Zanzariera come rete di drenaggio?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
LucaGrossi

Zanzariera come rete di drenaggio?

Messaggio da leggere da LucaGrossi » mer mag 11, 2022 5:29 pm

Salve, incredibilmente non sto trovando le retine di drenaggio per lo scolo del vaso, e dato che mi servirebbero solo due quadratini, non voglio spendere 12 euro su Amazon. Ho preso un po' di simil zanzariera con fori abbastanza larghi per farci passare il filo di alluminio, dite che va bene?
0

Bonsandro

Re: Zanzariera come rete di drenaggio?

Messaggio da leggere da Bonsandro » mer mag 11, 2022 8:42 pm

certamente, basta che trattenga il substrato e faccia passare l'acqua..
1

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio mag 12, 2022 7:46 am

Io compro la classica retina "plastificata" nei negozi specializzati "ferramenta/casa" e mi ci faccio per anni i pezzi che mi servono. Di solito è 1x1 mm.
Ho anche quella in "fibra di vetro", ma non la uso a questo scopo, non so se va bene e non ho capito cosa vorresti usare.
0

Stefanini86

Messaggio da leggere da Stefanini86 » gio mag 12, 2022 10:44 am

Assolutamente va bene, io uso anche le reti delle arance. Senza spendere nulla, riciclando anche qualcosa che finirebbe nel sacco della plastica.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio mag 12, 2022 12:52 pm

dipende anche da cosa metti nel substrato.
se è molto sciolto si va bene.
se dentro ci metti grosse quantità di terriccio universale o (peggio) pomice non lavata, allora non va bene.
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » gio mag 12, 2022 1:24 pm

Concordo con michelo. Abbi cura di setacciare e lavare bene i componenti della miscela. Le maglie della zanzariera sono piccole abbastanza da intasarsi facilmente
0

LucaGrossi

Messaggio da leggere da LucaGrossi » gio mag 12, 2022 8:14 pm

Grazie a tutti per le risposte, io ho miscelato circa 60% o qualcosa in più Akadama (che ho setacciato) con il restante terriccio "per bonsai" composto da torba e lapillo principalmente. Rischio intasamenti?
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » gio mag 12, 2022 8:37 pm

Intasamenti, se hai setacciato e lavato l'akadama, magari no ma rischi che trattenga troppa umidità con tutta quella torba. Di che pianta parliamo?
0

LucaGrossi

Messaggio da leggere da LucaGrossi » ven mag 13, 2022 8:51 am

Un ginepro. Non ho invasato ancora faccio in tempo a mettere più akadama in caso
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven mag 13, 2022 2:16 pm

la torba è proprio quella che finisce per ostruire i fori di drenaggio in un vaso normale figuriamoci in uno con la zanzariera.

l'akadama non si setaccia e non si lava può essere usata cosi com'è. basta annaffiare abbondandemente subito dopo il rinvaso. è la pomice che va lavata bene prima.

se ormai hai fatto io lascerei cosi. monitora la situazione e vedi come va il drenaggio.
0

Mirco T

Messaggio da leggere da Mirco T » sab mag 14, 2022 12:36 am

Nelle agrarie trovi un ottima rete in plastica verde con diversi calibri dei fori.Io la prendo con quelli di circa 4mm.É larga 120 più o meno e al metro lineare costa poco.La taglio calcando la forma dell'intero fondo del vaso e poi é per sempre.Quando il vaso é inutilizzato lo metto a posto con la sua rete pronta.
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » lun mag 16, 2022 10:45 am

la torba è proprio quella che finisce per ostruire i fori di drenaggio in un vaso normale figuriamoci in uno con la zanzariera.

l'akadama non si setaccia e non si lava può essere usata cosi com'è. basta annaffiare abbondandemente subito dopo il rinvaso. è la pomice che va lavata bene prima.

se ormai hai fatto io lascerei cosi. monitora la situazione e vedi come va il drenaggio.
Beh, che l'akadama non vada setacciata mi è nuova. Ogni volta butto via metà sacco di componenti troppo fini e polveri.
Sul lavaggio io lo faccio come mi è stato insegnato poi ognuno ci mette la sua è chiaro, ma sono proprio le polveri dilavate che vanno ad intasare e a fare mattone sotto.
La torba che uso io (acida) è fibrosa e non scende in fondo al vaso.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » lun mag 16, 2022 11:21 am

L'Akadama se la uso la setaccio.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » lun mag 16, 2022 1:26 pm

scusate si. l'akadama si setaccia per separare la granulometria ma in genere viene già nei sacchetti con granulometria prestabilita.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » lun mag 16, 2022 7:45 pm

Io elimino la 'polvere' di norma non la separo, è già idonea alle mie esigenze come si trova; sempre dove la uso.
Ci metto un secondo per cui perchè non farlo?
Volendo se smuovi il sacco senza sbattere eccessivamente la parte fine polverosa va sotto e puoi prendere il sopra che al 90% è pulita, come dici.
Ma andando mano mano sul fondo avrai un bel po' di polvere e io non la infilo nei vasi. È vero che annaffiando bene al rinvaso molta esce.. ma non tutta. Sul fondo del vaso resta sempre.
Ci vuole poco perchè non farlo?
Poi se ti trovi bene a non setacciarla ok,

.
0

Rispondi