Vermi bianchi

bloovix

Vermi bianchi

Messaggio da leggereda bloovix » dom gen 28, 2018 5:52 pm

Da un po’ di giorni guardo la mia carmona e nonostante le mie annaffiature quando il terreno é asciutto e una concimazione limitata (in questo periodo dell’anno), la vedo spenta. Alcune foglie ingialliscono ed altre cadono. Mi sono accorto poco fa innaffiandola, che ci sono dei piccolissimi vermi bianchi che strisciano, sembrano quasi dei mille piedi in miniatura. Mi è sembrato anche di vederne altri bianchi, che però saltellano. Cosa possono essere? Come posso intervenire prima che si moltiplichino? Penso che non siano molto benefici per il bonsai. Vi allego foto per farvi capire, meglio.
P.s. come concime uso il bio gold, sono tipo a pasticche scure.
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di bloovix il dom gen 28, 2018 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.

ramirez

Re: Vermi bianchi

Messaggio da leggereda ramirez » dom gen 28, 2018 8:15 pm

Mantenere in salute una carmona nel periodo invernale tenendola in casa è una vera utopia...a parte questo con cosa hai concimato?? Se hai usato concime solido organico potrebbero essere piccoli insetti dovuti alla decomposizione del concime.
Ti consiglio di programmare un rinvaso a primavera , il terriccio e veramente pessimo e mi raccomando bagna solo a terreno asciutto ( non arido) in modo che il terreno non testi sempre zuppo.

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » dom gen 28, 2018 8:27 pm

ramirez ha scritto:Mantenere in salute una carmona nel periodo invernale tenendola in casa è una vera utopia...a parte questo con cosa hai concimato?? Se hai usato concime solido organico potrebbero essere piccoli insetti dovuti alla decomposizione del concime.
Ti consiglio di programmare un rinvaso a primavera , il terriccio e veramente pessimo e mi raccomando bagna solo a terreno asciutto ( non arido) in modo che il terreno non testi sempre zuppo.

Allora, si ho usato il concime organico biogold, é tipo solido e scuro a zollette, l’ho messo qualche settimana fa. Si il terriccio é bruttissimo, avevo già programmato un rinvaso (mi é stato regalato un mese fa, e ho notato subito la situazione). Ho letto potrebbe essere anche un problema radicale? Tipo funghi? Ma sto ben attento alle annaffiature, cerco sempre di assicurarmi che il terreno sia ben asciutto, ma non troppo; e non innaffio per immersione ma a pioggia.
Per capire se sono dei vermetti dovuti al concime organico cosa dovrei fare? Devo eliminarli in qualche modo?

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom gen 28, 2018 8:33 pm

Ok sono quelli.
Se vuoi eliminarli puoi somministrare confidor via radicale, ma sinceramente eviterei, normalmente una volta finito di scomporre il concime muoiono da soli x mancanza di sostanza organica da trasformare e non sono dannosi x la pianta.

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » dom gen 28, 2018 8:37 pm

ramirez ha scritto:Ok sono quelli.
Se vuoi eliminarli puoi somministrare confidor via radicale, ma sinceramente eviterei, normalmente una volta finito di scomporre il concime muoiono da soli x mancanza di sostanza organica da trasformare e non sono dannosi x la pianta.

Grazie mille per l'aiuto, allora per adesso aspetto un po' se non scompaiono somministro il confidor come mi hai scritto tu. Mi sono un po' allarmato perchè mi sembra di vederla un po' spenta rispetto ad una decina di giorni fa. comunque eviterò di mettere concime fino a primavera, così poi faccio il rinvaso. Sono un po' indeciso sul cambio vaso o meno, è il mio primo bonsai.
Comunque io non ho capito molto bene il clima della carmona, predilige un clima più caldo, è corretto? io in casa in inverno ho temperature che non scendono mai sotto i 18 gradi.

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom gen 28, 2018 8:45 pm

Il problema non è tanto la temperatura, ma la luce, mettendola in una zona luminosa non è mai come tenerla fuori all'aperto in estate.
Sono piante tropicali che mal si adattano al clima casalingo, anzi sopravvivono a malapena.
Un essenza un pò più rustica rispetto alla carmona é il ficus.

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » dom gen 28, 2018 8:55 pm

ramirez ha scritto:Il problema non è tanto la temperatura, ma la luce, mettendola in una zona luminosa non è mai come tenerla fuori all'aperto in estate.
Sono piante tropicali che mal si adattano al clima casalingo, anzi sopravvivono a malapena.
Un essenza un pò più rustica rispetto alla carmona é il ficus.

D’accordo, grazie mille per i tuoi consigli e per le tue informazioni. Ti volevo chiedere un’ultima cosa, siccome vivo in Sicilia, e spesso anche in questo periodo ci sono giornate con un clima mite, quando posso potrebbe andare bene se la mettessi all’aperto al sole qualche ora?

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » dom gen 28, 2018 8:59 pm

Puoi metterla definitivamente fuori quando le temperature sono costantemente sopra i 15 gradi e posizionata non proprio sotto il sole diretto.
Ora a metterla dentro e poi fuori faresti dei danni...purtroppo sono sensibili e il continuo cambio non darebbe modo alla pianta di acclimatarsi.
Trova una posizione più luminosa che puoi e lontano da fonti di calore.

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » dom gen 28, 2018 9:23 pm

ramirez ha scritto:Puoi metterla definitivamente fuori quando le temperature sono costantemente sopra i 15 gradi e posizionata non proprio sotto il sole diretto.
Ora a metterla dentro e poi fuori faresti dei danni...purtroppo sono sensibili e il continuo cambio non darebbe modo alla pianta di acclimatarsi.
Trova una posizione più luminosa che puoi e lontano da fonti di calore.

D’accordo, al momento l’ho posizionata proprio così, é vicinissima ad una grande finestra ad angolo e ben illuminata durante il giorno, però purtroppo non riceve sole diretto, ma solo luce soffusa.

RingoStarr.

Messaggio da leggereda RingoStarr. » dom gen 28, 2018 11:27 pm

A me il Bio Gold quando si disfa non fa' nessun tipo di verme bianco,e se ce ne sta troppo di concime fa' una specie di muffa bianca, poi ci sono i cosiddetti armadilli che diventano una pallottola quando li tocchi e poi i lombrichi che e' tutto humus.
Io sono anni che lo uso questo concime giapponese ma di cose bianche non ne ho mai viste,e se c'e' troppa umidita' ammuffisce ugualmente in inverno.Comunque a me sembrano larve di mosca...

bloovix

Messaggio da leggereda bloovix » sab feb 03, 2018 4:49 pm

RingoStarr. ha scritto:A me il Bio Gold quando si disfa non fa' nessun tipo di verme bianco,e se ce ne sta troppo di concime fa' una specie di muffa bianca, poi ci sono i cosiddetti armadilli che diventano una pallottola quando li tocchi e poi i lombrichi che e' tutto humus.
Io sono anni che lo uso questo concime giapponese ma di cose bianche non ne ho mai viste,e se c'e' troppa umidita' ammuffisce ugualmente in inverno.Comunque a me sembrano larve di mosca...

Si, nei giorni scorsi ho notato che il biogold mi facesse un po’ di muffa, infatti l’ho tolto dal vaso proprio alcuni giorni fa. Per quanto riguarda le larve, allora mi consigli di fare un ciclo con un antiparassitario? Almeno anche se innocue vedo di debellarle?

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » sab feb 03, 2018 11:40 pm

Non dare nulla, effettua un rinvaso a primavera inoltrata e vedrai che tutto si risolve!

Torna a “Carmona & Co”