Ciao a tutti

Il forum di presentazione dei nuovi utenti e dei nuovi allievi della scuola Progetto Futuro Bonsai.
andreawez

Ciao a tutti

Messaggio da leggereda andreawez » mar feb 13, 2018 11:28 pm

Ciao a tutti

Mi chiamo Andrea, sono di Pavia, mi sto avvicinando a quest'arte partendo proprio da zero.
Cercando un po' sul web ho trovato questo forum :)

Sento diverse filosofie su come iniziare, qualcuno mi ha consigliato di andare in un vivaio e prendere un bonsai "pronto" , altri mi hanno suggerito di partire con un pre-bonsai, magari un acero che potrebbe star bene nella mia zona e partire ad "educarlo".

Intanto complimenti per il forum e per gli argomenti che trattate e per i futuri consigli :)

Piercosi

Re: Ciao a tutti

Messaggio da leggereda Piercosi » mer feb 14, 2018 7:09 am

Benvenuto Andrea... credo che per chi sia proprio all'inizio, sia meglio partire con una pianta non finita, che sia da vivaio o un prebonsai... in questo modo potrai imparare ad osservarla, conoscendone pian piano le esigenze a riguardo di innaffiature, concimazione, necessità di luce o ombra che sia, tipologia di terra, come drena, e chi più ne ha più ne metta... comprare un bonsai finito, oltre che spendere tanti soldi (a volte tanti tanti tanti...) può contribuire a far sparire la passione andando contro ad un facile insuccesso... con le piante da educare la passione viene... vedrai...
Magari, visto il periodo, potresti dedicarti anche a qualche semina.. :)

chimico

Messaggio da leggereda chimico » mer feb 14, 2018 9:08 am

Benvenuto sul forum e in questo mondo... se posso permettermi, per iniziare ti consiglio, prima ancora di fare acquisti, di conoscere di persona qualcuno che ha già esperienza in questo campo, e se riesci a frequentare un club anche meglio.. perché entreresti a vedere un mondo totalmente diverso da quello che si può vedere soltanto online.. se già hai qualche conoscente che fa parte del mondo bonsai allora meglio la pianta da vivaio..

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » mer feb 14, 2018 10:30 am

Ciao Benvenuto!

saro87

Messaggio da leggereda saro87 » mer feb 14, 2018 1:28 pm

Benvenuto:)

andreawez

Messaggio da leggereda andreawez » mer feb 14, 2018 7:14 pm

Grazie mille a tutti :)
purtroppo non conosco nessuno qui da me che pratica quest'arte e non ci sono club in zona.
ho chiesto ad un vivaio qui da me in zona , ma non sono proprio specializzati, li vendono e ti danno qualche info su come annaffiarli.

Secondo voi iniziare anche con un buon libro può andare bene? ne avete qualcuno da consigliarmi?
Da come ho letto nei vari post l'approccio iniziale fa tutto, osservare, capire e studiare l'essenza e cosa importante non farsi trascinare dalla "fretta del principiante", che vedo anche in me è ardua da tenere a bada :D

Torna a “Presentazioni”