Consigli su qualche piantina?

Forum di confronto sulle potenzialit dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Adockh

Consigli su qualche piantina?

Messaggio da leggereda Adockh » ven giu 16, 2017 11:12 pm

Salve a tutti,
Volevo chiedere consigli su una prima lavorazione per un paio di piantine provenienti da vivaio!
Il primo è un ginepro che avevo da un po', proprio perché non mi convinceva, mi sono deciso e ho dato una prima pulita ma sono dubbioso sui grossi rami da tagliare, quale fronte dare, eliminare il basso o lavorare su una semicascata o cascata, cosa forse più naturale per questa piantina...
Il secondo è un mugo preso e sfoltito, rinvasato rompendo il meno possibile il pane radicale ormai un' annetto fa! A quanto pare sopravvissuto....vista la pianta ricca di rami e rametti pensavo di dargli una sistemata e soprattutto prepararla per essere lavorata in autunno...(se nn sbaglio)
Ho fatto degli schizzi ma non ho chiarito i dubbi....sicuramente saprete darmi qualche imput interessante prima di fare esperimenti e poi pentirmene io e la pianta.... :D :)
Come è chiaro sono un neofita e vorrei evitare di fare casini!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Psycho_alchemist

Re: Consigli su qualche piantina?

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » dom giu 18, 2017 11:12 am

secondo me sono due piante ottime per fare pratica con le pieghe.
Sul ginepro utilizzare un solo ramo, forse quello che parte più alto, per fare da proseguimento del tronco, facendo una contropiega per riportarlo in basso e generare la chioma dai rametti laterali.
Per il pino forse una cosa simile ma dalle foto fatico a capire come consigliarti di procedere.
diciamo che in generale non ti consiglierei di lavorare da solo per queste operazioni se non le hai mai fatte , hai club a cui appoggiarti? già questo aiuterebbe a prendere manualita.

Adockh

Messaggio da leggereda Adockh » lun giu 19, 2017 3:40 pm

Qui c'è un club ma purtroppo per vari motivi faccio un po' fatica a seguirli!
Il ginepro proverò sicuramente come dici a tenere alta la pianta mantenendo il ramo in alto e magari inizierò a dargli una piegata con un po' di torsione per fargli prendere più facilmente la direzione voluta, per alzarlo un pochino...con il tempo!
per gli altri rami volevo mantenerne qualcuno da far crescere nella vegetazione futura per lavorarne la legna e fare un pochino di pratica con il secco, magari in inverno! ...dici che posso piegarli già ora così da verdi sono più teneri?
per il mugo sarei più propenso ad attendere l'inverno, tu che dici.?magari concimandolo a dovere e fargli prendere più vigore possibile, si accettano consigli in merito...
Effettivamente dalle foto non si capisce molto bene ma ha una bella forma, nonostante il groviglio di rami e rametti, il problema più grande è che partono in gran parte dallo stesso punto è quindi dovrei provvedere a una selezione dei rami abbastanza drastica e ho paura di perderlo! Quando mi consigliate di procedere alla selezione?
Come vedi sono pieno di domande.. :D :D :D

Rizotomo

Messaggio da leggereda Rizotomo » lun giu 19, 2017 4:12 pm

[quote="Adockh"]Qui c'è un club ma purtroppo per vari motivi faccio un po' fatica a seguirli!

ma daiiiiiiiiii
Sei stato al club di Pesaro ultimamente?
Magari ci conosciamo di vista...io sono Gianluca

ascoltami, magari non tutte le settimane ma almeno 1 volta al mese devi venire...è un gruppo molto interessante, coadiuvati da 2 istruttori UBI,
sono davvero bravi e disponibilissimi e che piante che girano....il livello è alto ma ci sono anche molti neofiti come me .... quindi il max!!!

non farti problema ..ci possiamo vedere questo giovedi alle 21 a Pesaro ..
che dici?

Ivo Saporiti
Contatta:

Messaggio da leggereda Ivo Saporiti » lun giu 19, 2017 4:59 pm

il mugo da vivaio non è semplicissimo per fare pieghe. Ti conviene partire da rami di diametro contenuto se devi piegare, altrimenti lavora tanto di potature e fai cacciare. Li sicuro come prima cosa, devi selezionare i rami.

Per il ginepro, ispirati agli ultimi post de il grande nascondini o di axe.man

Rizotomo, quindi giove nn ci sei x i concimi?

Rizotomo

Messaggio da leggereda Rizotomo » lun giu 19, 2017 8:24 pm

Ivo Saporiti ha scritto:il mugo da vivaio non è semplicissimo per fare pieghe. Ti conviene partire da rami di diametro contenuto se devi piegare, altrimenti lavora tanto di potature e fai cacciare. Li sicuro come prima cosa, devi selezionare i rami.

Per il ginepro, ispirati agli ultimi post de il grande nascondini o di axe.man

Rizotomo, quindi giove nn ci sei x i concimi?

Urca..... Sto giro ho programmato male e che qui a Pesaro ho incominciato ora a frequentare e non mi sono abituato al fatto che alternano giovedì e venerdì . Il problema è che devo andare perché ho una piccola sughera che necessita di un rinvaso d'emergenza perchè il substrato è pessimo e la pianta in sofferenza. Ho storto il naso ma pare che un socio del club lo abbia fatto ora su indicazione di esperti dell'essenza del sud per risolvere un problema sempre con il terriccio.
Cavolo non è che possiamo spostare?
È troppo il disturbo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ivo Saporiti
Contatta:

Messaggio da leggereda Ivo Saporiti » lun giu 19, 2017 9:45 pm

I rinvasato Delle mediterranee li fai tardivi senza problemi, anzi.
Per la lezione... Direi impossibile da spostare

Rizotomo

Messaggio da leggereda Rizotomo » lun giu 19, 2017 10:32 pm

Bho adesso vedo come fare....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Menti a confronto”