Melograno - piantina - impostazione futura

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
RingoStarr.

Re: Melograno - piantina - impostazione futura

Messaggio da leggereda RingoStarr. » mer mar 07, 2018 12:49 am

Perche non la lasci crescere in santa pace questa pianta, poi decidi sul dafarsi--

salvo58

Messaggio da leggereda salvo58 » mer mar 07, 2018 9:28 am

La formazione di un bonsai degno di tale nome passa attraverso degli step forzati, Formazione tronco Conicità vetustità, formazione ramificazione primaria,formazione ramificazione secondaria, formazione ramificazione terziaria, riduzione dimensione foglie. Ora riguarda la tua piantina alla luce di questo schema.

LiRRio

Messaggio da leggereda LiRRio » mer mar 07, 2018 10:04 am

salvo58 ha scritto:La formazione di un bonsai degno di tale nome passa attraverso degli step forzati, Formazione tronco Conicità vetustità, formazione ramificazione primaria,formazione ramificazione secondaria, formazione ramificazione terziaria, riduzione dimensione foglie. Ora riguarda la tua piantina alla luce di questo schema.

Si grazie, mi è chiaro che ora devo pensare solo al tronco.
Ma se lascio quelle due gemme, avrò 4 rami che dipartono alla stessa altezza e creeranno un "bozzo". Che senso ha creare un tronco che poi dovrò capitozzare a tre cm dal nebari?

salvo58

Messaggio da leggereda salvo58 » mer mar 07, 2018 10:23 am

La creazione del tronco e dell apparato radicale passa anche da rami di sacrificio rami usati per tirare linfa e accelerare il processo di formazione infatti il primo step imprescindibile è la formazione del tronco dopo la ramificazione primaria.

LiRRio

Messaggio da leggereda LiRRio » mer mar 07, 2018 10:33 am

salvo58 ha scritto:La creazione del tronco e dell apparato radicale passa anche da rami di sacrificio rami usati per tirare linfa e accelerare il processo di formazione infatti il primo step imprescindibile è la formazione del tronco dopo la ramificazione primaria.

Sì di un ramo di sacrificio, non 4 che dipartono dallo stesso punto..... Vabbè, non capirò io...allora lascio tutte le gemme e non tocco nulla per un paio di anni... Poi quando avrò un super controconicita taglierò a 3 cm dal nebari...

Parcy1995

Messaggio da leggereda Parcy1995 » mer mar 07, 2018 12:18 pm

Tu prima ti crei una linea da seguire e togli il superfluo e poi da lì non la tocchi più per farla ingrossare. Se fai sto lavoro stimoli le crescite sotto e non devi fare grossi tagli dopo. Poi fai un Po come ti pare. Questo é il mio metodo

LiRRio

Messaggio da leggereda LiRRio » gio mar 08, 2018 7:21 am

Parcy1995 ha scritto:Tu prima ti crei una linea da seguire e togli il superfluo e poi da lì non la tocchi più per farla ingrossare. Se fai sto lavoro stimoli le crescite sotto e non devi fare grossi tagli dopo. Poi fai un Po come ti pare. Questo é il mio metodo

Si io sono d'accordo e taglierei come ho già indicato:
LiRRio ha scritto:
Parcy1995 ha scritto:Con le gemme pronte sotto io toglierei senza pensarci 2 volte il ramo sulla sinistra e poi il ramo sx sulla seconda biforcazione

Intendi così?
Lasciando quindi crescere le due gemme in giallo? O solo una Delle due? Ho paura che due rami paralleli creino un ispessimento brutto
IMG_20180306_131855_01.jpg

Ma a quanto pare tutti gli altri sono contrari, quindi lancerò una monetina!!

Torna a “Coltiviamo insieme”