Consigli annaffiatura

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Stefano98

Consigli annaffiatura

Messaggio da leggereda Stefano98 » mar apr 17, 2018 1:03 pm

Buonasera a tutti, ho qualche dubbio per quanto riguarda l'innafiatura. Ho un acero palmato da un mese, e ho sempre annaffiato la sera o la mattina presto, solo quando il terreno fosse asciutto( composto da principalmente Akadama).
Ora in questi giorni si sono alzate molto le temperature e anche il vento di scirocco. Volevo sapere se devo aspettare lo stesso la sera prima di annaffiare, anche se il terreno risulta molto asciutto. Grazie in anticipo!

salvatore74

Re: Consigli annaffiatura

Messaggio da leggereda salvatore74 » mar apr 17, 2018 1:08 pm

Secondo me devi comportarti come hai sempre fatto...naturalmente con le temperature più alte la terra si asciugherà prima quindi dovrai aumentare probabilmente la frequenza

Stefano98

Messaggio da leggereda Stefano98 » mar apr 17, 2018 1:50 pm

Quindi anche se il terreno arriva ad asciugarsi quasi completamente non è un problema?

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » mer apr 18, 2018 9:57 am

sinceramente mi capita di annaffiare anche in pieno giorno se il terreno si asciuga particolarmente... è chiaro poi che ci sono piante che sopportano meglio l'aridità del terreno rispetto ad altre: un melo, ad esempio, non ha la stessa capacità di sopportare l'assenza di acqua rispetto ad un pino...
tanto dipende anche dalla capacità dei vasi... i vasi piccoli, li bagno anche più volte al giorno...
quindi, l'unica regola certa è che bisogna guardare costantemente le piante... a valutare di volta in volta... :) mai affidarsi ai 'cicli delle regole'... :)

Torna a “Coltiviamo insieme”