Amarcord topic: OT: Per chi passa questo weekend da Berlino
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Un piccolo fenicio

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19399
Autore Discussione: cambo
Oggetto bonsai: Un piccolo fenicio
Inserito il: 08/02/2010 14:05:49
Aggiornato il: 03/09/2010

Durante uno dei frequenti pomeriggi di pioggia, ho ripreso in mano un piccolo fenicio per stilizzarlo e dargli quindi una prima impostazione.
E' stato un buon esercizio in attesa che i tempi siano maturi per lavorare piante di altra caraturaIcon Smile
Il percorso per la verità è iniziato a febbraio del 2009, con la piantina stabilizzata che si presentava così
Immagine:
Bonsai:
129,33 KB

Penso che la pianta, a dispetto delle dimensioni contenute, non fosse tanto giovane, anche perchè, sebbene il tronco misuri solo 3 cm di diametro, ho notato che era difficile piegarlo e dargli movimento senza prima intervenire con qualche tecnica per evitare il rischio di rottura.
Ho optato quindi per lo scavo, aiutato da una fresa
Immagine:
Bonsai:
221,96 KB

All'interno dello scavo andai ad inserire due fili di rame avvolti da un panno bagnato
Immagine:
Bonsai:
132,84 KB

Successivamente fu dato un giro di rafia, agglomerante e rame per poi eseguire le pieghe e dare quindi al fenicetto un aspetto migliore rispetto a prima
Immagine:
Bonsai:
131,58 KB

Ho lasciato in pace la pianta per un anno, in modo da assorbire in pieno le pieghe, e fare in modo che si riempisse di nuova vegetazione in vista del lavoro che ho poi fatto in questi giorni.
Dopo aver tolto tutta la bardatura, e avendo constatato che ancora le pieghe non si erano consolidate, ho nuovamente messo il nastro, il filo e ricreata la piega che in futuro dovrà mantenere
Immagine:
Bonsai:
136,29 KB

Poi giù di filo e stilizzazione per dare una prima impronta a questo piccolo fenicio dell'altezza di 21 cm
Immagine:
Bonsai:
148,91 KB

A me personalmente piace lavorare su piante così piccole, anche se, per le dimensioni, sia la legatura che il discorso spaziature, diventa piuttosto impegnativoIcon Smile Per ora comunque mi ritengo abbastanza soddisfattoIcon Smile

mendo80 alle 08/02/2010 14:28:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

ottimo!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile Icon Smile

vermiglio alle 08/02/2010 14:36:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Bella l'impostazione dei palchi!!! Icon Smile

Enrico Savini alle 08/02/2010 17:02:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

bravo amico socio!!!! ottimo lavoro e palki eleganti, sono molto soddisfatto!!!Icon SmileIcon Smile

jin alle 08/02/2010 18:03:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Che belin!!! piccio piccio come mi piacciono a me!!!Icon SmileIcon Smile

obeale alle 08/02/2010 18:18:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

bel lavoro! quindi si possono scavare anche tronchi così piccoli? interessanteIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 08/02/2010 19:39:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

certo ke sì oleale...anke perkè attenzione ossia la consistenza di un phoenicea di questa dimensione è molto superiore rispetto ad un ginepro da vivaio di equipollente spessore

re di olea alle 08/02/2010 19:45:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

hò visto la piantina dal vivo,e il lavoro del cambo è perfetto.Icon Smile

Enrico Savini alle 09/02/2010 00:04:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

infatti nulla da eccepire, del resto le qualità dell'amico socio le conosco molto bene....si prepara al meglio per lavori mooolto tostiIcon SmileIcon Smile

phneutro alle 09/02/2010 07:34:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

se la pioggia fa di questi scherzi, bè....speriamo che piova spesso Icon Smile,sherzi a parte ottima lavorazione meticolosa e certosina, bravo.

Ivo Saporiti alle 09/02/2010 09:33:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

bello questo post. Prova come si possano fare lavori tecnici ed interessanti anche su piante di piccole dimensioni.
Molto importante per chi inizia, vedere questo tipo di lavorazioni!

Andrea alle 09/02/2010 10:18:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

bravo socio! Icon Smile

cambo alle 09/02/2010 14:21:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Grazie per gli apprezzamenti, molto graditi.
Per riprendere la domanda di obeale, non si può che confermare la risposta di EnricoIcon SmileIcon Smile
Era davvero rigido il tronco di questa piantina a dispetto del diametro molto contenuto, inoltre ero solo e dovevo arrangiarmi alla meglio nel piegare ed ancorare. Ero indeciso se fessurare, ma ho optato per lo scavo sia per prendere mano con la tecnica che per provare, con la piega in torsione, a lasciare la parte secca in avvitamentoIcon Smile

Vigezzobonsai alle 09/02/2010 14:53:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Icon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 09/02/2010 15:01:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

grande cambo!
hai davvero volorizzato questa piantina!! complimenti!!

fabiob alle 09/02/2010 15:34:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Che gran bel lavoro! Complimenti

Enrico Savini alle 09/02/2010 17:15:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

l'importtanza della tecnica.....non mi stankerò mai di ripeterlo, a tutti coloro ke si avvicinano al bonsai...ecco a cosa serve la tecnica...Icon Smile

mauritius alle 09/02/2010 18:20:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Bravo fabio ottimo lavoro!Icon Smile

Enrico Savini alle 09/02/2010 18:25:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

quoto anke il ragionamento di pruno ossia questi post mostrano come sia possibile ottenere risultati credibili ed eleganti anke partendo da un materiale anonimo ed alla portata di tuttiIcon SmileIcon Smile

Striker23 alle 09/02/2010 19:41:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Bellissimo lavoro... vorrei fare una domanda... si potrebbe fare un lavoro del genere su un old gold da vivaio??? se si come si procede con lo scavo sul tronco??? non si rischia di romper le vene e quindi ritiro di linfa??? non so se mi son spiegato bene ma il senso credo si capiscaIcon SmileIcon Smile

jin alle 09/02/2010 20:47:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

io penso che non ci siano problemi...logicamente devi individuare a grandi linee dove passano/passeranno le vene e fresare longitudinalmente per non reciderle poichè i vasi linfatici delle conifere hanno generalmente pochi lumi cellulari trasversali

Enrico Savini alle 09/02/2010 20:55:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Icon Smile

cambo alle 09/02/2010 21:25:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Citazione:
Messaggio inserito da Striker23

Bellissimo lavoro... vorrei fare una domanda... si potrebbe fare un lavoro del genere su un old gold da vivaio??? se si come si procede con lo scavo sul tronco??? non si rischia di romper le vene e quindi ritiro di linfa??? non so se mi son spiegato bene ma il senso credo si capiscaIcon SmileIcon Smile

Su questa pianta non vi erano vene ancora definite e che quindi mi consigliavano il percorso da seguire. Prima di scavare con la fresa, ho pulito per bene il tronco dalla corteccia, ma sembrava che la pianta fosse alimentata da un unica vena, segno che la pianta non era poi così vecchia, e quindi con un pennarello ho tracciato un percorso che andasse a concludere non proprio al di sotto di un ramo, per evitare di interrompere il flusso linfatico. In un certo senso sono io che ho definito il percorso della vena!!
Guarda la foto 2, lì dovresti capire come sono intervenutoIcon Smile

Sul fatto che si possano utilizzare anche gli old gold, direi proprio di siIcon SmileL'unico handicap è dato dalla squama, ma visto la facilità con cui si reperiscono direi di provarciIcon SmileIcon Smile

Striker23 alle 09/02/2010 23:05:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

grazie mille per i consigli...quindi dovrei scortecciarlo per vedere come va la vena e procedere giusto??? se dovessi intaccar la vena oltre a perdere 5 dell'old gold cosa pu succedere ??? :D
questo trattamento potrei farlo verso marzo oppure questo il momento per agire???

grazie mille siete gentilissimi come sempre

Joker69 alle 09/02/2010 23:51:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Ho fatto lo stesso lavoro con un Old Gold da vivaio da 19€ con buon diamentro di tronco-nebari,in + x ovviare al problema vegetazione ho eseguito 3 innesti di Itoigawa a spacco e uno x approssimazione!
Bella Cambo la tua piantuzza è carina Icon Smile

Enrico Savini alle 10/02/2010 12:25:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

postare joker così analizziamo il lavoro svoltoIcon Smile

jin alle 10/02/2010 13:27:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Striker23 alle 11/02/2010 13:12:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Grazie mille Jin, ottimo lavoro quello della shicane.. :D
volevo chiedervi una cosa visto che non l'ho mai fatto:
una volta che pulisco il tronco l'andamento delle vene è chiaro??? potete darmi un consiglio su come scegliere la parte da scavare??? so ke la spiegazione non è semplice da dare in linea teorica ma mi chiedevo se c'era qualcosa che avrebbe potuto aiutarmi in via teorica...

grazie mille

jin alle 11/02/2010 13:38:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Per pieghe estreme io ti consiglierei di scavare il tronco dalla parte che andrà in tensione, poichè quando pieghi, la barra di rame "terrà" il legno evitando sfibrature e inoltre le fibre compresse non si romperanno per forza di cose...
Facile immaginare di contro l'effetto contrario, cioè se scavi la parte che andrà in compressioneIcon Smile

Striker23 alle 11/02/2010 15:49:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Scusa l'ignoranza Jin ma la parte che andrà in compressione cosa intendi???? quella interna per capirci meglio??? cmq appena avrò l'occasione comprerò un piccolo old gold e ci provero :D

jin alle 11/02/2010 18:07:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

si giusto...pero' devi anche torcere mentre pieghi...

sirfergal alle 11/02/2010 18:49:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

scusate ma mi chiedevo, una volta che la piega s'è fissata, che tipo di cicatrice rimane sul tronco che è stato scavato? i fili di rame vengono lasciati dentro no? anche nel caso in cui ricalli, non è poi antiestetico?

jin alle 11/02/2010 19:41:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

una volta fissata la piega la barra di rame dentro viene rimossa e rimane la parte scavata che verrà lavorata e raccordata col tronco come uno shari...Icon Smile

cambo alle 11/02/2010 21:00:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Esattamente come dice Jin, una volta fissata la piega ci sarà da lavorare per migliorare la zona. In parte, con la torsione, si chiuderà, l'altra vedremo che fareIcon Smile

Giamby alle 13/02/2010 15:48:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Gran bel lavoro. Complimenti sinceri cambo!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

cambo alle 13/02/2010 20:53:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Un piccolo fenicio

Citazione:
Messaggio inserito da Giamby

Gran bel lavoro. Complimenti sinceri cambo!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Grazie Giamby, gentilissimoIcon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries