Primo bonsai

Marco93

Primo bonsai

Messaggio da leggereda Marco93 » sab apr 14, 2018 11:11 pm

Ciao a tutti, non so se sia il luogo adatto ma sto avendo alcuni problemi con il mio primo bonsai..
Mi hanno regalato una Carmona di 7 anni, l'ho collocata in sala vicino ad una finestra ben illuminata ma protetta dalla tenda per la luce diretta (apro la tenda alla mattina e alla sera quando il sole è più debole)..il problema è che pur avendola da solo una settimana e pochi giorni molte foglie stanno diventando gialle e cadendo..
La pianta direi che era in salute quando l'ho ricevuta anche perché ha molte gemme di fiori che spero sia apriranno presto!
Da cosa potrebbe dipendere? Semplice adattamento al nuovo ambiente?
Nella stessa stanza ho anche un tronchetto della felicità che ha circa 30 anni.."gelosia"?;)
Grazie a chi mi darà una mano perché non sono molto pratico!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rick Defender

Re: Primo bonsai

Messaggio da leggereda Rick Defender » dom apr 15, 2018 8:29 am

Di primo acchito ti direi pochissima luce.....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Marco93

Messaggio da leggereda Marco93 » dom apr 15, 2018 9:20 am

Dici? Era una giornata nuvolosa quindi non sembra ma è una porta finestra.. per aumentare l'esposizione devo cambiare quindi posizione?

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » lun apr 16, 2018 8:21 am

In particolare da primavera all'autunno se puoi le piante lasciale fuori. Essendo tropicale, in inverno puo stare dentro, ma possibilmente un locale molto luminoso e non riscaldato.

Marco93

Messaggio da leggereda Marco93 » lun apr 16, 2018 1:30 pm

Psycho_alchemist ha scritto:In particolare da primavera all'autunno se puoi le piante lasciale fuori. Essendo tropicale, in inverno puo stare dentro, ma possibilmente un locale molto luminoso e non riscaldato.

Il problema è che al di là della porta finestra ho un terrazzo dove batte il sole in modo piuttosto potente..come posso impedire che mi bruci le foglie?

Folies

Messaggio da leggereda Folies » mar apr 17, 2018 11:46 am

Mettilo sotto qualche pianta più grossa oppure un ombreggiante

Rick Defender

Messaggio da leggereda Rick Defender » dom apr 29, 2018 8:34 pm

Se lo metti al sole con quel vaso e terriccio, in pochi gg lo bruci con un colpo di secco se non stai attento.
Se hai modo di metterlo in ombra sarebbe meglio (come ti hanno consigliato), se non puoi...mettilo attaccato alla finestra in modo che prenda più luce possibile. Fai un rinvaso o un "falso rinvaso" ....se lo metti fuori rischi molto se usi quel vesettino....e cmq se non cambi vaso....e il sole ci batte contro... almeno rivesti il vaso con un contro vaso fatto con alluminio da cucina... rispecchia i raggi e ti protegge il vaso da surriscaldamento che potrebbe farti un "colpo di secco alle radici".

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Torna a “Carmona & Co”