Ginepro e il suo lungo cammino...

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Sibo

Ginepro e il suo lungo cammino...

Messaggio da leggereda Sibo » mer apr 27, 2011 10:34 am

Tanti anni fa' in un vivaio toscano ha acquistato questo Ginepro....era un bel cespuglio rigoglioso e dopo alcuni anni di osservazione ho cominciato anno x anno ad eliminare tantissimi rami, visto il tronco abbastanza rigido come forma.Come al solito anche con attente cure,pizzicature e potature la scaglia di questo Ginepro aveva la stessa caratteristica dei soliti Ginepri che si trovano in vivaio.....e allora?!?!?!?!? [:5][:5][:5][:5][:5][:5]......vai di INNESTI [:7][:7][:7][:7]
In febbraio con il Sensei siamo partiti con svariati innesti direttamente sui primari che con tanta dedizione avevo impostato negli anni precedenti.....si e' innestato rametti di Itogawa [:5][:5][:5][:5] con la speranza di un futuro brillante x il mio Ginepro.......lo so' che la strada sara' lunga, ma questo e' relativo quando ci si prefigge un traguardo da raggiungere. [:2][:2][:2][:2][:2]
Come al solito il Sensei mi ha chiesto di individuare i rami dove gli innesti avrebbero dato origine alla nuova vegetazione e al nuovo disegno definitivo......questa volta senza andare alla lavagna [:2][:2][:2][:2]....poi si e' passati a fare le incisioni e a collocare i rametti di Itogawa, legati saldamente con gli appositi elastici da innesti e il tutto avvolto con sfagno bagnato e insacchettato singolarmente gli innesti x garantire un alto grado di umidita'.
Questa era la pianta, anni or sono, dopo l'eliminazione di vari rami......

<b>Immagine:</b>
Immagine
<font size="1"> 2198,47 KB</font>

la pianta l'anno scorso dopo vari tentativi di ottenere palchi decenti.....tutto invano.....

Immagine
<font size="1"> 236,75 KB</font>

Immagine
<font size="1"> 258,32 KB</font>

ed ora veniamo agli innesti....[:18][:18][:18][:18][:18]

Immagine
<font size="1"> 1593,05 KB</font>

Immagine
<font size="1"> 1737,69 KB</font>

Immagine
<font size="1"> 1440,67 KB</font>

Immagine
<font size="1"> 1489,94 KB</font>

Immagine
<font size="1"> 413,36 KB</font>

ora la pianta e' li' bella a riposare nell'attesa del consolidamento degli innesti e in attesa della sostituzione totale della vegetazione con quello di Itogawa.......[:7][:7][:7][:7][:7]
Come idea di massima io mi sarei fatto questa idea......speriamo il miglio........voi cosa ne pensate ?!?!?!?!?

Immagine
<font size="1"> 626,57 KB</font>

Rada04

Messaggio da leggereda Rada04 » mer apr 27, 2011 10:52 am

Complimenti x il materiale, hai una buona partenza e speriamo che gli innesti diano i frutti che speri. Personalmente sarei stato curioso anche d vedere pi๠dettagliatamente il lavoro svolto, è anche molto didattico.
Per quanto riguarda il virtual.. c'è qualcosa che mi sfugge, troppa vegetazione in rapporto alla lunghezza del tronco? [:p]

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » mer apr 27, 2011 10:57 am

Rada fai i conti che la pianta in totale e' alta 90cm......[:5][:5][:5][:5][:7][:7]
x farti capire cosa dico.....

Immagine
<font size="1"> 1236,23 KB</font>

Rada04

Messaggio da leggereda Rada04 » mer apr 27, 2011 11:01 am

90 ? ...allora le foto mi hanno ingannato, allora è un altra storia! forse m ha ingannato il virtual, la vegetazione è compatta.. Comunque partendo da una pianta da vivaio le soddisfazioni ( secondo me ) sono molto pi๠grandi ![;)]

del4910

Messaggio da leggereda del4910 » mer apr 27, 2011 11:30 am

Sibo come caspita è che abbiamo le stesse piante [:D] certo tu stai anni avanti ma se ti dico che sett scorsa ho preso ginepro di un metro e passa praticamente gemello di questo ci credi? ahhahaha lo porto a Monteveglio per il primo step!
cmq dai promette bene, quanti anni impiega per innestare tutta la chiomma?

maoci

Messaggio da leggereda maoci » mer apr 27, 2011 11:34 am

Ottimo lavoro e ottimo post (come sempre). Spero tu riesca a fare tutto quello che ti sei prefissato. A me piaceva anche prima degli innesti. Ciao SIBO.[:257][:257][:256][:257][:257]

il biologo

Messaggio da leggereda il biologo » mer apr 27, 2011 11:44 am

<i>Messaggio inserito da Sibo</i>

Rada fai i conti che la pianta in totale e' alta 90cm......[:5][:5][:5][:5][:7][:7]
x farti capire cosa dico.....

Immagine
[size=1] 1236,23à‚ KB</font>

90 cm???? Il 13 porto il seghetto... troppo alta[:D]

obeale

Messaggio da leggereda obeale » mer apr 27, 2011 12:05 pm

ottimo Sibo! ostregheta..ecco cosa ho dimenticato, lo sfagno e la busta [:o)]

maoci

Messaggio da leggereda maoci » mer apr 27, 2011 12:27 pm

[:64][:64]Attento SIBO mi sa che il Biologo arriva armato il 13.[:53][:53] Non vorra mica vendicarsi????

Ragno
Contatta:

Messaggio da leggereda Ragno » mer apr 27, 2011 1:44 pm

Spero di non dire una della mie sciocchezze...ma anche io ho avuto l'impressione di Rada....+ che altro il tronco alto ....mmmm allora mi sono venute in mente quelle bellissime lavorazioni che solo voi professionisti riuscite a fare ...parlo + precisamnete del distacco della vena.
Mi spiego meglio, ruotare il ginepro di circa 20à‚° a dx staccare la vena poco sotto la 1A curva e andare in alto fin quanto basta e piegare quest'ultima a sx in modo mooolto significativa.......un rametto dovrà  andare verso il basso a dx dietro il tronco per fare un bel palco e fare chioma in alto con il resto [:o)][:o)][:o)] vi prego non bastonatemi perà²[:)]

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » mer apr 27, 2011 6:59 pm

<i>Messaggio inserito da Ragno</i>

Spero di non dire una della mie sciocchezze...ma anche io ho avuto l'impressione di Rada....+ che altro il tronco alto ....mmmm allora mi sono venute in mente quelle bellissime lavorazioni che solo voi professionisti riuscite a fare ...parlo + precisamnete del distacco della vena.
Mi spiego meglio, ruotare il ginepro di circa 20à‚° a dx staccare la vena poco sotto la 1A curva e andare in alto fin quanto basta e piegare quest'ultima a sx in modo mooolto significativa.......un rametto dovrà  andare verso il basso a dx dietro il tronco per fare un bel palco e fare chioma in alto con il resto [:o)][:o)][:o)] vi prego non bastonatemi perà²[:)]

....non ho capito molto bene dove andresti a fare il distacco di vena......cmq lo faresti x abbassarlo ?????? Non penso che sia in preventivo un lavoro del genere anche xche' con gli innesti in apice si abbassera' gia' di una ventina di centimetri....poi ogni strada e' percorribile.......cmq aspettiamo che tutto vada x il meglio [:2][:2][:2][:2][:2][:2][:2][:2][:2]

sirfergal

Messaggio da leggereda sirfergal » mer apr 27, 2011 7:02 pm

ma poi il distacco della vena non si puಠeffettuare solo quando l'albero ha tubularizzato la vena e quindi questa puಠessere separata dal legno morto? a me ad occhio non sembra che sia questo il caso....

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » mer apr 27, 2011 7:24 pm

e' prematuro in tutti i modi.....[:7][:7][:7][:7][:7][:7]

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » gio apr 28, 2011 7:35 am

<i>Messaggio inserito da perla19</i>

Sibo come caspita è che abbiamo le stesse piante [:D] certo tu stai anni avanti ma se ti dico che sett scorsa ho preso ginepro di un metro e passa praticamente gemello di questo ci credi? ahhahaha lo porto a Monteveglio per il primo step!
cmq dai promette bene, quanti anni impiega per innestare tutta la chiomma?

non so' come sia che abbiamo le stesse piante Perla......avremo gli stessi gusti......o mi stai spiando ?!?!?[:261][:261][:261][:261][:261]
ma lo porti il 13 ?????? X il tempo che ci vorra' sicuramente non meno di 4/5 annetti...poi se i tempi saranno + corti tanto meglio [:5][:5][:5][:5][:5][:5][:5]...xche' me lo chiedi????? Ti e' balenata l'idea di innestarlo ?!?!?! [:7][:7][:7][:7][:7]

Ragno
Contatta:

Messaggio da leggereda Ragno » gio apr 28, 2011 7:37 am

Si Sibo la mia è un'ipotesi per compattare la pianta .....diciamo giusto un'alternativa alla tua impostazione e per avere un confronto di vedute con i + esperti.....e poi sai com'è...con le piante degli altri tutto è pi๠facile[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]

Torna a “Coltiviamo insieme”