Caffè d'orzo a colazione...

Qui potrete inserire gli argomenti che non sono inerenti al bonsai. Questo, sempre nel rispetto delle regole del forum.
Piercosi

Caffè d'orzo a colazione...

Messaggio da leggereda Piercosi » lun feb 12, 2018 10:08 pm

A causa dello stomaco che fa i capricci, ho ormai quasi del tutto eliminato il caffè, sostituendolo con l'orzo...
Mi chiedo quindi se i fondi possono essere impiegati come concime e ho trovato in rete degli articoli riguardanti una ricerca ormai ventennale, che prevede proprio l'utilizzo degli scarti dell'orzo, inoculato con trichoderma e altri ceppi, che contribuiscono sullo sviluppo delle piante da orto...
Qualcuno ne sa qualcosa...? Potrebbe essere usato su piante in accrescimento secondo voi...? :)
Si parla di un'alta percentuale di azoto...

Diego92

Re: Caffè d'orzo a colazione...

Messaggio da leggereda Diego92 » mar feb 13, 2018 5:58 am

Scusa ma non vedo il motivo di fare questi esperimenti. Si trovano sacchi di concime azotato da 25 chili molto economici..

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » mar feb 13, 2018 7:20 am

... che uso da anni... ;)
Non è questo il punto... non è certo per risparmiare.. è solo per conoscere e crescere: pardon, ma sono curioso per natura... :)

Diego92

Messaggio da leggereda Diego92 » mar feb 13, 2018 8:51 am

Anche la cenere può essere usata come concime in autunno, ma di certo non vado a riempirci i vasi o farci i filtri da appoggiarci sopra :) , piuttosto la userei sull'orto o giardino. Però sull'orzo non ne ho proprio idea.

frantore

Messaggio da leggereda frantore » mar feb 13, 2018 9:57 am

Qualsiasi scarto o residuo organico può essere compostato, ma non è detto che possa essere immediatamente somministrato alle piante.
Questo è il caso di fondi d'orzo o anche caffè, che hanno bisogno di qualche mese di compostaggio per poter contribuire al meglio come fertilizzanti.

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » mar feb 13, 2018 10:00 am

Ho messo la domanda nella sezione 'off topics' proprio per questo motivo... :)
La proverò nell'orto quest'anno... e su qualche olmo in accrescimento...
Mi incuriosisce il fatto che a differenza della posa del caffè, quella dell'orzo è molto più grossolana... e sembra essere drenante, scongiurando quindi il rischio di otturazione... dovrò eventualmente capire il pH...

Torna a “Off Topics”