innesto su ginepro

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
obeale

innesto su ginepro

Messaggio da leggere da obeale » gio ago 22, 2013 6:41 pm

ciao a tutti! intrippato dalla tecnica dell'innesto mi butto in solitaria per mettere in pratica ciò che Ivo mi ha insegnato, mi reco in vivaio e porto a casa un ginepraccio adatto a questo scopo e inizio a studiarlo, pulisco la corteccia per evidenziare il percorso linfatico ed eventuali parti secche, poi inizio ad immaginare quello che in futuro potrà diventare e scelgo un paio di possibili fronti in base al movimento del tronco che più mi attrae ed elimino i rami superflui trasformandoli in jin.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non che abbia chi sa quanta esperienza con l'innesto, ho notato però che se fatti in questo periodo, approfittando della spinta che i ginepri hanno in piena estate, il risultato fino ad ora è stato soddisfacente
quindi vado a fare un innesto a spacco da talea, mantenendola comunque alimentata dalle proprie radici, scelgo un ramo di 4 o 5 mm di diametro e con lama ben affilata taglio a forma di cuneo lasciando la parte superiore intatta, poi incido il portainnesto tagliando una linguetta e alzandola leggermente infilo il ramo avendo cura di far combaciare le parti incise, una puntina terrà tutto ben fermo e verrà ricoperto di mastice
Immagine
Immagine
Immagine

spero di essermi spiegato a sufficienza e di aver eseguito tutto correttamente..ora non resta che aspettare, se tutto va bene già a fine stagione sarà possibile constatare l'avvenuto attecchimento e l'estate prossima il distacco infatti il vantaggio di questa tecnica è che essendo la marza di diametro ridotto i tempi di fusione sono più rapidi :D
0

Enrico Savini

Re: innesto su ginepro

Messaggio da leggere da Enrico Savini » gio ago 22, 2013 9:01 pm

Spacco inglese molto dettagliato bravo Ale!!!! Ma da che parte hai alzato la linguetta? ;)

[ Post made via iPhone ] Immagine
0

obeale

Messaggio da leggere da obeale » gio ago 22, 2013 10:51 pm

Ciao Enrico! Ah si chiama spacco all'inglese...comunque l'ho alzata a monte come evidenziato nella foto con il coltello, va bene no?

[ Post made via Android ] Immagine
0

Ivo Saporiti
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Ivo Saporiti » ven ago 23, 2013 10:01 am

Humm ...dovevi incidere al contrario, in modo che la posizione del lembo agevoli la cicatrizzazione.

Ad ogni modo ricordo di averti visto fare un innesto con lame rotanti e raggi protonici eppure hanno attecchito ugualmente.

In sostanza, una piccola percentuale di "bucio" ci vuola sempre :)
0

chimico

Messaggio da leggere da chimico » ven ago 23, 2013 10:22 am

wow, ottimo, mi hai fatto venire la curiosità di provare...
0

obeale

Messaggio da leggere da obeale » ven ago 23, 2013 11:53 am

Ostrega! E io che pensavo che il mio successo fosse dovuto alla stagione propizia...e invece molto kul

0

Enrico Savini

Messaggio da leggere da Enrico Savini » ven ago 23, 2013 12:53 pm

Bene non benissimo quindi tuttavia se l'effetto "C" viaggia alla grande il bene diventa benissimo ;)

0

chimico

Messaggio da leggere da chimico » dom ago 25, 2013 8:09 am

Bene non benissimo quindi tuttavia se l'effetto "C" viaggia alla grande il bene diventa benissimo ;)

ahahah... faccio il tifo per il fattore C allora...

0

Enrico Savini

Messaggio da leggere da Enrico Savini » dom ago 25, 2013 2:50 pm

Quindi bene benissimo??!!

0

Rispondi