Quercia palestra

Dedalo

Quercia palestra

Messaggio da leggereda Dedalo » sab mag 20, 2017 12:40 pm

20170520_103111.jpg

Buon giorno a tutti, questa è la mia quercia palestra acquistata circa 1 mese fa da vivaio in perfette condizioni di salute, stò margottando il tronco principale in 2 punti, rimasta nel suo vaso originale, do acqua tutti i giorni quando la trovo molto secca (vaso piccolo pieno di radici che travaserò l'anno prossimo). Da qualche giorno ho notato questa secchezza delle foglie che colpisce sia sopra che sotto la margottatura.... Cosa può essere? Troppa acqua? Poca? Non vedo parassiti.....
20170520_133425.jpg

Dimenticavo che in effetti ha preso molti giorni di vento (terrazzo settimo piano), che sia quello?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sibo

Re: Quercia palestra

Messaggio da leggereda Sibo » sab mag 20, 2017 2:00 pm

Sembrerebbe un po' di Ruggine della Quercia ........
X quanto riguarda il vaso stipato di radici basta che tu faccia un falso rinvaso passando tutto il pane radicale da quel vaso mettendolo in una ciotola bella capiente senza toccare le radici ........ la pianta + vegeta + le margotte radicano

Dedalo

Messaggio da leggereda Dedalo » sab mag 20, 2017 10:38 pm

Grazie Sibo

sasa79

Messaggio da leggereda sasa79 » dom mag 21, 2017 10:43 am

Ma è una roverella? Se lo fosse, per esperienza personale e di tanti altri, la roverella margotta moooooolto difficilmente. In bocca al lupo

Dedalo

Messaggio da leggereda Dedalo » dom mag 21, 2017 4:44 pm

Eh non so che specie sia, purtroppo non ho chiesto al vivaio..... Beh speriamo, domani inizio il trattamento con antifungino dato che ho anche l'oidio sulle rose :?

Dedalo

Aggiornamento Quercia palestra

Messaggio da leggereda Dedalo » mer ago 09, 2017 3:30 pm

Sempre io, ho bisogno di qualche consiglio, dopo aver risolto il problema ruggine ne è sopraggiunto uno mooolto più grave, sono andato in ferie dal 16 al 24 giugno e purtroppo il vento mi ha rovesciato il vaso nonostante fosse legato, la pianta non ha preso acqua dall'irrigatore per diversi giorni immagino dato che ha seccato tutte le foglie e i rami della parte superiore. Il 2/3 inferiore del tronco è ancora verde mentre il terzo sup direi secco ormai, proprio sopra la margotta superiore.
Pensavo che dando acqua sarebbero spuntati nuovi germogli, almeno nei 2/3 inferiori ma nulla, germoglierà in primavera ormai? O la considero morta?
Altra questione le margotte: ho voluto provare a margottarla in 2 punti a metà maggio per fare appunto qualche esperimento e fare piantine più piccole ma adesso cosa succederà? Ho aperto la margotta superiore per vedere e le radici ci sono, se si è seccata diciamo il 20 giugno vuol dire che si sono formate in un solo mese? O sarà andato avanti il radicamento fino ad oggi?
Cosa faccio a questo punto? Le margotte andrebbero staccate in autunno se non sbaglio ma in queste condizioni? Aspetto marzo per staccare e rinvasare il tutto in 3 piante distinte?
20170809_150024.jpg
20170809_150013.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » gio ago 10, 2017 8:09 am

Le margotte erano riuscite, ma col colpo di secco subito potresti aver ucciso la pianta.
Prova a bagnare e metti tutto in una busta trasparente, se ha gemme probabilmente germoglierà se non è seccata completamente.

Dedalo

Messaggio da leggereda Dedalo » gio ago 10, 2017 1:04 pm

Fatto, imbustato, come procedo poi buco il sacchetto poco dopo le eventuali (speriamo) buttate? Ho sentito del pericolo muffe....

Torna a “Piante palestra”