Primo bonsai! Sageretia! Iniziamo!

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Blu9

Primo bonsai! Sageretia! Iniziamo!

Messaggio da leggereda Blu9 » mer feb 14, 2018 11:52 pm

Buonasera a tutti!
Mi è stato regalato questo bonsai
Una sageretia theezan di 8 anni ed è stata rinvasata a marzo 2017.
Essendo il mio primo bonsai e anche la prima esperienza, vorrei capire come iniziare ad agire!
Per ora è in casa ma d'estate la mattina e la sera la trasferirò sul balcone.
Ho notato che le foglie basse sono più scure e presentano una patina bianca.
Purtroppo stato comprato tre giorni fa non ha mai bevuto infatti ho notato subito che il terriccio era asciutto.
Ho subito dato acqua e notato che assorbe bene solo vicino al bordo del vaso.
Potreste per favore darmi delle dritte?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blu9 il gio feb 15, 2018 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.

il grande nascondini

Re: Primo bonsai! Iniziamo!

Messaggio da leggereda il grande nascondini » gio feb 15, 2018 8:24 am

Ciao, non ho esperienza con questa essenza ma sicuramente il terreno è pessimo e dovrai rinvasarla.
In estate dovrai lasciarla all'esterno, magari metti una rete ombreggiante nelle ore più calde ma sicuramente non puoi tenerla fuori mattina e sera e portarla in casa al pomeriggio perché sarebbe uno stress. Poi ripeto, non ho esperienza con questa essenza quindi aspetta qualcuno più esperto, anche per sapere in che substrato rinvasarla :)

Blu9

Messaggio da leggereda Blu9 » gio feb 15, 2018 9:52 am

Ciao graie per la risposta!
Il problema è che sul balcone posti all'ombra non ne ho e il sole estivo batte dalle 12 fino al tramonto e ho paura i bruciare tutto!
Come terreno ho letto che non è consigliato usare 100% akadama ma anche un po' di sabbia di Fiume e pozzolana.
Il rinvaso è consigliato farlo in questo periodo o aspetto ancora qualche settimana?

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » gio feb 15, 2018 4:04 pm

Blu9 ha scritto:Ciao graie per la risposta!
Il problema è che sul balcone posti all'ombra non ne ho e il sole estivo batte dalle 12 fino al tramonto e ho paura i bruciare tutto!
Come terreno ho letto che non è consigliato usare 100% akadama ma anche un po' di sabbia di Fiume e pozzolana.
Il rinvaso è consigliato farlo in questo periodo o aspetto ancora qualche settimana?

non ho esperienza con l'essenza ma quando le temperature salgono mettilo fuori tutto il giorno, come già detto metti una rete ombreggiante nelle ore in qui prende sole diretto in estate.
bagna solo quando il terreno si presenta asciutto e rinvasa ad inizio primavera
in casa sarebbe da tenere il meno possibile in quanto è tutto meno che l'ambiente adatto alle piante perciò appena le temperature lo consentono mettilo all'esterno senza ritirarlo dentro fino a che le temperature non scendono sotto i 10-15 gradi, spostarlo da dentro a fuori con repentinita causerebbe troppo stres alla pianta
queste sono indicazioni abbastanza generalo che si adattano bene a gran parte delle essenze ma per informazioni più specifiche meglio aspettare pareri di più esperti o al limite vai su google che troverai sicuramente delle schede di coltivazione base :mrgreen:

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » gio feb 15, 2018 4:05 pm

per la patina bianca a me sembra calcare

Blu9

Messaggio da leggereda Blu9 » gio feb 15, 2018 5:25 pm

Bene bene grazie a tutti intanto!
Per il discorso della terra, mi informerò meglio su quale mettere! voi consigliate un falso rinvaso mantenendo lo stesso vaso? Aspetto un po' o posso già farlo? Gemme non ne ha...sembra si siano già aperte tutte...Io la terra la vedo bella compatta...
Se volessi farlo crescere un po' dovrei rinvasare in un vaso più largo giusto?

Blu9

Re: Primo bonsai! Sageretia! Iniziamo!

Messaggio da leggereda Blu9 » sab feb 17, 2018 9:45 am

Nessuno che riesce ad aiutarmi?

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » sab feb 17, 2018 10:57 am

Blu9 ha scritto:Bene bene grazie a tutti intanto!
Per il discorso della terra, mi informerò meglio su quale mettere! voi consigliate un falso rinvaso mantenendo lo stesso vaso? Aspetto un po' o posso già farlo? Gemme non ne ha...sembra si siano già aperte tutte...Io la terra la vedo bella compatta...
Se volessi farlo crescere un po' dovrei rinvasare in un vaso più largo giusto?

se lo vuoi far crescere mettiloin un vaso largo e basso (anche di plastica)

Torna a “Coltiviamo insieme”