Concimazioni primaverili

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Aile94

Concimazioni primaverili

Messaggio da leggereda Aile94 » mar feb 06, 2018 8:36 am

Giorno a tutti, avrei bisogno di un parere da gente più esperta di me. In primavera concimo, come in autunno, con il biogold, ma in primavera la pianta necessità di una quantità di azoto maggiore: come posso integrare maggior azoto usando il biogold?
Ho letto che molti mischiano il concime con lo sfagno: a cosa serve? È efficace?
Come portaconcime cosa posso usare che non costi molto?
Grazie mille spero di avere molte risposte così da confrontarci

Diego92

Re: Concimazioni primaverili

Messaggio da leggereda Diego92 » mar feb 06, 2018 9:19 am

Dipende a che livello di maturazione sono le piante in questione, se parliamo di prebonsai in formazione dovresti cercare un concime più azotato..

Dani7

Messaggio da leggereda Dani7 » mar feb 06, 2018 8:33 pm

Io,come portaconcime uso le capsule del caffe!
Ovviamente le svuoto le lavo e sono un ottimo contenitore!
Hanno anche gia la retina integrata!
Riempio e appoggio sul terreno!
Come concime uso osmocote 6mesi!

dgiky

Messaggio da leggereda dgiky » mer feb 07, 2018 10:13 pm

Quando sento necessitá di alzare il titolo di azoto (inizio primavera e ripresa vegetativa post estate) uso sempre il prodigy plus. Sempre trovato bene : spinge moltissimo su piante che devono crescere o in formazione.

Quoto le capsule del caffe. :D

Mauri41

Messaggio da leggereda Mauri41 » lun feb 12, 2018 10:55 pm

Buonasera a tutti .
Leggo Dani7 che usa le capsule del caffè svuotate riempite di osmocote e poi posate sul terreno . Ho letto che osmocote rilascia gli elementi a contatto con l'umidità del terreno e proporzionalmente alla temperatura del terreno . Come può lavorare dentro una capsula . Sarei lieto di avere delucidazioni in merito.
Grazie .

il grande nascondini

Messaggio da leggereda il grande nascondini » mar feb 13, 2018 8:38 am

Io non vedo il bisogno di usare contenitori. Uso anche io osmocote in primavera e lo metto direttamente sul terreno cercando di distribuirlo uniformemente per fargli coprire più superficie possibile!
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nella lezione online Ivo diceva che se lo metti nei contenitori, essendo localizzato solo in pochi punti viene assorbito solo da una parte delle radici. Ci saranno quindi radici che assimilano molto e altre che non assimilano affatto!

Dani7

Messaggio da leggereda Dani7 » mar feb 13, 2018 11:52 am

il grande nascondini ha scritto:Io non vedo il bisogno di usare contenitori. Uso anche io osmocote in primavera e lo metto direttamente sul terreno cercando di distribuirlo uniformemente per fargli coprire più superficie possibile!
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nella lezione online Ivo diceva che se lo metti nei contenitori, essendo localizzato solo in pochi punti viene assorbito solo da una parte delle radici. Ci saranno quindi radici che assimilano molto e altre che non assimilano affatto!

Questo ragionamento l ho fatto pure io,pero ho pensato che cominque le radici portano nutrienti alla pianta,cambia qualcosa se alcune radici portano piu sostanze di altre?

il grande nascondini

Messaggio da leggereda il grande nascondini » mar feb 13, 2018 1:03 pm

Non lo so ma potrebbe darsi che ogni radice sia "collegata" e porti nutrimento ad una parte della pianta, in questo caso la parte di chioma collegata alle radici che assimilano crescerà, mentre quella collegata alle radici che non assimilano crescerà meno.
Comunque è una spiegazione che ho provato a dare io, magari e una grande stupidata :P

dgiky

Messaggio da leggereda dgiky » gio mar 01, 2018 11:49 am

il grande nascondini ha scritto:Non lo so ma potrebbe darsi che ogni radice sia "collegata" e porti nutrimento ad una parte della pianta, in questo caso la parte di chioma collegata alle radici che assimilano crescerà, mentre quella collegata alle radici che non assimilano crescerà meno.
Comunque è una spiegazione che ho provato a dare io, magari e una grande stupidata :P

Io quando concimo con i porta concime ( ne uso 4 uno di fronte all'altro) una volta al mese ( o ad ogni rabbocco ) li sposto un po così si copre tutto il vaso

Kyūseishu

Messaggio da leggereda Kyūseishu » dom mar 04, 2018 12:07 pm

Buongiorno, ma l'osmocote non dovrebbe mischiarsi al terriccio? Liporace mi consiglia così! Non metterlo in superficie nei porta concime ma in miscela con il terriccio; ha la durata di 6 mesi (nel caso di Osmocote 6), durante i quali ogni mese rilascia uno strato della sfera e di conseguenza lo strato di concime adatto a quel periodo dell'anno. Nel porta concime questo processo avviene alla stessa maniera?

bietola

Messaggio da leggereda bietola » dom mar 04, 2018 1:46 pm

Un chiarimento. Ma Osmocote 6 va bene per piante in formazione che devono spingere o ci sono altri nomi di concime osmocote per questo scopo?

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom mar 04, 2018 1:53 pm

Dani7 ha scritto:
il grande nascondini ha scritto:Io non vedo il bisogno di usare contenitori. Uso anche io osmocote in primavera e lo metto direttamente sul terreno cercando di distribuirlo uniformemente per fargli coprire più superficie possibile!

Questo ragionamento l ho fatto pure io,pero ho pensato che cominque le radici portano nutrienti alla pianta,cambia qualcosa se alcune radici portano piu sostanze di altre?

Nel caso di un ginepro dove lo scorrimento della linfa viaggia per vene linfatiche potresti avere zone della pianta con diversa vigoria dovuta ad una diversa assimilazione dei nutrienti.

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom mar 04, 2018 1:58 pm

L'osmocote si distingue in 2 grandi gruppi, il top dress e il cosiddetto normale.
Il top dress si utilizza solamente in copertura, ovvero sparso sul terreno, il migliore resta il 2/3 mesi.
Questo è già parecchio che lo uso e devo dire che va alla grande.
Il "normale" può essere usato in copertura o miscelato al terreno, ho provato anche questo è devo dire che lo trovato inferiore al primo!!!

michelo

Messaggio da leggereda michelo » dom mar 04, 2018 6:18 pm

e usi osmocote sia per piante in formazione che per bonsai maturi?
sto cercando un'alternativa al prodigy perchè non mi trovo bene col dosaggio.

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom mar 04, 2018 8:49 pm

michelo ha scritto:e usi osmocote sia per piante in formazione che per bonsai maturi?
sto cercando un'alternativa al prodigy perchè non mi trovo bene col dosaggio.

Si all'inizio della primavera come prima concimazione tutte le mie piante si prendono in dosi diverse osmocote top dress 2/3 mesi.
Su quelle piu mature ne do meno integrando con organico e figliare.
Su quelle allo stadio iniziale lo uso fino a luglio poi se vanno in stasi non concimi altrimenti passo direttamente al prodigy plus e aggiungendo potassio verso settembre.

Torna a “Coltiviamo insieme”