Amarcord topic: Thumbergii da shohinizzare
Italiano  English  Français  Español  Deutsch  Português  Nederlands  Japan  

IL......." PITONE "

Tratto da: Forum di bonsaiclub.it - Discovery pay
URL Discussione: www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6031
Autore Discussione: Enrico Savini
Oggetto bonsai: IL......." PITONE "
Inserito il: 21/02/2005 19:41:30
Aggiornato il: 03/09/2010

Chi ha il boa...non può non avere il Pitone...
Cominciamo a raccontare da questo post la storia di una pianta unica, il pino silvestre più conosciuto, il più importante a livello mondiale..
Che dire di questa pianta...già conosciutissimo e vincitore di tanti premi, è presente anche su un francobollo coniato dalla Rep. di San Marino nel 1999.
Potenziale stratosferico, anch'esso raccolto nella zona di Re Nero, ora comincia per lui un nuovo viaggio, e per il sottoscritto un vero e proprio " esame ", che dovrà portare questo magnifico esemplare a sprigionare tutto l'immenso potenziale ancora inespresso...palchi definiti, stacchi e spaziature, apice da riportare vicino al " giro " iniziale "...
Qui non si scherza più, nessun errore è concesso, quello che spero di riuscire a mostrarvi durante questa lavorazione è il top, l'over the top, l'olimpo del bonsai...da questo lavoro, molto graverà, in un senso o nell'altro sul mio nome e sulla mia immagine, ma ciò che più mi interessa è la sfida con me stesso, come sempre..
Dopo 6 gorni di attenta valutazione ed osservazione passiva della pianta, durante la quale ho fatto conoscenza con lui e con la sua storia atraverso una semplice pulizia degli aghi con il buon Zantor e gli altri ragazi di PF, da domani comincia il vero lavoro....penso sia cosa gradita rendere gli amici di discovery partecipi di questo importante lavoro....

Immagine:
Bonsai:
19,37 KB

Immagine:
Bonsai:
33,88 KB

CHUBA alle 21/02/2005 19:45:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

gran***so meraviglioso spettacolare e chi più ne ha più ne metta, tienici aggiornati resterò incollato al pc giorno e notte, non poteva capitare materiale migliore nel nostro forum preferito Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 21/02/2005 19:50:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

[quote]Messaggio inserito da chuba

gran***so meraviglioso spettacolare

Solo??

CHUBA alle 21/02/2005 19:51:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

purtroppo ho finito gli aggettivi pubblicabili e gli altri me li sono tenuti per me Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 21/02/2005 19:54:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Savini

[quote]Messaggio inserito da chuba

gran***so meraviglioso spettacolare

Solo??

è di un certo Gianotti vero?

Enrico Savini alle 21/02/2005 19:59:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

....era.....Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
34,2 KB

briscola alle 21/02/2005 20:00:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Giusto Enrico!
Su certi tipi di materiali non si scherza più e non è ammesso nessun margine di errore. Solo una persona preparata tecnicamente e artisticamente può mettere mani a esemplari del genere.

CHUBA alle 21/02/2005 20:01:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

di chi è adesso?????? non dirmi che che che Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

zantor alle 21/02/2005 20:03:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Che dire...

Pianta straordinaria...sicuramente un pezzo unico.

Ho iniziato ad effettuarne la pulizia degli aghi,con sommo rispetto ed attenzione, che erano le 22:30 ed alle 01.15 non ero neppure a metà chioma :).

Pianta vigorosissima e molto contorta.
Li il Marchese Ed Enrico si sono cimentati in una vera e propria districatura di rami che giravano ovunque all'interno di quella bellissima chioma...(bella quanto contorta :) )ehheh ancora adesso non riesco a capire come siano riusciti a far passare dei ciuffi di aghi così fitti in alcuni punti del tronco...Icon Smile

Zantor

OKUSAI alle 21/02/2005 20:04:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Anche questo!!!!!!!

BENENENENENENENENENENENENEN......
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

CHUBA alle 21/02/2005 20:05:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

quindi di chi è adesso lapianta?????? se si può sapere?????

Enrico Savini alle 21/02/2005 20:09:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

it's mine!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Sai....i silvestri stanno bene a Monteveglio....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Eh sì per la verità abbiamo dovuto far passaggi complessi a certi rami pr districarli, ma sono cose piuttosto frequenti per pini e ginepri!Icon Smile

CHUBA alle 21/02/2005 20:11:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e vvvvvaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii complimenti, non vedo l'ora di vederlo dal vivo eheheheheheheh Icon SmileIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 21/02/2005 20:12:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile
Ci mandi una jpg fatta da sotto???Icon SmileIcon SmileIcon Smile
o è chiedere troppo??Icon Smile

Enrico Savini alle 21/02/2005 20:14:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

per ora è chiedere tanto per ovvi motivi che tu Oku sai, durante ed al termine del lavoro sicuramente Icon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 21/02/2005 20:21:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Bhè comunque effettivamente, non voglio essere malizioso, ma nelle mani tue, con quello che credo andrai a fare, sicuramente il serpentaccio in questione ne trarrà gran giovamento.
Sai cosa penso che ci sia di buono, o che almeno si stia verificando?
E che vedo che pezzi del genere, cominciano a circolare di mano in mano, e quindi si può ben dire che si stà assistendo ad un nuovo fermento all'interno del mondo bonsaistico, con le prime rielaborazioni, e revisioni, insomma ci si stà sempre più avvicinando alla concezione nipponica del fare bonsai, dove capolavori passano di mano in mano, e credo che in tal modo il bonsaismo Italiano non può che giovarne.
Logicamente come dici, il peso che grava sulle tue mani è notevole!!!!!
In bocca al Lupo...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 21/02/2005 20:22:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

per ora è chiedere tanto per ovvi motivi che tu Oku sai, durante ed al termine del lavoro sicuramente Icon SmileIcon Smile

No problem!!!Icon Smile

OKUSAI alle 21/02/2005 20:24:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile
A dimenticavo di aggiungere: GRAZIE ENRICO!!!!!!!!

Enrico Savini alle 21/02/2005 20:47:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ragionamento giustissimo Oku, niente da dire proprio cosìIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

n/a alle 21/02/2005 20:57:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Non posso fare altro che essere contento per te che sei contento di sottoporti ad un'esame del genere. Certamente, te lo auguro di cuore, lo supererai egregiamente consolidando la tua eccellente preparazione e professionalità.
A noi miseri mortali rimane solo la soddisfazione di conoscere persone che sanno quel che fanno denotando lo stu*** e l'amore che nutrono verso il Bonsai. Aguri Enrico e in bocca al lupo.Icon Smile

CHUBA alle 21/02/2005 21:02:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

possiedo anch'io quella serie di francobolli con annullo speciale, quindi bisognerà far ristampare il francobollo a lavorazione avvenuta Icon SmileIcon SmileIcon Smile

enzo_ alle 21/02/2005 22:12:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

citando chuba non ho parole...

chi la vincerà tra l'Enrico e il pitone?Icon Smile

dylan4ever alle 21/02/2005 22:58:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ehi Enrico, MA DOVE VUOI ARRIVARE!!!?
Stai raggiungendo l'olimpo dei bonsai!!!

PROPONGO:
Savini for president!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bart alle 21/02/2005 23:03:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da enzo_

citando chuba non ho parole...

chi la vincerà tra l'Enrico e il pitone?Icon Smile

e lo chiedi pure????!Icon Smile
un pitone è! pane per i suoi denti è!!!!!!!!Icon Smile
parlando seriamente ora.........
........uuuuuuuuuf!!!!!!! che dire seriamente??????
ci stupisci come sempre, ma ogni volta più della precedente!!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
una visione del genere lascia davvero secchi, senza fiato..........
è....è.....tutti gli aggettivi di chuba e anche qualcosa di più!!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
mi si scolorisce il tasto del punto esclamativo se provo a buttar giù le impressioni scaturite da quella visione e dalle parole che descrivono le tue "indecenti" intenzioni!Icon Smile
grazie per condividere con noi questa esperienza, sicuramente tanto eccitante, esaltante, appagante, ma anche onerosa e impegnativa!!!!!
sei un grande.....chicchino!!!!Icon Smile
dovevo un po' smorzare i toni troppo ridondanti, no?!Icon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 21/02/2005 23:23:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Qua il PC quando ho aperto il post ha iniziato a fare le OLA con le lettere! Inizialmente pensavo fosse un virus, poi quando ho letto e visto le foto ho capito ed ho interrotto la scansione!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Ogni complimento in questo caso è superfluo...

Quando vuoi io prendo il treno e vengo a visionare le piante dell'olimpo bonsai ed il suo custode!

Enrico Savini alle 21/02/2005 23:37:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...uhm...dove voglio arrivare...mica semplice questa domanda...io sono un pò...anzi molto particolare, ogni pianta diviene una sfida proprio perchè pretendo sempre il massimo, anzi più del massimo da me stesso( per questo sono pignolissimo con i ragazzi, quasi un martelloIcon Smile), mai pienamente soddisfatto di un risultato raggiunto, forse è questa continua sfida, fame di continuare ad apprendere che mi spinge a guardare sempre oltre..come ho detto altre volte, quando mi sentirò appagato, sarà l'ora di appendere le tronchesi al chiodo, poco ma sicuro...
Credo che cmq. i successi raggiunti sinora derivino proprio dal fatto di "non cercarli", eh giah proprio così...
Cmq. ha anche ragione Bartozzina, ossia in genere queste forme così fuori canone sono relativamente i più semplici per me, forse perchè mi stimolano più che altri...
Bello essere professionisti sentendosi " amatori ".....in tutti i sensi...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 21/02/2005 23:50:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileBeh allora è semplice... faremo in modo di non farti sentire mai appagato!

A proposito, spremi le meningi che puoi fare di meglio!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 21/02/2005 23:53:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileE' vero porca vacca sto pensando che devo ridurre ancora la lunghezza complessiva della chiomaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 21/02/2005 23:54:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 21/02/2005 23:57:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...ma il tenditore sta già agendo...devo arrivare ad 80 complessivi dal giro della morte all'ultimo ago dell'ultimo palco...già ridotto di 20 cm, si può fare nmeglio peròIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bart alle 22/02/2005 00:45:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

gaetano, stai contribuendo a creare un "mostro"!!!!!!!!Icon Smile

gianni2 alle 22/02/2005 07:30:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

non ci sono parole

ciao

NJKLAUS alle 22/02/2005 07:38:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Che dire, il materiale non si discute l'uomo tanto meno, non conosco altri professionisti ma sono sicuro che il pitone non poteva cadere in mani migliori. Grazie Enrico

Onorato di essere tuo allievo

Dany alle 22/02/2005 10:06:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Da Valdellatorre a Monteveglio.... non te ne lasci scappare 1!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

ciccius alle 22/02/2005 10:27:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

SANTOPADRE! Icon SmileIcon Smile

Enrico per me il pitone è stato sempre MITOLOGIA.
Sapere di questo passaggio di mano, mi ha lasciato di stucco Icon Smile
...bhè che BELLO!!!!!!!!!!

Niente ...Icon Smile....urge una capatina celere a Monteveglio....Icon Smile

Enrico Savini alle 22/02/2005 10:38:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

esatto settimana scorsa a VALdellatorre, Dany sa navigare bene su google...Icon Smile
Eh sì è pianta storica per il nostro bonsaismo,per questo ho anche grandi responsabilità Icon Smile
Per fortuna ha poca cocciniglia, gli alri silvstri ne avevano colonie intere sopra...il pitone è talmente forte che solo qualche cono era stato attaccato...cghiaramente già fulminata con olio minerale..
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Dany alle 22/02/2005 10:43:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

esatto settimana scorsa a VALdellatorre, Dany sa navigare bene su google...Icon Smile
Eh sì è pianta storica per il nostro bonsaismo,per questo ho anche grandi responsabilità Icon Smile
Per fortuna ha poca cocciniglia, gli alri silvstri ne avevano colonie intere sopra...il pitone è talmente forte che solo qualche cono era stato attaccato...cghiaramente già fulminata con olio minerale..

E' che Valdellatorre sta' in Piemonte (quindi casa mia) ed in loco abita pure un mio zio.... era in programma una visitina gia' la scorsa estate.Icon Smile Purtroppo x i soliti motivi di tempo, la gita è sfumata.
Ed adesso x vedere il "serpentello" dal vivo, bisogna fare qualche km. in +!

Enrico Savini alle 22/02/2005 10:44:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ti ho allungato il viaggio eh dany?!

NJKLAUS alle 22/02/2005 10:46:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

...ma il tenditore sta già agendo...devo arrivare ad 80 complessivi dal giro della morte all'ultimo ago dell'ultimo palco...già ridotto di 20 cm, si può fare nmeglio peròIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Quanto lungo era in origine?

Enrico Savini alle 22/02/2005 11:01:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

più di un metro..Icon Smile

Sai Ke Bon alle 22/02/2005 11:11:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

..... se ci penso non ci credo ancora..... fra pochi giorni lo ammirerò di personaaaaaaaa!!

....sto lustrando le mie pantofole......aspettatemiiiiiii

OKUSAI alle 22/02/2005 11:13:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Io l'ultima volta, l'ho visto all'ubi a S, Marino!
Il mio parere???
Secondo me una ristrutturata urge, mancava di spaziture, e di di movimento, a vederlo bene pareva una chioma attaccata alla punta di un ceppo!!!
Speriamo non mi senta il buon ValerioIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

memole alle 22/02/2005 11:16:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Be', che dire Enrico...intanto complimenti per l'acquisizione di una "bestia" del genere (sono sicura che stia meglio a Monteveglio che da qualsiasi altra parte!) e poi grazie di condividere con noi tutto questo, sei un "grande" anche nel tuo modo di essere, non credo che molti tuoi "colleghi" I.B.S. l'avrebbero fatto, in genere i "maghi" si tengono ben stretti i loro segreti o li passano a pochi adepti...tu sei decisamente un passo avanti!Icon Smile

Enrico Savini alle 22/02/2005 11:45:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

grazie Rita, come sempre gentilissimaIcon Smile
Per la verità io stesso provengo da un insegnamento rigido, e da questo ho cercato di mantenere il meglio e mutare ciò che mi sembrava giusto modificare...poi tanto noi siamo sempre sotto esame, per cui prima o dopo arriva l'oraX...quindi...
naturalmente ci sono tanti trucchi e segreti che per via virtuale non posso divulgare e anche per motivi professionali...tuttavia cerco sempre di mettere il più possibile, avevamo detto che discovery sarebbe stata più qualitativa e così deve essere...vi chiedo la cortesia di non divulgare per ora la foto del pitone, proprio per il fatto che non tutti gli istruttori....sono uguali...Icon Smile
Ps: oku non dire quelle cose, pensale ma non dirle ascolta il mio consiglio...Icon SmileIcon Smile

briscola alle 22/02/2005 13:21:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Devi ammettere memole che è anche difficile passare anni di esperienza in poco tempo e tramite pc.
per trasmettere tutto questo ci vogliono scuole e anni di lavoro.
Noi di PF cerchiamo in questo forum di mettercela tutta, vedi i filmati, i consigli, le foto ecc.... ma calcola che è solo una virgola del bonsai Icon Smile

Enrico Savini alle 22/02/2005 13:31:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E anche Stè questo lo sa bene....Icon Smile non a caso è diventato meritatamente istruttore; dobbiamo però dire che tanti ragazzi nuovi di PF hanno stimoli e voglia di sacrificarsi da vendere, ascoltano e seguono alla lettera ciò che gli viene detto e consigliato, veri e propri orologi svizzeri, e per noi è anche soddisfazione, poche scuole hanno tanti giovani, segno che la Politica è azzeccata, migliorabile come tutto ma azzeccata...stimolare il giovane i particolar modo è importantissimo!!!Icon Smile
Giusto Briscola?Icon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 22/02/2005 16:37:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

E anche Stè questo lo sa bene....Icon Smile non a caso è diventato meritatamente istruttore; dobbiamo però dire che tanti ragazzi nuovi di PF hanno stimoli e voglia di sacrificarsi da vendere, ascoltano e seguono alla lettera ciò che gli viene detto e consigliato, veri e propri orologi svizzeri, e per noi è anche soddisfazione, poche scuole hanno tanti giovani, segno che la Politica è azzeccata, migliorabile come tutto ma azzeccata...stimolare il giovane i particolar modo è importantissimo!!!Icon Smile

qual'è l'unità di misura per essere considerato giovane?

Enrico Savini alle 22/02/2005 16:44:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

tranquillo mauri anche tu rientri tra i giovani!!Icon Smile

NJKLAUS alle 22/02/2005 17:22:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E io? Icon Smile

Enrico Savini alle 22/02/2005 17:46:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

OSSIGNUR!! Beh vi semb5ra adesso che debba anche dirvi se siete giovani o meno voi due pantofolari?!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Vi mando da Ivo diretti così disquisite su fattori esistenziali e diatribe sulla pantofola migliore!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 22/02/2005 18:14:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

OSSIGNUR!! Beh vi semb5ra adesso che debba anche dirvi se siete giovani o meno voi due pantofolari?!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Vi mando da Ivo diretti così disquisite su fattori esistenziali e diatribe sulla pantofola migliore!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

la pantofola migliore è la mia!!! la sto lustrando per bene Icon Smile

briscola alle 22/02/2005 19:27:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Icon SmileIcon SmileIcon Smile

maxmelo alle 23/02/2005 09:34:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

guarda che mi stavo perdendo ... solo un paio di giorni in giro e tak!

Non dico nulla sulla pianta e il progetto ... non sono all'altezza, neppure come vocabolarioIcon SmileIcon Smile. pero` guardo e aspetto con ansia ...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 23/02/2005 11:22:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bob alle 23/02/2005 12:52:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...mi son distratto un attimo......
Un pezzo del bonsaismo italiano a monteveglio...
Enrico sai cosa penso di quella pianta...
sono proprio curioso, curioso di vedere se almeno tu riuscirai a far soffiare il "vento antico" in mezzo a quei rami...
buon bonsai e complimentoni.Icon Smile

Enrico Savini alle 23/02/2005 13:07:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vedi perchè ti stimo...perchè capisci tutto al volo Bob!!Icon Smile

briscola alle 23/02/2005 13:22:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da bob

sono proprio curioso, curioso di vedere se almeno tu riuscirai a far soffiare il "vento antico" in mezzo a quei rami...

già........... Icon Smile

Sai Ke Bon alle 23/02/2005 16:14:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da bob

bella questa descrizione..... dice tutto sul lavoro da fare su questa pianta...... come ti è nata? c'è qualke storia dietro?

Enrico Savini alle 23/02/2005 16:47:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...una storia di 250 anni....l'età della pianta in base a prova al carbonio..Icon Smile

n/a alle 23/02/2005 16:57:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

...una storia di 250 anni....l'età della pianta in base a prova al carbonio..Icon Smile

Cosaaaa? E dove si può leggere questa stupenda storia? Sono curiosissimo. Grazie

Enrico Savini alle 23/02/2005 17:10:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

in Val di Susa....nella roccia che lo ospitava Marione!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 23/02/2005 17:23:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

in Val di Susa....nella roccia che lo ospitava Marione!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bella legenda Icon SmileIcon SmileIcon Smile

NJKLAUS alle 23/02/2005 17:29:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Quando è stato raccolto? da chi? parlaaaa Icon Smile

Enrico Savini alle 23/02/2005 17:59:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

raccolto da Gianotti con due aiutanti....15 anni fa ormai...Icon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 23/02/2005 18:04:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

La legenda del PITONE NELLA ROCCIA!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 23/02/2005 18:07:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

proprio così...direi tutto sommato che ora stia molto più comodo non credete?Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Devo comprargli un paio di pantofole ultima generazione come le mie, quelle di Ivo sono ormai superateIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 23/02/2005 18:10:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

proprio così...direi tutto sommato che ora stia molto più comodo non credete?Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Devo comprargli un paio di pantofole ultima generazione come le mie, quelle di Ivo sono ormai superateIcon SmileIcon SmileIcon Smile

n/a alle 23/02/2005 18:59:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Icon Smilesono sicuro che Promo gliele ha portate nuove made in japanIcon SmileIcon SmileIcon Smile

overrajd alle 24/02/2005 09:36:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

it's mine!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Sai....i silvestri stanno bene a Monteveglio....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Eh sì per la verità abbiamo dovuto far passaggi complessi a certi rami pr districarli, ma sono cose piuttosto frequenti per pini e ginepri!Icon Smile

Tuaaaaaaa?
Ma quella pianta vale una fortuna, nn oso nemmeno pensare quanto l'hai pagataIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
PS: quella pianta e' lo sfondo del mio Desktop da una vita, potro' continuare a tenerla o dovro' pagarti i dirittiIcon Smile?

Enrico Savini alle 24/02/2005 10:34:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

DIRITTI SALATISSIMI!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Per la verità il prezzo l'ho fatto io, tenendo appunto conto del fatto che si parlava del silvestre più importante al mondo..
Ma come giustamente ha detto Oku,per alcune piante storiche cominciano i passaggi di proprietà da un bonsaista all'altro e chiaramente cambia l'impronta che ognuno di noi dà loro..Icon Smile

overrajd alle 24/02/2005 11:21:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Sono curioso di vedere la tua improntaIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/02/2005 11:25:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...muterà notevolmente....tra domani e sabato si comincerà a vedere molto..Icon Smile

briscola alle 24/02/2005 19:28:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

DIRITTI SALATISSIMI!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Per la verità il prezzo l'ho fatto io, tenendo appunto conto del fatto che si parlava del silvestre più importante al mondo..
Ma come giustamente ha detto Oku,per alcune piante storiche cominciano i passaggi di proprietà da un bonsaista all'altro e chiaramente cambia l'impronta che ognuno di noi dà loro..Icon Smile

si, e come usanza si passano anche da maestro ad allievo Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 24/02/2005 19:40:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da briscola

Citazione:

si, e come usanza si passano anche da maestro ad allievo Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Icon SmileIcon SmileIcon Smile.... bravo briscolè, dal tuo ragionamento ne deduco ke passerà ad ognuno di noi.......... io per ultimoooo, quando la pianta avrà l'impronta di un sacco di bella gente!!! ahahahahah!!! skerzo naturalmente Icon Smile

briscola alle 24/02/2005 19:45:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Sai Ke Bon

Citazione:
Messaggio inserito da briscola

Citazione:

Icon SmileIcon SmileIcon Smile.... bravo briscolè, dal tuo ragionamento ne deduco ke passerà ad ognuno di noi.......... io per ultimoooo, quando la pianta avrà l'impronta di un sacco di bella gente!!! ahahahahah!!! skerzo naturalmente Icon Smile

chissà..... mai dire mai nella vita Icon Smile
Per ora sta bene a Monteveglio Icon SmileIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 24/02/2005 22:21:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

MA!
Chi sa come starebbe da queste parti??????

Enrico Savini alle 25/02/2005 00:46:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

il Pitone dice di trovarsi benissimo qui e sta già comprando casa, giù le mani pederasti bavosi!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 25/02/2005 09:10:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

il Pitone dice di trovarsi benissimo qui e sta già comprando casa, giù le mani pederasti bavosi!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

n/a alle 25/02/2005 09:51:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E' una pianta meravigliosa, senza parole..a vederla ti mette proprio in condizione di amarla.

daijiro alle 25/02/2005 18:28:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Beh, che dire!!!! Oltre ad aggiungere il mio "superfluo" parere riguardo al fascino dell'esemplare, non mi sono fatto sfuggire l'opportunità di sottoscrivere questa discussione per seguire il proseguo della storia. Sicuramente ringrazio dell'opportunitàIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 26/02/2005 20:35:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Immagine:
Bonsai:
31,1 KB

Con il primo step ho eliminato diversi rami che incrociavano, ho stirato gli altri in modo ordinato portando l'apice verso il tronco, mentre prima era molto decentrato; lo dimostra la largezza totale della pianta che da 110 cm è già passata ad ottanta....ma siamo solo all'inizio, bisogna compattare ancora...il lavoro sul pitone....è appena iniziato!!!!!

briscola alle 26/02/2005 20:42:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E' cambiato che dite??
Eppute è solo l'inizio! Grande Enrico Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
19,42 KB

Immagine:
Bonsai:
31,14 KB

n/a alle 26/02/2005 20:48:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Alla Chuba: ..non ho parole....

Ps. si possono conoscere le dimensioni?

jamb alle 26/02/2005 20:55:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

sicuramente ha acquisito piu' equilibrio rispetto a prima si possono vedere anche gli altri lati? ho sempre visto foto di quel lato e non so como se muove il tronco sul retro.

Enrico Savini alle 26/02/2005 21:21:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

dal retro gira in modo pressochè identico anche se il giro è in parte sotto il terreno..scatterò anche da quel lato questa è la visione della chioma di una semicascata vista dal profilo..

Immagine:
Bonsai:
19,3 KB

jamb alle 26/02/2005 21:27:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

onorato... sensei!
Buon lavoroIcon Smile

OKUSAI alle 27/02/2005 02:21:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile
HO YESSSSSSSSSS.......

gianni2 alle 27/02/2005 08:05:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bel lavoro

ciao

daijiro alle 27/02/2005 10:08:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Una gran bella ripulitina!!!! Le famosissime pulizie di PasquaIcon SmileIcon SmileIcon Smile

CHUBA alle 27/02/2005 10:19:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bel lavoro sei sempre il numero unoIcon Smile

memole alle 27/02/2005 10:46:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Grande Enrico! Da profana, mi sembra che ci sia molto più equilibrio tra "vuoti" e "pieni" e che l'armonia estetica sia decisamente migliorata...va be', ma questo lo sapevi già di tuoIcon Smile

bart alle 27/02/2005 10:58:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

spettacolo allo stato puro!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
....ed è solo l'inizio?????!
bravisssssssssimoooooooooooooo/iiiiiiii!!!!!!!!!!!!Icon Smile

Enrico Savini alle 27/02/2005 12:32:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

sìì tanto da fare ancora...innanzitutto compattare maggiormentee di conseguenza spaziare...Icon Smile

n/a alle 27/02/2005 12:43:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

sìì tanto da fare ancora...innanzitutto compattare maggiormentee di conseguenza spaziare...Icon Smile

Compattare e poi spaziare.....perchè?Icon Smile

Enrico Savini alle 27/02/2005 13:22:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

per dargli ancora più aggressività...pianta tipicamente maschile dal carattere forteIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bart alle 27/02/2005 21:07:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

hmmmmm.......
questa te la potevi risparmiare!!!!!!Icon Smile
e che le donne non possono avere un carattere forte???????!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

stepag alle 27/02/2005 21:59:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bellissimissimissimissimoIcon SmileIcon SmileIcon Smile, complimentiIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

enzo_ alle 27/02/2005 22:33:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

tecnicamente più di tanto non saprei dire ma dal punto di vista puramente estetico hai migliorato un "cosa" già bella...Icon Smile

NJKLAUS alle 28/02/2005 07:31:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da enzo_

tecnicamente più di tanto non saprei dire ma dal punto di vista puramente estetico hai migliorato un "cosa" già bella...Icon Smile

Concordo al 100% , bravo EnricoIcon Smile

Sai Ke Bon alle 28/02/2005 08:49:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

OTTIMO Icon Smile!!!! sei un vero artista Enrico!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

una sola osservazione: quel palchetto in basso non nasconde troppo il bel movimento aggressivo del tronco???

Immagine:
Bonsai:
38,4 KB

goldenmirko alle 28/02/2005 10:03:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da bart

hmmmmm.......
questa te la potevi risparmiare!!!!!!Icon Smile
e che le donne non possono avere un carattere forte???????!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

CHE PERMALOSA........

Enrico Savini alle 28/02/2005 10:10:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Quel palco è importantissimo...vedi tutto ruota intorno al punto focale...e nel pitone qual'è il punto focale???
La lavorazione deve mettere in risalto il giro mondiale della base, il resto deve ruotare, fare da complemento e supporto a quella zona....ecco perchè parlo di compattarlo ancora, mettendo in grande risalto i giri mozzafiato della prima parte del trunk!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 28/02/2005 10:20:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileBeh Enrico...avevi ragione quando dievi che il pitone stava meglio a Monteveglio!Icon SmileIcon Smile

ciccius alle 28/02/2005 10:22:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

OTTIMO Icon Smile!!!! sei un vero artista Enrico!!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

una sola osservazione: quel palchetto in basso non nasconde troppo il bel movimento aggressivo del tronco???

Immagine:
Bonsai:
38,4 KB

A dirti la verità Maurizio io l'ho trovato un tocco di classe...Icon Smile
Quella "scalettatura" che si vedeva sotto la chioma che adesso è "nascosta" dal palco per me era antiestetica. Icon Smile

Enrico complimenti per il GRAN BEL lavoro. Icon Smile

Mi ha dato un pò il senso come quando fanno il restyling delle macchine d'epoca in chiave moderna-futuristica...avete presente tipo il maggiolone o la mini??Icon Smile

NJKLAUS alle 28/02/2005 10:38:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

[/quote]

A dirti la verità Maurizio io l'ho trovato un tocco di classe...Icon Smile
Quella "scalettatura" che si vedeva sotto la chioma che adesso è "nascosta" dal palco per me era antiestetica. Icon Smile

Adesso che me lo hai fatto notare concordo con te molto meglio adessoIcon Smile

Enrico Savini alle 28/02/2005 10:39:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bella la mini cooper mi piace!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

marchese del larice alle 28/02/2005 10:39:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

non bisogna dimenticare mai il discorso di pieni e vuoti!!!! e quel palco è una pennellata da artistaIcon Smile

Sai Ke Bon alle 28/02/2005 11:48:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Quel palco è importantissimo...vedi tutto ruota intorno al punto focale...e nel pitone qual'è il punto focale???
La lavorazione deve mettere in risalto il giro mondiale della base, il resto deve ruotare, fare da complemento e supporto a quella zona....ecco perchè parlo di compattarlo ancora, mettendo in grande risalto i giri mozzafiato della prima parte del trunk!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

.... ora ho capito Icon Smile!!!!!! distogliere l'attenzione per concentrarla nel punto di maggior pregio..... Icon SmileIcon Smile

scusa ma mi è saltato subito all'okkio questo particolare Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 28/02/2005 12:57:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

esatto...la distrazione ottica di cui parlo spesso...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bob alle 28/02/2005 18:59:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

...con molta umiltà vorrei esprimere il mio parere, riguardo all'ultimo palco, quello più esterno a destra... hai mai pensato di farlo saltare?
Compatteresti ulteriormente di almeno 15-18 cm.
Dico questo precisando però che si tratta di dettagli, dettati dal gusto personale, dal "come l'avrei fatta io" , sottolineando la bellezza del lavoro eseguito e dei cambiamenti significativi che questo step ha portato.
buon bonsai

Enrico Savini alle 28/02/2005 19:30:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

.....hai ragionissima Bob è proprio l'unica cosa che ancora mi fa riflettere...tagliare o non tagliare....devo ancora rifletterci un pò e poi decisderò...Icon Smile

NJKLAUS alle 08/03/2005 13:35:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Novità? Come procede la lavorazione? Icon Smile

Sai Ke Bon alle 08/03/2005 16:23:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da NJKLAUS

Novità? Come procede la lavorazione? Icon Smile

il pitone è stato posto all'aperto proprio quando c'ero io..... e anke ciccius e kunio. hanno dovuto portarlo in due persone!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

overrajd alle 08/03/2005 16:47:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

.....hai ragionissima Bob è proprio l'unica cosa che ancora mi fa riflettere...tagliare o non tagliare....devo ancora rifletterci un pò e poi decisderò...Icon Smile

Io dico la miaIcon Smile
Proverei ad alzare e avvicinare il ramo in questione in modo da chiudere maggiormente la zona in basso e contribuire maggiormente a mettere in risalto le zone attorcigliate alla base del tronco....
Per dare un'idea di cio' che intendo ecco una foto

Immagine:
Bonsai:
28,65 KB

Enrico Savini alle 08/03/2005 18:30:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

su esemplari unici come questo è inutile avere fretta, io stesso sono il primo ad avere alcuni punti interrogativi; l'apice, prima decentrato e ora ricompattato verso lo snodo, rende naturalmente ancor più lunga l'immagine ottica della cascata, nonostante sia stato molto ravvicinato; penso che a settembre nel secondo step il ramo verrà completamente eliminato, tuttavia questo periodo di osservazione mi consentirà di giungere alla soluzione migliore, ora mi concentro sulla coltivazione e soprattutto sulla conoscenza di questo esemplare, valutandone i punti di maggior e minor forza...certamente l'obiettivo resta cmq. quello di compattare ulteriormente, questo è poco ma sicuro..Icon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 18:41:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

....e dopo un pò di tempo eccoci alla primavera e continuiamo a seguire il percorso del pitone....
come notate dalla foto generale e dalle particolari si notano impalchi con differenze sostanziali...in apice le candele vengono infatti lasciate andare perkè sono necessari ulteriori rami terziari per aumentarne il volume, mentre nella parte bassa sono state eliminate TUTTE le candele...è proprio qui la forza del silvestre...in un mese/40 gg. circa la pianta produrrà una notevole quantità di gemme a coroma intorno ai punti di eliminazione delle candele andando poi ad aprirle in breve tempo...la corretta impostazione di ogni ramo e la concimazione, iniziata con largo anticipo, hanno permesso una ripresa vegetativa uniforme ed omogenea della pianta; è infatti condizione necessaria il fatto ke la pianta abbia una notevole forza quando si opera l'eliminazione completa delle candele...
Vedremo insieme i risultati dati dall'applicazione di questa tecnica in tempi relativamente brevi..
Buon bonsaiIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
35,88 KB

Immagine:
Bonsai:
28,36 KB

Immagine:
Bonsai:
31,19 KB

n/a alle 24/04/2005 19:49:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Bellissimo Enrico, che bella pianta...e poi le foto sulla disposizione dei rami per i palchi è proprio sorprendente..scusami ma quanti rami principali sono stati utilizzati ? potresti dirmi dove sono stati inclinati e posizionati? Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 20:07:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

i rami principali sono due il primo in alto ed è stato abbassato parallelamente al tronco principale, l'altro dal basso ricostruisce tre impalchi bassiIcon Smile

bart alle 24/04/2005 20:08:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

gracias, enrichetto!!!Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 20:34:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

de nadaIcon Smile

OKUSAI alle 24/04/2005 20:43:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vedo vedo!
Sempai! sappi che stò sperimentando l'eliminazione completa della candela anche su un mio pino nero. Vedremo!
Per il momento (10 dì) ha cicatrizzato, e stà producendo dei rigonfiamenti hai lati della sezione!!!!
Silvestristi, cominciate a tremare arriva il Laricio-barreaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Speriamo beneIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 21:05:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon Smile...ueh....quando vedo credo...vediamo se riuscite a convincermi sul pino nero...Icon SmileIcon Smile

bart alle 24/04/2005 21:09:42 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da OKUSAI

Silvestristi, cominciate a tremare arriva il Laricio-barreaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

cos'è questo laricio???!
uè, antò, ma...Bonsai:
noooooo, non lo penso sul serio, ma volevo sfoggiare questa faccina e con chi, se non con te, avrei potuto usarla meglio??!Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 21:16:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e questa faccina da dove viene bart!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bart alle 24/04/2005 21:54:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 21:56:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da bart

Icon SmileIcon Smile

Jugger alle 24/04/2005 22:21:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Okusai all riscossa con le nuove tecniche!!! Icon Smile

Enrico Savini alle 24/04/2005 22:23:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

....no sta "cosando"|Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 25/04/2005 00:34:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Si so pazzzzzzzzz e nun ........
(Pino Daniele)
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Vedrai Enrico, Vedrai!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Sopratutto L'alvaro.................
HAHAHAHAHAHAHAHAHAIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 25/04/2005 00:37:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

iL LARICIO è una varietà di pino nero!
Come lo è il Villetta Barrea, l'Austriaca, ed il Loricato (che non è il laricio).Icon Smile

n/a alle 25/04/2005 08:58:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Come lo è il Villetta Barrea, l'Austriaca, ed il Loricato (che non è il laricio).Icon Smile

La varietà Laricio da noi è il pino più diffuso...giusto Okusai Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

bonsaigaetano alle 25/04/2005 09:11:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E bravo il sensei!Icon Smile
Mi riferisco all'evoluzione del pitone...Icon Smile

OKUSAI alle 25/04/2005 10:25:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Pachew

Citazione:

La varietà Laricio da noi è il pino più diffuso...giusto Okusai Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

borhap alle 26/04/2005 00:16:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

...uhm...dove voglio arrivare...mica semplice questa domanda...io sono un pò...anzi molto particolare, ogni pianta diviene una sfida proprio perchè pretendo sempre il massimo, anzi più del massimo da me stesso( per questo sono pignolissimo con i ragazzi, quasi un martelloIcon Smile), mai pienamente soddisfatto di un risultato raggiunto, forse è questa continua sfida, fame di continuare ad apprendere che mi spinge a guardare sempre oltre..come ho detto altre volte, quando mi sentirò appagato, sarà l'ora di appendere le tronchesi al chiodo, poco ma sicuro...
Credo che cmq. i successi raggiunti sinora derivino proprio dal fatto di "non cercarli", eh giah proprio così...
Cmq. ha anche ragione Bartozzina, ossia in genere queste forme così fuori canone sono relativamente i più semplici per me, forse perchè mi stimolano più che altri...
Bello essere professionisti sentendosi " amatori ".....in tutti i sensi...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Bellissime parole, bisognerebbe avere tutti la tua stessa passione per quello che si fa, nelle proprie attività e nelle relazioni con gli altri. E' verissimo che quando ci si sente appagati vuol dire che la passione è finita, sono finiti gli stimoli.
COMPLIMEEEENTI!!!!!!Icon Smile

Enrico Savini alle 26/04/2005 00:26:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smile

bob alle 27/04/2005 00:29:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

già a pinzare ed eliminare nuove crescite???Da me i pinozzi sono un pò più indietro.
Solamente il mio Mugo è partito come un dragster....
buon bonsai

n/a alle 27/04/2005 09:05:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Bob, pensa che da noi in calabria, almeno nella montagna dove abito, le candele dei Pini Laricio non sono ancora cresciute, un ritardo credo dovuto ad un inverno molto ma molto rigido con neve fino alla scorsa settimana. Vorrei approfittare per prendere un pino che mi attira da molto tempo, pensi che siamo cmq fuori periodo ?

Enrico Savini alle 27/04/2005 09:09:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

vai raccohli tranquillo arturo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

n/a alle 27/04/2005 09:23:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

vai raccohli tranquillo arturo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Allora andrò Enrico....e poi posto le foto del pinozzo. Pensavo Enrico, di iniziare come dire a lavorarlo sul posto. Ha un tronco così bello che non vorrei perderlo per una cattiva raccolta. In questi casi cosa bisogna fare per prima cosa? Tieni presente che purtroppo il pino non è sulla roccia, anche se ho notato che il pino non affonda molto nel terreno...cmq aspetto un tuo consiglio..Icon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 27/04/2005 09:24:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vai Arturo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Ma guarda bene la gemma, mi pare strano... andai una settimana fà, e li dove vado io erano già allungate!Icon Smile

bob alle 29/04/2005 10:21:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

se lo vuoi raccogliere dovresti agire adesso, perchè ai primi tepori partono come razzi....
buon bonsai

Enrico Savini alle 03/05/2005 12:08:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

....a distanza di dieci giorni esatti dall'eliminazione completa delle candele ekko cosa è capitato,( sconvolgendo anke me in quanto in netto anticipo rispetto alle mie previsioni..), si stanno già formando le gemme a corona intorno al punto di eliminazione delle candele...la forza di questo pino è semplicemente paurosa..Icon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
40,64 KB

cremo alle 03/05/2005 12:11:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ah però, fortino il rettile !!!Icon Smile

Sai Ke Bon alle 03/05/2005 12:13:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

whauuuuu!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile
molto del merito va alla corretta concimazione o sbaglio?

Enrico Savini alle 03/05/2005 12:19:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

exactlyIcon SmileIcon Smile, concimazione anticipata a fine FebbraioIcon Smile

OKUSAI alle 03/05/2005 12:22:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vedo vedoIcon SmileIcon SmileIcon Smile

n.cianni alle 15/06/2005 22:35:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

era da molto tempo che lo guardavo e lo vedevo sempre in mostre importanti, riviste, ed ogni forma di informazione bonsaistica. Però ho sempre pensato che valerio l'avesse "imbalsamato" quel silvestre. Mai un piccolo cambiamento in tanti anni. Spero che tu possa tirar fuori tutto quello che valerio non riuscì, perchè la pianta è da livelli internazionali, ma potrebbe (e nella tua mani spero di si)diventare esemplare mondiale e i giapponesi dovrebbero per forza di cosa guardare...grande enrico, forza dacci sotto..Icon Smile

Pan alle 23/10/2005 13:12:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

anvedi che hai fatto! sono senza parole... mitico!

Enrico Savini alle 26/10/2005 20:48:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

in anteprima per discovery come promesso ecco il pitone dopo il mio secondo step..spaziature più accentuate e maggior definizione, nonkè una piccola variazione del fronte..Icon Smile

Immagine:
Bonsai:
35,18 KB

ora meritato riposo in attesa dell'esplosione primaverileIcon Smile

GoJu alle 26/10/2005 20:56:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Bonsai:
Bonsai:

Beh, che dire... Le immagini parlano da sole!
Tra il cambio di fronte e lo step è già un'altra pianta....

maxmelo alle 26/10/2005 20:57:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ah, sabato lo andro' a salutare.... si, si!!!!Icon Smile

Enrico Savini alle 26/10/2005 20:59:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile

Enrico Savini alle 26/10/2005 21:32:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

oservando la ramificazione dall'alto ( eagle view ) si nota la quantità di ramificazione avvolta e come ogni germoglio riceva luce ed aria in abbondanza..

Immagine:
Bonsai:
33,18 KB

Pan alle 26/10/2005 21:48:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Costui è il mio sensei e, ormai, anche il mio idolo! Icon Smile
Che meraviglia.....

Enrico Savini alle 26/10/2005 21:49:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

gentilissimo come sempre PanIcon Smile

CHUBA alle 27/10/2005 00:34:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Enrico è un mito ma non c'è bisogno di ricordarlo, basta vedere che livello riesce a far ottenere ai suoi allievi Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 27/10/2005 00:36:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile

Pan alle 27/10/2005 00:50:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da CHUBA

Enrico è un mito ma non c'è bisogno di ricordarlo, basta vedere che livello riesce a far ottenere ai suoi allievi Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Ahhh sicuramente! La dote della divulgazione senza riserve non è seconda alla sua bravura Icon Smile

CHUBA alle 27/10/2005 00:54:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Enrico Savini alle 27/10/2005 01:19:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

vi ringrazio ragazzi..onorato..io ritengo ke un ISTRUTTORE debba istruire, non celando nulla di ciò ke sa...altrimenti ke istruttore sarebbe? io la penso e la vedo così...è anke una missione per meIcon Smile

Ivo Saporiti alle 27/10/2005 08:17:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

si è splendida! ...ma ieri a savinazzo gli ho messo un gran dubbio: quale?

Enrico Savini alle 27/10/2005 08:39:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smilequale dubbio prù??Icon Smile

Sai Ke Bon alle 27/10/2005 08:57:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

il nostro maestro è un fuoriclasse!!! paragonabile a Roby Baggio.... Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 27/10/2005 09:00:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

neanke lontanamente paragonabile il tocco vellutato del " divin codino "Icon SmileIcon SmileIcon Smile, ne sappiamo q.sa a Bologna..Icon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 27/10/2005 09:07:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

neanke lontanamente paragonabile il tocco vellutato del " divin codino "Icon SmileIcon SmileIcon Smile, ne sappiamo q.sa a Bologna..Icon SmileIcon Smile

si ma lui era un artista del pallone, tu del bonsai..... il tocco vellutato ce l'hai pure tu .... nelle mani però Icon Smile

GoJu alle 27/10/2005 09:13:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Pruno

si è splendida! ...ma ieri a savinazzo gli ho messo un gran dubbio: quale?

Il vaso???

Ivo Saporiti alle 27/10/2005 09:16:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Esatto, il vaso!
poi errico, sono io quello che non ha memoria, è?Icon Smile

comunque secondo me avendo abbassato i palchi sotto, alzato e compattato l'apice,, mi da un impressione di scarsa stabilità. Questo vedendo la foto, poi magari dal vero, la cosa è differente.

Enrico Savini alle 27/10/2005 09:39:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

il problema del Pitone è ke è talmente unico da risultare non convenzionale anke per ciò ke concerne il vaso, ossia mi spiego meglio, non è cosa semplice trovare il vaso giusto per questo esemplare...ma vedremo tanto manca un anno e mezzo al rinvasoIcon Smile

Ivo Saporiti alle 27/10/2005 09:41:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e si... veramente unicoIcon Smile

Enrico Savini alle 27/10/2005 12:21:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ooh domani torna anke Re Nero si notava la sua assenza, dona tranquillità a tutti i bimbiIcon Smile

CHUBA alle 27/10/2005 12:52:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

era ora cazzarola, senza di lui non è il solito monteveglio Icon SmileIcon SmileIcon Smile

andbonsai alle 27/10/2005 15:15:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

ooh domani torna anke Re Nero si notava la sua assenza, dona tranquillità a tutti i bimbiIcon Smile

E dov'era?... l'hai mandato in ferie al mare...Icon SmileIcon Smile

Dany alle 27/10/2005 20:24:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

A Pantofola... ma quante volte te lo dobbiamo ripetere che il vaso è l'ultima cosa????Icon SmileIcon SmileIcon Smile
Sicuramente l'Enrico ci stupira' anche in questo. Non ho dubbiIcon Smile
Comuque anche nel suo vasetto, devo dire che il re-styling me gusta muchoIcon SmileIcon SmileIcon Smile
Che bella pianta il pitone!!!!

cremo alle 28/10/2005 09:08:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Senza parole. Icon Smile

cicoit70 alle 02/12/2005 16:29:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

enrico il tuo lavoro su quest'albero é fantastico...complimenti davvero!

una piccola domanda per chiarirmi le idee sulle fasi di lavorazioni che hai intrapreso ed in particolare il mekiri che hai applicato (eliminazione di tutte le candele) per far spuntare nuove gemme:

quando lo hai effettuato esattamente? (che periodo)
hai eliminato tutte le candele allo stesso tempo o prima le forti e in seguito le deboli? in questo secondo caso quanto hai aspettato entro le due fasi?
ad un certo punto parli di concimazione prematura. che tipo di concimazione hai adottato?
hai adottato per caso la tecnica di Colin Lewis? (concimazione a basso tenore di N dalla fine dell'inverno, inizio primavera fino alla sopressione delle candele e concimazione ad altissimo tenore di N in seguito fino allo spuntare delle nuove gemme a fine primavera inizio estate)?

grazie delle tue risposte e scusa l'OT....

ed ancora complimenti per questo capolavoro! quando hai programmato la sua prima uscita ufficiale se non sono indiscreto?

mac77 alle 02/12/2005 20:48:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

io l'ho visto dal vivo il 19 nov quando sono sceso a BOLOGNA per la mia prima lezione.....tra lui e il re nero ci son rimasto a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!Icon Smilefantastico!!!!!!!!!!!!!

Enrico Savini alle 03/12/2005 01:26:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da cicoit70

enrico il tuo lavoro su quest'albero é fantastico...complimenti davvero!

una piccola domanda per chiarirmi le idee sulle fasi di lavorazioni che hai intrapreso ed in particolare il mekiri che hai applicato (eliminazione di tutte le candele) per far spuntare nuove gemme:

quando lo hai effettuato esattamente? (che periodo)
hai eliminato tutte le candele allo stesso tempo o prima le forti e in seguito le deboli? in questo secondo caso quanto hai aspettato entro le due fasi?
ad un certo punto parli di concimazione prematura. che tipo di concimazione hai adottato?
hai adottato per caso la tecnica di Colin Lewis? (concimazione a basso tenore di N dalla fine dell'inverno, inizio primavera fino alla sopressione delle candele e concimazione ad altissimo tenore di N in seguito fino allo spuntare delle nuove gemme a fine primavera inizio estate)?

grazie delle tue risposte e scusa l'OT....

ed ancora complimenti per questo capolavoro! quando hai programmato la sua prima uscita ufficiale se non sono indiscreto?

grazie per i complimenti cicoit; allora ho eliminato le candele prima ke si skiudessero gli aghi, nel momento della loro maggior lunghezza, e come per il mekiri si eliminano prima quelle DEBOLI, poi quelle forti, non il contrario come erroneamente si pensaIcon Smile, attendendo poi una settimana c.a tra le une e le altre; nella parte apicale invece ho lasciato vegetare per avere più volume; per quanto riguarda la concimazione è importante iniziare prematuramente, quindi a metà/fine febbraio io inizio a concimare con un regime sostenuto di azoto( in modo tale da portare la pianta ad un livello di piena forza ), mentre diminuisco la quantità di azoto dopo l'eliminazione delle candele per non avere emissione di aghi lunghi; attento perkè Colin parla di mehiri mentre con il silvestre si parla di eliminazone della candela, non del germoglio giunto a maturitàIcon SmileIcon SmileIcon Smile

cicoit70 alle 03/12/2005 08:22:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
allora ho eliminato le candele prima ke si skiudessero gli aghi, nel momento della loro maggior lunghezza, e come per il mekiri si eliminano prima quelle DEBOLI, poi quelle forti, non il contrario come erroneamente si pensaIcon Smile, attendendo poi una settimana c.a tra le une e le altre; ........attento perkè Colin parla di mehiri mentre con il silvestre si parla di eliminazone della candela, non del germoglio giunto a maturitàIcon SmileIcon SmileIcon Smile

allora Enrico, se ho capito bene:

1. sul silvestre non pratichi il mekiri (eliminazione del germoglio maturo a fine estate lasciando due o tre gruppi di aghi nuovi) ma l'eliminazione prematura della candela in primavera, prima che si aprino gli aghi (prima domanda: come la pratichi l'eliminazione della candela? con le forbici o con le mani? e come ed in cosa la differenzi dalla pinzatura vera e propria?).

2. pur essendo il silvestre un pino "debole" (a differenza del pino nero giapponese che é "forte") cominci ad eliminare le candele deboli e dopo una settimana le candele forti (mentre per la pinzature immagino che fai l'inverso e cioé pinzi prima le forti poi le medie ed infine le deboli,non pinzando per nulla le molto deboli)

ho capito bene enrico?

Citazione:
per quanto riguarda la concimazione è importante iniziare prematuramente, quindi a metà/fine febbraio io inizio a concimare con un regime sostenuto di azoto( in modo tale da portare la pianta ad un livello di piena forza ), mentre diminuisco la quantità di azoto dopo l'eliminazione delle candele per non avere emissione di aghi lunghi;

se ho capito bene dunque applichi una filosofia di concimazione completamente opposta a quella proposta da Colin Lewis (che consiglia tenore di N molto basso all'inizio e molto alto dopo )
Lui pero credo lo consigli nel caso in cui si voglia stimolare oltremisura la germogliazione arretrata su legno "vecchio"

che ne pensi? sono due filosofie complementari in quanto hanno obiettivi diversi oppure non c'ho capito nulla leggendo il Lewis in inglese ?Icon Smile

Enrico Savini alle 03/12/2005 08:45:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

per l'eliminazione della candela la applico tagliandola alla base come avviene per la selezione delle candele del goyomatsuIcon Smile
No anke per il mekiri si parte invece con la stessa regola, ossia pinzare prima i germogli medi, dopo una settimana quelli forti senzqa toccare i deboli...proprio perkè la pianta comincia a portare forza proprio ai germogli deboli e medi; sulla concimazione esattamente si è notato come un tenore di concimazione basso ma costante stimoli lemissioni di gemme avventizie arretrate sul tronco, ma questa è un'altra cosaIcon Smile

cicoit70 alle 03/12/2005 13:11:05 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Enrico il tuo approccio relativo alla pinzatura é molto interessante.....in effetti appplchi alla lettera le indicazioni dei maestri giapponesi ossia prima pinzare le candele medie e poi le forti.
qui in francia insegnano invece che questa pratica é adatta ai pini neri mentre per i pini silvestre o mugo i francesi preferiscono fare l'inverso.....

é sempre interessante confrontare scuole diverse.....tu hi mai provato a fare il contrario? immagino che il primo approccio che tu consigli sia quello che ti da i migliori risultati...altrimenti non lo applicheresti Icon Smile

Enrico Savini alle 03/12/2005 18:36:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

esatto io mi trovo bene così, ti dirò ke alcuni per i mughi affermano ke conti molto la rimozione dei nuovi aghi non appena si skiude la candela, strappandoli delicatamente dalla guaina e arrivando a lasciare la sola candela senza aghi, tuttavia io mi trovo bene cosìIcon Smile

cicoit70 alle 04/12/2005 16:35:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Enrico, la soppressione precoce delle candele in primavera é quello che si definisce un "metsumi"?
mentre il "mekiri" é la soppressione dei giovani rametti dell'anno, in settembre, una volta lignificati....giusto?

Enrico Savini alle 06/12/2005 00:35:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

no il mekiri non si fa in settembre bensì a maturazione avvenuta dei nuovi germogli in genere a fine maggio ( variabile a seconda del clima ecc...), proprio al fine di avere una forbice di tempo tale da permettere alle nuove gemme di aprirsi e maturare!
A settembre invece si esegue il taglio degli aghi e la selezione delle gemme

gi.sartor alle 16/04/2007 17:01:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da overrajd

Citazione:

Io dico la miaIcon Smile
Proverei ad alzare e avvicinare il ramo in questione in modo da chiudere maggiormente la zona in basso e contribuire maggiormente a mettere in risalto le zone attorcigliate alla base del tronco....

Immagine:
Bonsai:
28,65 KB

Forse qualcuno ci aveva visto lungo ???
DA enry, aggiorna sto post che siamo stracuriosi !!!!

Enrico Savini alle 16/04/2007 17:04:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da gi.sartor

Citazione:

Citazione:

Io dico la miaIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
28,65 KB

ah noto dello spionaggio qui!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
prima voglio sapere ki è stato!!!

gi.sartor alle 16/04/2007 17:06:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

In un altro post sul forum , oggi. Di più......nin zo!!!

Enrico Savini alle 16/04/2007 17:12:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smile

noflyingzone alle 16/04/2007 17:33:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

certo che me le vado a cercare certe volte

gi.sartor alle 16/04/2007 17:34:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da noflyingzone

certo che me le vado a cercare certe volte

Non ti preoccupare, io mi son preso del para****

Enrico Savini alle 16/04/2007 19:37:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon Smile

Enrico Savini alle 16/04/2007 19:40:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

stasera scatto va là però mi son segnato alcuni nomi...Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 16/04/2007 20:25:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

PERDONATE LA QUALITà DELLA FOTO, SARà MIGLIORE NON APPENA APRE LE CANDELE PER LA SELEZIONE GINKGOIcon Smile

SALTATI 4 RAMIIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
42,1 KB

Andrea alle 16/04/2007 20:30:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Oh..che spettacolo..la foto non rende giustizia..dal vivo è tutta un'altra cosa!

zantor alle 16/04/2007 21:01:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Già discusso di persona sabato...ha straguadagnato con questi tagli...altro che cattivo il "Pitone" adesso è stracattivo e a mio avviso molto più,passatemi il termine..."armonico...".

Cmq pianta meravigliosa...Icon Smile

nicetom alle 16/04/2007 21:03:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

davvero una pianta stupenda...Icon Smile
Trasmette tutte le caratteristiche che rendono un bonsai d'immenso valore!!!

overrajd alle 16/04/2007 21:12:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Io dico la miaIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
28,65 KB

CHUBA alle 16/04/2007 22:11:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

da lasciare senza parole

eurobonsai alle 16/04/2007 22:13:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

da quel quarto di bonsaista che sono... per quarto intendo che valgo un quarto di un bonsaistanon oso giudicare, posso solo dire che avevo visto il pitone su mille siti e in mille immagini, è una delle piante che mi ha fatto innamorare della nobile arte.
quando sono stato la prima volta da enrico per vedere l'ambiente, pioveva, ho fatto un giro cmq nel giardino e l'ho visto Lì...
mi è venuto male, io pensavo fosse in giappone o chissà dove e trovarselo lì davanti è stata un emozione forte.

non giudico il lavoro, ma dato che lo ha fatto il maestro sarà sicuramente MERAVIGLIOSO,
(MEGAPARACULATA)
ciao a tutti
Filippo

GoJu alle 16/04/2007 23:13:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

PERDONATE LA QUALITà DELLA FOTO, SARà MIGLIORE NON APPENA APRE LE CANDELE PER LA SELEZIONE GINKGOIcon Smile

SALTATI 4 RAMIIcon Smile

Icon SmileIcon Smile

maxmelo alle 17/04/2007 00:02:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

SALTATI 4 RAMIIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
42,1 KB

ora si' che non c'e' piu' la padella!!!!Icon SmileIcon Smile

fabiob alle 17/04/2007 08:13:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Decisamente strepitoso!Icon Smile

giorgioc alle 17/04/2007 09:47:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Gaijardooo!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

OKUSAI alle 17/04/2007 09:53:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

A! ora puoi portarlo qui in anikienIcon SmileIcon Smile

ciccius alle 17/04/2007 09:59:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

cambo alle 17/04/2007 10:02:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

La semi cascata non è uno stile che mi piaceva tantissimo, ma quando andai la prima volta da Enrico, tra tutte le sue piante il pitone più di altre mi lasciò senza parole: massiccio, contorto, elegante, unico. Insomma ho rincominciato a valutare il prostrato.
Era già bello prima e ora acquista maggiore eleganza e leggerenza...Mi sembra anche che così si metta più in evidenza la possente base.
Complimenti, avrei voluto assistere a questo restyling...

freg alle 17/04/2007 10:31:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Unico...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 17/04/2007 10:41:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ora però bisogna ristampare i francobolli della Rep. di S.Marino!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

GRANDE PITONE!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

GoJu alle 17/04/2007 10:43:34 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Erri a quanto li vendi i rami potati?!?!?
Li faccio ibernare in attesa che inventino un ormone che fa radicare le talee di pinoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

gi.sartor alle 17/04/2007 10:47:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Io questo post, prima di riproporlo, non lo avevo mai letto. Spettacolosissimo ,quasi quanto la festa per lo scudetto dell'inter di domaniIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 17/04/2007 12:57:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Io questo post, prima di riproporlo, non lo avevo mai letto. Spettacolosissimo ,quasi quanto la festa per lo scudetto dell'inter di domaniIcon SmileIcon Smile

quando torneremo su noi mods rossoblù ve famo neri!!!Icon SmileIcon Smile

noflyingzone alle 17/04/2007 13:40:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

OT: intanto attendi oggi che c'è l'hellas hehehhe

freg alle 17/04/2007 13:52:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

va bé va....sediamoci in riva al fiume e aspettiamo...per ora i grandi rossoblù sono altri,vero?Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 17/04/2007 14:01:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

intanto hanno cacciato quello stalinis...ehm Ulivieri!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

asyscom alle 17/04/2007 14:14:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Enri...vieta di parlare di calcio fino a che non arriveranno tempi migliori per le nostre squadre...!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

gi.sartor alle 17/04/2007 14:19:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

intanto hanno cacciato quello stalinis...ehm Ulivieri!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

OT: è già successo tanti anni fa (non eravamo neanche nati ) che ti portaste via uno scidetto allo spareggio !!!Icon SmileIcon Smile...poi il nullaIcon Smile

......forse è meglio parlare di piante.....

noflyingzone alle 17/04/2007 14:28:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

OT: è già successo tanti anni fa (non eravamo neanche nati ) che ti portaste via uno scidetto allo spareggio !!!Icon SmileIcon Smile...poi il nullaIcon Smile

......forse è meglio parlare di piante.....

meglio si .... torniamo in tema và

Enrico Savini alle 17/04/2007 14:33:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da asyscom

Enri...vieta di parlare di calcio fino a che non arriveranno tempi migliori per le nostre squadre...!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

hai ragioneIcon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 17/04/2007 19:16:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

sinceramente l'ultimo palco di sotto non mi è mai piaciuto,mi sembrava stonasse è non ho mai avuto il coraggio di dirlo temevo una mega frustata,ma adesso che è saltato è veramente equilibrato e cattivo.Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 17/04/2007 19:36:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e paura di ke???Icon SmileIcon Smile
bisogna sempre dire cosa si pensa, senza alcun timore o titubanza!!!Icon SmileIcon Smile

CHUBA alle 17/04/2007 19:39:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

l'ho visto oggi dal vivo e devo dire che così con il nuovo restiling che mette in risalto ancora di più il movimento della pianta lascia proprio senza parole, semplicemente spettacolare Icon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 17/04/2007 19:41:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

se fossi un bravo bonsaista potrei tentare qualche opinione,ma nel mio caso ne devo mangiare ancora patate prima di aprir bocca.Icon Smile

freg alle 17/04/2007 19:49:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da re di olea

se fossi un bravo bonsaista potrei tentare qualche opinione,ma nel mio caso ne devo mangiare ancora patate prima di aprir bocca.Icon Smile

Ciao Re, come dice Enrico, qui puoi esprimere ogni opinione, se dici una castroneria, ti mazziano subito pero' memorizzi e correggi.....sempre utileIcon SmileIcon SmileIcon Smile ora che ci penso, io ci sarei andato ancora più pesante..........

alfiero alle 17/04/2007 19:51:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ricordi Enrico cosa ti dissi ad Alberobello?
Ricorda Enrico cosa ti ho detto sabato scorso a casa tua......

re di olea alle 17/04/2007 20:06:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da freg

Citazione:

Ciao Re, come dice Enrico, qui puoi esprimere ogni opinione, se dici una castroneria, ti mazziano subito pero' memorizzi e correggi.....sempre utileIcon SmileIcon SmileIcon Smile ora che ci penso, io ci sarei andato ancora più pesante..........

-----parole santeIcon Smile

Enrico Savini alle 17/04/2007 21:02:28 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da alfiero

Ricordi Enrico cosa ti dissi ad Alberobello?
Ricorda Enrico cosa ti ho detto sabato scorso a casa tua......

ricordo ed aborro!!!!!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

giorgioc alle 18/04/2007 08:21:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

... Ma che vi dite in queste seratine?

massy_alba alle 04/12/2009 16:49:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

beh...questa storia mi mancava...e forse dopo 2 anni e mezzo sarebbe l'ora di aggiornare il post..vero?
Molto affascinante il trascorso di questo bestione..poi dal vivo ancora meglio...e bravo il mio Enrichino....sei proprio forte...

gi.sartor alle 04/12/2009 17:03:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ho visto il magnifico pitone di recente e devo dire che è in splendida forma.
Forse Enrico sta aspettando ad andare in mostra perchè vuole far riempire una parte sul retro che non è ancora murata di verde ?
Volevo chiedertelo ma poi il tartufo me l'ha fatto passare di menteIcon Smile

Enrico Savini alle 16/12/2009 13:32:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

esatto gi bravo!Icon Smile

ho laciato in riposo il pitone per un bel pò ed adesso è in piena forza, penso ci rimetteremo le mani su a breve....lo rivedremo già dalla prossima giareda/PF....e naturalmente sul sito dopo la pettinataIcon SmileIcon SmileIcon Smile

GoJu alle 16/12/2009 14:53:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Grande Pito! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 16/12/2009 16:32:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Pito ringraziaIcon SmileIcon Smile

massy_alba alle 16/12/2009 16:49:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bravo Enrico.....

Andrea alle 16/12/2009 16:55:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Masterpiece puro!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 16/12/2009 18:45:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

il pito è un signore anziano ke kiede periodi di riposo e di ozioIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/02/2010 12:53:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e dopo il riposo e l'ozio....è arrivato tempo di lavorare anke per il signor pitone...via alle danze!!!Icon Smile

Vigezzobonsai alle 05/02/2010 13:19:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

e dopo il riposo e l'ozio....è arrivato tempo di lavorare anke per il signor pitone...via alle danze!!!Icon Smile

hazzz....... se ci stava nella mia bisaccia!?!?

mendo80 alle 05/02/2010 14:03:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/02/2010 14:33:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

vige a te l'onore di postar le prime foto del pitone prima del restylingIcon SmileIcon Smile

GoJu alle 05/02/2010 15:07:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ustiiiii. Il sig. Pitone è un tipo riflessivoIcon Smile

Ivo Saporiti alle 05/02/2010 16:42:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

o bene va, cos puoi farne giusto usoIcon Smile

Andrea alle 05/02/2010 17:27:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Pitone in training! Carico al punto giusto! Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/02/2010 18:18:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ed anke oggi Tommy è andato suonato come una campanaIcon SmileIcon Smile

vigeee maledetto le foto di rito del sig. pitone!Icon Smile

Tommy83 alle 05/02/2010 19:17:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

eh già... il sig. Pitone mi ha steso!!!!
HEEEEEE!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 05/02/2010 19:27:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma ..non le abbiamo fatte le foto del PITONE!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileHEEEEEE

Enrico Savini alle 05/02/2010 19:29:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma cosa dici vige tu hai le foto del prima!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 05/02/2010 19:37:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ci 6 cascatoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
ora se trovo il cavetto le scarico le riduco e le postoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 05/02/2010 19:39:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ho capito,o non ci vole te far vedere i lavori,o a vige oltre i cavi della adsl gli si sono gelati i neuroni,per il savinazzo no coment.Icon Smile

mendo80 alle 05/02/2010 19:39:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

povero tommy...hai tutta la mia solidarieta'....ma non per le ore di filo,bensi' per il fatto che ti devi sopportare il savinazzo tutto quel tempo...Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 05/02/2010 20:04:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ECCOLAAAIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
99,97 KB

Immagine:
Bonsai:
99,4 KB

Immagine:
Bonsai:
101,2 KB

HEEEEEEE,,,,Icon Smile

Enrico Savini alle 05/02/2010 20:16:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE' MALEDETTI TUTTI ke vi prendete gioco del povero savinazzo stanco dopo aver sopportato quel parakulo di Tommy e del veterinario tutto il giorno!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

allora come potete vedere la pianta si è notevolmente infoltita....praticamente solo coltivazione mirata all'infoltimento stesso nonkè riduzione progressiva di tutto il terreno che formava quella montagna di terra sulla sinistra della base....su piante così vecchie è ancor più basilare agire per " step"...ora la pianta ha sviluppato tutto l'apparato radicale solo nel contenitore e questa è stata l'operazione più lunga e complessa attraverso progressive riduzioni dell'apparato radiacale superficiale a fronte del progressivo e solo sviluppo di quello all'interno del vaso...

da qui quindi si riparte...pulizia e nuova filatura per il signor pitoneIcon Smile

mendo80 alle 05/02/2010 20:21:08 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

maledetto se ti avanza qualche rametto tiello da parte che ci innestiamo il mio pinot....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 05/02/2010 23:17:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Tommy ....quel maledetto....mica mi ha portato la roba ke gli avevo kiestoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 06/02/2010 07:43:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

cosa confabuli vige!!!! quale roba??!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 06/02/2010 14:35:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ohhhhhhhh aloraaaa.........dove siete vi ha ingoiato il pitone...ke non si sente più nessuno

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 47,44 KB</font>

Scoop eccezionale enri e tommy sono stati ingoiati dal [size=3]pitone</font> per ulteriori dettagli alla prossima puntataIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 06/02/2010 17:07:13 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

in effetti il riskio col pitone è sempre dietro l'angoloIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

cmq. si è proceduto con la pulizia degli aghi vecchi e via via con la rimozione del filo inciso riposizionamento dello stesso con conseguente stilizzazione dei primi palchiIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
125,42 KB

Immagine:
Bonsai:
137,4 KB

Immagine:
Bonsai:
148,61 KB

Immagine:
Bonsai:
142,62 KB

mendo80 alle 06/02/2010 19:11:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma avete tagliato anche gli aghi???

il banchiere alle 06/02/2010 19:11:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Si ma non lo dici chi ti ha aiutato a fare i palchi.....

Enrico Savini alle 06/02/2010 19:15:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

devo aggiungere ke ora il lavoro è molto più spedito su questa pianta per via di tutti gli interventi eseguiti in questi anni dove si è andati pian piano ad eliminare moltissimi dei rami girati inizialmente su se stessi per compattare in tempi rapidi una vegetazione ke invece doveva essere prima preparata attraverso potature mirate a far indietreggiare gradualmente la vegetazione

Vigezzobonsai alle 06/02/2010 19:16:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da mendo80

ma avete tagliato anche gli aghi???

io non vedo aghi tagliati...ma 6 fuori!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 06/02/2010 19:17:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

tagliato gli aghi? no assolutamente mendo!!!Icon Smile

ah giah non dimentikiamo l'apporto fondamentale apportato dal banchiere oggiIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 06/02/2010 19:21:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

[quote]Messaggio inserito da Enrico Savini

[quote]

non mi sembravano cosi' piccoli....
Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

il banchiere alle 06/02/2010 20:05:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

ah giah non dimentikiamo l'apporto fondamentale apportato dal banchiere oggiIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Bene...diamo a Cesare quel che è di Cesare.....

Enrico Savini alle 06/02/2010 20:48:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

[quote]Messaggio inserito da Enrico Savini

[quote]

non mi sembravano cosi' piccoli....

infatti...quelli dell'ultimo anno sono più piccoli...come mai mendo?Icon Smile

Pix72 alle 06/02/2010 20:56:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

coltiuvazione mirata??

mendo80 alle 07/02/2010 06:42:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

si vede che sei stato un po' genovese nel dargli da mangiare ....porello.....

Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 07/02/2010 10:26:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

cocimazione sempre mirata ma non è questo il motivo, pix a te l'ho spiegato avendo un silvestreIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 07/02/2010 11:44:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Tanto sole e poca acqua?

Enrico Savini alle 07/02/2010 12:03:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

tutti accorgimenti interessanti e validi ma soprattutto nessuna scandelatura altrimenti la forza si dirigerebbe sulla parte di candela rimasta con risultato pari a ago più lungo...nessunn taglio degli aghi vecchi l'anno precedente per distribuire l'energia su una superficie fogliare più ampia e concimazione da seguire dopo la skiusa delle candeleIcon Smile

mendo80 alle 07/02/2010 21:36:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e quindi sto pitone????? Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

e' un parto un po lungo.....Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 08/02/2010 00:53:07 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

mi sa che dovrai portare un po' di pazienza mendo...
penso che verrà terminata non prima di mercoledì/giovedìIcon Smile

Andrea alle 08/02/2010 08:41:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ooh cosi mi piace! L'ago corto è dovuto anche agli anni di vaso e il fatto che la pianta sia molto equilibrata!

Vediamo come viene Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 08/02/2010 12:14:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy83

Citazione:

mi sa che dovrai portare un po' di pazienza mendo...
penso che verrà terminata non prima di mercoledì/giovedìIcon Smile

ma come?????Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile
ci vuole un cesario??????Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 08/02/2010 15:41:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

mendo quando ti vedrò legare 10.000 rami allora me la rido!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 08/02/2010 16:08:29 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

mendo quando ti vedrò legare 10.000 rami allora me la rido!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

impossibile....la do via prima.....

Enrico Savini alle 08/02/2010 17:03:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Tommy83 alle 08/02/2010 18:34:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vigezzobonsai alle 08/02/2010 18:52:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

E cosi bello legareIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Pix72 alle 08/02/2010 19:01:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

A me hai spiegato unicamente il tema dell'importanza del sole nel limitare la lunghezza degli aghi che si allungano al contrario quando la pianta è spesso in ombra e quindi va alla ricerca della luce. poi aggiungiamo una coltivazione mirata, poca acqua ecc, ma il discorso della scandelatura non lo abbiamo fatto caro il mio sensei Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 08/02/2010 21:39:54 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma quello della eliminazione o me3no degli aghi sì caro mio me***lanum!!!Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 09/02/2010 18:18:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

molto bene domani terminiamo e postiamoIcon Smile

Tommy83 alle 09/02/2010 19:37:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 09/02/2010 19:45:57 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

molto bene domani terminiamo e postiamoIcon Smile

sara' anche ora....per legare un centinaio di rametti ci avete fatto invecchiare sul monitor....

in un giorno te la finivo con una mano legataIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

ALAN alle 09/02/2010 20:33:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

devo aggiungere ke ora il lavoro è molto più spedito su questa pianta per via di tutti gli interventi eseguiti in questi anni dove si è andati pian piano ad eliminare moltissimi dei rami girati inizialmente su se stessi per compattare in tempi rapidi una vegetazione ke invece doveva essere prima preparata attraverso potature mirate a far indietreggiare gradualmente la vegetazione

Chi mi schematizza il discorso dei rami girati x compattare che poi sono stati eliminati?

Tommy83 alle 09/02/2010 21:10:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

provo io...
all'inizio ha rigirato su se stessi dei rami troppo lunghi per essere mantenuti (ma comunque utili per ottenere un risultato immediato) nell'attesa che la vegetazione arretrata diventasse utilizzabile..
una volta cresciuta abbastanza la vegetazione arretrata ha provveduto a eliminare i vecchi rami troppo lunghi e attorcigliati su se stessi preferendo costruire la chioma con le nuove cresciteIcon Smile
spero di essere stato chiaro..Icon Smile

jin alle 09/02/2010 21:18:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

chiaro, limpido recoaro!!!Icon SmileIcon SmileIcon Smile

ALAN alle 09/02/2010 23:24:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy83

provo io...
all'inizio ha rigirato su se stessi dei rami troppo lunghi per essere mantenuti (ma comunque utili per ottenere un risultato immediato) nell'attesa che la vegetazione arretrata diventasse utilizzabile..
una volta cresciuta abbastanza la vegetazione arretrata ha provveduto a eliminare i vecchi rami troppo lunghi e attorcigliati su se stessi preferendo costruire la chioma con le nuove cresciteIcon Smile
spero di essere stato chiaro..Icon Smile

Chiarissimo!!!
Icon Smile

Enrico Savini alle 10/02/2010 12:13:14 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

tutto giusto con un piccolo appunto ossia non avevo attorcigliato io ma il precedente proprietario, tra l'altro mio caro amico, ma non per colpa....al tempo il concetto di preparazione di un materiale era praticamente cosa sconosciuta, quindi non aveva subito potature mirate all'arretramento della vegetazione rendendo la cosa molto lunga e complessa in questi anniIcon SmileIcon Smile

Tommy83 alle 11/02/2010 23:54:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

per la gioia del mendo metto le foto finali del lavoro svolto sul pitone..

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 42,66 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 73,28 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 76,01 KB</font>

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 46,66 KB</font>

si è lavorato sulle spaziature dei palchi senza grossi stravolgimenti.
giusto il primo ramo è stato fatto rientrare un po'..Icon SmileIcon Smile

mendo80 alle 12/02/2010 06:39:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

bel lavoro,la vista frontale mi piace molto...ma avete lasciato di proposito la chioma cosi' larga per far prendere bene aria e luce?????perche' altrimenti dalla foto laterale appare eccessivamente larga e spiattellata...bo non so ma in foto appare cosi'....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 12/02/2010 08:29:22 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

mi piace,però anche io sono del parere di mendo.Icon Smile

Andrea alle 12/02/2010 08:35:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon Smile Cambiata incredibilmente! Bella e belle anche le spaziature date alla chioma che gli danno molto dinamismo! Bravi Icon Smile

Penso semplicemente che siano stati lasciati cosi per permettere alla pianta una crescita ottimale. In un anno con le nuove cacciate si riempiono di brutto Icon Smile

Enrico Savini alle 12/02/2010 15:12:18 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

esattamente, bravo andreaIcon Smile

aria e luce...si lascia infoltire e poi si pote...spesso ci si dimentica di come si poti anke la conifera!!Icon Smile

cmq. deve alzarsi ancora un pelo secondo i miei programmi per cui...primavera arriva presto!!!!Icon Smile

cambo alle 13/02/2010 14:00:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Mi pare che il Sig. Pitone stia tornando alla sua eleganza abitualeIcon SmileIcon Smile
Ad occhio forse farei scendere un pelino di più il primo ramoIcon Smile

Enrico Savini alle 13/02/2010 15:33:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

aaah maledetto ma se l'ho appena tirato su!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

mendo80 alle 13/02/2010 16:37:03 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

aaah maledetto ma se l'ho appena tirato su!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

heeeeeeeeeee!

cambo alle 13/02/2010 16:57:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Tu ce l'hai li davanti, per cui non posso contraddirti...era solo un ideaIcon SmileIcon Smile

re di olea alle 13/02/2010 18:42:11 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da cambo

Citazione:

Tu ce l'hai li davanti, per cui non posso contraddirti...era solo un ideaIcon SmileIcon Smile

infatti non lo fai mai.

Enrico Savini alle 14/02/2010 12:25:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Vigezzobonsai alle 14/02/2010 13:07:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Io un piccolo ritocco ,però Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
49,81 KB

mendo80 alle 14/02/2010 13:14:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

come non ti piace il gomito da cameriere.....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 14/02/2010 13:18:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

come non ti piace il gomito da cameriere.....Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 14/02/2010 18:09:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

posso concordareIcon Smile

simo80 alle 15/02/2010 20:07:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Infatti anche per me è l'unica cosa che "disturba" di questa splendida pianta quel gomito e quel tratto di ramo dritto, sarà possibile in futuro camuffarlo in qualche modo?Icon Smile

Enrico Savini alle 16/02/2010 08:24:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

vedremo con il graduale sviluppo delle masse vegetativeIcon Smile

simo80 alle 16/02/2010 14:56:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

freg alle 29/03/2010 10:00:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

trovata foto del 2004

Immagine:
Bonsai:
99,65 KB

Enrico Savini alle 29/03/2010 15:18:01 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

l'apice era leggermente decentratoIcon Smile

Tommy83 alle 29/03/2010 23:17:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

più che altro dov'era l'apice??Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Ivo Saporiti alle 30/03/2010 00:09:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

gran pianta ....mamma mia che pianta. Mi piace. Tra tutte le piante di enri, per me è la uno scritta con la U maiuscola, ma anche la N e la O, non troppo minuscole.

Il sostanza direi la UNO!

GoJu alle 30/03/2010 00:25:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Pruno

gran pianta ....mamma mia che pianta. Mi piace. Tra tutte le piante di enri, per me è la uno scritta con la U maiuscola, ma anche la N e la O, non troppo minuscole.

Il sostanza direi la UNO!

Sì, sostanzialmente anche per me è il pezzo più bello (anche se la scelta è molto molto difficile Icon Smile)

P.S. ma a te mica non piacevano le cascate/semicascate?Icon Smile

Ivo Saporiti alle 30/03/2010 00:34:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma io lo vedo molto eretto formale il pitone. Credevo di vederlo strano per via del lambrusco che bevo di frequente perima di andare in giardino da enri

Enrico Savini alle 30/03/2010 08:16:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ah ecco adesso è svelato l'arcanoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 30/03/2010 09:08:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

eccolo nel 2005 dopo la prima lavorazione in quel di Monteveglio...

Bonsai:

Bonsai:

Bonsai:

Enrico Savini alle 30/03/2010 09:18:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

usti com'è cambiatoIcon Smile

Sai Ke Bon alle 30/03/2010 09:25:44 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

ki il Marchese o il pitone??? Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

freg alle 30/03/2010 13:50:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

e se no perché avrei messo la foto??Icon SmileIcon Smile
quoto il Prunazzo, l'ho sempre detto , il pitone é la prima pianta che mi farei regalare da Enri, segue il re dei fenicia e il tasso con megatronco e megavene ancora da affinare se non sbaglio

Andrea alle 30/03/2010 14:09:47 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Calma calma, il re dei phenicia a detto che me lo regala a me quando va in pensione Icon SmileIcon Smile e anche il tasso scozzese Icon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 30/03/2010 15:43:52 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Calma calma, il re dei phenicia a detto che me lo regala a me quando va in pensione Icon SmileIcon Smile e anche il tasso scozzese Icon SmileIcon Smile

eh no! eh no!.... ragazzi..... qui si deve andare per anzianità di iscrizione al forum!!! rinuncio al pitone perkè col mio clima andrebbe incontro a problemi.... ma i ginepri e i tassi posso accollarmeli in eredità........ quindi fate la filaaaaaa!!!!

Enrico Savini alle 30/03/2010 19:05:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ma io ho donato tutto alla Chiesa!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 30/03/2010 19:57:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

ma io ho donato tutto alla Chiesa!!!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

nooooooooooo!!!!!! ci potrebbero essere preti agrofili oltre ke pedofili!!!!!!

re di olea alle 30/03/2010 20:00:48 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

io invece conosco una persona un pò mandronofila.Icon SmileIcon Smile

davide c alle 30/03/2010 20:20:27 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

no no la chiesa noooooo !!!!!
come concime gli metterebbero l'incenso Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 30/03/2010 21:20:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

buono mi garba!!!Icon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 31/03/2010 08:17:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

ti sto ancora aspettando..... sesi tottu scusasa!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 31/03/2010 11:09:02 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Basta che non li lasci a quella setta che viene in giareda.....Icon SmileIcon Smile

re di olea alle 31/03/2010 18:13:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

ti sto ancora aspettando..... sesi tottu scusasa!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

bai e c....Icon Smile

Sai Ke Bon alle 31/03/2010 19:03:39 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

Citazione:

bai e c....Icon Smile

ma come?... ti aspetto davvero!!!

re di olea alle 31/03/2010 19:43:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

maledetto,dirò ad enrico di farti cadere dal terrapieno.Icon Smile

Enrico Savini alle 31/03/2010 19:57:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ci siono ancora molte vittime per il terrapieno PFIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 01/04/2010 08:12:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

maledetto,dirò ad enrico di farti cadere dal terrapieno.Icon Smile

gi.sartor alle 01/04/2010 10:54:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

cavolo com'era bello appena impostato e così spaziato Icon Smile

Enrico Savini alle 01/04/2010 12:01:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

diciamo ke erano stati risolti molti problemi strutturali, tuttavia era ancora molto spogliettoIcon Smile

Vigezzobonsai alle 01/04/2010 12:57:41 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

bene bene ............mi son appena convertito manda pure su tutto caro figliuolo,così metto buona parola anche per voi mie pecorelle smarrite............AMENNNNNNN

Enrico Savini alle 15/04/2010 00:50:31 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Vigezzobonsai

Io un piccolo ritocco ,però Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
49,81 KB</font>

in effetti quel tratto cilindrico stona parekkio, vediamo come starebbe senzaIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 448,48 KB

Vigezzobonsai alle 15/04/2010 07:44:38 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

quel muskio lì mi sembra di averlo già vistoIcon SmileIcon Smile

Sai Ke Bon alle 15/04/2010 08:27:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

in effetti quel tratto cilindrico stona parekkio, vediamo come starebbe senzaIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 448,48 KB</font>

hai agito di phoptoshop o è la realtà stavolta??Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 15/04/2010 09:01:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

sono o non sono un mago di photoshop??!! ho pure messo lo splemdido muskio del vige!!Icon Smile

Sai Ke Bon alle 15/04/2010 09:07:19 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

sono o non sono un mago di photoshop??!! ho pure messo lo splemdido muskio del vige!!Icon Smile

conoscendo le tue doti informatiche, credo non sia proprio così....

Enrico Savini alle 15/04/2010 09:51:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

Citazione:

conoscendo le tue doti informatiche, credo non sia proprio così....

ca come ma guarda qui ke roba!!!!

Andrea alle 20/04/2010 11:21:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

questa pianta fa paura!!!!!!!

Domanda Enri..secondo te il vaso adesso non sembra un pò grande senza il mucchietto di terra che c'era sulla sinistra?

mendo80 alle 20/04/2010 11:57:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

questa pianta fa paura!!!!!!!

Domanda Enri..secondo te il vaso adesso non sembra un pò grande senza il mucchietto di terra che c'era sulla sinistra?

esatto...era quello che avevo in mente io....cosi' appare anche troppo decentrato.....Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 20/04/2010 12:36:32 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

sì concordo in pieno adesso è troppo grande, ma non volevo rinvasarlo per evitare di allungare eccessvamente la lunghezza degli aghi.

prossimo anno si esegue!

giorgioc alle 03/05/2010 08:44:37 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Un monumento al bonsai1
Nelle mani di Enrico: un meravigioso monumento al Bonsai

Arco 2010:

Immagine:
Bonsai:
2225,57 KB

Andrea alle 03/05/2010 09:48:24 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Icon SmileIcon SmileIcon Smile premio ibs meritato Icon Smile

Enrico Savini alle 03/05/2010 10:03:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ringrazio la giuria ke ha assegnato questo riconoscimento ad un vekkio signore molto arzillo e sempre caricoIcon Smile

il premio è suo non è mioIcon Smile

adesso alla ricerca del vaso " perfetto"Icon Smile

Enrico Savini alle 03/05/2010 10:37:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

A proposito, voglio dedicare i riconoscimenti ke sta ottenendo questo importante pino silvestre ad un caro amico nonkè primo proprietario della pianta ossia Valerio Gianotti; ogni volta ke vede la pianta si illumina d'immenso, del resto è il suo " padre naturale" e lo sarà sempreIcon SmileIcon Smile

jin alle 03/05/2010 12:04:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

era il meglio di tutti...

Andrea alle 03/05/2010 12:18:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Cosa ha detto Gianotti rivedendola? contento del cambiamento? Icon Smile

Enrico Savini alle 03/05/2010 12:25:40 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

contentissimo, l'aveva già visto a San Marino ed è arcisoddisfatto del completamento del lavoro sul sig. pitoneIcon SmileIcon SmileIcon Smile

per me quello è il premio ke ha maggior valore

noflyingzone alle 03/05/2010 13:43:23 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Sempre bello The Python!!!! :-)

Tommy83 alle 03/05/2010 13:49:20 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Grande sig pitone!!
Pianta davvero su un altro livello rispetto alle altre!!!!

Mirco Tedeschi alle 03/05/2010 15:33:09 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

complimenti , una progressione ammirevole !

Enrico Savini alle 04/05/2010 12:46:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

grazie caro, i'm glad you like itIcon SmileIcon Smile

Ale alle 04/05/2010 13:13:12 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Premio strameritato complimenti boss Icon Smile

Enrico Savini alle 04/05/2010 15:05:30 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

grazie mille caroIcon Smile

sir George alle 04/05/2010 16:34:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

La foto non gli rende giustizia. E' un capolavoro
che si deve gustare dal vivo.
Era la più bella, giusto premiarla.

giorgioc alle 04/05/2010 16:45:15 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:
Messaggio inserito da sir George

La foto non gli rende giustizia. E' un capolavoro
che si deve gustare dal vivo.
Era la più bella, giusto premiarla.

N° 22, io l'ho votata

Enrico Savini alle 04/05/2010 18:30:00 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

grazie amici, lusingatoIcon SmileIcon Smile

freg alle 04/05/2010 20:44:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

so che ci sono altri due ometti che l'hanno votata e presto riceverai adeguata richiesta.....

Amuru alle 04/05/2010 21:06:21 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ottimo il premio IBS! Dopo San Marino era doveroso... e meritatissimo! Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 04/05/2010 21:06:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

KE è STA STORIAIcon SmileIcon SmileIcon Smile

qui amuru ci cova...Icon SmileIcon Smile

freg alle 04/05/2010 22:02:53 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

KE è STA STORIAIcon SmileIcon SmileIcon Smile

qui amuru ci cova...Icon SmileIcon Smile

ma cosa c'entra Amuru, l'hai forse visto ad Arco lu le?

andrè alle 04/05/2010 22:23:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

lavoro dopo lavoro migliora sempre...e si merita tutte le onoreficenze che gli vengono date..Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Amuru alle 05/05/2010 01:49:17 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

niente di che! Dicevo solo che meritava il premio e che per me sarebbe stato tale anche per gli unici premi in palio per le piante fuori concorso a San Marino... ma senza niente togliere alle decisioni e ai criteri che sono stati adottati per la scelta :)

Vigezzobonsai alle 05/05/2010 07:35:33 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

nessuno dice niente dei licheni e muschi Arrivati appositamente con corriere espresso dalla VigezzoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile cosparsi di terriccio per mantenere l'habitat naturale degli stessi Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

giorgioc alle 05/05/2010 08:33:25 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Non sapevo che arrivavano dal Vigezzo!
A me avevano colpito, eccoli!

Immagine:
Bonsai:
2284,69 KB

Enrico Savini alle 05/05/2010 09:29:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

verissimo, lodi e onori al vige ke ce li ha cercati ed inviati, pccato solo ke avesse messo gli strati uno sull'altro pensa tè!!!!Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

jin alle 05/05/2010 10:49:43 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

OT: mi piacerebbe fare una lezione sulla muschiatura delle piante e sulle "regole" che vi stanno a monte...è una cosa che mi affascina molto riuscire a ricreare l'immagine dell'ambiente tipico in cui vive un'essenza!

Enrico Savini alle 05/05/2010 11:06:16 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

questo lo faremo sicuramente ma non appena una pianta è pronta per mostra jin Icon Smile

jin alle 05/05/2010 11:12:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

embè questo è poco ma sicuro! io mi sto impegnando a cannone per ottenere cio' e sarebbe un grosso traguardo per me la prima volta in cui mi verrà dato l'OK per esporre una pianta ad una mostra "seria"...Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/05/2010 11:31:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

queste sono le parole ke voglio sentire, carica e massimo impegnoIcon Smile

mendo80 alle 05/05/2010 12:55:49 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

ieri nonostante la maledetta pioggiaIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile son riuscito a godermi qualche attimo con il signor pitone....veramente bella la nuova veste...era molto caricoIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

Vigezzobonsai alle 05/05/2010 13:35:26 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

lodi e onori a enrico ke li ha posati con grande maestriaIcon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 05/05/2010 17:58:56 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

devo dire ke è molto soddisfatto e vuol vedere la sloveniaIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 05/05/2010 18:06:51 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Grande il sig. pitone in slovenia! Ricordatevi che vi aspetto la domenica se tornate presto Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 30/07/2010 10:30:35 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

e tra gli aggiornamenti estivi non può mancare il sig. pitone ke dopo la pulizia degli aghi vekki si è goduto questi 15 gg. di temperature più freske apprezzando moltissimo la cosaIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
214,95 KB

Enrico Savini alle 30/07/2010 10:43:55 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

per la verità tutte gradiscono questo frescoIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
207,08 KB

Joker69 alle 30/07/2010 10:58:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Ieri il pitone era così contento nel vedermi che a momenti salta fuori dal vaso!!!Icon Smile

Sai Ke Bon alle 30/07/2010 11:01:58 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

per la verità tutte gradiscono questo frescoIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 207,08 KB</font>

mi piace il tuo angolino dei bonsai.... durante queste ferie comincio anke io a sistemarlo... ieri sono arrivate le pietre per i camminamenti...Icon SmileIcon Smile

PS: il pitone è sempre il mio preferito!! Icon SmileIcon SmileIcon Smile

Andrea alle 30/07/2010 11:24:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

carico il vecchio pitone! Icon SmileIcon Smile

Sembra di intravedere anche nuovi arrivi a monteveglio, cosa è quello vicino al tasso kimura? Icon Smile

Enrico Savini alle 30/07/2010 12:19:04 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

BASTA GIRARE IL GHIBLI E NON LO RICONOSCI??Icon SmileIcon Smile

Andrea alle 30/07/2010 14:51:50 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Minchia ecco cosa è avevo un dubbio...son tuonato Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 30/07/2010 15:17:59 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

mendo80 alle 30/07/2010 15:51:36 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Citazione:

e tra gli aggiornamenti estivi non può mancare il sig. pitone ke dopo la pulizia degli aghi vekki si è goduto questi 15 gg. di temperature più freske apprezzando moltissimo la cosaIcon SmileIcon Smile

Immagine:
Bonsai:
[size=1] 214,95 KB</font>

direi che promette bene una pianta che in futuro fara' parlare di se..... Icon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon SmileIcon Smile

tommy3 alle 30/07/2010 16:59:10 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Armando alle 30/07/2010 20:29:06 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Complimenti Enrico, non solo per esserti accostato con rispetto a questo splendido esemplare del nostro amico comune Valerio Gianotti, ma per come l'hai rivalutato senza stravolgere il disegno iniziale, dando "quel tocco" che sinceramente mi piace di più.
Armando

briga alle 30/07/2010 20:35:46 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

Il Pitone è una bella piantuzza.......carina direi.Icon SmileIcon Smile

Enrico Savini alle 30/07/2010 23:14:45 scrive in Forum di bonsaiclub.it: IL......." PITONE "

grazie Armando, come spesso dico ai ragazzi non sempre stravolgere è la cosa migliore, il rispetto verso il lavoro svolto dal padre naturale di questo esemplare mi sembra il minimo;per me queste cose hanno grande rilevanza morale; l'ho portato a San Marino proprio per lui in utta sinceritàIcon Smile

Visita il Forum di bonsaiclub.it : http://www.bonsaiclub.it/forum/

Condividi in Facebook  http://www.wikio.it    RSS Feed Feed Entries