Muschio si, muschio no

bloovix

Muschio si, muschio no

Messaggio da leggereda bloovix » mar dic 19, 2017 5:00 pm

CIao a tutti, ho scritto in un altro post della carmona che ho ricevuto qualche giorno fa, ma vorrei chiedere a chi è più esperto di me se può andar bene mettere del muschio nel terreno e quali possono essere (se ci sono) pro e contro.

Lo chiedo perché esteticamente il muschio alla base mi piace molto, perchè richiama il bosco nella mia mente.
Ho notato che dopo queste piogge in campagna ne è spuntato un bel po', quindi sarei tentato di raccoglierlo e metterlo.
Il terreno del bonsai è abbastanza compatto, infatti prevedo un rinvaso in primavera (visto che le radici stanno anche uscendo dai fori in basso), aggiungendo il muschio altero l'umidità del terreno? posso creare delle condizioni sfavorevoli per il bonsai? o aumentare eventuali rischi?

Piercosi

Re: Muschio si, muschio no

Messaggio da leggereda Piercosi » mar dic 19, 2017 5:06 pm

è meglio evitare di mettere del muschio... solitamente viene utilizzato in fase di esposizione, e tolto subito dopo...
è vero che, a volte, può sembrare gradevole alla vista... ma il muschio trattiene molto l'umidità, potendo facilmente creare delle problematiche ad essa collegate...
ci sono comunque tanti tipi di muschio, alcuni un po' più belli e funzionali al nostro hobby: tutti comunque da evitare in fase di coltivazione...

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » mar dic 19, 2017 5:30 pm

Piercosi ha scritto:è meglio evitare di mettere del muschio... solitamente viene utilizzato in fase di esposizione, e tolto subito dopo...
è vero che, a volte, può sembrare gradevole alla vista... ma il muschio trattiene molto l'umidità, potendo facilmente creare delle problematiche ad essa collegate...
ci sono comunque tanti tipi di muschio, alcuni un po' più belli e funzionali al nostro hobby: tutti comunque da evitare in fase di coltivazione...

Grazie per la dritta, non sapevo di questa cosa, allora eviterò di metterlo :)

Diego92

Messaggio da leggereda Diego92 » mar dic 19, 2017 9:17 pm

Sono d'accordo: se è poco e non invasivo va anche bene, ma se puoi evita.

francobet

Messaggio da leggereda francobet » mar dic 19, 2017 10:58 pm

muschio no..
per i motivi che ti hanno detto

trab78

Messaggio da leggereda trab78 » mar dic 26, 2017 3:05 pm

Io sono per il sì.
Lo utilizzo da qualche anno e non ho avuto nessun problema, anzi ha protetto le mie piante dagli eccessi di caldo e di freddo.

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » gio dic 28, 2017 8:49 pm

trab78 ha scritto:Io sono per il sì.
Lo utilizzo da qualche anno e non ho avuto nessun problema, anzi ha protetto le mie piante dagli eccessi di caldo e di freddo.

Ok, sono ufficialmente confuso ahahah

Piercosi

Messaggio da leggereda Piercosi » gio dic 28, 2017 11:43 pm

Per quanto sia vero che può fungere da isolante, è altrettanto vero che se non si ha dimestichezza, se non si ha un ottimo drenaggio, se ci sono molte piogge con temperature miti, è automatico che generi funghi...
Lo stesso isolamento lo puoi ottenere in altri modi, magari con dello sfagno per trattenere un pò di umidità d'estate... polistirolo o foglie per le gelate invernali...

C'è da dire anche che i casi di caldo caldo o freddo freddo sono abbastanza rari... io ad esempio proteggo proprio raramente.. ma sto a 110 mt slm e abbastanza vicino alla costa...

francobet

Messaggio da leggereda francobet » ven dic 29, 2017 9:50 pm

beh che il muschio protegga da caldo e freddo avrei qualche dubbio...

il muschio lo si mette, escluse le composizioni su roccia o su lastra, solo in occasione di mostre.
poi lo si toglie, per vari motivi: non ti fa capire bene quando la pianta ha bisogno di acqua, se secco fa scorrere via l'acqua, frena o inibisce lo scambio gassoso del terreno e poi, se vive, è segno di terreno troppo ricco di materia organica.

poi se lo vuoi mettere, fai tu....la pianta è tua.

teomochi

Messaggio da leggereda teomochi » lun gen 08, 2018 12:37 pm

occhio a non confondere il muschio con lo sfagno......sfagno si, muschio solo in esposizione.

Torna a “Carmona & Co”