Aiutoooo!!! Finalmente i miei primi ginepri!!

Gabryxx84

Re: Aiutoooo!!! Finalmente i miei primi ginepri!!

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » ven dic 29, 2017 8:46 pm

Tiger ha scritto:
Gabryxx84 ha scritto:Ciao Tiger!
Innanzitutto grazie per la tua risposta.. allora vediamo un po’ di capire quello che mi dici.. cosa significa tratto alto della pianta troppo cilindrico? Potresti farmi vedere te un abbozzo di quello che dici? Magari anche facendolo sulla foto stessa.. mi aiuteresti un sacco! Giocare con l’inclinazione sarebbe inclinare il vaso e fare crescere la pianta in piega? Scusa il mio vocabolario.. Essendo alle prime armi non mi rendo bene conto.. grazie mille X l’aiuto!
Per il muschio provvedo subito!

Ecco quello che intendevo: in rosso il ramo che avevo citato e che andrei a tagliare sostituendolo con quello basso alzandolo indicando il movimento dalla freccia verde e la foto con l'inclinazione che ti dicevo(forse ho esagerato , ma per farti capire) come lo metterei (sempre che tu intenda usare questo come fronte). Giusto, ma qual'è il fronte? :roll:
30ff6fdded91d62ee566ae352ecd6537.jpg

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto..
Quindi tagliare quel ramo e alzare quello piccolo sotto.. per fronte intendi io lato principale da dove deve essere guardato il bonsai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » ven dic 29, 2017 9:09 pm

Sostanzialmente dovrei tagliare qua e alzare il ramo sotto mettendolo perpendicolare
Come se fosse il nuovo apice? La foto risale a prima dell’avvolgimento...

Immagine

francobet

Messaggio da leggereda francobet » ven dic 29, 2017 9:51 pm

lo hai già tanto potato ed è in un vaso piccino..

okkio che potrebbe averne a male... molto.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » ven dic 29, 2017 10:14 pm

francobet ha scritto:lo hai già tanto potato ed è in un vaso piccino..

Quindi mi consiglieresti di non potare e lasciare così? Qualche post fa mi hai consigliato il travaso in vaso più largo ma basso con substrato 70% pomice 20% lapillo e il resto ottimo terriccio. Per ottimo cosa o quale intendi? Sospendo osmocote e sostituisco con prodigy o biogold? Quale mi consiglieresti? Infine integratori quali? Radicanti? Acidi umici? Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei iniziare a fare le cose per bene...

francobet

Messaggio da leggereda francobet » ven dic 29, 2017 10:22 pm

Gabryxx84 ha scritto:

Quindi mi consiglieresti di non potare e lasciare così? Qualche post fa mi hai consigliato il travaso in vaso più largo ma basso con substrato 70% pomice 20% lapillo e il resto ottimo terriccio. Per ottimo cosa o quale intendi? Sospendo osmocote e sostituisco con prodigy o biogold? Quale mi consiglieresti? Infine integratori quali? Radicanti? Acidi umici? Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei iniziare a fare le cose per bene...

come terriccio ottimo, io uso del terreno della compo, un misto di torba neutra e altro , più aggiungo, sempre, un pò di humus di lombrico ( che mi fornisce un amico che alleva lombrichi)
si io sospenderei osmocote, e mi indirizzerei più verso un concime più bilanciato ( ottimo il ONE valagro), o anche prodigy, ma da usare solo alla ripresa vegetativa.
come stimolanti, senza andare su prodotti di difficile reperibilità, io userei del sinergon 2000, e acidi umici sicuramente.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » dom dic 31, 2017 2:09 am

francobet ha scritto:
Gabryxx84 ha scritto:

come terriccio ottimo, io uso del terreno della compo, un misto di torba neutra e altro , più aggiungo, sempre, un pò di humus di lombrico ( che mi fornisce un amico che alleva lombrichi)
si io sospenderei osmocote, e mi indirizzerei più verso un concime più bilanciato ( ottimo il ONE valagro), o anche prodigy, ma da usare solo alla ripresa vegetativa.
come stimolanti, senza andare su prodotti di difficile reperibilità, io userei del sinergon 2000, e acidi umici sicuramente.

Molto bene, quindi aspetto fine inverno, rinvaso in vaso più basso ma largo, 70% pomice, 20% lapillo e 10% tra humus di lombrico e terriccio torba neutra. Ho cercato one valagro come mi hai consigliato ma devo prendere quello granulare con valori npk 10 10 10? Sinergon 2000 ok e infine quale acido umico? Non riesco a trovare granché..

Tiger

Messaggio da leggereda Tiger » mar gen 02, 2018 9:25 pm

Gabryxx84 ha scritto:Sostanzialmente dovrei tagliare qua e alzare il ramo sotto mettendolo perpendicolare

Immagine

Ok!
Diciamo che così risolve un problema ma se ne crea un altro!
Ovvero se guardi un po + in basso hai lo stesso identico problema (tipico di queste piante) e dovresti agire nella stessa maniera.
Chiaramente hai già stressato abbastanza e ripetutamente la pianta con potature legature e rinvasi fatti nella maniera meno consona e quindi direi che per il momento di aspettare, ma questo ti deve servire di lezione per il futuro, anche se questa pianta ti serve e servirà per fare "palestra" non vuol dire accanirti su di lei.
Pensando alle priorità della pianta per prima cosa c'è la salute e quindi si dovrà per ora riprendere in salute e poi si vedrà.
In futuro studia prima come intervenire chiedendo anche pareri giudizi, consigli e poi intervieni, altrimenti succede un po come adesso che rimane un po difficile consigliarti su cosa e quando fare.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mer gen 03, 2018 11:21 pm

Tiger ha scritto:
Gabryxx84 ha scritto:Sostanzialmente dovrei tagliare qua e alzare il ramo sotto mettendolo perpendicolare

Immagine

Ok!
Diciamo che così risolve un problema ma se ne crea un altro!
Ovvero se guardi un po + in basso hai lo stesso identico problema (tipico di queste piante) e dovresti agire nella stessa maniera.
Chiaramente hai già stressato abbastanza e ripetutamente la pianta con potature legature e rinvasi fatti nella maniera meno consona e quindi direi che per il momento di aspettare, ma questo ti deve servire di lezione per il futuro, anche se questa pianta ti serve e servirà per fare "palestra" non vuol dire accanirti su di lei.
Pensando alle priorità della pianta per prima cosa c'è la salute e quindi si dovrà per ora riprendere in salute e poi si vedrà.
In futuro studia prima come intervenire chiedendo anche pareri giudizi, consigli e poi intervieni, altrimenti succede un po come adesso che rimane un po difficile consigliarti su cosa e quando fare.

Ok capito.. grazie per i consigli! il rinvaso non l’ho mai fatto perché l’ho ricevuta così! Mi è stato consigliato il rinvaso a fine inverno con 70% pomice e 20% lapillo e il resto terriccio di lombrico.. come concime One valagro o prodigy a ripresa vegetativa, integratori sinergon 2000 ma acidi umici quali? Non riesco a trovare niente sul web..

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » gio gen 11, 2018 6:49 pm

Scusate la mia insistenza ma proprio non so come fare.. Per gli acidi umici nessuno può indirizzarmi su qualche prodotto valido? E sulle metodologie di somministrazione? Avrei proprio bisogno di sapere e capire..

Mimmo82

Messaggio da leggereda Mimmo82 » gio gen 11, 2018 6:57 pm

Non metto il sito perchè non si può...cerca "Umic (acidi umici)" su google e troverai dove lo puoi ritirare.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » ven gen 12, 2018 12:06 am

Mimmo82 ha scritto:Non metto il sito perchè non si può...cerca "Umic (acidi umici)" su google e troverai dove lo puoi ritirare.

Ho trovato quello che dici! Come dosi e tempo di somministrazione cosa consigli?

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven gen 12, 2018 9:01 am

Gabryxx84 ha scritto:
Mimmo82 ha scritto:Non metto il sito perchè non si può...cerca "Umic (acidi umici)" su google e troverai dove lo puoi ritirare.

Ho trovato quello che dici! Come dosi e tempo di somministrazione cosa consigli?

Sei molto insistente con le tue richieste, potresti fare un piccolo sforzo tu no?
Ogni prodotto commerciale su questa terra viene venduto con indicazioni di dosaggio sulla confezione o bugiardino, attieniti a quelle quando ti arriverà e non potrai sbagliare.
Non è possibile dare indicazioni di diluizione senza conoscere il prodotto da te comprato, se i miei acidi umici avessero una concentrazione diversa dai tuoi ti darei indicazioni sbagliate, quindi leggi la confezione e diluisci di conseguenza.

Scusai se posso sembrare brusco, ma sono sempre le stesse domande ripetute decine di volte, con una semplice ricerca sul forum troveresti dozzine di risposte.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » ven gen 12, 2018 1:41 pm

Psycho_alchemist ha scritto:
Gabryxx84 ha scritto:

Sei molto insistente con le tue richieste, potresti fare un piccolo sforzo tu no?
Ogni prodotto commerciale su questa terra viene venduto con indicazioni di dosaggio sulla confezione o bugiardino, attieniti a quelle quando ti arriverà e non potrai sbagliare.
Non è possibile dare indicazioni di diluizione senza conoscere il prodotto da te comprato, se i miei acidi umici avessero una concentrazione diversa dai tuoi ti darei indicazioni sbagliate, quindi leggi la confezione e diluisci di conseguenza.

Scusai se posso sembrare brusco, ma sono sempre le stesse domande ripetute decine di volte, con una semplice ricerca sul forum troveresti dozzine di risposte.

Ciao non era mia intenzione creare disturbo.. ho cercato ma ci sono talmente tante idee e pareri diversi che non sapevo dove mettere le mani. Soprattutto tutti parlano di acidi umici ma nessuno scrive il nome del prodotto. Non per andare contro le regole del forum ma semplicemente per sapere se ci sono dei prodotti migliori di altri secondo le esperienze di chi le ha già sperimentati.. non voglio creare problemi!

andria

Messaggio da leggereda andria » ven gen 12, 2018 6:51 pm

se usi una % di organico gli acidi umici non servono.li trovi già nel terriccio. comunque io non li uso e neppure altri prodotti tipo fitostimolanti . questo x dirti che non serve niente di particolare x fare un bonsai. le piante crescono comunque bene basta un buon terriccio drenate, luce , acqua e concime(poco). quello che fa la differenza in questa fase iniziale è come tratti o maltratti la pianta. lavorazioni come questa possono essere debilitanti e mettere a rischio la salute della pianta. ora serve soprattutto un periodo di tranquillità.

Torna a “Piante palestra”