Sottobosco per finta

Argomenti contenenti immagini, storie di piante, dettagli evocativi o di ispirazione e che possano dare spunti o semplicemente piacere e dare emozioni positive
Regole del forum
Evitare contenuti coperti da copyright o che possano ledere i diritti riguardanti i contenuti intellettuali.
ernestoema

Re: Sottobosco per finta

Messaggio da leggereda ernestoema » ven gen 19, 2018 11:16 am

Come fa a capire il momento giusto per annaffiare con tutto quel muschio rimane un mistero per me

Pavo76

Messaggio da leggereda Pavo76 » ven gen 19, 2018 8:07 pm

Il momento lo capisci toccando con mano il grado di umidità dell muschio, prima che sia seccato completamente va bagnata la pianta.

Tiger

Messaggio da leggereda Tiger » ven gen 19, 2018 9:22 pm

Incredibile miniaturizzazione!

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » ven gen 19, 2018 9:55 pm

Pavo76 ha scritto:Il momento lo capisci toccando con mano il grado di umidità dell muschio, prima che sia seccato completamente va bagnata la pianta.

Sicuramente non è semplice tenere bene tutto sotto controllo cosi...c'è pure il discorso di poca areazione del terreno che sotto rimane sempre molto umido...per coltivare con successo per anni come fa lui devi avere anni di esperienza alle spalle...tanto tempo libero a disposizione e praticamente non viaggiare mai. (Ha tantissimi bonsai) sicuramente è un creativo e lo ammiro molto ma pensare di arrivare ai suoi livelli in poco tempo è impensabile..al di la di farli bene questi paesaggi la vera difficoltà è mantenerli per decenni e anche oltre

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » ven gen 19, 2018 10:00 pm

Ah dimenticavo non so se sapete ma lui concima ogni volta che annaffia (praticamente tutti i giorni tutto l'anno) concime chimico granulare solubile che aggiunge all'acqua di innaffiatura...ne mette davvero pochissimo (una puntina di cucchiaino) pero lo mette ogni volta che annaffia.
Lui dice che cosi facendo il terreno è sempre leggermente fertilizzato al contrario di fertilizzarlo ad esempio ogni due settimane a dose piena per poi sciacquarlo via con le innaffiature successive. Sicuramente anche questa è una tecnica atipica che ha il suo senso e che per lui funziona alla grande.

Gabbo.b2

Messaggio da leggereda Gabbo.b2 » ven gen 19, 2018 10:52 pm

Poi se non sbaglio utilizza lo stesso (o poco diverso) terriccio per ogni pianta.. ha trovato il mix perfetto

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » ven gen 19, 2018 11:28 pm

Gabbo.b2 ha scritto:Poi se non sbaglio utilizza lo stesso (o poco diverso) terriccio per ogni pianta.. ha trovato il mix perfetto

Si esatto niente di organico

Gabbo.b2

Messaggio da leggereda Gabbo.b2 » lun gen 22, 2018 3:12 pm

ernestoema ha scritto:
Gabbo.b2 ha scritto:Poi se non sbaglio utilizza lo stesso (o poco diverso) terriccio per ogni pianta.. ha trovato il mix perfetto

Secondo te ha trovato veramente il “mix perfetto” o funziona grazie al suo tocco magico?

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » lun gen 22, 2018 6:04 pm

Gabbo.b2 ha scritto:
ernestoema ha scritto:

Secondo te ha trovato veramente il “mix perfetto” o funziona grazie al suo tocco magico?

Secondo me ha trovato il mix perfetto per il suo clima e per il tempo (tanto) a cui ci si dedica. Pensa che Annaffia tutte le piante con lo spruzzino. Ho visto in qualche video che come strato di rifinitura per mantere l'umidità usa un po' di sabbia di fiume solo in superficie

Gabbo.b2

Messaggio da leggereda Gabbo.b2 » lun gen 22, 2018 6:39 pm

ernestoema ha scritto:
Gabbo.b2 ha scritto:
ernestoema ha scritto:

Secondo me ha trovato il mix perfetto per il suo clima e per il tempo (tanto) a cui ci si dedica. Pensa che Annaffia tutte le piante con lo spruzzino. Ho visto in qualche video che come strato di rifinitura per mantere l'umidità usa un po' di sabbia di fiume solo in superficie

Ah si vero, l’avevo visto. Usa la sabbia anche per “fissare” il muschio, appena messo lo ricopre con sabbia fine... si, ha decisamente molto tempo

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » lun gen 22, 2018 7:32 pm

Gabbo.b2 ha scritto:
ernestoema ha scritto:
Gabbo.b2 ha scritto:

Ah si vero, l’avevo visto. Usa la sabbia anche per “fissare” il muschio, appena messo lo ricopre con sabbia fine... si, ha decisamente molto tempo

La sabbia messa cosi sopra a me non farebbe stare tranquillo mi viene da pensare che creerebbe un blocco per la traspirazione del terreno e che conunque quella poca sabbietta dopo poche innaffiature (anche se fatte con lo spruzzino) scenderebbe giu nel vaso e creerebbe problemi anche al drenaggio oppure uscirebbe dai fori di drenaggio... invece per lui pare funzionare tutto a meraviglia... voi avete esperienze con la sabbia messa cosi in superficie? Io non ho mai provato perchè appunto non mi farebbe stare tranquillo

Gabbo.b2

Messaggio da leggereda Gabbo.b2 » lun gen 22, 2018 9:53 pm

ernestoema ha scritto:
Gabbo.b2 ha scritto:
ernestoema ha scritto:

Sai che secondo me (mai provato, è solo un idea) potrebbe andare a mescolarsi con la terra rimasta attaccata al muschio e creare una specie di strato che mantiene la stessa umidità fra muschio e terriccio.

La sabbia messa cosi sopra a me non farebbe stare tranquillo mi viene da pensare che creerebbe un blocco per la traspirazione del terreno e che conunque quella poca sabbietta dopo poche innaffiature (anche se fatte con lo spruzzino) scenderebbe giu nel vaso e creerebbe problemi anche al drenaggio oppure uscirebbe dai fori di drenaggio... invece per lui pare funzionare tutto a meraviglia... voi avete esperienze con la sabbia messa cosi in superficie? Io non ho mai provato perchè appunto non mi farebbe stare tranquillo

ernestoema

Messaggio da leggereda ernestoema » mar gen 23, 2018 2:17 am

Gabbo.b2 ha scritto:
ernestoema ha scritto:
Gabbo.b2 ha scritto:

Sai che secondo me (mai provato, è solo un idea) potrebbe andare a mescolarsi con la terra rimasta attaccata al muschio e creare una specie di strato che mantiene la stessa umidità fra muschio e terriccio.

Ho visto che mette la sabbia in superficie anche senza muschio

Nicola80

Messaggio da leggereda Nicola80 » mar gen 23, 2018 7:45 am

Il Mix utilizzato è 50 perlite 50 pomice, la sabbia penso la utilizzi prevalentemente per un fatto estetico, cercando di coprire i granelli di perlite in superficie. Per me il segreto, oltre al tempo a disposizione è il clima. L'estate è fresca e piovosa, in inverno (lì si che è veramente inverno) ha a disposizione una serra tropicale ed una fredda, insomma non si fa mancare niente.

Torna a “Emozioni, ispirazioni storie ed immagini”