ItoPF

Forum di confronto sulle potenzialità dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Enrico Savini

Re: ItoPF

Messaggio da leggereda Enrico Savini » lun apr 16, 2018 4:40 pm

Beh una coltivazione davvero ottima ha riportato questo itoigawa a tutti iena forza e qui tanto di cappello a Simone.
Adesso è fondamentale ndamentale procedere con il cutting back per dar via via “ rientrare “ la vegetazione.
Purtroppo sulle conifere di usano ancor troppo poco le forbici, bisogna potare!!!!!( sto parlando in generale)

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » mar apr 17, 2018 5:46 pm

Grazie Enrico, effettivamente come mi avevi detto a gennaio:

Enrico Savini ha scritto:Anche l’impostazione non è male, un po’ pesante ma non siamo arrivati al concetto di spaziature, pieni e vuoti ecc....

Enrico Savini

Messaggio da leggereda Enrico Savini » mer apr 18, 2018 2:04 pm

È normale Simo non abbiamo avuto tempo per affrontare argomento spaziature

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 3:22 pm

Ieri mi sono dedicato al ginepro...
Dopo una stagione di libera crescita senza toccare nulla:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 3:22 pm

Poi, ho dato una pulita al secco ed alle parti vive (non in modo minuzioso)... infine ho potato, eliminando qualche ramo di troppo (lasciato appositamente) ma lasciando ancora qualcosina per sicurezza ed in fine ho impostato, mantenendo la precedente filatura senza andare a filare tutto. Insomma, si cerca di rifinire maggiormente ad ogni step con una certa gradualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 3:24 pm

La pianta, come diceva Enrico, risulta ancora "pesantina", anche se le foto ci mettono del loro, rispetto alla situazione dal vivo, perché si sovrappongono le masse di profondità su di un unico piano focale.

marco1977

Messaggio da leggereda marco1977 » ven nov 02, 2018 3:42 pm

Simo. ha scritto:La pianta, come diceva Enrico, risulta ancora "pesantina", anche se le foto ci mettono del loro, rispetto alla situazione dal vivo, perché si sovrappongono le masse di profondità su di un unico piano focale.

E' vero, ma sono straconvinto che, come sempre, dal vivo è un'altra storia....complimenti!

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 3:59 pm

Grazie per la fiducia Marco...!!! Hahahaha...

Comunque, dimenticavo, anche se si dovrebbe notare... ho eliminato lo "pseudo-ten jin" (troppo corto, non aveva senso) e liberato otticamente le curve del tronco dalla vegetazione...

marco1977

Messaggio da leggereda marco1977 » ven nov 02, 2018 4:07 pm

La fiducia viene dal fatto che anch'io quando fo le foto mi vien da dire ma che caxxo di pianta è questa?!?!?!? :-D

marco1977

Messaggio da leggereda marco1977 » ven nov 02, 2018 4:08 pm

il ten-jin hai fatto bene a toglierlo, sembrava il picciolo di una mela verde!!!! :-D :-D

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 4:55 pm

marco1977 ha scritto:La fiducia viene dal fatto che anch'io quando fo le foto mi vien da dire ma che caxxo di pianta è questa?!?!?!? :-D

Hahahaha... è vero...!!! Tra l'altro, con alcune faccio maggiore fatica che con altre a farle rendere in foto...

andria

Messaggio da leggereda andria » ven nov 02, 2018 6:56 pm

molto bene, pian piano sta migliorando. bravo simo.
una cosa che farei x il futuro è coprire la partenza del secondo ramo di sinistra. vista in foto mi da una sensazione strana. è come se la pianta avesse due braccia protese in avanti x attutire la caduta.

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » ven nov 02, 2018 9:56 pm

andria ha scritto:...una cosa che farei x il futuro è coprire la partenza del secondo ramo di sinistra. vista in foto mi da una sensazione strana. è come se la pianta avesse due braccia protese in avanti x attutire la caduta.

Hahahaha... ci ho messo un po' ma ho capito cosa intendi.
In realtà dal vivo non è così... rientra nel "discorso fotografico".

Sibo

Messaggio da leggereda Sibo » sab nov 03, 2018 10:24 am

Ottimo Simo ....... bravo ........
Mi piace molto , oltre alla spiccata definizione delle masse vegetative , anche il fatto che in questa stilizzazione hai "separato" in modo + spiccato la massa della parte apicale da quella in cascata mentre prima la vegetazione era un tutt'uno e la lettura era a mio avviso + "monotona" e meno dinamica .......... ancora bravo ........ e come si dice di sti' tempi ...... ti metto un "mi piace" !!! :lol: :lol: :lol:

Simo.

Messaggio da leggereda Simo. » sab nov 03, 2018 1:40 pm

Sibo ha scritto:Ottimo Simo ....... bravo ........
Mi piace molto , oltre alla spiccata definizione delle masse vegetative ,

Oddio, "spiccata definizione" mi pare eccessivo... un misto tra presa per il culo e troppa generosità...!!! Hahahahaha...

anche il fatto che in questa stilizzazione hai "separato" in modo + spiccato la massa della parte apicale da quella in cascata mentre prima la vegetazione era un tutt'uno e la lettura era a mio avviso + "monotona" e meno dinamica .......... ancora bravo ........ e come si dice di sti' tempi ...... ti metto un "mi piace" !!! :lol: :lol: :lol:

Grazie mille Mons, sempre molto gentile...!!! Diciamo che sono abbastanza soddisfatto per essere un lavoro fatto in solitaria. Sicuramente se l'avessi portato a scuola, sarebbe molto più avanti... già dalla precedente impostazione. Comunque... non ci si arrende.

Torna a “Menti a confronto”