pino d'aleppo 2

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Piercosi

pino d'aleppo 2

Messaggio da leggere da Piercosi » mar dic 12, 2017 12:57 pm

ciao a tutti... è da un po' che coltivo questo pino domestico, nato da seme una decina di anni fa... chi lo ha tenuto prima di me, non ha mai dato una vera impostazione, limitandosi a dare questa inclinazione e capitozzando così come si vede in foto...
01 - Pinus Pinea 1° 02 lug 2017.jpg
dopo una pulizia generale ed aver fatto saltare qualche ramo che ho ritenuto inutile, ho iniziato a dare una prima impostazione, portando la pianta da così
04 - Pinus Pinea 1° 10 dic 2017.jpg
a così...
05 - Pinus Pinea 1° 10 dic 2017.jpg

la mia idea sarebbe quella di dare un po' di movimento al tronco principale, risultante al momento un po' troppo dritto e monotono. la cosa non dovrebbe risultare difficile, in quanto da prove effettuate, risulta ancora abbastanza modellabile (considerata la mia poca esperienza in pieghe... :) )
il risultato finale dovrebbe diventare più o meno questo:
LAVORAZIONE - virtual.PNG

avete qualche consiglio su eventuali correzioni dell'impostazione da me pensata...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Diego92

Re: aiuto impostazione pinus pinea..

Messaggio da leggere da Diego92 » mer dic 13, 2017 7:54 am

Sono d'accordo sul fatto che il tronco deve essere più movimentato. Per quanto riguarda invece l'impostazione dei rami, mi sembra tutto confusionato . Io direi intanto di provare a dare movimento al tronco, e poi di rivedere la posizione dei rami..
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer dic 13, 2017 8:39 am

Hai ragione diego... e ti ringrazio per l'intervento.. in realtà ho dato poco peso al fatto di sistemare i rami più sottili, concentrando i miei interventi sui tronchi principali... :) proverò a filare e movimentare e vedremo cosa riuscirò a tirarne fuori... speriamo bene... :)
0

Diego92

Messaggio da leggere da Diego92 » mer dic 13, 2017 8:47 am

Comunque anche uno stile bunjin ci vedrei bene ;)
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer dic 13, 2017 9:14 am

non ti nascondo che la mia idea iniziale era questa... e non la escludo del tutto... riusciresti a fare uno schizzo di come la immagini...? :)
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » mer dic 13, 2017 9:24 am

il problema sarà la lunghezza dell'ago...
0

Diego92

Messaggio da leggere da Diego92 » gio dic 14, 2017 8:36 am

Un'idea potrebbe essere questa.. Tieni conto che questa è un'idea pensata e buttata giù in 5 minuti avendo un attimo di tempo, quindi si può sicuramente migliorare.. Nel complesso come base di partenza non mi sembra malaccio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » gio dic 14, 2017 8:08 pm

Complice un buon vinello pomeridiano (scherzo... :) :) :) ) ho deciso di cambiare completamente progetto e fronte... dopo aver filato (ahimè con tante, tantissime imperfezioni... :( ), sono giunto a questo risultato... ho tenuto qualcosina in più come riserva, ed andrò a sistemare più in là... per ora credo che non la guarderò più per un pò di tempo... che ve ne pare...?
0

Piercosi

Pino d'Aleppo 2..

Messaggio da leggere da Piercosi » lun gen 04, 2021 12:25 pm

ciao ragazzi.
condivido con voi anche questo secondo pino d'Aleppo… è un'essenza che, per quanto mi riguarda, non è semplice da gestire, ma che proprio per questo mi diverte la lavorazione della stessa.
anche in questo caso sono partito da una pianta da seme, lasciata crescere per qualche anno prima della prima impostazione:
01 - Pinus Pinea 1° 02 lug 2017.jpg
ero all'inizio del mio percorso bonsaistico e devo ammettere che le idee non erano troppo chiare, essendo all'epoca ancora un autodidatta, e così, tra pieghe più o meno riuscite e cambi repentini di fronte proprio perché le idee erano al quanto confuse, mi son ritrovato in queste situazioni… :)
02 - Pinus Pinea 1° 06 lug 2017.jpg
05 - Pinus Pinea 1° 10 dic 2017.jpg
11 - Pinus Pinea 1° 28 mag 2018.jpg
attualmente, dopo aver definitivamente optato per questo fronte, la pianta si trova in questo stato.
23 - Pinus Pinea 1° 02 gen 2021.JPG
Negli anni ho creato un sabamichi, che, partendo da una radice frontale, finisce sulla capitozzatura della pianta, creando, a mio avviso, un po' di movimento e rendendo il tronco meno monotono.
Come ogni anno, ho eseguito una potatura a novembre: ho notato che questo permette di avere una crescita più contenuta delle candele, permettendo anche di avere il risveglio di nuove gemme arretrate…
quest'anno rinvaserò, riuscendo forse ad eliminare completamente la parte restante della vecchia terra da campo…
0

Piercosi

Re: Pino d'Aleppo 2..

Messaggio da leggere da Piercosi » lun gen 04, 2021 12:30 pm

...ops…
mi sono appena accorto che avevo già aperto questo topic: https://www.bonsaiclub.it/forum/viewtop ... 57&t=30131

si possono unire..? scusate… :(
0

jin
Moderatore

Re: pino d'aleppo 2

Messaggio da leggere da jin » lun gen 04, 2021 1:13 pm

ok fatto
0

Flick

Messaggio da leggere da Flick » lun gen 04, 2021 3:29 pm

Direi che sta procedendo bene, mi piace l'interpretazione e l'evoluzione dal materiale di partenza
0

oragon

Messaggio da leggere da oragon » lun gen 11, 2021 11:55 am

ottimo lavoro..sta venendo bene
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun gen 11, 2021 3:09 pm

Ha preso una bella forma, unica cosa ora la contropiega è nascosta dal tronco, al prossimo rinvaso inclinerei verso l'osservatore per farla vedere, una curva così marcata è sicuramente un pregio da valorizzare.
Sempre se questo non ti sbilancia tutta l'impostazione...da foto non capisco bene come girano i rami
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun gen 11, 2021 6:26 pm

Grazie Psycho... In effetti l'idea è quella... Chiaramente dovrò poi mettere mai alla chioma per indirizzare al meglio i rami, ma non sarà un problema: è molto malleabile... :)
1

Rispondi