Aiutoooo!!! Finalmente i miei primi ginepri!!

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mer nov 22, 2017 10:36 pm

Eccomi qua con i miei primi due bonsai! Che ne dite ragazzi? Sono in forma? Ho letto talmente tante cose e tanti argomenti che adesso sono bloccato e non so da dove partire.. qualche consiglio?

Il secondo vorrei impostarlo a cascata... potete darmi qualche dritta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gabryxx84

Re: Aiutoooo!!! Finalmente i miei primi ginepri!!

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » gio nov 23, 2017 6:43 pm

Non c’è nessuno che può darmi qualche consiglio?

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven nov 24, 2017 11:20 am

Per la tua prima pianta, quella ad alberello, dovresti procedere per gradi.
Prima pulire la corteccia, rimuovere tutte le scaglie e vedere se riesci ad individuare vene morte ed eventualmente togliere la corteccia da quelle.
Poi dovresti tagliare la roba secca e i monconi dei rami che non intendi usare come Jin.
A quel punto la struttura dovrebbe apparire più chiara e puoi fare un progetto.

Personalmente non mi piace quel primo ramo, che parte in verticale, ha una capitozzatura da cui parte un ramo orizzontale.
Se solo avessero lasciato un moncone...

Al di la di questo una sorta di impostazione ce l'ha, cerca di pensare a come la vedi una volta infittita coi rami che hai a disposizione.

La seconda pianta invece ha tutti i rami che partono da un unico punto, con vegetazione molto lontana, non so cosa riuscirai a farci.
Tra l'altro in foto non si capisce bene la struttura, per cui anche dare consigli non risulta facile.

Ti consiglio di appoggiarti ad un club o un maestro, senz'altro ti aiuterebbe nel capire come approcciarti alle lavorazioni e immaginarti soluzioni estetiche.

gabriele93

Messaggio da leggereda gabriele93 » ven nov 24, 2017 4:20 pm

Concordo con Psicho, a Livorno tra l'altro c'è veramente un bel club, magari per approcciare le prime lavorazioni alle piante potresti iniziare a portarle da loro e studiarle bene :-)

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mer dic 20, 2017 12:58 am

Psycho_alchemist ha scritto:Per la tua prima pianta, quella ad alberello, dovresti procedere per gradi.
Prima pulire la corteccia, rimuovere tutte le scaglie e vedere se riesci ad individuare vene morte ed eventualmente togliere la corteccia da quelle.
Poi dovresti tagliare la roba secca e i monconi dei rami che non intendi usare come Jin.
A quel punto la struttura dovrebbe apparire più chiara e puoi fare un progetto.

Personalmente non mi piace quel primo ramo, che parte in verticale, ha una capitozzatura da cui parte un ramo orizzontale.
Se solo avessero lasciato un moncone...

Al di la di questo una sorta di impostazione ce l'ha, cerca di pensare a come la vedi una volta infittita coi rami che hai a disposizione.

La seconda pianta invece ha tutti i rami che partono da un unico punto, con vegetazione molto lontana, non so cosa riuscirai a farci.
Tra l'altro in foto non si capisce bene la struttura, per cui anche dare consigli non risulta facile.

Ti consiglio di appoggiarti ad un club o un maestro, senz'altro ti aiuterebbe nel capire come approcciarti alle lavorazioni e immaginarti soluzioni estetiche.

Salve,
Ho provato a fare quello che mi hai detto.. ho ripulito la corteccia ( le vene morte non sono riuscito a trovarle ma chiaramente sono un principiante e per non fare danni ha lasciato) ho tolto il secco e dato una sfoltita.. infine ho provato a dare una forma con la filatura..
ho messo del muschio prelevato in natura per evitare che si geli le radici visto che in questi giorni la temperatura di notte sta sempre sotto i 2/4 gradi..
questo è il risultato:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Se ho sbagliato qualcosa per favore qualcuno mi corregga..
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco1977

Messaggio da leggereda marco1977 » mer dic 20, 2017 9:21 am

L'impostazione si valuta male dalle foto, l'unica cosa che mi sento di dirti, visto che io ci ho battuto il capo spesso, è di cercare di mettere meglio il filo, ci sono diverse sovrapposizioni e in alcuni punti le spire sono larghe e non aderenti ai rami.....rischi rotture in fase di piega!!!!

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mer dic 20, 2017 11:07 pm

marco1977 ha scritto:L'impostazione si valuta male dalle foto, l'unica cosa che mi sento di dirti, visto che io ci ho battuto il capo spesso, è di cercare di mettere meglio il filo, ci sono diverse sovrapposizioni e in alcuni punti le spire sono larghe e non aderenti ai rami.....rischi rotture in fase di piega!!!!

Eh si è il mio primo avvolgimento e quindi in quanto a tecnica sono proprio scarso.. consigli di toglierlo è riavvolgere? Cosa intendi per sovrapposizioni? I fili che passano uno sopra all’altro? Come posso fare delle foto per far vedere meglio l’impostazione? Ci terrei a sapere se può andare o no... grazie mille

marco1977

Messaggio da leggereda marco1977 » gio dic 21, 2017 10:09 am

Il filo ormai lascialo, stresseresti troppo la pianta.....per l'impostazione io non sono in grado di risponderti con certezza, e se non sono certo di una cosa, preferisco tacere prima di consigliare!!! una cosa l'ho notata, sicuramente c'è un ramo troppo grosso, troppo in alto che fa perdere conicità alla pianta ma ripeto non sono bravo a valutare le impostazioni dalle foto! (effettivamente non sono tanto bravo nemmeno dal vivo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Tiger

Messaggio da leggereda Tiger » dom dic 24, 2017 6:16 pm

Un altro problema oltre a quelli elencati da Marco è che nella parte alta hai troppi rami che partono dallo stesso punto! quale tenere? fai un progetto , un disegno su un foglio di carta e postalo e vediamo di consigliarti bene perchè così con tutti quei rami, come dice Marco, non si capisce un gran che!
Per semplificarti tieni presente che hai un tratto alto della pianta troppo cilindrico e l'ultimo ramo che fa da apice troppo grosso.
Nel progetto per prima cosa fai saltare quel ramo e lo sostituisci con quello + fine che parte dallo stesso punto e vedrai come migliorerà, poi gioca anche con l'inclinazione della pianta stessa.
Ultima cosa: togli il muschio.

francobet

Messaggio da leggereda francobet » lun dic 25, 2017 6:17 pm

altra cosa, importantissima anche più della filatura: la posizione in vaso.
la base della pianta è troppo in alto rispetto il resto del pane radicale e quando innaffi, l'acqua scorre via senza bagnare bene le radici, con conseguente sofferenza.
se fosse mia, a fine inverno un rinvaso in vaso più largo ma basso, con terreno drenante e un buon regime di concimazioni.
così si riprende e si infoltirà.

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mar dic 26, 2017 2:05 am

Tiger ha scritto:Un altro problema oltre a quelli elencati da Marco è che nella parte alta hai troppi rami che partono dallo stesso punto! quale tenere? fai un progetto , un disegno su un foglio di carta e postalo e vediamo di consigliarti bene perchè così con tutti quei rami, come dice Marco, non si capisce un gran che!
Per semplificarti tieni presente che hai un tratto alto della pianta troppo cilindrico e l'ultimo ramo che fa da apice troppo grosso.
Nel progetto per prima cosa fai saltare quel ramo e lo sostituisci con quello + fine che parte dallo stesso punto e vedrai come migliorerà, poi gioca anche con l'inclinazione della pianta stessa.
Ultima cosa: togli il muschio.

Ciao Tiger!
Innanzitutto grazie per la tua risposta.. allora vediamo un po’ di capire quello che mi dici.. cosa significa tratto alto della pianta troppo cilindrico? Potresti farmi vedere te un abbozzo di quello che dici? Magari anche facendolo sulla foto stessa.. mi aiuteresti un sacco! Giocare con l’inclinazione sarebbe inclinare il vaso e fare crescere la pianta in piega? Scusa il mio vocabolario.. Essendo alle prime armi non mi rendo bene conto.. grazie mille X l’aiuto!
Per il muschio provvedo subito!

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mar dic 26, 2017 6:38 pm

francobet ha scritto:altra cosa, importantissima anche più della filatura: la posizione in vaso.
la base della pianta è troppo in alto rispetto il resto del pane radicale e quando innaffi, l'acqua scorre via senza bagnare bene le radici, con conseguente sofferenza.
se fosse mia, a fine inverno un rinvaso in vaso più largo ma basso, con terreno drenante e un buon regime di concimazioni.

In effetti l’irrigazione è piuttosto difficoltosa.. come terreno cosa mi consigli? E come concimazione sto dando osmocote come ho letto in altri post.. per farla riprendere più velocemente consigli prodigy plus? però sono totalmente a disconoscenza di altri integratori, acidi umici.. leggo di bioxim e umafair ma come somministro e da quando? Avrei un gran bisogno di aiuto..

francobet

Messaggio da leggereda francobet » mer dic 27, 2017 9:20 pm

Gabryxx84 ha scritto:
francobet ha scritto:altra cosa, importantissima anche più della filatura: la posizione in vaso.

In effetti l’irrigazione è piuttosto difficoltosa.. come terreno cosa mi consigli? E come concimazione sto dando osmocote come ho letto in altri post.. per farla riprendere più velocemente consigli prodigy plus? però sono totalmente a disconoscenza di altri integratori, acidi umici.. leggo di bioxim e umafair ma come somministro e da quando? Avrei un gran bisogno di aiuto..

come detto, io a fine inverno rinvserei in una ciotolina larga e bassa, per farla riprendere bene.
io uso un terreno molto drenante, come poi tutti qui, e cioè composto da pomice 60-70% un 20 % lapillo ed il resto terriccio ottimo.
concimi a lenta cessione, organici, no osmocote e non ora sicuramente.
come altri integratori, se ne sono moltissimi in giro, io uso prodotti della Lea ma ne trovi in commercio anche altri ottimi

Gabryxx84

Messaggio da leggereda Gabryxx84 » mer dic 27, 2017 11:12 pm

francobet ha scritto:
Gabryxx84 ha scritto:

come detto, io a fine inverno rinvserei in una ciotolina larga e bassa, per farla riprendere bene.
io uso un terreno molto drenante, come poi tutti qui, e cioè composto da pomice 60-70% un 20 % lapillo ed il resto terriccio ottimo.
concimi a lenta cessione, organici, no osmocote e non ora sicuramente.
come altri integratori, se ne sono moltissimi in giro, io uso prodotti della Lea ma ne trovi in commercio anche altri ottimi

Ok capito.. quindi 70% pomice 20% lapillo e il resto ottimo terriccio. Per ottimo cosa o quale intendi? Sospendo osmocote e sostituisco con prodigy o biogold? Quale mi consiglieresti? Infine integratori quali? Radicanti? Acidi umici? Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei iniziare a fare le cose per bene...

Tiger

Messaggio da leggereda Tiger » gio dic 28, 2017 9:17 pm

Gabryxx84 ha scritto:Ciao Tiger!
Innanzitutto grazie per la tua risposta.. allora vediamo un po’ di capire quello che mi dici.. cosa significa tratto alto della pianta troppo cilindrico? Potresti farmi vedere te un abbozzo di quello che dici? Magari anche facendolo sulla foto stessa.. mi aiuteresti un sacco! Giocare con l’inclinazione sarebbe inclinare il vaso e fare crescere la pianta in piega? Scusa il mio vocabolario.. Essendo alle prime armi non mi rendo bene conto.. grazie mille X l’aiuto!
Per il muschio provvedo subito!

Ecco quello che intendevo: in rosso il ramo che avevo citato e che andrei a tagliare sostituendolo con quello basso alzandolo indicando il movimento dalla freccia verde e la foto con l'inclinazione che ti dicevo(forse ho esagerato , ma per farti capire) come lo metterei (sempre che tu intenda usare questo come fronte). Giusto, ma qual'è il fronte? :roll:
30ff6fdded91d62ee566ae352ecd6537.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Piante palestra”