Amarcord topic: Thumbergii da shohinizzare
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

Regalo improvviso.... Carpino!

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19403
Autore Discussione: ricomix
Oggetto bonsai: Regalo improvviso.... Carpino!
Inserito il: 08/02/2010 23:56:31
Aggiornato il: 03/09/2010

Ciao ragazzi ho appena ricevuto questo carpino!!!
che mi potete dire di questo esemplare?
questa è la prima notte.... lo stò tenendo allesterno con temperature che variano dai 4-5° di notte ai 12° di giorno(in questo periodo).

Per ora non l'ho annaffiato ancora... vorrei sapere quando rinvasarlo, potarlo.. e se l'impostazione che gli è stata data va bene.....

Aspetto fiducioso!!
Ah è un carpino bianco o nero?(la differenza?

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1898,43 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1824,35 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 1781,73 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2341,52 KB</font>
Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2181,31 KB</font>)

ricomix alle 09/02/2010 22:28:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Ragazzi niente proprio???

cambo alle 10/02/2010 13:58:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Io il carpino non lo conosco, per cui posso fare solo osservazioni generaliIcon Smile
Il terriccio pare troppo torboso, per cui farei un rinvaso a fine inverno con materiale drenante; per quanto riguarda l'impostazione, mi pare caotica...E' da rivedere a mio parereIcon Smile
Fai foto da 4 lati e vediamo che si può fareIcon Smile

malus alle 10/02/2010 16:48:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

conviene rinvasarlo a rigonfiamento delle gemme e ancora da

Jin_vs_Shari alle 13/02/2010 11:17:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Da quel che si vede sta già germogliando quindi nella tua zona se necessario si può già rinvasare.
A me sembra un nero. La differenza è che il nero tende un po' a perdere i rami in inverno rispetto al bianco.

ricomix alle 13/02/2010 14:39:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

dovrei rinvasare in un vaso bonsai o un altro da coltivazione?

Jin_vs_Shari alle 13/02/2010 15:17:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Se lo metti in un vaso da coltivazione largo e basso disponendo bene le radici a raggiera si può allargare un po' la base.

ricomix alle 13/02/2010 15:18:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Citazione:
Messaggio inserito da cambo

Io il carpino non lo conosco, per cui posso fare solo osservazioni generaliIcon Smile
Il terriccio pare troppo torboso, per cui farei un rinvaso a fine inverno con materiale drenante; per quanto riguarda l'impostazione, mi pare caotica...E' da rivedere a mio parereIcon Smile
Fai foto da 4 lati e vediamo che si può fareIcon Smile

Ecco le foto dai quattro lati

Aspetto fiducioso vostre informazioni!!

Per il rinvaso che terriccio mi conviene? e quando?
(in questi giorni è stato sotto la pioggia non fa niente?)

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2218,1 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2250,79 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2195,33 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 2240,37 KB</font>

cambo alle 13/02/2010 20:57:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Intanto eliminerei il filo, che è anche messo in maniera molto approssimativa, poi vedendo dalle foto le gemme gonfie, inizierei a pensare ad un rinvaso in ciotola bassa. Ripeto, non conosco il carpino, ma penso che un classico mix con pomice e una piccola parte di torba vada beneIcon Smile

maxmelo alle 14/02/2010 11:41:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

beh ... il tratto del tronco è abbastanza monotodo e cilindrico. Nella terza foto sembra anche controconico al nebari ...

vedo diversi step:

1. accorciare il tronco con una margotta subito sotto al primo nodo
2. una volta che la margotta avrà preso abbastanza radici, separi e rinvasi un una cassetta bassa e larga (50 cm almeno)
3. lasci crescere, con concime in abbondanza, per poi periodicamente agire con potature di ritorno, fino ad ottenere una bella base
4. tra 4-5 anni inizi a a ridurre il pane radicale e a costruire la secondaria ...

buon lavoro!Icon Smile

ricomix alle 14/02/2010 13:39:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

per primo nodo cosa intendi?

maxmelo alle 14/02/2010 19:16:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Immagine:
Bonsai:
75,17 KB

ecco ... dove c'è scritto qui! è la prima opzione, poi,vedendolo dal vivo, forse potresti anche osare di accorciare ulteriormente margottando al -?

ricomix alle 19/02/2010 23:59:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

è necessario margottare? ho visto che in questi giorni (n.b. le temperature stanno arrivando anche a 18° o +) si stanno aprendo alcuni germogli... quendo posso rinvasare? (in vaso da coltivazione basso e largo 50cm ? )

poi potrei passare alla potatura e l'impostazioni aiutatemi per favore come lo imposto?

cambo alle 20/02/2010 10:23:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Non è necessario in assoluto margottare, ma per migliorare le caratteristiche della pianta dovresti farlo. A te la sceltaIcon Smile
Se invece intendi rinvasare, le informazioni le hai già ricevuteIcon Smile

francobet alle 26/02/2010 19:29:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

allora cosa ti avevo detto ieri sera?Icon SmileIcon Smile

ricomix alle 01/03/2010 14:05:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Scusa franco non ci sono stato questo fine settimana a casa
Ora posto alcune foto delle gemme in apertura.
Oggi pomeriggio vado in un garden per organizzarmi con il materiale per effettuare il rinvaso visto che le temperature a napoli già sono di 20 ° di giorno e 13°-14° di notte.

Lapillo, pietra pomice e torba marroncina vanno bene? in che percentuali?
Sapreste indicarmi un video su come si rinvasano i carpini vsito me stò andando verso il mio primo rinvaso??

Immagine:
Bonsai:
2200,51 KB

Immagine:
Bonsai:
2259,16 KB

Immagine:
Bonsai:
2149,8 KB

ricomix alle 01/03/2010 21:05:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Allora che ne dite?

jin alle 01/03/2010 21:23:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

che ti devi sbrigare che tra un po è già tARDI PER IL RINVASO...pomice, lapillo e un pugno di torba vanno bene, ma rinvasa al più presto se vuoi rinvasare...

francobet alle 01/03/2010 21:27:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

si quoto jin
non lavare le radici, è troppo avanti.
togli il terreno intorno e trova un vaso basso e largo.

non è poi difficile rinvasare, basta prendere un pò di coraggio!!!

ricomix alle 17/04/2010 15:31:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Ciao, riprendo questo post per farvi vedere come ha vegetato il mio carpino...

lo stò facendo vegetare liberamente per poi vedere cosa fare in autunno, ho rimosso il filo proprio oggi perchè iniziava ad incidere la corteccia.

ecco le foto

Immagine:
Bonsai:
2411,54 KB

Immagine:
Bonsai:
2374,3 KB

Immagine:
Bonsai:
2434,79 KB

Quando lo posso defogliare? ha delle foglie enormi...

A voi i pareri

jin alle 17/04/2010 16:08:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

se lo vuoi far vegetare libero perchè lo vuoi defogliare? se ha le foglie grosse tira di più...cimalo via via tanto per non far scappar via i rami e non seccare quelli interni, cosi forma massa verde e la prox primavera gli fai il 1°step.Icon Smile

ricomix alle 17/04/2010 16:25:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

ok per il momento lo cimo alla 3 gemma(il problema è che tutti i rami hanno già 3 gemme)

per il momento lo lascio com'è così comehai detto tu tira di più.
non mi consigli di defogliarlo? sono davvero enormi quelle foglie

jin alle 17/04/2010 18:41:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

Scusa ma a che ti serve?la defogliazione si fa in fase di definizione...tu devi ancora stilizzare la pianta e se gli togli forza sopporterà peggio gli interventi. Prima la preparazione dei materiali!

ricomix alle 17/04/2010 19:30:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: Regalo improvviso.... Carpino!

ok allora lo facio vegetare liberamente cimando alla 3 gemma rgazie dei consigli

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries