leccio da seme

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
andria

leccio da seme

Messaggio da leggereda andria » mar nov 12, 2013 7:01 pm

un caloroso saluto a tutti.
il leccio che vi stò a presentare è stata ottenuto una decina di anni or sono da seme germogliato.premetto che sono autodidatta e che la pianta è sopravvissuta ai primi anni di totale incapacità e dopo varie vicissitudini ed errori l'anno scorso si presentava ìn questo modo.
Immagine
penso di poter dire che così era improponibile e mai avrebbe avuto futuro da bonsai.per cui o deciso di darci un taglio nel punto segnato in rosso e poi ho rinvasato in una ciottola capiente.durante il periodo vegetativo ho limitato al minimo i tagli a eccezione del ramo di profondità che tendeva a prendere il sopravvento .
le ultime foto si riferiscono a oggi.
fronte
Immagine
retro
Immagine
infine una domandina: secondo voi considerata la forte dominaza apicale sarebbe cosigliabile accorciare ora in modo da indurre la pianta a maturare gemme avventizie oppure(come io sarei propenso a fare)rimandare alla prossima primavera? grazie e ciao

maxmelo

Re: leccio da seme

Messaggio da leggereda maxmelo » mar nov 12, 2013 9:28 pm

io lascerei ben correre, hai fatto bene ad impostare le prime curve ma ora serve far crescerre per raccordare meglio l'apice e chiudere la ferita da potatura ... :-)

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggereda °°°Alessio°°° » mar nov 12, 2013 11:21 pm

Direi che la pianta sta venendo su bene......... :wink: .........io nel fermo vegetativo taglierei, guardando la foto che hai messo come fronte, il primo ramo in basso a sinistra........lo reputo troppo basso.......

cambo

Messaggio da leggereda cambo » mer nov 13, 2013 10:07 am

Complimenti per come hai portato avanti questo leccio negli anni.