primi pini

Mark98

primi pini

Messaggio da leggereda Mark98 » mar apr 17, 2018 1:59 pm

Buongiorno mi sono stati regalati questi due pini, in primis vorrei sapere di che specie siano.
E poi come comportarmi con le candelette, e se l'unico modo per piegare questi tronchi sia fessurare.
il terriccio e tutta torba molto leggera che e stata riabboccata con della terra del orto, come mi conviene procede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

teolino

Re: primi pini

Messaggio da leggereda teolino » mar apr 17, 2018 2:12 pm

Io non farei nulla con quelle piante.
Sono troppo grosse.
Quanto è alto il vaso?

Mark98

Messaggio da leggereda Mark98 » mar apr 17, 2018 2:57 pm

30 e 40 sono per fare pratica e capire come creare una ramificazione su pini, e nel caso provare qualche piega estrema :D :D

Flick

Messaggio da leggereda Flick » mar apr 17, 2018 3:18 pm

Se vuoi fare delle pieghe meglio che prendi una moto :) ...a meno che non ti fai assistere da qualcuno di esperto la vedo dura piegare quei tronchi, sei hai anche poca esperienza nella coltivazione dei pini rischi solo di poter perdere le piante

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » mar apr 17, 2018 3:39 pm

Anche piegando quei tronchi non ci caveresti nulla di credibile, sono astoni di 1 metro privi di ramificazione e conicità.

Mark98

Messaggio da leggereda Mark98 » mar apr 17, 2018 5:12 pm

Va bene grazie dei pareri sinceri, con le candelette come ci si comporta per arretrare la vegetazione e creare nuove ramificazioni ?

save

Messaggio da leggereda save » mar lug 24, 2018 5:24 pm

Scusate se intervengo, non sono un esperto, ma nell'ulimo numero in edicola di Bonsai News (168) (quella rivista dalla copertina nera di Crespi) c'è uno speciale sugli innesti. Secondo me, se vuoi sperimentare, potresti provare creando le marze con le sue stesse ramificazioni e posizionarle alla base. Mi sembra l'unico modo per fare arretrare la ramificazione.
L'articolo è molto dettagliato e mi ha intrigato parecchio.

francobet

Messaggio da leggereda francobet » mer lug 25, 2018 9:29 pm

Mark98 ha scritto:Va bene grazie dei pareri sinceri, con le candelette come ci si comporta per arretrare la vegetazione e creare nuove ramificazioni ?

candelette... un pino diesel!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, sono candele.
si devono accorciare , rompendole a metà o del tutto, con una rotazione delle dita, e ne devi tenere 2 per apice.
è più difficile da spiegare che da fare.. ma ora è tardi, si deve fare molto prima.
piuttosto il terreno...mi sa molto compatto.
okkio alle irrigazioni

Torna a “Piante palestra”