Zelkova e Azalea - Principiante

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
_Lorenzo_

Zelkova e Azalea - Principiante

Messaggio da leggereda _Lorenzo_ » mer feb 14, 2018 7:29 pm

Buonasera a tutti!
Sono nuovo del forum e del mondo bonsai, per questo vorrei avere un paio di consigli base per i principianti per paura di sbagliare alcune cose.
Un mese fa mi hanno regalato una Zelkova Nire e, preso dalla bellezza di questa novità, in casa abbiamo deciso di acquistare un'azalea.
Girando un po' per il forum ho potuto capire che la zelkova puo' stare anche all'esterno d'inverno (spero di aver capito bene :lol: ) e di conseguenza, avendo a disposizione un giardino, sto tenendo le due piante all'esterno di giorno e in un luogo molto riparato la notte (per interderci è una sorta di cantina ma all'aperto). Vivo nei dintorni di Milano e le temperature sono ancora abbastanza rigide la notte.
Mi sono sorti però dei dubbi:
1- La zelkova l'hanno presa in un negozio qui vicino che la teneva "all'interno" (Una sorta di capannone in cui la temperatura media credo fosse all'incirca sui 15 gradi); sto facendo bene a tenerla all'esterno? E' normale che abbia perso solo pochissime foglie? C'è qualcosa che dovrei fare?
2- Come mi devo comportare con l'azalea? L'abbiamo presa su internet quindi non posso sapere dove l'hanno tenuta fino ad ora.
Sono ovviamente molto ben accetti consigli di qualunque tipo

Vi allego le foto dei due bonsai :wink:
Grazie mille per la pazienza :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaello71

Re: Zelkova e Azalea - Principiante

Messaggio da leggereda Raffaello71 » mer feb 14, 2018 9:00 pm

Ciao
La mia zelkova io la tengo alla esterno in serra fredda e il fatto che non abbia perso le foglie è abbastanza normale(la mia in serra fredda ha ancora 80 per cento di foglie ed abito a Bergamo). Le azalee non le ho mai avute ma le ho sempre viste lasciate alle esterno anche in inverno,al limite proteggi un Po il vaso( le radici) quando le temperature vanno sotto lo 0

Tala1992

Messaggio da leggereda Tala1992 » mer feb 14, 2018 10:24 pm

Ciao e benvenuto, entrambe le essenze vanno tenute fuori. È fondamentale far capire alle piante il susseguirsi delle stagioni, innescando così tutti i meccanismi fisiologici delle varie essenze. Fondamentale per le piante (alcune più di altre) è anche fargli percepire l'escursione termica tra giorno e notte.
Sono alberi a tutti gli effetti vanno solo prese precauzioni visto che sono in piccoli vasi e l'apparato radicale potrebbe risentire maggiormente delle temperature (caldo e freddo) rispetto ad una pianta coltivata in piena terra.
La zelkova venendo da una serra è normale che non abbia perso le foglie vedrai te se l'anno prossimo la terrai fuori le perderà anche lei.
L'azalea tienila fuori resiste bene al freddo. Non è un'essenza facile indicata ad un neofita.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.

_Lorenzo_

Messaggio da leggereda _Lorenzo_ » gio feb 15, 2018 9:46 am

Va bene! Grazie mille per l'aiuto :D

_Lorenzo_

Messaggio da leggereda _Lorenzo_ » gio feb 15, 2018 2:16 pm

Una cosa che mi sono dimenticato di accennare è che, appena mi è arrivata l’azalea, ho notato che nella parte più bassa del tronco è incastrata (credo irrimediabilmente) una parte di filo di legatura messo dal vecchio proprietario.
Stasera allegherò anche una foto.
È un problema? Può danneggiare in qualche modo la pianta a lungo andare?

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » gio feb 15, 2018 3:58 pm

Io ti consiglierei di rimuovere il filo con delicatezza, farai una ferita ma col tempo si richiude...lasciarlo lì potrebbe strozzare il ramo e farlo seccare

_Lorenzo_

Messaggio da leggereda _Lorenzo_ » gio feb 15, 2018 5:36 pm

Credo sia praticamente impossibile rimuovere il filo senza grossi danni :cry:
La situazione è questa :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tala1992

Messaggio da leggereda Tala1992 » gio feb 15, 2018 6:50 pm

Quoto, con le dovute accortezze cerca di rimuoverlo, procurati casomai un po di pasta cicatrizzante per bonsai e proteggi l'eventuale "ferita" con quello, lo trovi su internet a pochi €.

_Lorenzo_

Messaggio da leggereda _Lorenzo_ » gio feb 15, 2018 7:08 pm

va bene, ci proverò. Avete dei consigli su come posso fare/cosa posso usare?
Perchè ci ho già provato ed è veramente dura....

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven feb 16, 2018 3:57 pm

Una pinza a becco sottile, sollevi dove il filo è più esposto e tiri lentamente.
Una tronchesina per filo potrebbe servire per iniziare a tagliare il filo dove è più esposto.
Eventualmente se ci ha gia fatto il callo sopra, potresti aiutarti con un cutter per facilitare l'uscita del filo senza danneggiare troppo la corteccia praticando incisioni sopra alla zona col filo inglobato.
Comunque Vendere una pianta così è da truffa, ci vorranno anni per cancellare quei segni sul tronco, sperando che non resti controconico...

MarioC

Messaggio da leggereda MarioC » ven feb 16, 2018 5:21 pm

"Comunque Vendere una pianta così è da truffa, ci vorranno anni per cancellare quei segni sul tronco, sperando che non resti controconico..."

Difatti io non farei nulla e la restituirei chiedendo indietro anche i soldi della spedizione

Torna a “Coltiviamo insieme”