Pyracantha pre-bonsai

Forum di confronto sulle potenzialit dei materiali grezzi e prebonsai che si spera diverranno bonsai.
Regole del forum
Il Forum è destinato a temi che riguardano riflessioni su materiali grezzi e le loro potenzialità
Gli Argomenti che non corrispondono ai suddetti requisiti, verranno rimossi o spostati senza alcun avviso
Sorba

Pyracantha pre-bonsai

Messaggio da leggereda Sorba » sab dic 30, 2017 1:51 pm

salve, sono nuovo del forum (e anche nel mondo bonsai)
ho di recente acquistato un pre-bonsai di pyracantha che mi sembra avere un buon potenziale (ditemi se sbaglio)
la forma che vorrei dargli è una sorta di scopa rovesciata che segua la direzione del tronco, al momento è pieno di frutti e onestamente non ho la più pallida idea se devono essere tolti o lasciati fino a caduta naturale quindi ditemi voi, se avete dei consigli sullavformazione ed eventuali interventi da fare sono ben graditi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sorba

Re: Pyracantha pre-bonsai

Messaggio da leggereda Sorba » sab dic 30, 2017 4:11 pm

ho dimenticato di scrivere che ho intenzione di far crescere un ramo di scarificio per ingrossare il tronco, è possibile farlo sul pyracantha o si rischia che "rubi" troppo vigore al resto della pianta?

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » dom dic 31, 2017 10:20 am

nessuno che risponde? :|
non vorrei aver sbagliato qualcosa nel pubblicarlo essendo il primo post
se lo vedete anche se non sapete rispondere ai miei quesiti potreste almeno dirmi se è visibile nel forum almeno mi tolgo qualche dubbio
grazie in anticipo :mrgreen:

Folies

Messaggio da leggereda Folies » dom dic 31, 2017 4:35 pm

Tranquillo si vede tutto

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » dom dic 31, 2017 4:44 pm

grazie mille Folies :D

andria

Messaggio da leggereda andria » dom dic 31, 2017 6:30 pm

Sorba ha scritto:ho dimenticato di scrivere che ho intenzione di far crescere un ramo di scarificio per ingrossare il tronco, è possibile farlo sul pyracantha o si rischia che "rubi" troppo vigore al resto della pianta?

mi sembra una ottima idea visto che il tronco appare molto sottile.
il ramo di sacrificio va comunque sempre monitorato in funzione della restante parte di pianta. in genere si lascia un anno ma non ci sono regole fisse.
quando prende troppo il sopravvento sul resto della pianta si elimina. questione di esperienza.

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » dom dic 31, 2017 8:03 pm

andria ha scritto:
Sorba ha scritto:ho dimenticato di scrivere che ho intenzione di far crescere un ramo di scarificio per ingrossare il tronco, è possibile farlo sul pyracantha o si rischia che "rubi" troppo vigore al resto della pianta?

mi sembra una ottima idea visto che il tronco appare molto sottile.
il ramo di sacrificio va comunque sempre monitorato in funzione della restante parte di pianta. in genere si lascia un anno ma non ci sono regole fisse.
quando prende troppo il sopravvento sul resto della pianta si elimina. questione di esperienza.

ok grazie mille della risposta, cercherò di individuare un ramo adatto allo scopo :D

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » mer gen 03, 2018 9:46 pm

questo è grossomodo l'aspetto che vorrei dare alla mia pianta, tralasciando il colore del vaso e i disegni orribili ovviamente. dite che possa essere una buona idea?
(considerate che il tronco verrà ispessito)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » mer gen 03, 2018 10:08 pm

È praticamente così come è ora...?

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » mer gen 03, 2018 10:19 pm

Piercosi ha scritto:È praticamente così come è ora...?

è più o meno come ora ma conto di aumentare un po la dimensione della chioma portandola un po' più in alto di vome è ora
ho tolto i frutti l'altro giorno e dato una prima potatura eliminando i rami che andavano verso l'interno e quelli che si incrociavano e di ramificazione adesso sebbene io non abbia tolto molto c'è ben poco dato che molti rami sono stati soffocati dai troppi frutti che erano praticamente incastonati fra loro

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » gio gen 04, 2018 12:19 am

oppure un altra idea che mi è venuta in mente sfruttando l'attuale tronco della pianta (considerando l'ingrossamento) è la seguente:

Marcy95

Messaggio da leggereda Marcy95 » gio gen 04, 2018 12:47 am

Intanto vedi come cresce è fallo andare tranquillo senza toccarlo

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » gio gen 04, 2018 12:25 pm

Marcy95 ha scritto:Intanto vedi come cresce è fallo andare tranquillo senza toccarlo

per quest'anno lo lascio crescere liberamente e poi faccio una potatura il prossimo inverno, penso che puntero sul secondo progetto anche se sicuramente il prossimo anno non avrà ancora un tronco del giusto diametro

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » gio gen 04, 2018 1:13 pm

Non lo so se sia uno stile indicato per questa essenza... comunque, al di là dello stile per il quale è indubbiamente presto parlare, ti consiglio di dedicarti alla sua coltivazione... magari la nuova crescita ti darà nuovi spunti per altri stili...
A naso direi che finirai con l'educarla con un eretto informale... :)

Sorba

Messaggio da leggereda Sorba » gio gen 04, 2018 2:50 pm

Piercosi ha scritto:Non lo so se sia uno stile indicato per questa essenza... comunque, al di là dello stile per il quale è indubbiamente presto parlare, ti consiglio di dedicarti alla sua coltivazione... magari la nuova crescita ti darà nuovi spunti per altri stili...
A naso direi che finirai con l'educarla con un eretto informale... :)

grazie del consiglio, indubbiamente col tempo cambierò il progetto più e più volte... ho sempre un sacco di idee che mi ronzano in testa e tu mi hai aggiunto quella dell'eretto informale (con vegetazione a palchi) ora per decidere credo che ci metterò qualche anno di crescita semilibera :lol:

Torna a “Menti a confronto”