Primo bonsai: aiuto!

Arle

Primo bonsai: aiuto!

Messaggio da leggereda Arle » lun lug 30, 2018 4:40 pm

Salve a tutti!
Ho ricevuto dal mio ragazzo come regalo di compleanno un Bonsai Ficus Ginseng. Abitando lontani, gli era stato impossibile consegnarmelo subito e così, dall’inizio del mese ad oggi, lo ha tenuto a casa sua. Lo ha innaffiato penso con abbastanza cura, ma dopo un po’ ha iniziato a perdere diverse foglie verdi. Vi allego la foto per farvi capire meglio.. è in pericolo? Cosa devo fare? Devo riconcimarlo? Scusate l’ignoranza ma è veramente la mia primissima esperienza con un bonsai!
Un’altra domanda che volevo fare riguarda la pellicola che avvolge il bonsai nella parte alta del fusto.. a cosa serve? Devo rimuoverla?
Sareste gentili a darmi una mano, mi sono davvero innamorata di questa pianta e mi piacerebbe curarla al meglio ora che è con me! Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piercosi

Re: Primo bonsai: aiuto!

Messaggio da leggereda Piercosi » lun lug 30, 2018 6:31 pm

La pellicola serve a proteggere l'innesto, Essendo due piante diverse tra loro (.. quella superiore da quella inferiore). Non rimuoverla quindi...

Per quanto riguarda le foglie che cadono, può essere associabile al fatto che la pianta debba ancora ambientarsi... innaffia quando la terra risulta asciutta, NON concimare (non si concima mai una pianta debilitata...), tienila all'esterno, non usare sottovaso, non tenerla al sole diretto, inizia a leggere qualcosa per il prossimo rinvaso che opererai nella prossima primavera... penso di aver detto tutto... :)

Torna a “Ficus & Co”