Ginepro e il suo lungo cammino...

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Joker69

Re: Ginepro e il suo lungo cammino...

Messaggio da leggereda Joker69 » sab ago 10, 2013 3:53 am

Ciao a tutti,stavo leggendo con interesse il post! Mi spiace x il phenicio che ho visto da Bonsignori inizi Marzo sembrava che gli innesti fossero già in allungamento (così disse Giovanni) anche xchè ha una serra riscaldata e un tasso di umidità elevatissimo! Se non riescono a casa sua :?
Io invece ho fatto innestare un sabina con 8 marze e di queste ne ho persa soltanto 1! Quindi un fattore attechimento molto alto, parlo di avvenuto x il fatto che le marze si sono moltiplicate da 5 a 10volte (circa) dal volume di partenza! Se vi interesserà posterò una foto.
Qui mi sorge un dubbio...i ginepri innestati 2-3 sett prima della mia visita dal Bons... le marze si sono seccatei! Il mio sabina è OK ...mentre ho provato ad innestare e un'altro paio di ginepri dopo 2 sett. da quando andai da Bonsignori un chinensis con brutta squama ma ottima vigoria sù 11 innesti solo 2 attechiti e l'altro ginepro non fà testo, ho praticato 3 innesti e di cui 1 Ok! Bhààà è un'idea e se la luna ... :roll:

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » sab ago 10, 2013 6:45 am

Non c'è alcun problema, le annate storte ci sono egli innesti si rifanno, sono tutte cose da mettere in preventivo sin da subito.

il discorso luna incide certamente su tanti fattori, anche sull'attecchimento post raccolta, rinvasi ecc ecc.... sinceramente io non l'ho mai seguita più di tanto; ho notato negli anni persone seguire "alla lettera" le varie fasi lunari con ottimi risultati, così altri con pessimi;

se non erro fu aperto anni fà un post sulla luna qui, credo utente briscola se ben ricordo; aveva suscitato molto interesse, ma non ricordo una cippa sono sincero ;)

Joker69

Messaggio da leggereda Joker69 » sab ago 10, 2013 7:36 am

Vero...d'altronde vi sono una serie di problematiche/casistiche/tempistiche meteo che possono fare una confusione totale anche dopo anni di pratica! Ammettiamo (facendo una ipotesi) che la luna sia non dico fondamentale ma importante, basta non applicare la stessa tecnica di innesto (marza preparata male,inclinazione taglio errata,profondità taglio errata ecc ecc ecc) che star a guardare la luna ovviamente non conta niente o poco x un risultato soddisfacente! :roll:
Cmq non vi ho sentito parlare di antitraspirante sulle marze (mi sembra)

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » sab ago 10, 2013 2:06 pm

Penso che l'uso dell'antitraspirante sia superfluo in questo caso proprio x l'uso del sacchetto e dello sfagno che mantiene un grado di umidita' molto alto scongiurando il problema della disidratazione.........infatti il sacchetto e' sempre "appannato" dall'umidita'.............

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » sab ago 10, 2013 2:31 pm

ecco devo dire che seguendo alla lettera Bonsignori ho utilizzzato il vaporgard a base di pinolene ma sulla confenzione credo spagnola è sconsigliato per le cupressaceae quindi ne deduco che il sacchettino o l'ambiente a umidità costante ed alta resti imprescindibile.

Non so quanto abbia inciso il vaporgard che continuerò ad utilizzare ma non su ginepriadi ed affini.

Joker69

Messaggio da leggereda Joker69 » sab ago 10, 2013 2:41 pm

Sembra che il vaporgard ...sembra... che abbia un effetto benefico se adoperato prima della ripresa vegetativa! appunto come nel caso del mio ginepro che appunto le marze sono state trattate sia da lui che da mè 15gg dopo! ma ho provato a spruzzarlo sù talee non ricordo il periodo maggio/giugno bhè nel giro di una settimana le ho gettate tutte!!! Quindi anche lì alla fine si sperimenta e si corregge il tiro!

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » lun ago 12, 2013 10:08 am

esatto come sempre! continua sperimentazione!

Joker69

Messaggio da leggereda Joker69 » lun ago 12, 2013 10:19 am

Esatto...questa è una cosa che ho imparato da tè! Cmq chiaramente ora applico anche delle mie metodiche o modi di pensare/agire , sperimentando e agendo fuori dagli schemi alcune si sono tramutate in flop! Ma la ricerca è anche questo sbagliare x imparare, chiaro che non sperimento sù materiale x mè importante! Ma qlc briscola personale me la sono creata/imparata :wink:

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » lun ago 12, 2013 4:51 pm

Il bonsai no è scienza esatta, non potrebbe esserlo come nessun atto o pratica che abbia per soggetto ed oggetto un essere vivente; con grande sincerità bisogna in primis accettare questo ed una volta accetttao e compreso si vivono molto meglio i successi ed anche gli insuccessi( che personalmente ho sempre avuto).

Mantenendosi in un piccolo microcosmo già testato si sbaglia meno, ma si progredisce poco.

forse alla fine, come sempre, la via che paga di più è quella che passa attraverso il saggio detto " in medio stat virtus" :)

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » lun ago 12, 2013 5:27 pm

Xo' e' anche vero che "chi si accontenta gode".........ma "chi NON si accontenta gode di + "..........e io purtroppo non mi accontento e mi da' gusto la sperimentazione...................... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » mar ago 13, 2013 7:21 am

Ti sei perso nell'area di rigore del tuo stesso io mons??!!!! :P

[ Post made via iPhone ] Immagine

Kenji

Messaggio da leggereda Kenji » mar ago 13, 2013 8:02 am

Enrico Savini ha scritto:Ti sei perso nell'area di rigore del tuo stesso io mons??!!!! :P

Ihihih

[ Post made via BlackBerry ] Immagine

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » mar ago 13, 2013 10:07 am

Enrico Savini ha scritto:Ti sei perso nell'area di rigore del tuo stesso io mons??!!!! :P

E sai Sensei.......non avevo sotto mano nessuna sostanza psicotropa.........
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » mar ago 13, 2013 8:41 pm

Stai volteggiando nella consapevolezza del nulla???
Luci e ombre del tuo karma giocano a nascondino tra i monti siderei??!!!

Beh del resto vittoria e sconfitta non sono altro che un vano rituale....:0

Mante

Messaggio da leggereda Mante » mar ago 13, 2013 8:45 pm

Enrico Savini ha scritto:Stai volteggiando nella consapevolezza del nulla???
Luci e ombre del tuo karma giocano a nascondino tra i monti siderei??!!!

Beh del resto vittoria e sconfitta non sono altro che un vano rituale....:0

....vi state fumando la citronella????...roba da matti ;-)

[ Post made via Android ] Immagine

Torna a “Coltiviamo insieme”