Bouganville

Forum di confronto sulle potenzialit dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
gyovanni88
Contatta:

Bouganville

Messaggio da leggereda gyovanni88 » lun mag 15, 2017 7:01 pm

Buonasera, essendo un neofita chiedo consigli se iniziare ad impostare ed eventualmente come questo mio bouganville. Sarei orientato per uno stile a palchi.
Inoltre sono consapevole del fatto che devo dare conicità al tronco, pertanto ho iniziato a legare la base con del filo per favorire l'ingrossamento (avete altri consigli in merito?)
IMG_20170515_193308.jpg

IMG_20170515_193339.jpg

IMG_20170515_193347.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

carlo costantino
Re: Bouganville

Messaggio da leggereda carlo costantino » mar mag 16, 2017 7:29 pm

Dalle foglie sembra una bouganville a fiori viola
É un po piu resistente al freddo ma va sempre riparata in inverno. Lo stile a palchi secondo me ci sta bene , invece per la conicitä del tronco non ti preoccupare le buog. crescono veloce.
Perö io la metterei in un vaso di coltivazione piü grande basso e largo per farla spingere al massimo nel pwriodo estivo

gyovanni88
Contatta:

Re: RE: Re: Bouganville

Messaggio da leggereda gyovanni88 » mar mag 16, 2017 7:34 pm

carlo costantino ha scritto:Dalle foglie sembra una bouganville a fiori viola
É un po piu resistente al freddo ma va sempre riparata in inverno. Lo stile a palchi secondo me ci sta bene , invece per la conicitä del tronco non ti preoccupare le buog. crescono veloce.
Perö io la metterei in un vaso di coltivazione piü grande basso e largo per farla spingere al massimo nel pwriodo estivo

Grazie del consiglio, naturalmente lo spostamento nel vaso da coltivazione va fatto il prossimo febbraio, giusto?
Lo scorso febbraio l'ho messo in questa ciotola ed è stato anche abbastanza traumatico probabilmente perché avevo danneggiato parecchio il pane radicale, infatti perse tutte le foglie e ci ha messo alcuni mesi per tornare in salute....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

carlo costantino

Messaggio da leggereda carlo costantino » mar mag 16, 2017 7:59 pm

Allora pre adesso sta bene cosi
Il prossimo rinvaso ad inizio primavera ma senza traumatizzare troppo ke radici

sasa79

Messaggio da leggereda sasa79 » mer mag 17, 2017 9:31 am

Fagli riprendere vigore... Considera che la bougainville al Sud è un carrarmato... A me ha radicato anche da foglia.
Quest'estate aggiornaci. In bocca al lupo

gyovanni88
Contatta:

Messaggio da leggereda gyovanni88 » gio lug 27, 2017 3:35 pm

Vi aggiorno dopo alcuni mesi:
IMG_20170727_132832.jpg

IMG_20170727_132825.jpg

E questa invece è la situazione attuale dopo una leggera sfoltitura:

IMG_20170727_133619.jpg

IMG_20170727_133614.jpg

IMG_20170727_132845.jpg

Come mi consigliate di procedere ora? lo lascio sviluppare o inizio ad dargli una prima impostazione? Se si come?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gyovanni88
Contatta:

Messaggio da leggereda gyovanni88 » dom set 10, 2017 10:11 am

È normale la fioritura in questo periodo dell'anno? Dopo che per tutta l'estate ha cacciato 3 o 4 fiori al massimo?ImmagineImmagineImmagine

gyovanni88
Contatta:

Messaggio da leggereda gyovanni88 » dom feb 11, 2018 12:34 pm

Salve,
Mi date qualche consiglio sulla potatura? Cosa taglio e cosa mantengo? Ho già provveduto ad una sfoltitura accorciando i rami troppo lunghi e quelli che andavano verso l'interno? Ora avrei bisogno di qualche consiglio da chi è più esperto di me...ImmagineImmagineImmagine

cosisal

Messaggio da leggereda cosisal » dom feb 11, 2018 2:06 pm

ho imparato a mie spese che le bounganville sono delicatine a livello radicale e che non amano troppo i terreni iper drenanti...
rinvasa meno spesso facendo attenzione alle radici...vacci giù pesante di concime organico e pota drasticamente ricacciano senza problemi ovunque arretrando molto facilmente...
chiudono le ferite abbastanza facilmente anche grazie alla loro crescita veloce...

per ritornare alla tua bougainvillae, dovresti eliminare molto di più i rami inutili e quelli che non danno la necessaria conicità...pensa ad un progetto e taglia senza remore..

Nicola80

Messaggio da leggereda Nicola80 » mar feb 13, 2018 3:26 pm

Ciao,
guardando le foto noto che come le mie bouga anche le tue tendono a decolorarsi mantenendo le nervature verdi, questo ho letto che non è detto che sia clorosi ma un fungo. Che terreno usi? A parte questo problemino confermo che è un'essenza molto interessante. Io nel tuo caso poterei ma non troppo quest'anno per irrobustire la base. Quando poi avrà raggiunto le dimensioni giuste potrai potare corto e ricaccerà indietro senza problemi e solo in quel momento potrai iniziare ad impostare uno stile.

saro87

Messaggio da leggereda saro87 » mar feb 13, 2018 5:48 pm

Nicola80 ha scritto:Ciao,
guardando le foto noto che come le mie bouga anche le tue tendono a decolorarsi mantenendo le nervature verdi, questo ho letto che non è detto che sia clorosi ma un fungo. Che terreno usi? A parte questo problemino confermo che è un'essenza molto interessante. Io nel tuo caso poterei ma non troppo quest'anno per irrobustire la base. Quando poi avrà raggiunto le dimensioni giuste potrai potare corto e ricaccerà indietro senza problemi e solo in quel momento potrai iniziare ad impostare uno stile.

Anche io stesso problema, ma nonostante questo devo dire che è un carro armato. La mia (talea radicata un anno fa) é in un vaso nero con terreno di giardino misto a pomice. La pianta madre é un esemplare imponente che si trova in un terreno argilloso e compatto perennemente umido, accanto ad una grossa cisterna in cementi

gyovanni88
Contatta:

Messaggio da leggereda gyovanni88 » mar feb 20, 2018 4:13 pm

Ho dato una bella sfoltita.... ImmagineImmagine

Nicola80

Messaggio da leggereda Nicola80 » mar feb 20, 2018 4:36 pm

Ciao,
Secondo me le cose da fare in alternativa sono due:
-Lasciare crescere per fare spessore (ma ormai hai potato)
-Selezionare i rami che ti interessano se pensi che il tronco abbia raggiunto lo spessore desiderato.
Se vuoi compattare maggiormente (stile a scopa?) e proporzionarlo con le dimensioni attuali del tronco io accorcerei di più i rami per favorire i secondari.
Magari aspetta altri pareri tanto la bouga non teme ulteriori potature e interventi nel corso della stagione vegetativa.

gyovanni88
Contatta:

Re: RE: Re: Bouganville

Messaggio da leggereda gyovanni88 » mar feb 20, 2018 4:46 pm

-Selezionare i rami che ti interessano se pensi che il tronco abbia raggiunto lo spessore desiderato.
Se vuoi compattare maggiormente (stile a scopa?) e proporzionarlo con le dimensioni attuali del tronco io accorcerei di più i rami per favorire i secondari.
Magari aspetta altri pareri tanto la bouga non teme ulteriori potature e interventi nel corso della stagione vegetativa.
Più che stile a scopa lo vedo portato per uno stile a palchi...

gyovanni88
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Bouganville

Messaggio da leggereda gyovanni88 » mar feb 20, 2018 5:54 pm

gyovanni88 ha scritto:
Più che stile a scopa lo vedo portato per uno stile a palchi...

Qualcosa del genere:
Immagine

Torna a “Menti a confronto”