Acero con gemme gonfie

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Giovannino

Acero con gemme gonfie

Messaggio da leggereda Giovannino » dom ago 13, 2017 11:12 am

Salve a tutti, sto margottando un acero desohjo e dopo tre mesi sembra aver messo un bel po' di radici, tanto che penso di staccarlo a fine settembre. Negli ultimi giorni però a Roma, dopo due settimane di caldo torrido e afoso, si è drasticamente abbassata la temperatura (almeno 5/6 gradi) e c'è anche un bel vento. Ho così notato che l'acero sta gonfiando le gemme che aveva formato per la prossima stagione vegetativa, come mi comporto? Lo riparo cercando di esporlo meno possibile oppure lo lascio fare? Non rischio se apre ora le gemme per la prossima stagione (anche in vista del futuro distacco)? Grazie in anticipo

ramirez

Re: Acero con gemme gonfie

Messaggio da leggereda ramirez » dom ago 13, 2017 4:40 pm

Quindi in questo momento non ha foglie??? Se fosse così non ce verso di fermarlo, germoglierà sicuramente e ti conviene lasciarlo fare.
Al posto di ripararlo ora ti conviene tenerlo esposto in futuro, in modo che abbia più tempo possibile per riformare le gemme.

Giovannino

Messaggio da leggereda Giovannino » dom ago 13, 2017 8:34 pm

In realtà le ha ma solo nella parte più esterna dei rami, nella parte più vicina al tronco sono cadute (non so se per via della margotta o per il tempo pazzo di quest'estate). Quindi allora lo metto al sole e gli faccio prendere più luce possibile

Kharn

Messaggio da leggereda Kharn » dom ago 13, 2017 10:04 pm

Pure il mio sta ricacciando. Il caldodi questo periodo ha bruciato parecchie foglie, il fatto che sta ricacciando lo interpreto come buon segno

Torna a “Coltiviamo insieme”