per gente come voi nel vedere il mio alberello scarno e brutto.
Mi immagino quanta gente nuova si iscriva perché ha un bonsai che han comprato al supermarket che sta morendo e cercano aiuto, ma mi sarebbe piaciuto entrare a far parte di questa community e magari appassionarmi, grazie anche a voi, a questa forma d'arte.
Evidentemente non sono stato capito o forse non c'è stato interesse a capirmi.
Marco
sirfergal alle 11/02/2010 13:00:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
a me pare di averti risposto in modo più che esauriente....
cambo alle 11/02/2010 14:25:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Citazione:
Messaggio inserito da IndianoLupo
Frequento spesso forum di vario genere... ma qui vedo che non si è molto presi in considerazione se si è nuovi ed inesperti.
Posso capire la noia per gente come voi nel vedere il mio alberello scarno e brutto.
Mi immagino quanta gente nuova si iscriva perché ha un bonsai che han comprato al supermarket che sta morendo e cercano aiuto, ma mi sarebbe piaciuto entrare a far parte di questa community e magari appassionarmi, grazie anche a voi, a questa forma d'arte.
Marco
Oltre il ripetere ciò che sirfergal ti ha spiegato così bene, cosà dovremmo fare??
IO penso che se hai davvero passione, questo sia il miglior forum sul bonsai e che, se avrai pazienza imparerai a conoscere meglio, come anche i suoi utenti
Arrivare alle tue conclusioni dopo una settimana che ti sei iscritto, mi sembra prematuro e poco corretto, anche perchè, non dimentichiamolo, qui nessuno sta sul forum per lavoro, ma lo fa per passione e nei momenti in cui può
Dai IndianoLupo, impara a conoscerci
fabiob alle 11/02/2010 16:03:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Citazione:
Messaggio inserito da cambo
Citazione:
Messaggio inserito da IndianoLupo
Marco
Oltre il ripetere ciò che sirfergal ti ha spiegato così bene, cosà dovremmo fare??
IO penso che se hai davvero passione, questo sia il miglior forum sul bonsai e che, se avrai pazienza imparerai a conoscere meglio, come anche i suoi utenti
Arrivare alle tue conclusioni dopo una settimana che ti sei iscritto, mi sembra prematuro e poco corretto, anche perchè, non dimentichiamolo, qui nessuno sta sul forum per lavoro, ma lo fa per passione e nei momenti in cui può
Dai IndianoLupo, impara a conoscerci
Sottoscrivo ogni parola di Cambo!
malus alle 11/02/2010 19:45:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
ciao indiano lupo ben arrivato qua si guarda il lato gramaticale di certa gente e meglio che pensassero dipiu' alle essenze cioe bonsai continua e non ti demoralizzare ciao
n/a alle 11/02/2010 19:47:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
quoto Sirfergal e Cambo, posso dire di frequentare il forum da qualche mese e quando ho avuto bisogno d'aiuto sono sempre stato aiutato, quando comunque nessuno è obbligato a farlo, d'altro canto però anche chi pone le domande dovrebbe quanto meno un minimo documentarsi ed approfondire per conto proprio.
P.S. Ad esempio, se ti fossi documentato un minimo prima, non avresti detto nel tuo primo messaggio: "Proprio non capisco la faccenda potatura.. e mi piacerebbe non farla.. non so, vorrei che la pianta crescesse come lei vuole crescere", la potatura è una delle fasi più importanti nell'educazione del bonsai, la pianta non può crescere come vuole lei, tutto ciò non avrebbe senso, non so se è chiaro!
In bocca al lupo per le tue piantine, a presto

cambo alle 11/02/2010 20:48:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Citazione:
Messaggio inserito da malus
ciao indiano lupo ben arrivato qua si guarda il lato gramaticale di certa gente e meglio che pensassero dipiu' alle essenze cioe bonsai continua e non ti demoralizzare ciao
Hai aperto due discussioni(roverella e pesco se non erro) e mi sembra che tu abbia ricevuto diverse informazioni, ciò dimostra sia la cortesia e passione di molti utenti, che la loro voglia di parlare di bonsai.
Continuiamo allora a parlare di bonsai e proseguiamo con il post di IndianoLupo
jin alle 11/02/2010 20:55:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Citazione:
Messaggio inserito da malus
appunto...
obeale alle 11/02/2010 21:24:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
ciao! la mia carmuna si è ridotta pelle e ossa in casa quest'anno

io ti consiglio di puntare su essenze da tenere sempre fuori, olmi e ginepri ad esempio vanno bene per iniziare con la pratica
IndianoLupo alle 11/02/2010 23:34:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Scusate ragazzi.. E' un periodo davvero da schifo... Non volevo offendere il vostro forum... Stasera non sto bene ma tornerò presto e risponderò a tutti... Scusate ancora.
Marco
fabiob alle 12/02/2010 10:07:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Carmona
Se posso permettermi di dare un consiglio, soprattutto per chi si interessa da poco di bonsai e non ha molte conoscenze, è bene utilizzare la funzione cerca del forum perchè grandissima parte di tutte le problematiche "iniziali" e "comuni" di coltivazione sono stati già ampliamente discusse.
Inoltre, se visionate il solo sito bonsaiclub vedrete che ci sono altre numerose informazioni come schede tecniche ed articoli vari.
Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/
Feed Entries