Ficus Gelato

Davide1979

Ficus Gelato

Messaggio da leggereda Davide1979 » ven mar 02, 2018 8:51 pm

Ciao a tutti,
Ho cercato un forum di bonsaisti per esporre il mio problema al mio amato ficus...
Purtroppo per una distrazione una piccola dimenticanza ho fatto prendere una bella gelata al mio ficus...
Entro nel dettaglio foglie parecchio bruciate ma sembrano ancora sode e attaccate ...
Ho levato la pianta da fuori una piccola loggia semi chiuso temperatura glaciale non hanno aiutato...
Che fare ora...lo lascio un po' dentro lo porto fuori cambiando lato di esposizione...tenendo conto altro lato più riparato almeno da vento...o lo tengo al calduccio...
É poi che faccio lo poto lo concimo insomma qualche consiglio mi farebbe piacere...vi mando un po' di foto di come è ora di come era stamattina...
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza di lettura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ramirez

Re: Ficus Gelato

Messaggio da leggereda ramirez » sab mar 03, 2018 2:58 pm

Direi che merita un posto al caldo...io eliminerei le foglie bruciate dal freddo e proporrei la pianta in una serra fredda, se non dovesse migliorare opterei per imbustarla!!

Aile94

Messaggio da leggereda Aile94 » sab mar 03, 2018 11:00 pm

Io opterei per portarlo a casa ed eliminare la vegetazione bruciata.
E vedere se si riprende.
Eventualmente potresti controllare il tronco se è presente linfa sotto, usando un coltello vedi se sotto la corteccia ci sono traccie di linfa. Se ce ne allora procedi come indicato sopra, se non ce ne mi spiace ma è morto.

Davide1979

Messaggio da leggereda Davide1979 » dom mar 04, 2018 8:01 am

Grazie per le info.
Al momento é in casa buona temperatura,
In attesa di temperature più miti ,
ho provato a cercare e prendere i teli di tessuto non tessuto che si usano per coprire i limoni ma sono introvabile...
Per vegetazione secca intendete solo le foglie tutte nere o procedo con una potatura più invasiva.
Devo dire che di foglie non ne ha persa neanche 1 al momento.
Potrei fare anche un taglietto alla corteccia e sperare...sarei dispiaciuto..

michelo

Messaggio da leggereda michelo » dom mar 04, 2018 6:22 pm

oh mamma, certo che da sotto la neve a dentro casa uno sbalzo enorme.
poi avrai problemi nel riportarlo fuori (cioè perderà di nuovo molte foglie).
io lo metterei in serra fredda, basta che non sia sotto zero.

Davide1979

Messaggio da leggereda Davide1979 » dom mar 04, 2018 8:21 pm

Eh lo so immagino che lo schoc termico non sia proprio il massimo, ma mi piangeva il Cuore a lasciarlo ancora fuori...
La serra fredda che purtroppo non ho, posso sostituirla con un telo di tessuto non tessuto...tipo quelli dei limoni?.
Al momento non ha perso neanche una foglia.
Non é il primo inverno che fa fuori sempre in quel posto ma la gelata delle scorse notti non ha aiutato.
Abito a Genova solitamente gli inverni sono piuttosto miti.
Speriamo.
Grazie ancora

Davide1979

Messaggio da leggereda Davide1979 » dom mar 04, 2018 8:22 pm

Eh lo so immagino che lo schoc termico non sia proprio il massimo, ma mi piangeva il Cuore a lasciarlo ancora fuori...
La serra fredda che purtroppo non ho, posso sostituirla con un telo di tessuto non tessuto...tipo quelli dei limoni?.
Al momento non ha perso neanche una foglia.
Non é il primo inverno che fa fuori sempre in quel posto ma la gelata delle scorse notti non ha aiutato.
Abito a Genova solitamente gli inverni sono piuttosto miti.
Speriamo.
Grazie ancora

michelo

Messaggio da leggereda michelo » mar mar 06, 2018 3:18 pm

io tengo i miei ficus all'esterno sotto un telo di TNT, quest'anno ho costruito un telaio con delle canne cosi ci ho messo dentro tutte le tropicali (ne ho parecchie visto il clima delle mie parti). protegge parecchio anche se il vento dell'inverno lo ha bucato in varie zone. la scorsa settimana una pianta di ibiscus appena fuori il telo ha gelato le foglie, le piante sotto il telo non hanno risentito minimamente.

Torna a “Ficus & Co”