carpino nuovo acquisto

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Diego92

Re: carpino nuovo acquisto

Messaggio da leggereda Diego92 » dom dic 24, 2017 9:39 am

Sicuramente ripartire dal basso sarebbe il progetto migliore,però appunto come dicevo all'inizio: pagare 75 euro per un tronco mozzato non è il massimo. Per questo io ti direi di andare a cambiarlo finché sei in tempo..

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » dom gen 14, 2018 9:16 am

buongiorno
ma se tagliassi sopra il primo ramo, con un innesto in basso e dopo mooooolto tempo potrebbe venirci un doppio tronco?
IMG_5039 2.jpg

a che altezza dovrei innestare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » sab feb 10, 2018 12:40 pm

buongiorno
secondo voi potrei utilizzare la parte di tronco che capitozzaterò della foto sopra per fare innesto alla base in modo da ingrandirla e da creare il 'secondo tronco'?
in questa zona
IMG_0361.jpg

secondo me verrebbe un bel piede ma... che tipo di innesto dovrei fare?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » sab feb 10, 2018 12:46 pm

No...

Mimmo82

Messaggio da leggereda Mimmo82 » sab feb 10, 2018 2:25 pm

ciao, se sei ancora inesperto in campo bonsai ti consiglierei di curarla senza interventi drastici per uno o due anni per capire come reagisce la pianta. Se non sai niente di come cresce questa specie, come pensi di tagliare, innestare, margottare. Leggi, informati e tempo al tempo. ;-)

MarioC

Messaggio da leggereda MarioC » sab feb 10, 2018 7:43 pm

"sono andato in un posto che penso sia il migliore di roma per la vendita di bonsai e gli altri ti posso giurare che non avevano niente in più di questo"

Scusami sono abbastanza neofita ma se questo è il meglio che hanno e se questi sono i prezzi non è il migliore di Roma.
Non so se si possono mettere indirizzi quindi ti scriverò in MP

Rick Defender

Re: RE: Re: carpino nuovo acquisto

Messaggio da leggereda Rick Defender » mer feb 14, 2018 11:02 am

nicola2003 ha scritto:buongiorno
secondo voi potrei utilizzare la parte di tronco che capitozzaterò della foto sopra per fare innesto alla base in modo da ingrandirla e da creare il 'secondo tronco'?
in questa zona
IMG_0361.jpg

secondo me verrebbe un bel piede ma... che tipo di innesto dovrei fare?
grazie

Dovresti margottare dive tagli....aspettare che radichi la margotta....tagli la margotta....e poi lo affianchi .....ma saranno sempre 2 bonsai.....non credo che Carpino riesca a fare fusione di tronco (ficus si) ...e quindi il progetto padre/figlio lo vedo difficile..... X me meglio margottare e ricavare 2 Carpini.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » dom feb 25, 2018 9:49 am

capito grazie mille hai capito quello che avrei voluto fare :D :D :D :D

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » dom feb 25, 2018 10:02 am

girando sul web però ho visto qualcuno che ci è anche riuscito!
se volessi provare visto anche che se morisse la pianta che margotterei non sarebbe un dramma mi illustreresti come dovrei fare?
dovrei utilizzare ormoni radicanti?
grazie

michelo

Messaggio da leggereda michelo » dom feb 25, 2018 10:17 am

Mimmo82 ha scritto:ciao, se sei ancora inesperto in campo bonsai ti consiglierei di curarla senza interventi drastici per uno o due anni per capire come reagisce la pianta. Se non sai niente di come cresce questa specie, come pensi di tagliare, innestare, margottare. Leggi, informati e tempo al tempo. ;-)

concordo

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » dom feb 25, 2018 1:14 pm

e se io fossi molto spericolato ,visto che facendo crescere l' albero cosi come è penso di non ottenere niente nemmeno con tanto tempo, come dovrei fare?

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » dom feb 25, 2018 1:15 pm

comunque leggo e mi documento sui bonsai da due anni quindi le basi fondamentali le dovrei avere... :lol:

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » gio mar 01, 2018 11:02 am

la pianta sembra avere un bel piede...
fosse mia, farei crescere in modo 'incontrollato', permettendo ad essa di fare cacciate lunghe e vigorose...
dopo di che, il prossimo anno, fare degli innesti passanti in punti precisi, da concordare in base al piede e a quello che sarà il futuro fronte, ottenendo così una pianta con un buon piede e vegetazione bassa, capace di eliminare poi quelle curve moooolto commerciali...

nicola2003

Messaggio da leggereda nicola2003 » ven mar 02, 2018 12:14 pm

grazie dell' interessamento
ok pensandoci bene effettivamente il doppio tronco con margotta della parte alta del tronco è un po rischioso...
se questo anno lo facessi crescere incontrollato come mi hai detto tu il prossimo anno potrei fare un innesto molto basso per cercare il doppio tronco?
per quanto riguarda potature importanti il prossimo anno potrei margottare la parte superiore e tagliare nel punto previsto oppure dovrei tagliare da qualche altra parte?
grazie

Parcy1995

Messaggio da leggereda Parcy1995 » ven mar 02, 2018 1:17 pm

Ciao io ho cominciato a trattare bonsai a 16 anni e ora ne ho 23.
Ho preso anche io piantine così e ci ho fatto di tutto senza preoccupazioni e infatti poi ho fatto solo danni e arricchito i venditori. Ora il mio consiglio é prima di tutto un CLUB! non pensavo inizialmente ma ti fa crescere e ti fa vedere la pianta e questo mondo con un ottica diversa poiché sei affiancato con persone che possiedono tanta pratica e passione.
Intanto mi concentrerei sulla crescita e annaffiature per vedere come si comporta la pianta.
La voglia di fare e strafare (esperienza personale) molte volte é solo nociva!
Se hai la passione vai piano ma lontano!!!

Torna a “Coltiviamo insieme”