Prebonsai Acero palmato

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
asdrubale

Prebonsai Acero palmato

Messaggio da leggere da asdrubale » lun nov 08, 2021 11:32 pm

Buonasera,
sto cercando un prebonsai di acero. Vivendo in toscana (Firenze) qualcuno sa fornirmi dei consigli su dove posso trovarli (negozi o privati)?
Grazie
0

Forcellone

Re: Prebonsai Acero palmato

Messaggio da leggere da Forcellone » gio nov 11, 2021 2:56 pm

In questo periodo puoi anche usare la rete se non trovi nulla in zona.
0

Manu1985

Messaggio da leggere da Manu1985 » ven nov 12, 2021 11:26 am

Ciao,
ti posso consigliare due vivai ma ti devi fare un passeggiata da Firenze :D :

- Franchi Bonsai (Via Lucchese, 159, 51017 Pescia PT) - http://www.franchi-bonsai.it/#/

- Viale Europa incrocio via dei selmi Lammari - Capannori, 55100 Lucca LU - https://renzovivai.webnode.it/

Ne vale la pena :wink: .
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » mar nov 16, 2021 3:09 pm

beh, un prebonsai di acero palmato (ciè una pianta da educare nel tempo) la trovi in qualsiasi vivaio; vai a pistoia e avrai l'imbarazzo della scelta. Il Franchi vende esemplari già più avanti nella coltivazione e nel prezzo...
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » mar nov 16, 2021 5:17 pm

Ciao, si tra l'altro se guardi nelle alternative di piante da giardino puoi scovare anche negli esemplari di specie diverse dai quali partire e con prezzi assolutamente migliori di piante pre-bonsai
0

asdrubale

Messaggio da leggere da asdrubale » mar nov 16, 2021 11:45 pm

Grazie delle risposte. Mi sono convinto a fare un giro di vivai a Pistoia e vedere quello che trovo.

Per quanto riguarda le piante da giardino ho fatto un giro in 3-4 vivai di Firenze ma non c'era nessun materiale che potesse somigliare a qualcosa di sensato per farci un bonsai...
0

asdrubale

Messaggio da leggere da asdrubale » mar nov 16, 2021 11:47 pm

Per quanto riguarda la rete invece ho provato a guardare subito, marketplace di fb per gli "usati".

Per comprare da negozi online di prebonsai carini ho trovato ben poco. Avete suggerimenti?
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » mer nov 17, 2021 11:29 am

Prova a cercare i video di Peter Chan sugli aceri, spiega come partire da comuni piante, anche alte e come potare per costruire un bonsai ne ha molti, anche sui libri.
0

LZ09

Messaggio da leggere da LZ09 » mer nov 17, 2021 5:34 pm

Prova a cercare i video di Peter Chan sugli aceri, spiega come partire da comuni piante, anche alte e come potare per costruire un bonsai ne ha molti, anche sui libri.
Mah, francamente non lo prenderei come esempio.

Spulcia i garden e vedi se trovi palmati a prezzi decenti e magari di varietà buone, si ecco, lascia perdere le cose vendute come bonsai.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » mer nov 17, 2021 6:01 pm

Mah, francamente non lo prenderei come esempio.
Come mai?
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » gio nov 18, 2021 11:06 am

Peter Chan era uno che scriveva libri, e spesso è conosciuto ai neofiti, ma non mi risulta che sia riconosciuto come un grande artista bonsai, non si è mai visto in mostra una sua pianta.
Aveva uno stile tutto suo, ma spesso rivedendo i libri dopo aver affinato un po'l'occhio era evidente come non fossero piante ben costruite o armoniche.
Diciamo che è uno che si arrangia con piante da vivaio...
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio nov 18, 2021 11:29 am

Peter Chan era uno che scriveva libri, e spesso è conosciuto ai neofiti, ma non mi risulta che sia riconosciuto come un grande artista bonsai, non si è mai visto in mostra una sua pianta.
Aveva uno stile tutto suo, ma spesso rivedendo i libri dopo aver affinato un po'l'occhio era evidente come non fossero piante ben costruite o armoniche.
:?:
Non so.
Non parliamo di "Mr. Kimura" ma neppure di uno così che si arrangia.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » gio nov 18, 2021 12:32 pm

Magari non ha fatto del driftwood il suo punto di forza, ma come dice Forcellone non mi sembra uno che si arrangia, anzi...

Questo penso sia uno degli aceri palmati più famosi..
Screenshot_20211118-123009.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

SorrowPolaris

Messaggio da leggere da SorrowPolaris » gio nov 18, 2021 1:12 pm

Sinceramente puó starti antipatico ma arrivare a dire certe cose mi sembra un'esagerazione. Lo "stile tutto suo" di cui parli semplicemente si limita al seguire lo stile naturale di crescita di ciascuna pianta. Non tutti i bonsai devono essere artificiali, perfetti come quelli giapponesi con ondate di legno morto bianco (peter ha parecchi esemplari così). Guardati i suoi video magari impari qualcosa ;)
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio nov 18, 2021 2:14 pm

In questa materia ci stà tutto, avere dei punti di vista differenti come altro.
Se pensiamo che per molti "Maestri Giapponesi di Bonsai" considerano come "veri Bonsai" solo alcune conifere ed il resto non conta… possiamo anche non vedere bene chi coltiva aceri ed altro, come Peter Chan.

La persona in questione è Cinese ed ha vissuto altrove, agli inizi faceva anche altri lavori…ecc. forse il suo stile non rispecchia il più moderno stile giapponese, non so. Comunque ci sono in rete molte cose interessanti della sua storia e lavori.
Se poi lo vediamo come uno che si "arrangia" nel Bonsai noi chi simo? … neppure dei coltivatori di prezzemolo!

:mrgreen: ma se in rete girano i video di "personaggi" che si proclamano da soli i "n. 1 a livello mondiale" …… "Peter Chan" è un grande. :mrgreen:

C'è in Italia "Andrea M." che con gli aceri fa molte cosette interessanti. :idea:

E' interessante fare anche queste osservazioni e discorsi… senza nessun "rancore". :wink:
1

Rispondi