Carpino coreano foglie secche

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
NoName

Carpino coreano foglie secche

Messaggio da leggereda NoName » lun ago 06, 2018 11:28 am

Dopo l'ultima innaffiatura fatta ieri, il mio Carpino sta seccando tutte le foglie!! Come é possibile? Ditemi che si riprenderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piercosi

Re: Carpino coreano foglie secche

Messaggio da leggereda Piercosi » lun ago 06, 2018 12:12 pm

La situazione non può essere dovuta alla innaffiatura di per sè...
Che acqua hai utilizzato...? Dove è esposta...? Hai bagnato le foglie e messa al sole...? Che trattamenti hai fatti prima....? A che ora hai innaffiato...? Più notizie metti meglio è... a me sembra un colpo di caldo..

NoName

Messaggio da leggereda NoName » lun ago 06, 2018 12:30 pm

Ho innaffiato utilizzando acqua di rubinetto per immersione, dopo aver lasciato l'acqua nel lavandino per un po' di tempo per permettere al cloro di evaporare. L'acqua dalle mie parti é particolarmente buona e con poco cloro. É esposta a sud, sole diretto dalle 8/9 alle 13/14. Sono state giornate particolarmente calde. Per tutta la primavera ho concimato, fatto qualche potatura di mantenimento e una legatura di un ramo. Ho innaffiato come sempre la sera. Ogni tanto mi dimentico di innaffiare, ma queste foglie secche sono apparse il giorno dopo l'innaffiatura. Se avessi ragione e fosse un colpo di caldo, che faccio? Per il momento l'ho posizionata in una stanza climatizzata a 25 gradi circa al riparo da correnti d'aria e nebulizzato le foglie (cosa che non faccio mai, soprattutto se al sole).

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » lun ago 06, 2018 1:42 pm

Non credo che farla soggiornare in casa lo aiuti... dovrebbe stare all'ombra ma comunque all'aperto... quelle foglie si staccano...? Non innaffiare per immersione, ma a pioggia...
È affrancata al vaso...? Sicuro che non abbia preso qualche colpo che abbia potuto scardinare la pianta, rendendola poco affrancata al vaso...?

NoName

Messaggio da leggereda NoName » lun ago 06, 2018 7:53 pm

Hai proprio ragione, il pane radicale si muove e si stacca dal vaso.. che devo fare? Le foglie non si staccano e sono ancora un po' elastiche, come i rami, non sembrano essere secchi.

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » lun ago 06, 2018 8:01 pm

Devi cercare un modo per affrancare la pianta al vaso, utilizzando qualche sasso che spinga, tenuto da cordicella o filo di ferro... secondo me ha preso qualche botta... affranca subito e spera che riparta...
Non vedo bene che terra abbia, ma nel caso in cui non dreni bene, valuta se fare un falso rinvaso in pomice oppure no, visto che comunque dovrai affrancarla...

NoName

Messaggio da leggereda NoName » lun ago 06, 2018 8:16 pm

Il terriccio fortunatamente drena molto bene, provvedo a fare quello che mi hai detto domani. Potrebbero essere le innaffiature a immersione che causano infiltrazioni abbondanti di acqua tra terra e vaso? Quindi metto dei sassi appoggiati sul terriccio e con fil di ferro faccio in modo che spingano la terra verso il basso? Cosa devo aspettarmi comunque ora? Che perda le foglie?

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » lun ago 06, 2018 8:29 pm

Le innaffiature per immersione, oltre che soffocare alcune radici, non permettono alle impurità e patogeni vari di essere dilavati.
Per i sassi, si... è così... comunque quella è solo una idea: qualsiasi altro sistema idoneo a far sì che la pianta rimanga immobile, va bene...!
Quelle foglie sono perde, cadranno... ma tenendolo all'ombra, se non ha riportato grossi danni radicali, risponderà con una nuova gemmatura... occhio alle innaffiature ora: quelle foglie non bevono più e quindi sii parsimonioso nell'utilizzo dell'acqua onde evitare spiacevoli inconvenienti a livello radicale...

NoName

Messaggio da leggereda NoName » lun ago 06, 2018 9:14 pm

Ti ringrazio molto per avermi aiutato, ti sono molto grato. Ti terrò aggiornato!

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » lun ago 06, 2018 9:50 pm

Altra cosa... nebulizza un po' ciò che rimane della chioma affinché non si disidrati... valuta se tu debba imbustare oppure no... leggiti qualcosa a tal riguardo intanto, e aspetta che anche altri si esprimano in tal senso...

Rick Defender

Messaggio da leggereda Rick Defender » mer ago 08, 2018 9:19 pm

Io nel mentre terrei le foglie nebulizzate. Anche a me ha seccato tutto a giugno.... Non so il motivo, ma dopo, posta in ombra ha ricacciato molto..... Ho avuto solo qualche ramo secco con ritiro di linfa.

Carpini ok.....Ma che lentezza x fare diametro.......

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

NoName

Messaggio da leggereda NoName » ven ago 31, 2018 12:11 pm

Ringrazio anche Rick Defender per aver risposto al mio problema, spero si riprenda altrettanto il mio. Come va? Spero meglio del mio carpino! Ho fatto come mi hai detto Piercosi, ho cercato di affrancare la terra al vaso, ora ha perso tutte le foglie. Come sempre il carpino ha delle gemme non aperte che spero si apriranno. A cosa devo stare attento per far si che la pianta si riprenda? I rami sembrano non essersi seccati in quanto sono ancora molto elastici e le gemme sono ancora attaccate e sembrano sane. Il carpino è posto all'ombra all'aperto e innaffiato solo quanto la terra si presenta secca.

Torna a “Coltiviamo insieme”