Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Regalo improvviso.... Carpino!

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19403
Autore Discussione: ricomix
Oggetto bonsai: Regalo improvviso.... Carpino!
Inserito il: 08/02/2010 23:56:31
Aggiornato il: 14/03/2010

Ciao ragazzi ho appena ricevuto questo carpino!!!
che mi potete dire di questo esemplare?
questa è la prima notte.... lo stò tenendo allesterno con temperature che variano dai 4-5° di notte ai 12° di giorno(in questo periodo).

Per ora non l'ho annaffiato ancora... vorrei sapere quando rinvasarlo, potarlo.. e se l'impostazione che gli è stata data va bene.....

Aspetto fiducioso!!
Ah è un carpino bianco o nero?(la differenza?

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1898,43 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1824,35 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1781,73 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2341,52 KB</font>
Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2181,31 KB</font>)

Visita il nostro sito partner...

ricomix alle 09/02/2010 22:28:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Ragazzi niente proprio???

cambo alle 10/02/2010 13:58:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Io il carpino non lo conosco, per cui posso fare solo osservazioni generaliIcon Smile
Il terriccio pare troppo torboso, per cui farei un rinvaso a fine inverno con materiale drenante; per quanto riguarda l'impostazione, mi pare caotica...E' da rivedere a mio parereIcon Smile
Fai foto da 4 lati e vediamo che si può fareIcon Smile

malus alle 10/02/2010 16:48:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

conviene rinvasarlo a rigonfiamento delle gemme e ancora da

Jin_vs_Shari alle 13/02/2010 11:17:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Da quel che si vede sta già germogliando quindi nella tua zona se necessario si può già rinvasare.
A me sembra un nero. La differenza è che il nero tende un po' a perdere i rami in inverno rispetto al bianco.

ricomix alle 13/02/2010 14:39:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

dovrei rinvasare in un vaso bonsai o un altro da coltivazione?

Jin_vs_Shari alle 13/02/2010 15:17:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Se lo metti in un vaso da coltivazione largo e basso disponendo bene le radici a raggiera si può allargare un po' la base.

ricomix alle 13/02/2010 15:18:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Citazione:
Messaggio inserito da cambo

Io il carpino non lo conosco, per cui posso fare solo osservazioni generaliIcon Smile
Il terriccio pare troppo torboso, per cui farei un rinvaso a fine inverno con materiale drenante; per quanto riguarda l'impostazione, mi pare caotica...E' da rivedere a mio parereIcon Smile
Fai foto da 4 lati e vediamo che si può fareIcon Smile

Ecco le foto dai quattro lati

Aspetto fiducioso vostre informazioni!!

Per il rinvaso che terriccio mi conviene? e quando?
(in questi giorni è stato sotto la pioggia non fa niente?)

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2218,1 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2250,79 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2195,33 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2240,37 KB</font>

cambo alle 13/02/2010 20:57:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Intanto eliminerei il filo, che è anche messo in maniera molto approssimativa, poi vedendo dalle foto le gemme gonfie, inizierei a pensare ad un rinvaso in ciotola bassa. Ripeto, non conosco il carpino, ma penso che un classico mix con pomice e una piccola parte di torba vada beneIcon Smile

maxmelo alle 14/02/2010 11:41:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

beh ... il tratto del tronco è abbastanza monotodo e cilindrico. Nella terza foto sembra anche controconico al nebari ...

vedo diversi step:

1. accorciare il tronco con una margotta subito sotto al primo nodo
2. una volta che la margotta avrà preso abbastanza radici, separi e rinvasi un una cassetta bassa e larga (50 cm almeno)
3. lasci crescere, con concime in abbondanza, per poi periodicamente agire con potature di ritorno, fino ad ottenere una bella base
4. tra 4-5 anni inizi a a ridurre il pane radicale e a costruire la secondaria ...

buon lavoro!Icon Smile

ricomix alle 14/02/2010 13:39:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

per primo nodo cosa intendi?

maxmelo alle 14/02/2010 19:16:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Immagine:
Bonsai:
75,17 KB

ecco ... dove c'è scritto qui! è la prima opzione, poi,vedendolo dal vivo, forse potresti anche osare di accorciare ulteriormente margottando al -?

ricomix alle 19/02/2010 23:59:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

è necessario margottare? ho visto che in questi giorni (n.b. le temperature stanno arrivando anche a 18° o +) si stanno aprendo alcuni germogli... quendo posso rinvasare? (in vaso da coltivazione basso e largo 50cm ? )

poi potrei passare alla potatura e l'impostazioni aiutatemi per favore come lo imposto?

cambo alle 20/02/2010 10:23:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Non è necessario in assoluto margottare, ma per migliorare le caratteristiche della pianta dovresti farlo. A te la sceltaIcon Smile
Se invece intendi rinvasare, le informazioni le hai già ricevuteIcon Smile

francobet alle 26/02/2010 19:29:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

allora cosa ti avevo detto ieri sera?Icon SmileIcon Smile

ricomix alle 01/03/2010 14:05:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Scusa franco non ci sono stato questo fine settimana a casa
Ora posto alcune foto delle gemme in apertura.
Oggi pomeriggio vado in un garden per organizzarmi con il materiale per effettuare il rinvaso visto che le temperature a napoli già sono di 20 ° di giorno e 13°-14° di notte.

Lapillo, pietra pomice e torba marroncina vanno bene? in che percentuali?
Sapreste indicarmi un video su come si rinvasano i carpini vsito me stò andando verso il mio primo rinvaso??

Immagine:
Bonsai:
2200,51 KB

Immagine:
Bonsai:
2259,16 KB

Immagine:
Bonsai:
2149,8 KB

ricomix alle 01/03/2010 21:05:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Allora che ne dite?

jin alle 01/03/2010 21:23:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

che ti devi sbrigare che tra un po è già tARDI PER IL RINVASO...pomice, lapillo e un pugno di torba vanno bene, ma rinvasa al più presto se vuoi rinvasare...

francobet alle 01/03/2010 21:27:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

si quoto jin
non lavare le radici, è troppo avanti.
togli il terreno intorno e trova un vaso basso e largo.

non è poi difficile rinvasare, basta prendere un pò di coraggio!!!

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries